⭕ BTP 2045-2051-2067-2072- News, A/T., views, divagazioni - Vol 6 ⭕

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il decennale ITALIA sensibile al rialzo dell'inflazione in Spagna; quasi al 3% di rendimento.

il decennale tedesco sale forte oltre l'1%; sempre per l'aumento dell'inflazione spagnola?

il decennale tedesco sale forte oltre l'1%; sempre per l'aumento dell'inflazione spagnola?
Prima dell’uscita del dato tedesco riferito all’inflazione escono quelli dei vari Landers (regioni) alcuni Landers tipo Baveria, Baden-Würtemberg, Sassonia sono già abbastanza indicativi sul dato finale in uscita alle 14:00 Quelli bravi, ma bravi…. iniziano a fare le proiezioni appena in possesso di questi dati. Noi che siamo di “bassa manovalanza” tocca aspettare il primo pomeriggio. :yes:

Bce: Lane, non è stretta monetaria ma ritiro stimoli

MILANO (MF-DJ)--Secondo le proiezioni l'economia dell'area euro continuerà a crescere, anche se a un ritmo più lento del previsto. Anche senza una recessione, la guerra sta avendo un impatto considerevole sull'area euro. In ogni caso stiamo andando verso una normalizzazione delle politiche monetarie introdotte per combattere l'inflazione troppo bassa. Si tratta più di un ritiro degli stimoli che di una stretta monetaria. La politica monetaria sarà ancora di sostegno. L'uscita dai tassi negativi a settembre non significa che i tassi di interesse saranno alti, ma che saranno ancora relativamente di sostegno. È un percorso di normalizzazione".

Lo ha affermato il capo economista della Bce, Philip Lane, in

un'intervista a Cinco Dias.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

May 30, 2022 04:24 ET (08:24 GMT)

Quando alzeranno i tassi allora dove saranno i valori dei btp?
Auguriamoci che scendano i prezzi degli energetici e l'inflazione da costi nel medio periodo, altrimenti andiamo a fondo (non solo l'Italia).

Pil: Franco; grande incertezza, quadro deteriorato bruscamente con guerra

ROMA (MF-DJ)--"Siamo in una nuova fase di grande incertezza. Osserviamo un rallentamento dell'attività economica. In Italia il quadro si è deteriorato bruscamente con l'attacco della Russia all'Ucraina".

Lo ha detto durante un convegno della Consob il ministro dell'Economia, Daniele Franco, spiegando che sull'andamento dell'economia pesano le implicazioni derivanti dagli aumenti dell'energia. La crescita del Pil nel 2022 è stata rivista dal 4,7% a circa il 3%.

vs

(END) Dow Jones Newswires

May 30, 2022 04:30 ET (08:30 GMT)

Mi sembrava molto più positivo solo qualche tempo fa....ah si vede che aveva ancora i dati vecchi....po c'era qualcuno che parlava di boom economico...:D

A parte "l'introduzione" di questo post, oggi i dati tedeschi sull'inflazione faranno da driver in su o in giù per i btp.
Saluti.

Prima dell’uscita del dato tedesco riferito all’inflazione escono quelli dei vari Landers (regioni) alcuni Landers tipo Baveria, Baden-Würtemberg, Sassonia sono già abbastanza indicativi sul dato finale in uscita alle 14:00 Quelli bravi, ma bravi…. iniziano a fare le proiezioni appena in possesso di questi dati. Noi che siamo di “bassa manovalanza” tocca aspettare il primo pomeriggio. :yes:

data di rilascio Ora Attuale previsto Precedente
14.06.2022 (Mag) 08:00 7,4% 7,4%
30.05.2022 (Mag) 14:00 7,6% 7,4% rimango pessimista e credo possa uscire un dato superiore all'8 , su molti siti di economia tedeschi ,si parla di germania in stagflazione
11.05.2022 (Apr) 08:00 7,4% 7,4% 7,3%
28.04.2022 (Apr) 14:00 7,4% 7,2% 7,3%
12.04.2022 (Mar) 08:00 7,3% 7,3% 5,1%
30.03.2022 (Mar) 14:00 7,3% 6,3% 5,1%

Caduta libera verso nuovi minimi

Dopo tre giorni di sostanziale parità di ricomincia a scendere senza freni.....verso nuovi minimi?

