btp a tasso fisso o conto deposito?

fabritrento

Libertà è partecipazione
Registrato
6/10/15
Messaggi
2.459
Punti reazioni
519
sono indeciso se a luglio prendere dei btp con directa o un conto deposito

sono interessato al IT0005530032 con tasso del 4,45 visto che si compra sotto i 100

oppure a banca sistema 120 mesi.

il capitale che posso investire sono 60mila euro.

ditemi se questi conti sono corretti:

btp con directa: 2336 euro di interessi netti annuali

conto deposito banca sistema: 1998 euro di interessi netti annuali

i conti sono corretti?

lo svantaggio del conto deposito è che dura solo 10 anni poi scade mentre i btp scadono nel 2043, data entro la quale non penso di vendere/svincolare.

altri vantaggi/svantaggi quali potrebbero essere?
 
sono indeciso se a luglio prendere dei btp con directa o un conto deposito

sono interessato al IT0005530032 con tasso del 4,45 visto che si compra sotto i 100

oppure a banca sistema 120 mesi.

il capitale che posso investire sono 60mila euro.

ditemi se questi conti sono corretti:

btp con directa: 2336 euro di interessi netti annuali

conto deposito banca sistema: 1998 euro di interessi netti annuali

i conti sono corretti?

lo svantaggio del conto deposito è che dura solo 10 anni poi scade mentre i btp scadono nel 2043, data entro la quale non penso di vendere/svincolare.

altri vantaggi/svantaggi quali potrebbero essere?
Ciao, naturalmente con il BTP in 10 anni avrai un rendimento maggiore magari con notevpoli scostamenti di prezzo durante tutto il periodo. Fra 10 anni comunque non sappiamo cosa ci potrebbe attendere, considerando la velocità con cui gli scenari politico-economico-finanziari stanno cambiando.

Per fare una valutazione più corretta, sarebbe bene prendere un BTP con scadenza simile. Ad esempio il
BTP-1ST33 2,45 IT0005240350 che si acquista in area 86,50. In pratica, potresti investire un nominale di 70.000 euro e pagare circa 60.900 euro (di cui una parte è il rateo in maturazione) ed ottenere a scadenza un guadagno netto di circa 23.600 euro. arrotondiamo a 23.000 considerando che abbiamo investito un importo maggiore dei 60.000. Decisamente di più dei 19.980 del conto deposito.
 
Buongiorno. Siccome ero anch'io interessato a un'operazione simile (e me intendo poco): non ci sarebbe da considerare per 10 anni 1200 euro di bolli su 60000 a carico della banca?
 
In ogni caso, investendo in titoli di Stato, forse sarebbe preferibile diversificare fra differenti tipologie di titoli. A maggior ragione disponendo di un capitale non irrisorio (cioè, se ho 5.000€ magari non ha molto senso, con 60.000€ forse di più)
 
Buongiorno. Siccome ero anch'io interessato a un'operazione simile (e me intendo poco): non ci sarebbe da considerare per 10 anni 1200 euro di bolli su 60000 a carico della banca?
Eh sì, c'è l'imposta di bollo sia sui TdS che sul CD (forse è a carico della banca)?
 
Appunto, mi pare che con Banca sistema sia a carico della banca.
 
Su un orizzonte temporale cosi' lungo, il CD "vincolato" non ha (credo) alcun senso (men che meno quello svincolato).
Per motivi fiscali (26% di tassazione contro il 12,5%), per la possibilita' di non poter liquidare immediatamente il capitale, (quantomeno senza perdere tutto il maturato), e ovviamente per il rendimento.
Il CD, imho, puo' essere utile solo per periodi di deposito max 1 anno e forse nemmeno (1 BOT rende uguale e vantaggi in termine di tassazione e liquidabilita'), e solo se sai che i soldi ti servono assolutamente per quella data.
Se non hai questi vincoli, Bonds senza alcun dubbio (anche se, su 10 anni, sarebbe meglio un mix bonds+Azionario).
L'unico consiglio, eventualmente, e' quello di diversificare i Bonds acquistati, per abbassare il rischio.
 
Un cd se ti servono i soldi sei fregato.
Non li puoi svincolare.
Con il btp li vendi il giorno stesso.
Senza dubbio mille volte il btp.
Concordo per i BTp. Ma lo vendi al prezzo di mercato il che è sempre un incognita. Per esempio mi stanno attivando il conto DEPOSITO 102, e con un interesse lordo a 36 mesi del 4,70% e cedole semestrali. Oppure c'è CA AutoBank 3,20/3,40 lordo cedole trimestrali e svincolabile in qualsiasi momento senza perdere gli interesse se non nella quota parte del trimestre che svincoli. Può essere un buon sistema per parcheggiare a breve per chi non vuole vedere le oscillazioni dei BTP..
 
