BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al momento non vedo alternative al BTP Italia (neppure la liquidità).

Lascia perdere, sto cercando di farlo capire a delle teste dure che difendono a spada tratta le polizze vita ramo 1... Ma niente, non gli entra in testa che quest'anno non stanno guadagnando l'1,5% lordo ma stanno perdendo il 7% di potere d'acquisto e con quei prodotti tutto quello che perderanno sarà per sempre :rolleyes:
 
sono entrato a 101,7 e poi uscito in perdita a 101 ho fatto altrettanto poi a 99,2 e domani penso a 97.5 sara' un altra inc.....a :D poi pero staro fermo fino a dopo le elezioni sicuramente

Se avessi tenuto i 50k presi in emissione ora non perderesti nulla
a 98,93 (ultimo prezzo) incasseresti 50662 euro
a 98,40 (minimo di oggi) incasseresti 50392 euro
A volte è meglio restare sulla nave.
 
Se avessi tenuto i 50k presi in emissione ora non perderesti nulla
a 98,93 (ultimo prezzo) incasseresti 50662 euro
a 98,40 (minimo di oggi) incasseresti 50392 euro
A volte è meglio restare sulla nave.

e domani a 97,5 come sarei se li avessi presi in emissione? dico 97,5 perche e solo la prima tappa della via crucis
 
sono entrato a 101,7 e poi uscito in perdita a 101 ho fatto altrettanto poi a 99,2 e domani penso a 97.5 sara' un altra inc.....a :D poi pero staro fermo fino a dopo le elezioni sicuramente

Ma cosa ti ha spinto ad entrare a 101,7? Cosa? Questo è quello che interessa il ragionamento che c'è dietro una scelta del genere
 
ecco ci siamo passato il 4% domani tanti saluti :D

Ma non eri uno di quelli che il bond è buono da tenere arco temporale medio lungo. E poi ci fai trading?

Ma se uno deve fare trading deve essere sul pezzo... Perfettamente sul pezzo. Seguire news per Tradate BTP in particolare.

Io mi sono fatto due giri sul btpitalia e due sul 37

Tanta roba .

Poi flat ho dato anche un target almeno di breve fbtp a 110 minimo di giugno considerando che siamo molto peggio che a giugno direi che è il minimo sindacale.

Saluti
 
e domani a 97,5 come sarei se li avessi presi in emissione? dico 97,5 perche e solo la prima tappa della via crucis

A 97,5 (ammesso mai che ci arrivi) incasseresti 49932 euro (meno 68 euro)
Però la perdita è potenziale (il rimborso finale è alla pari)

Lo sbaglio semmai è stato di vendere a Luglio in guadagno e poi rientrare a 101,7
 
E se domani entrasse in azione il TPI a traino salirebbero anche i BtpItalia

Se ci fosse draghi al governo in pianta stabile il TPI era già entrato in funzione ,ma essendoci elezioni con la vittoria certa del CDX prima di attuarlo ci faranno vedere i sorci verdi ...forse solo dopo la manovra finanziaria di fine anno se piace alla UE potremmo sperare di avere l' ombrello bce ,ma nel frattempo saremo arrivati al 4,5 /5 di rendimento sui btp. Andremo a votare con spread a 300:yes:
 
Di fatto qualunque asset si compra in questo momento genera una probabile perdita, è come Re Mida al contrario...e non va bene nemmeno il cash falcidiato dall'inflazione.

Quali soluzioni valide adottare?
 
Di fatto qualunque asset si compra in questo momento genera una probabile perdita, è come Re Mida al contrario...e non va bene nemmeno il cash falcidiato dall'inflazione.

Quali soluzioni valide adottare?

Spendere tutto in cose non deperibili (prima che aumentino) e poi chiedere il reddito di cittadinanza.
 
Spendere tutto in cose non deperibili (prima che aumentino) e poi chiedere il reddito di cittadinanza.

Effettivamente potrebbe essere la soluzione, anche se vivere con 700 - 800€ al mese non è proprio agevole...tuttavia lo si può vedere come un allenamento per quando l'Inps dopo 40 anni di contributi ci elargirà simile pensione.
 