Dopo tre giorni di sostanziale parità di ricomincia a scendere senza freni.....verso nuovi minimi?
Mhhhh… :mmmm: questa non te la faccio passare,
eventualmente potrai affermare che dopo tre/quattro sedute al rialzo siamo ritornati sulla parità, al punto di partenza.

E9D2F7AF-310E-46F1-A284-2C3F112055F0.jpg
397D0A04-6B3A-422D-9CA0-016EDE10CA73.jpg

Questo ovviamente fino ad ora, per i minimi di periodo 125,50 bisogna prima abbattere il supporto a 127,25 -,20

:cool:

Ultima modifica:
Pensare a livelli di entrata adesso è troppo presto.

I fattori della caduta dei prezzi dei btp sono tutti ancora pienamente attivi, fare l'indovino non è facile, quindi in questo periodo uso solo la logica e resto flat sui btp

Mhhhh… :mmmm: questa non te la faccio passare,
eventualmente potrai affermare che dopo tre/quattro sedute al rialzo siamo ritornati sulla parità, al punto di partenza.

Vedi l'allegato 2831511
Vedi l'allegato 2831512

Questo ovviamente fino ad ora, per i minimi di periodo 125,50 bisogna prima abbattere il supporto a 127,25 -,20

:cool:

Se la conferenza BCE la facessero fare a me o a Ciccio Graziani :D schizzeremmo sopra 130 del futures BTP, perchè come ha detto il buon Enca abbiamo già scontato 4 aumenti dei tassi da 0,25%
per cui se ne faranno 2 o al massimo 3 di aumenti da 0,25% entro la fine dell'anno, con le parole giuste paradossalmente il mercato potrebbe prendere fiducia che con questa manovra l'inflazione verrà domata.
ERGO basta non fare parlare la Lagarde:censored::bye:

Vi dico come la penso...

secondo me c'è una cosa che non si considera in questo catastrofismo che serve a mandare le quotazioni dei BTP a livelli non congrui per il lungo periodo.

è vero che la situazione si è deteriorata, che il settore industriale risente particolarmente di tutto l'ambaradan... ma ricordatevi che fino a ieri, il fortissimo rimbalzo del PIL Italiano era dovuto quasi esclusivamente all'industriale...

Superato il Covid... è tornato a tirare anche il settore servizi e il turismo; ciò servirà ad ammortizzare i minor pil della manifattura a causa dell'aumento dei costi di produzione... (covid permettendo da novembre in poi).

L'importante sarebbe non fare troppo i bimbimin.kia sovranisti dopo le prossime elezioni, i fondi UE del PNRR metteranno una pezza al resto, almeno per salvare eventuali alert di parametri tecnici ormai diventati convenzione in UE (economia, finanza e tenuta sociale sono cose diverse e non sempre direttamente proporzionali nella loro correlazione).

Ma siccome sono italiano e conosco gli italiani, sono estremamente sicuro che dopo le prossime elezioni qualche galletto/a sovranista in cerca di consensi inizierà a far finta di battere i pugni sul tavolo in UE; e quella sarà un'ottima finestra temporale per mettere in carico rendimenti a lunga scadenza; probabilmente il bottom. Fino all'arrivo del prossimo governo tecnico :)

La domanda è... come ci arriviamo al prossimo anno?

1) ai livelli attuali
2) più su di ora
3) più in basso

:p

Vi dico come la penso...

secondo me c'è una cosa che non si considera in questo catastrofismo che serve a mandare le quotazioni dei BTP a livelli non congrui per il lungo periodo.

è vero che la situazione si è deteriorata, che il settore industriale risente particolarmente di tutto l'ambaradan... ma ricordatevi che fino a ieri, il fortissimo rimbalzo del PIL Italiano era dovuto quasi esclusivamente all'industriale...

Superato il Covid... è tornato a tirare anche il settore servizi e il turismo; ciò servirà ad ammortizzare i minor pil della manifattura a causa dell'aumento dei costi di produzione... (covid permettendo da novembre in poi).

L'importante sarebbe non fare troppo i bimbimin.kia sovranisti dopo le prossime elezioni, i fondi UE del PNRR metteranno una pezza al resto, almeno per salvare eventuali alert di parametri tecnici ormai diventati convenzione in UE (economia, finanza e tenuta sociale sono cose diverse e non sempre direttamente proporzionali nella loro correlazione).

Ma siccome sono italiano e conosco gli italiani, sono estremamente sicuro che dopo le prossime elezioni qualche galletto/a sovranista in cerca di consensi inizierà a far finta di battere i pugni sul tavolo in UE; e quella sarà un'ottima finestra temporale per mettere in carico rendimenti a lunga scadenza; probabilmente il bottom. Fino all'arrivo del prossimo governo tecnico :)

1) ai livelli attuali
2) più su di ora
3) più in basso

Amico scherzi? Un altro governo tecnico? sono 10 anni che abbiamo governi tecnici e sono costati lacrime sangue e follie umanitarie e sulla salute...anche no grazie : )
Io credo che si semina ciò che si raccoglie, per cui non abbiano paura del voto, la democrazia va rispettata e non violentata.

Amico scherzi? Un altro governo tecnico? sono 10 anni che abbiamo governi tecnici e sono costati lacrime sangue e follie umanitarie e sulla salute...anche no grazie : )
Io credo che si semina ciò che si raccoglie, per cui non abbiano paura del voto, la democrazia va rispettata e non violentata.

amico... con quello che è e sarà, non ci sono alternative... quanto durerà, un anno? forse due? poi governo tecnico... ho 42 anni, ho passato la maggior parte della mia vita con governi tecnici... perchè adesso dovrebbe essere diverso?

c'è a dire il vero un motivo... se il governo eletto inizierà a fare le impopolari riforme necessarie allora potrà durare, altrimenti gli converrà cadere per non perdere consenso politico.

E tu pensi che i nostri politici siano così responsabili? guardali in faccia, ascoltali quando parlano... a loro interessano solo le poltrone e il consenso; è per questo che non si accorderanno mai per riforme impopolari, piuttosto cadranno dicendo "non metteremo mai le mani in tasca agli italiani bla bla bla" e delegheranno tutto agli impopolari governi tecnici :)

non mi invento cose, questa è Storia d'Italia eh...

Vi dico come la penso...

1) ai livelli attuali
2) più su di ora
3) più in basso

io credo che questo governo non arriverà alla sua scadenza naturale del 2023 ,ma lo faranno cadere prima , ora salvini nel periodo estivo ha da fare al papete ,ma in autunno si andrà a nuove elezioni ,quindi da questi livelli si puo solo continuare a scendere perchè gli investitori sanno molto bene che esiste questo reale pericolo ;)

ogni popolo ha la classe politica che si merita e ne rispecchia le attitudini .... la destra attualmente risulta avere maggiori consensi ,con un berlusconi cotto e stracotto , un salvini che ha già ampiamente dimostrato di essere un buffone e cialtrone che non sia in grado minimamente di governare questo paese ,una meloni che continua a raccontare quello che piace agli italiani e prendere consensi con le favole di pinocchio!! poi se ci ritroviamo con uno spread a 500, con questi soggetti al governo, ognuno pianga se stesso che li ha votati:wall:

Ultima modifica:
la prossima campagna elettorale per le politiche in Italia, sarà il tripudio delle panzane.
I mercati sentono, leggono e valutano e si comporteranno di conseguenza.
Però qualcuno, come il sindaco di Milano, avverte che dinanzi all'incertezza post voto, ci sarà governo tecnico.

amico... con quello che è e sarà, non ci sono alternative... quanto durerà, un anno? forse due? poi governo tecnico... ho 42 anni, ho passato la maggior parte della mia vita con governi tecnici... perchè adesso dovrebbe essere diverso?

c'è a dire il vero un motivo... se il governo eletto inizierà a fare le impopolari riforme necessarie allora potrà durare, altrimenti gli converrà cadere per non perdere consenso politico.

E tu pensi che i nostri politici siano così responsabili? guardali in faccia, ascoltali quando parlano... a loro interessano solo le poltrone e il consenso; è per questo che non si accorderanno mai per riforme impopolari, piuttosto cadranno dicendo "non metteremo mai le mani in tasca agli italiani bla bla bla" e delegheranno tutto agli impopolari governi tecnici :)

non mi invento cose, questa è Storia d'Italia eh...

Condivido le tue analisi e proprio perché è scontato il caos pre elezioni sono dell'idea che il bottom si vedrà nei prossimi mesi .

Solo se schizzasse lo spread oltre 250 si potrebbe fare un ingresso prima.
Ora l'effetto elezioni NON è compreso nel prezzo attuale dei btp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro