BTP 2037 4% IT0003934657

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexMat

Nuovo Utente
Registrato
29/12/06
Messaggi
73
Punti reazioni
1
Salve a tutti ho liquidita da investire pensate sia il momento di entrare su questo btp o aspettare ancora un po
grazie
 
Io ho iniziato proprio ora a prendere la 1 tranche visto che siamo apeena sotto la pari....
Se dovesse scendere, ad ogni punto, ci metto il mio cip
 
Io ho iniziato proprio ora a prendere la 1 tranche visto che siamo apeena sotto la pari....
Se dovesse scendere, ad ogni punto, ci metto il mio cip

Ma scusate lo fate a cassetto o per rivenderli a breve ?
 
Troppi anni per me c'è qualcosa a 5 o 6 anni di interessante da prendere ?
 
Si cassetta..... Ma se dovessi arrivare a gain 15 punti, potrei cambiare idea.....
 
Salve a tutti ho liquidita da investire pensate sia il momento di entrare su questo btp o aspettare ancora un po
grazie

Considerando un tasso di inflazione dichiarato di circa l'8% ma reale molto più alto dovresti almeno avere un rendimento del 8% netto se no erodi il capitale......
 
Considerando un tasso di inflazione dichiarato di circa l'8% ma reale molto più alto dovresti almeno avere un rendimento del 8% netto se no erodi il capitale......

Per quello basta prendere btp italia in vari tagli e fino al 2030 sei coperto dal rischio inflazione.
 
Per quello basta prendere btp italia in vari tagli e fino al 2030 sei coperto dal rischio inflazione.

Concordo meglio preferire tassi inflaction linked a quelli a tasso fisso.... oramai le previsioni di inflazione le stanno facendo anche a due anni (ed oltre...), poi ognuno decide come crede.
L'inflazione esogena come quella europea, diversamente da quella americana, non andrebbe gestita con metodi tradizionali quindi sarebbero da preferire investimenti che coprano il più possibile l'effetto inflazione pena la perdita di valore del capitale...
il 4% fisso è praticamente la metà dell'inflazione.....e penso che la spesa la facciamo tutti e vediamo che gli aumenti non sono del 4% per non parlare delle bollette...
 
Considerando un tasso di inflazione dichiarato di circa l'8% ma reale molto più alto dovresti almeno avere un rendimento del 8% netto se no erodi il capitale......

in molti cadono in questo errore !! comprando un btp a tasso fisso che renda un 4 non potrai battere l'attuale picco di inflazione nel breve periodo ,ma già dal 2024 -2025 l'inflazione tenderà a rientrare ed il btp 37 compenserà quello che si sta perdendo ora con inflazione all 8... questo momento di inflazione alta è ottimo per crearsi un prf di medio lungo periodo ;)
 
Considerando un tasso di inflazione dichiarato di circa l'8% ma reale molto più alto dovresti almeno avere un rendimento del 8% netto se no erodi il capitale......
Dipende da come vivi e da quanto hai,se su 100000 euros ti danno 4000 euros hai un lavoro e vivi con poco il tuo capitale non si erode,al contrario,aumenta.
Dimmi chi ti puo' offrire un 8% senza rischi.
 
Dipende da come vivi e da quanto hai,se su 100000 euros ti danno 4000 euros hai un lavoro e vivi con poco il tuo capitale non si erode,al contrario,aumenta.
Dimmi chi ti puo' offrire un 8% senza rischi.

Non un investimento finanziario in questo momento e comunque io preferirei un bond US che un btp se volessimo parlare di rischi.
 
Si ok ma non resterà 8% per sempre ...

Ne sei convinto? quando finirà guerra lo sai? in Siria credo superati gli 8 anni... ci saranno altre guerre? (es. Taiwan?) per una centrale nucleare ci vogliono oltre 5 anni ad andarti bene. In Ucraina adesso non credo stanno producendo grano quindi una volta finite le scorte i prezzi cearicoli dovrebbero pesare e già la fao era in allarme per le guerre sociali che ne potevano derivare considerando anche la siccità
E la BCE che fa aumenta i tassi all'8% per contenere inflazione????
Non sanno neanche loro che pesci prendere e dicono vediamo come si mette.....gente che negava l'inflazione fino all'altro ieri....ma non vedere che l'inflazione reale è al 30% o oltre?.
Comunque ognuno fa quello che vuole dei propri soldi il 4% a tasso fisso sarebbe basso....
 
Ne sei convinto? quando finirà guerra lo sai? in Siria credo superati gli 8 anni... ci saranno altre guerre? (es. Taiwan?) per una centrale nucleare ci vogliono oltre 5 anni ad andarti bene. In Ucraina adesso non credo stanno producendo grano quindi una volta finite le scorte i prezzi cearicoli dovrebbero pesare e già la fao era in allarme per le guerre sociali che ne potevano derivare considerando anche la siccità
E la BCE che fa aumenta i tassi all'8% per contenere inflazione????
Non sanno neanche loro che pesci prendere e dicono vediamo come si mette.....gente che negava l'inflazione fino all'altro ieri....ma non vedere che l'inflazione reale è al 30% o oltre?.
Comunque ognuno fa quello che vuole dei propri soldi il 4% a tasso fisso sarebbe basso....

Tutti con la paura dell inflazione,una volta non c era l acqua calda,ci si lavava con acqua fredda,non c e il riscaldamento? Mi metto sotto le coperte,l uomo non e' stupido,se deve rinunciare rinuncia a qualsiasi cosa,per questo che penso che l inflazione non stara x molto tempo cosi alta.
 
Ragionando sul breve meglio il BTP-29NV23 0% scade 3 mesi dopo ma rende oltre 2.5% alle quotazioi attuali.


Un saluto

Grazie, diciamo che questi risparmi non mi servono a breve ma non sono più giovane quindi preferirei un titolo da tenere per 5-7 anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro