Broker Directa, capitale al sicuro?

Svalvolo

Nuovo Utente
Registrato
26/5/13
Messaggi
44
Punti reazioni
5
Scusate, non ho chiara una cosa: Directa, a quanto ho capito, garantirebbe il capitale per 20.000 euro in caso di fallimento.
Ma la stessa Directa non "gira" il tuo capitale su una banca (Sella, credo), la quale aderisce al fondo FITD con garanzia per 100.000 euro?
Quindi, anche con Directa, non si dovrebbe essere tranquilli anche a versarci 50.000 euro?
Grazie a tutti.
 
Ciao, intanto faccio alcune precisazioni.
Directa non è una banca, perciò non aderisce al FITD. La garanzia del capitale fino a 20k € (tipico delle SIM) riguarda solamente il capitale non investito (per intenderci, la liquidità che resta disponibile sul tuo conto Directa pronta per essere investita nuovamente o prelevata). E questo riguarda anche il capitale garantito dalle banche che aderiscono il FITD. E' garantita la sola liquidità, non un centesimo di quello invece che hai investito, a prescindere che tu operi con una SIM, una banca, o pincopallino.
 
Ciao, intanto faccio alcune precisazioni.
Directa non è una banca, perciò non aderisce al FITD. La garanzia del capitale fino a 20k € (tipico delle SIM) riguarda solamente il capitale non investito (per intenderci, la liquidità che resta disponibile sul tuo conto Directa pronta per essere investita nuovamente o prelevata). E questo riguarda anche il capitale garantito dalle banche che aderiscono il FITD. E' garantita la sola liquidità, non un centesimo di quello invece che hai investito, a prescindere che tu operi con una SIM, una banca, o pincopallino.
Ok, grazie, così è molto piu chiaro
 
  • Like
Reazioni: rur
Indietro