Bruno Munari

Ciao a tutti.
Sono capitato quasi per caso al Museo di Arte Contemporanea di Alicante (MACA) e ho potuto visitare la prima retrospettiva spagnola dedicata al grande Bruno Munari. È un artista che non ho nella mia collezione. Non c’è un vero perché. Con alcuni artisti che pur apprezzo ci si incrocia, ma poi sembra non essere destino…

La mostra, curata da Marco Meneguzzo e organizzata dalla Fundación Juan March, ha già fatto tappa a Madrid da febbraio a maggio, resterà ad Alicante fino al 25 settembre e poi sarà a Palma dal 18 ottobre al 4 febbraio 2023 e a Cuenca dal 2 marzo all’11 giugno 2023.

Come recita l’opuscolo (traduco dalla versione in inglese):

Ci sono artisti che hanno avuto un’influenza significativa sulla cultura del ventesimo secolo eppure sono poco conosciuti. Bruno Munari (Milano, 1907; Milano, 1998), che Picasso definì “il nuovo Leonardo”, è uno di questi casi paradossali.

Mi fa piacere condividere qualche foto che ho scattato con il telefonino; alcune opere si erano già viste al Museo Ettore Fico di Torino.


Munari1.jpg


Munari2.jpg


Munari3.jpg
 
Grazie!!!! Artista meraviglioso. Spero che il tempo gli renda giustizia!!
 

Grazie per le belle immagini della mostra...
Munari è stato un grandissimo artista, che ha fatto la storia dell'arte del Novecento (e non solo). Ha avuto solo un problema, era italiano.
Apprezzato e riconosciuto, più all'estero che qui.
A Parigi si è da poco conclusa la mostra Marcel Duchamp / Bruno Munari.
E nell'immediato futuro, al "Center for Italian Modern Art di New York, ci sarà una mostra a lui dedicata dal 6 Ottobre al 14 Gennaio 2023.
 
Grazie per le immagini. "Genio" è la prima parola che mi viene in mente pensando a Bruno Munari.
Nel mio piccolo sono riuscito a procurarmi un paio dei suoi famosi "Libri illeggibili".
 
Salve, grazie per le bellissime immagini, avresti per caso la didascalia dell'opera con le scritte Campari?
 
Grande Munari!

Questa mostra in onestaà però non credo possa smuovere qualcosa....

Ciao
 
niente male, ragazzi.
 
Bella notizia;););)

Spazio Munari ha aperto il 29 settembre 2023 in via Savona 17/5 sulle radici della storica Libreria exTemporanea 121+ a Milano
 
io ci sarò
 
Indietro