Ultima modifica:
Manca un mese per arrivare a Luglio.
Se i dati relativi all'inflazione saranno confermati in positivo come nell'ultima settimana rischi che i Btp che stai osservando abbiano ben altre quotazioni.
Per farti un esempio venerdì scorso ho acquistato il St44 4,75% a 99,70 ...ora quota 104,71.
Personalmente in portafoglio ho sia Tds di varie scadenze e nazione sia CD (in percentuale decisamente più bassa).
Sull'arco temporale di 10 anni non prenderei mai in considerazione un CD, neanche se fossi sicuro di non aver bisogno di quei soldi.
L'idea di non poterli "toccare" non solo in caso di necessità ma neanche per poterli girare su eventuali altri investimenti più remunerativi mi fa' propendere per un secco no.
Se proprio vuoi parcheggiare parte della liquidità su un CD per diversificare ti consiglierei una scadenza di max 48/60 mesi (deposito102 offre il 4.70%).
Comunque anche io ti consiglierei di andare sui btp...magari diversificando sulle scadenze : la possibilità di "uscire" in giornata se un giorno decidessi di vendere e' impagabile. (magari anche con un buon gain oltre alle cedole maturate sino a quel momento).
Male che vada porti a scadenza e incassi a 100.
 
Con un orizzonte breve (max 5 anni) ed un capitale di 60.000 eur vale la pena considerare un paniere di ETF per il breve termine ... magari che replicano l'indice di obbligazioni governative di breve periodo 1-3 anni...
 
Su un orizzonte temporale cosi' lungo, il CD "vincolato" non ha (credo) alcun senso (men che meno quello svincolato).
Per motivi fiscali (26% di tassazione contro il 12,5%), per la possibilita' di non poter liquidare immediatamente il capitale, (quantomeno senza perdere tutto il maturato), e ovviamente per il rendimento.
Il CD, imho, puo' essere utile solo per periodi di deposito max 1 anno e forse nemmeno (1 BOT rende uguale e vantaggi in termine di tassazione e liquidabilita'), e solo se sai che i soldi ti servono assolutamente per quella data.
Se non hai questi vincoli, Bonds senza alcun dubbio (anche se, su 10 anni, sarebbe meglio un mix bonds+Azionario).
L'unico consiglio, eventualmente, e' quello di diversificare i Bonds acquistati, per abbassare il rischio.
Quoto al 110%
 
Ciao a tutti perdonate la mia poca esperienza , io faccio una considerazione e cioè che il conto deposito ti assicura il capitale alla scadenza fino a 100.000 euro e questo sinceramente mi da tranquillità.
 
Anche se devo dire che anch'io non investirei in un conto deposito per un periodo di dieci anni.
 
Anche se devo dire che anch'io non investirei in un conto deposito per un periodo di dieci anni.
esatto, allora meglio fare scorta di bond(diversificando) e magari aggiungere qualche etf azionario globale anche solo il 10%
 
CMQ per completezza aggiungo che il conto deposito di Aidexa è svincolabile
 
CMQ per completezza aggiungo che il conto deposito di Aidexa è svincolabile
Questo invece è di Banca Sistema vincolato non svincolabile a 10 anni e si autorinnova a scadenza senza possibilità di svincolo passati i 10 anni, te ne ribecchi altri 10. È richiamabile dal Cliente solo poco prima della scadenza, tra 10 anni....e se uno si dimentica....
Bollo a carico banca.
Secondo me questo vincolato non esiste assolutamente...nemmeno da prendere in considerazione
 
sono indeciso se a luglio prendere dei btp con directa o un conto deposito

sono interessato al IT0005530032 con tasso del 4,45 visto che si compra sotto i 100

oppure a banca sistema 120 mesi.

il capitale che posso investire sono 60mila euro.

ditemi se questi conti sono corretti:

btp con directa: 2336 euro di interessi netti annuali

conto deposito banca sistema: 1998 euro di interessi netti annuali

i conti sono corretti?

lo svantaggio del conto deposito è che dura solo 10 anni poi scade mentre i btp scadono nel 2043, data entro la quale non penso di vendere/svincolare.

altri vantaggi/svantaggi quali potrebbero essere?
....si comprava sotto 100.

Quotazione chiusura 2/6/23 quotava 100,34

Btp Tf 4,45% St43 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005530032 - Borsa Italiana
 
Indietro