BTP e minusvalenze

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lukel

Nuovo Utente
Registrato
9/2/12
Messaggi
484
Punti reazioni
12
Buongiorno (scrivo ora che è notte piena ma immagino di ricevere le prime risposte solo domani mattina!!),
avrei bisogno di un'informazione da parte vostra, chiedo scusa già fin da ora per la banalità del quesito ma avendo fino ad ora sempre e solo operato con le azioni sono assolutamente un neofita per tutto quello che riguarda il campo obbligazionario. Vengo al quesito: in questi ultimi anni operando in azioni ho accumulato delle minusvalenze, ora avevo intenzione di acquistare qualche obbligazione (btp o corporate bond) e volevo sapere se l'importo generato dalle cedole viene compensato con le minusvalenze oppure no. Per passare al caso concreto: supponiamo di avere 1.000 euro di minusvalenze accumulate e di aver acquistato un btp che mi genera semestralmente un cedola di 100 euro, questi 100 euro sono compensati con le minusvalenze oppure vengono tassati separatamente (come avviene nel caso di dividendo per le azioni)?
Grazie mille,
Luca Libanore
 
Buongiorno (scrivo ora che è notte piena ma immagino di ricevere le prime risposte solo domani mattina!!),
avrei bisogno di un'informazione da parte vostra, chiedo scusa già fin da ora per la banalità del quesito ma avendo fino ad ora sempre e solo operato con le azioni sono assolutamente un neofita per tutto quello che riguarda il campo obbligazionario. Vengo al quesito: in questi ultimi anni operando in azioni ho accumulato delle minusvalenze, ora avevo intenzione di acquistare qualche obbligazione (btp o corporate bond) e volevo sapere se l'importo generato dalle cedole viene compensato con le minusvalenze oppure no. Per passare al caso concreto: supponiamo di avere 1.000 euro di minusvalenze accumulate e di aver acquistato un btp che mi genera semestralmente un cedola di 100 euro, questi 100 euro sono compensati con le minusvalenze oppure vengono tassati separatamente (come avviene nel caso di dividendo per le azioni)?
Grazie mille,
Luca Libanore

Salve

Le minusvalenze purtroppo vengono scalato solo sul prezzo compra vendita...
anche io avrei preferito che vengono preso in considerazione le cedolo.

e assurdo che uno che ha 5000 Euro minus e ha 25 BTP 9 % prende 1890 Euro al anno di cedole e ci deve pagare 255 Euro circa di tasse mentre e in forte minus......ma ormais siamo abituato che questo Stato sa solo Tassare e ritassare.

forse e cosi se gli vendi 2 giorni prima dello stacco cedola...di vengono scalato delle minusvalenze (non sono sicuro )

se invece di compri Obligazioni del tipo Venezuela e Argentina sono sicuro che la tassa sulle cedole vengono detratte dalle minusvalenze....
ma non so su quali altri obligazione questo tassazione sia cosi.
S.Franz
 
Salve

Le minusvalenze purtroppo vengono scalato solo sul prezzo compra vendita...
anche io avrei preferito che vengono preso in considerazione le cedolo.

e assurdo che uno che ha 5000 Euro minus e ha 25 BTP 9 % prende 1890 Euro al anno di cedole e ci deve pagare 255 Euro circa di tasse mentre e in forte minus......ma ormais siamo abituato che questo Stato sa solo Tassare e ritassare.

forse e cosi se gli vendi 2 giorni prima dello stacco cedola...di vengono scalato delle minusvalenze (non sono sicuro )

se invece di compri Obligazioni del tipo Venezuela e Argentina sono sicuro che la tassa sulle cedole vengono detratte dalle minusvalenze....
ma non so su quali altri obligazione questo tassazione sia cosi.
S.Franz

Grazie per la risposta. Chissà se le obbligazioni di tipo societario generano cedole che possono essere detratte dalle minusvalenze?
 
Grazie per la risposta. Chissà se le obbligazioni di tipo societario generano cedole che possono essere detratte dalle minusvalenze?
ti hanno risposto con stupidaggini ... :eek::eek::eek: :angry: :wall::wall:

sulle obbligazioni puoi avere due tipi di reddito

  • reddito da capitale (cedole, ratei cedolari, disaggio, rateo disaggio) sono redditi "certi" cioè già previsti dal contratto e saranno sempre tassati, al 20% o al 12,50% se agevolati come titoli di stato ed equiparti, NON compensano minus
  • redditi diversi quelli che derivano da differenziali sui prezzi di carico/scarico fiscali di acquisto/vendita, confluiscono come minus/plus nello zainetto fiscale, quindi sono compensabili
 
ti hanno risposto con stupidaggini ... :eek::eek::eek: :angry: :wall::wall:

sulle obbligazioni puoi avere due tipi di reddito

  • reddito da capitale (cedole, ratei cedolari, disaggio, rateo disaggio) sono redditi "certi" cioè già previsti dal contratto e saranno sempre tassati, al 20% o al 12,50% se agevolati come titoli di stato ed equiparti, NON compensano minus
  • redditi diversi quelli che derivano da differenziali sui prezzi di carico/scarico fiscali di acquisto/vendita, confluiscono come minus/plus nello zainetto fiscale, quindi sono compensabili

Salve

Meno male che ce sempro uno che aspetta che uno scriva qualcosa per poterlo dopo criticare....

so che io faccio fatica a esprimermi giusta, ma in realta non ho scritto nient altro....

poi e strano che ho preso 500 euro di cedole della Argentina e se quardo sul mie minusvalenza mi e stata scalato + - una cifretta e non ho pagata alcuna tassa della Cedola..

in pratica in contrario di quello che hai scritto du qui sopra...

Ho fininto S. franz
 
ti hanno risposto con stupidaggini ... :eek::eek::eek: :angry: :wall::wall:

sulle obbligazioni puoi avere due tipi di reddito

  • reddito da capitale (cedole, ratei cedolari, disaggio, rateo disaggio) sono redditi "certi" cioè già previsti dal contratto e saranno sempre tassati, al 20% o al 12,50% se agevolati come titoli di stato ed equiparti, NON compensano minus
  • redditi diversi quelli che derivano da differenziali sui prezzi di carico/scarico fiscali di acquisto/vendita, confluiscono come minus/plus nello zainetto fiscale, quindi sono compensabili

OK!
 
caro franzl-2,


  1. non è la tua difficoltà ad esprimerti ... ma il contenuto :eek:
  2. il alle sei di mattina dormo, se è risposto dopo, non è stato di sicuro per fare una critica a te, ma per dare una informazione corretta a lukel
  3. quello che dici sull'argentina è impossibile, vi è una sola eccezione che riguarda il titolo legato al PIL XS0209139244, questo titolo non è un'obbligazione ma un warrant, e quello che paga non è una cedola ma fiscalmente un dividendo come fosse un'azione :eek::eek: che quindi va in zainetto fiscale compensando eventuali minus
buona giornata :eek:

ps studia :D
 
Grazie mille, sei stati chiarissimo! :)

ti hanno risposto con stupidaggini ... :eek::eek::eek: :angry: :wall::wall:

sulle obbligazioni puoi avere due tipi di reddito

  • reddito da capitale (cedole, ratei cedolari, disaggio, rateo disaggio) sono redditi "certi" cioè già previsti dal contratto e saranno sempre tassati, al 20% o al 12,50% se agevolati come titoli di stato ed equiparti, NON compensano minus
  • redditi diversi quelli che derivano da differenziali sui prezzi di carico/scarico fiscali di acquisto/vendita, confluiscono come minus/plus nello zainetto fiscale, quindi sono compensabili
 
Indietro