btp 2037 4%

royyn

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
dove arriverà? io l'ho preso in carico a 100,9 ora sta a 88

Maino ha scritto:
era già stato aperto un altro thread con lo stesso titolo: cerchiamo di non moltiplicare 3d con gli stessi argomenti...
Qui lo puoi vedere http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=681376

C'è anche un 3d che discute sui btp che puoi vedere qui http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=633697&page=8

saluti

maino

scusa...una domanda a te che sei esperto...un dubbio che mi e' venuto (perdona l'ignoranza)
Esempio
un btp 4%, ogni 6 mesi ti arriva una cedola del 2% (tecnicamente non so' come questo accada, presumoun versamento sul conto corrente?)
Ma questo 4% e' calcolato su 100, o sul prezzo di emissione?
Cioe'...se un 2037 e' stato venduto in asta per esempio a 90, quindi a scadenza mi rimborsano 100, il 4% e' su 90 o su 100?
Scusate se la domanda e' banale...ma prima di fare *******, mi piacerebbe capire!
Grazie!!!

royyn ha scritto:
dove arriverà? io l'ho preso in carico a 100,9 ora sta a 88

Calma ed in posizione.
Comunque questi livelli di rendimento stanno tenendo bene.
Se li rompono vuol dire che addio 5.25 della fed ed inizio a credere al 3.75 della bce per il target dell'anno prossimo(ancora mi pare molto improbabile)
Tradotto te lo puoi ritrovare 4 5 figure piu giu nel worst case scenario.
Ciao

frank73 ha scritto:
Calma ed in posizione.
Comunque questi livelli di rendimento stanno tenendo bene.
Se li rompono vuol dire che addio 5.25 della fed ed inizio a credere al 3.75 della bce per il target dell'anno prossimo(ancora mi pare molto improbabile)
Tradotto te lo puoi ritrovare 4 5 figure piu giu nel worst case scenario.
Ciao

infatti a 82-83 sono un bel bocconcino...per me ;)

s8audi ha scritto:
scusa...una domanda a te che sei esperto...un dubbio che mi e' venuto (perdona l'ignoranza)
Esempio
un btp 4%, ogni 6 mesi ti arriva una cedola del 2% (tecnicamente non so' come questo accada, presumoun versamento sul conto corrente?)
Ma questo 4% e' calcolato su 100, o sul prezzo di emissione?
Cioe'...se un 2037 e' stato venduto in asta per esempio a 90, quindi a scadenza mi rimborsano 100, il 4% e' su 90 o su 100?
Scusate se la domanda e' banale...ma prima di fare *******, mi piacerebbe capire!
Grazie!!!

la cedola è calcolata sul valore nominale di acquisto
tradotto: se compri per 100.000euro a 90 ti daranno il 3,5% netto versato semestralmente sul c/c quindi 3500 euro; se compri per 100.000euro a 150 ti daranno il 3,5% netto versato semestralmente sul c/c quindi 3500 euro
se porti a scadenza il primo esempio hai un plus 10% detratto dell'imposta sostitutiva; se porti a scadenza il secondo ci perdi il 30%

royyn ha scritto:
la cedola è calcolata sul valore nominale di acquisto
tradotto: se compri per 100.000euro a 90 ti daranno il 3,5% netto versato semestralmente sul c/c quindi 3500 euro; se compri per 100.000euro a 150 ti daranno il 3,5% netto versato semestralmente sul c/c quindi 3500 euro
se porti a scadenza il primo esempio hai un plus 10% detratto dell'imposta sostitutiva; se porti a scadenza il secondo ci perdi il 30%

Ti ringrazio! Quindi di fatto la percentuale della cedola e' 4%, ma in realta' e' di piu' perche' io lo pago meno...
Cioe..."costa" 100euro, mi danno 4 euro all'anno. Se l'ho pagato 90euro, io in realta' ho "investito" solo 90(non 100 euro) e quiesti 90 mi fruttano 4euro all'anno, ossia il rendimento reale e' circa 4.45%
Sbaglio qualcosa?

s8audi ha scritto:
Ti ringrazio! Quindi di fatto la percentuale della cedola e' 4%, ma in realta' e' di piu' perche' io lo pago meno...
Cioe..."costa" 100euro, mi danno 4 euro all'anno. Se l'ho pagato 90euro, io in realta' ho "investito" solo 90(non 100 euro) e quiesti 90 mi fruttano 4euro all'anno, ossia il rendimento reale e' circa 4.45%
Sbaglio qualcosa?

Credo che quel 4,45 sia lordo, per averlo netto devi sottrarre il 12,50% ed avresti un rendimento netto del 3,91%.......almeno credo ;) ....poi se rinvesti le cedole allora e' un altro discorso

s8audi ha scritto:
Sbaglio qualcosa?

dovresti distinguere tra

rendimento immediato 4€ di cedola ogni 90€ di investimento (che sono lordi , ovviamente - per il netto devi togliere spese e tasse - )

rendimento a scadenza 4€ di cedola ogni 90€ di investimento più il rimborso (100) meno il tuo prezzo di carico (90) ripartiti su tutti gli anni di vita residua

ovviamente di nuovo , distinguere lordo e netto

slowdown ha scritto:
dovresti distinguere tra

rendimento immediato 4€ di cedola ogni 90€ di investimento (che sono lordi , ovviamente - per il netto devi togliere spese e tasse - )

rendimento a scadenza 4€ di cedola ogni 90€ di investimento più il rimborso (100) meno il tuo prezzo di carico (90) ripartiti su tutti gli anni di vita residua

ovviamente di nuovo , distinguere lordo e netto

Grazie! tralasciando il lordo/netto, comunque la cedola e' 4% su 100. pero', avendo io pagato 90, in realta' 4 euro su 90, in percentuale sono di piu' di 4 euro su cento (4,45% contro 4%)
Per semplificare...metti che per assurdo lo pago 40. Ogni anno incasso 4 che e' il 4% su 100, ma avendo io pagato 40, in realta' e' il 10%, giusto?

Poi per avere il calcolo ancora piu' preciso, dovrei ripartire i 60 euro (relativi al secondo esempio) su tutti gli anni
Ho scritto cavolate?
Grazie!!

s8audi ha scritto:
Grazie! tralasciando il lordo/netto, comunque la cedola e' 4% su 100. pero', avendo io pagato 90, in realta' 4 euro su 90, in percentuale sono di piu' di 4 euro su cento (4,45% contro 4%)
Per semplificare...metti che per assurdo lo pago 40. Ogni anno incasso 4 che e' il 4% su 100, ma avendo io pagato 40, in realta' e' il 10%, giusto?

Poi per avere il calcolo ancora piu' preciso, dovrei ripartire i 60 euro (relativi al secondo esempio) su tutti gli anni
Ho scritto cavolate?
Grazie!!

..il funzionamento è questo.. poi, la precisione te la fornisce Maino..
:)

scad.37 attendo ancora o acquisto 20.000 adesso. Mi date qualche consiglio? Grazie.

Ciao, aspetta a comprare perchè i tassi dovrebbero crescere ancora e quel titolo si svaluta ulteriormente.

Marcoss ha scritto:
scad.37 attendo ancora o acquisto 20.000 adesso. Mi date qualche consiglio? Grazie.
in autunno le acquisti ad 82-83... aspetta!
fatti un bot sem ed a nov ti metti sul fisso...

La vostra sicurezza mi lascia basito.
Forse avete contatti con gli strategist di desk importanti?
Non credo altrimenti non scrivereste di certo qui.
Gia nel 2003/2004 eravate tutti convinti di un crollo ma stranamente siete riusciti fuori tutti dopo 10 figure di bund giu.
Anche ipotizzando uno scenario con i tassi a breve al 3.75 potremmo avere una curva semipiatta con buona pace dei vostri consigli cosi "sicuri"
Quindi ne riparleremo tra 1 anno.
Saluti

Indietro