Lascia perdere, sto cercando di farlo capire a delle teste dure che difendono a spada tratta le polizze vita ramo 1... Ma niente, non gli entra in testa che quest'anno non stanno guadagnando l'1,5% lordo ma stanno perdendo il 7% di potere d'acquisto e con quei prodotti tutto quello che perderanno sarà per sempre :rolleyes:

Però il loro pdv non è cosi oscuro dai...
Seguo anche io quella discussione, Hanno capitali ingenti, vedono gli interessi salire, e in valore, assoutltoro il verde sul conto negli anni gli fa star bene
Invece per stare, dietro all'inflazione improvvisa, si dovrebbero ora imbarcare in operazioni rischiose e, come vediamo anche qui, vedere temporaneamente il pf in perdita anche di centinaia di migliaia di euro (su pf milionari) al crescere dello spread:
si puo comprendere la loro scelta,
Sperano in tempi migliori e intanto vivono bene.

Ovviamente se l'inflazione dovesse, essre cosi alta anche nei prossimi anni sarebbero la fine dei rentier.. Tuttavia avremmo anche altri pb piu gravi. Non credo possiamo permettercelo
 
Ultima modifica:
Effettivamente potrebbe essere la soluzione, anche se vivere con 700 - 800€ al mese non è proprio agevole...tuttavia lo si può vedere come un allenamento per quando l'Inps dopo 40 anni di contributi ci elargirà simile pensione.

Per arrotondare baratti gli oggetti in cantina , intanto lo stato ti sconta luce e gas.
 
Però il loro pdv non è cosi oscuro dai...
Seguo anche io quella discusdione, Hanno capitali ingenti, vedono gli interessi salire, e in valore, assoutltoro il verde sul conto negli anni gli fa star bene
Invece per stare, dietro all'inflazione improvvisa, si dovrebbero ora imbarcare in operazioni rischiose e, come vediamo anche qui, vedere temporaneamente il pf in perdita anche di centinaia di migliaia di euro (su pf milionari) al crescere dello spread:
si puo comprendere la loro scelta,
Sperano in tempi migliori e intanto vivono bene.

Avranno letto il pessimismo (immotivato) che circola da queste parti e si saranno spaventati.
 
Avranno letto il pessimismo (immotivato) che circola da queste parti e si saranno spaventati.

Beh mi pare che uno scenario da - 15% abche a breve e per un periofo non trascurabile no sia cosi improbabile. È propio cio che vuole evitare chi mette patrimoni in ramo I
 
Beh mi pare che uno scenario da - 15% abche a breve e per un periofo non trascurabile no sia cosi improbabile. È propio cio che vuole evitare chi mette patrimoni in ramo I

con l'inflazione all'8 già dopo 12 mesi il -15 diventa un -8; a quanto può arrivare questo indicizzato con le oscillazioni? 80? solo 7 anni e mezzo rimangono al rimborso

Per me è un rischio ben calcolato anche per una persona eccessivamente emotiva; un rischio che consentirebbe comunque diverse "vie di fuga"
 
buon giorno a tutti
seguo da poco questo thread
quando potrebbe essere la prossima cedola del 2032?
Grazie
 
con l'inflazione all'8 già dopo 12 mesi il -15 diventa un -8; a quanto può arrivare questo indicizzato con le oscillazioni? 80? solo 7 anni e mezzo rimangono al rimborso

Per me è un rischio ben calcolato anche per una persona eccessivamente emotiva; un rischio che consentirebbe comunque diverse "vie di fuga"


io credo che inflazione all 8% sia lo scenario da validare . non ci siamo abituati e si stenta ancora a ritenerlo valido, in dieci anni tutto sarebbe raddoppiato, avremmo disordini sociali etc. inoltre le cause di tale inflazione così alta , per ora legate ai prodotti energetici non appaiono evidenti a tutti: davvero la russia che esporta il 90% del gas in EU può tirare all infinito la corda? insomma forse scommettono più sullo spread che hanno già visto in azione molte volte che non sull'inflazione che da moltissimi anni era sconosciuta. (e ci sarà un motivo se non c'era)
 
Fbtp 110 IMHO

Da li si valuta

Mancano ancora tanti giorni alle elezioni.

Oggi non decidono nulla sul gas.... Forse meglio

Perchè non siamo già a 110 di fbtp? dite che siamo messi meglio rispetto a giugno?

Io dico di no...

EURObund ha perso molto di più di noi. Una considerazione così da valutare. i tedeschi sono già ai valori di giugno

Saluti
 
la cosa brutta e' la parte breve scadenza meno di un anno rende quasi il 2%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro