BTP 2037 4% IT0003934657

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una soglia che reputi appetibile?


ehhh, bella domanda ;) Io non sono il tipo che fa conteggi, vado a braccio.

L'altro giorno ho comprato il Nov28, per cui adesso ritorno a seguire i fissi

Seguo questo (il 4x) e l'altro di cui gentilmente mi avevi dato il link che non trovavo piu (4,40)

Vado ad istinto, bisogna tenere gli occhi aperti

(A tacere che può sempre succedere un Ely Lilly ahahah )
 
Ultima modifica:
Io ho recentemente incrementato..e finche' sta intorno ai 100 continuo ad incrementare ....mio target price 120 primo trimestre 2023
 
Non vorrei illuderti ma il costo del denaro per i prossimi mesi è previsto al rialzo quindi i btp perderanno un po' di valore. Penso che rivedrai il tuo target non prima di un paio d'anni. Poi magari mi sbaglio dato che non sono un esperto.
 

Più o meno sono nella stessa situazione con una minus da compensare più alta.

Praticamente va a compensare il 12.5% sui 330€ circa di guadagno???

Se una minus a scadenza supponiamo di 10.000€, quanto devo realizzare un guadagno per compensarla tutta??
 
Più o meno sono nella stessa situazione con una minus da compensare più alta.

Praticamente va a compensare il 12.5% sui 330€ circa di guadagno???

Se una minus a scadenza supponiamo di 10.000€, quanto devo realizzare un guadagno per compensarla tutta??

Per la tua minus fiscale di 330€, ti serve un gain a imposta ridotta di:
330€x26/12,5=687€
 
Più o meno sono nella stessa situazione con una minus da compensare più alta.

Praticamente va a compensare il 12.5% sui 330€ circa di guadagno???

Se una minus a scadenza supponiamo di 10.000€, quanto devo realizzare un guadagno per compensarla tutta??

Correggetemi se sbaglio, ma se tu intendevi 10.000 di minus dovrssti fare gain per 20.800 per compensarla tutta con obbligazioni staatli
 
si 10000 circa di minus come riportato sulle "carte"

Siccome tu rispondevi a paolov che rispondeva a Sa10... andando a ritroso in tutta la discussione ho scambiato i messaggi e dunque le risposte...

Chiaramente essendo proporzionale se per 330 ce ne vogliono 687 per 10'000 ce ne vogliono 20'800...
Però ti conviene apprendere a fare il calcolo da te allo stesso modo.
10'000 nel cassetto fiscale sono 2600 € di imposte, al 12,5% significa che il gain deve essere 2600÷12,5%.
 
Siccome tu rispondevi a paolov che rispondeva a Sa10... andando a ritroso in tutta la discussione ho scambiato i messaggi e dunque le risposte...

Chiaramente essendo proporzionale se per 330 ce ne vogliono 687 per 10'000 ce ne vogliono 20'800...
Però ti conviene apprendere a fare il calcolo da te allo stesso modo.
10'000 nel cassetto fiscale sono 2600 € di imposte, al 12,5% significa che il gain deve essere 2600÷12,5%.

che cose complicate e stupide. se hai un foglio dove ti dice che hai una minus X basterebbe fare una plus pari ad X, compri qualcosa per esempio per 10000 la rivendi a 20000 e quindi è tutto pareggiato.

non capisco perchè non è quella riportata sul foglio, ne come viene fatto il conteggio
 
Ultima modifica:
che cose complicate e stupide. se hai un foglio dove ti dice che hai una minus X basterebbe fare una plus pari ad X, compri qualcosa per esempio per 10000 la rivendi a 20000 e quindi è tutto pareggiato.

non capisco perchè non è quella riportata sul foglio, ne come viene fatto il conteggio

Non sono stupide.
Le plus e le minus sono un modo molto fantasioso usato in finanza di esprimere quella che in realtà è per lo Stato una compensazione fiscale.
La compensazione fiscale dipende dalle imposte che si pagano.
Se su un titolo si pagano il 26% di imposte si ha diritto a sgravare il 26% se 12,5% si fha diritto al 12,5%.
Tuttavia nessuno obbliga qualcuno a sgravare tali imposte, volendo se ne può fare a meno.
 
stupido nel modo nel quale è presentato, perchè non corrisponde in realtà al valore scritto sul foglio, perchè mi pare di capire che se compro una cosa e ci guadagno 10000, non vado a scaricarmi l'importo indicato nel foglio di riepilogo
 
stupido nel modo nel quale è presentato, perchè non corrisponde in realtà al valore scritto sul foglio, perchè mi pare di capire che se compro una cosa e ci guadagno 10000, non vado a scaricarmi l'importo indicato nel foglio di riepilogo

Il punto è questo: il 99% degli strumenti finanziari è tassato al 26%, quindi nel 99% dei casi il guadagno lordo da effettuare per compensare la minus è esattamente quello indicata come minus fiscale nel cassetto fiscale...
Fanno eccezione i titoli di Stato tassati al 12,5%, per cui la compensazione riguarda una imposta ridotta perché la tassazione è già "ridotta". Se i titoli di Stato li tassavano anche al 26% come nel resto d'Europa ci saremmo risparmiati questa fatica di fare per 12,5/26=48%. Ma si sono impuntati che i tds devono pagare meno imposte... valli a capire:boh:
 
stupido nel modo nel quale è presentato, perchè non corrisponde in realtà al valore scritto sul foglio, perchè mi pare di capire che se compro una cosa e ci guadagno 10000, non vado a scaricarmi l'importo indicato nel foglio di riepilogo

Ti conviene salvarti il calcolo in un foglio excel (o ricordare "48%"), ogni volta anch'io impazzisco a rifare sto ragionamento contorto...
 
Il punto è questo: il 99% degli strumenti finanziari è tassato al 26%, quindi nel 99% dei casi il guadagno lordo da effettuare per compensare la minus è esattamente quello indicata come minus fiscale nel cassetto fiscale...
Fanno eccezione i titoli di Stato tassati al 12,5%, per cui la compensazione riguarda una imposta ridotta perché la tassazione è già "ridotta". Se i titoli di Stato li tassavano anche al 26% come nel resto d'Europa ci saremmo risparmiati questa fatica di fare per 12,5/26=48%. Ma si sono impuntati che i tds devono pagare meno imposte... valli a capire:boh:

scusa ma si compensano le plus dei BTP anche su minus azionarie?
 
Ti conviene salvarti il calcolo in un foglio excel (o ricordare "48%"), ogni volta anch'io impazzisco a rifare sto ragionamento contorto...

lo farei anche, ma continuo a non capire il calcolo da fare, so solo che ho un report che mi dice che entro fine 2026 ho circa 9200€ di minus
 
Ho trovato qui del testo che praticamente riporta quello che scrivevo prima

https://www.consulenzavincente.it/m...una minusvalenza di,un guadagno di 5.000 Euro.

Compensazione delle minusvalenze: un esempio
Hai comprato 1.000 azioni della società Delta a 5 euro, investendo complessivamente 5.000 Euro. Dopo un mese le rivendi a 4 euro, incassando 4.000 Euro. Hai realizzato una minusvalenza di 1.000 Euro (4.000 – 5.000).
Dopo due mesi compri 10.000 azioni Gamma a 2 Euro, investendo 20.000 Euro. Le rivendi dopo un anno a 2,50 Euro, incassando 25.000 Euro. In questo modo hai realizzato un guadagno di 5.000 Euro. Se non avessi minusvalenze da recuperare pagheresti l’imposta sui capital gain pari a 1.300 Euro che è il 26% del guadagno di 5.000 (25.000 – 20.000. Siccome però dai una minusvalenza da recuperare di 1.000 Euro, pagherai l’imposta del 26% solo su 4.000 (5.000 è la plusvalenza – 1.000 minusvalenza).
 
Ho trovato qui del testo che praticamente riporta quello che scrivevo prima

https://www.consulenzavincente.it/m...una minusvalenza di,un guadagno di 5.000 Euro.

Compensazione delle minusvalenze: un esempio
Hai comprato 1.000 azioni della società Delta a 5 euro, investendo complessivamente 5.000 Euro. Dopo un mese le rivendi a 4 euro, incassando 4.000 Euro. Hai realizzato una minusvalenza di 1.000 Euro (4.000 – 5.000).
Dopo due mesi compri 10.000 azioni Gamma a 2 Euro, investendo 20.000 Euro. Le rivendi dopo un anno a 2,50 Euro, incassando 25.000 Euro. In questo modo hai realizzato un guadagno di 5.000 Euro. Se non avessi minusvalenze da recuperare pagheresti l’imposta sui capital gain pari a 1.300 Euro che è il 26% del guadagno di 5.000 (25.000 – 20.000. Siccome però dai una minusvalenza da recuperare di 1.000 Euro, pagherai l’imposta del 26% solo su 4.000 (5.000 è la plusvalenza – 1.000 minusvalenza).

In questo esempio sono minus da azioni e plus da azioni, quindi 26% da entrambe le parti; diverso quando è azioni / obbligazioni
 
O obbligazioni / obbligazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro