BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e successo qualcosa agli spread in pochi minuti?

Lo spread btp-bund negli ultimi giorni era sceso dal range [235, 240] al [225, 230].
Ora tiene a 226.

Il movimento dei bond governativi è in blocco, al momento; eccetto un ritardo di 2 punti sul rialzo del Bund che sembra costante a tutti i Paesi (Francia, Belgio, Austria, Italia, Spagna, ecc.).
 
cosa ha detto la Lagarde?
scende tutto di colpo
 
Avrà detto che in futuro ci saranno ulteriori rialzi...
Siamo solo all'inizio...
 
Ma se l'inflazione sara' alta per almeno tutto il 2023 e discreta per il 2024, il calo del GIU30 e' coerente con queste previsioni?
Mi aspettavo un recupero invece continua a scendere...
Occasione per comprare ancora o sbaglio ?
 
Ma se l'inflazione sara' alta per almeno tutto il 2023 e discreta per il 2024, il calo del GIU30 e' coerente con queste previsioni?
Mi aspettavo un recupero invece continua a scendere...
Occasione per comprare ancora o sbaglio ?

ci siamo quasi.... se vuoi avere stessi vantaggi, di chi ha acquistato a giugno a 100, deve quotare leggermente sotto 98, diciamo 97,5 se si vuole essere precisi considerando anche le commissioni
 
ci siamo quasi.... se vuoi avere stessi vantaggi, di chi ha acquistato a giugno a 100, deve quotare leggermente sotto 98

Si infatti era quello che mi ripromettevo... pero' se scende a 97,x e compro recuperando tutto (CI, rateo, etc) con inflazione cosi' in crescita sembra un regalo... e in borsa non ho mai visto regali...
 
Si infatti era quello che mi ripromettevo... pero' se scende a 97,x e compro recuperando tutto (CI, rateo, etc) con inflazione cosi' in crescita sembra un regalo... e in borsa non ho mai visto regali...

analiticamente è così, certo sarebbe assurdo ma non è la prima volta che accade un fatto assurdo. Io già sotto 98 lo ritengo un affare, che che poi ci vada è tutto da verificare. Ora a 98,5 è già un rigore a porta vuota
 
Ma se l'inflazione sara' alta per almeno tutto il 2023 e discreta per il 2024, il calo del GIU30 e' coerente con queste previsioni?
Mi aspettavo un recupero invece continua a scendere...
Occasione per comprare ancora o sbaglio ?

Secondo me.
Perché il mercato non si fa dettare le aspettative inflattive dalla BCE, ma dai valori effettivi dati dai singoli Paesi e dagli studi e previsioni degli Istituti di Statistica relativi (e quelli erano già prezzati prima).
Guarda invece alla BCE per le sue determinazioni e un rialzo dei tassi deciso dovrebbe significare (molto in teoria) una contrazione dell'inflazione più rapida.
 
complimenti ieri ci hai preso bene

bbbbb.png
 
cosa ha detto la Lagarde?
scende tutto di colpo

Ma noooo... mi son solo liberato di un po di roba che avevo in portafoglio , ora ricomincio a comprare , tranquiiii:D

incrementato BTP ITALIA MG25 EUR a 102,45 vedremo....
 
spesuccia non fatta 2 gg fa e ora ri-acciuffata...

ma non so se si poteva fare meglio

il rischio ( mi son detto ) è di comprare quando l'inflazione non ci sarà più :D

Immagine.png
 
semplicemente non mi va più di lasciarli marcire in Progetto//Esagon//FCA

sono in cerca del brivido
 
Credo invece sia il contrario di quello che dici :mmmm:

Anch'io ho dei limiti nel comprendere il grafico...
Qualche buon anima mi fa una spiegazione semplice di come va letto?
Se ho ben capito la convenienza sta in quelli che trovano al di sopra della linea tratteggiata?
Mentre il valore percentuale cosa indica?
Ad esempio il -1,10 dell'apr24.
 
Enca, ti ringrazio per la paziente risposta. Consentimi una veloce, ultima, replica:
1) La curva tendenziale che approssima i rendimenti reali è quella tracciata in tratteggio nel grafico?
2) Se la risposta è affermativa, mi pare di avere capito che i BTP che stanno sotto la curva tratteggiata sono candidati all'acquisto, quelli sopra la curva sono candidati alla vendita. Ho inteso bene?
Ancora grazie.
 
complimenti ieri ci hai preso bene

bbbbb.png

E non lo sto vedendo (il portafoglio) ma è come se lo vedessi. Quello che sto dando indietro sul capitale. Non ho seguito la conferenza ma mi pare di aver capito che la posizione sia di andare avanti. "Fino all'interesse neutrale".
 
Enca, ti ringrazio per la paziente risposta. Consentimi una veloce, ultima, replica:
1) La curva tendenziale che approssima i rendimenti reali è quella tracciata in tratteggio nel grafico?
Non esattamente, quella tratteggiata è una linea tendenziale polinomiale di 3° grado, è quanto di meglio sia riuscito a trovare su Excell, ma non è della massima efficienza. Si potrebbe fare di meglio anche "ad occhio".
2) Se la risposta è affermativa, mi pare di avere capito che i BTP che stanno sotto la curva tratteggiata sono candidati all'acquisto, quelli sopra la curva sono candidati alla vendita. Ho inteso bene?
Ancora grazie.
No, è esattamente il contrario!
Quelli che stanno sopra hanno un rendimento di mercato più alto del fair, conseguentemente hanno una quotazione di mercato più bassa del fair, quindi sarebbero da comprare.
Viceversa, quelli che stanno sotto hanno un rendimento di mercato più basso del fair, conseguentemente hanno una quotazione di mercato più alta del fair, quindi sarebbero da vendere.
 
Mi interesserebbe conoscere il dato dell'inflazione ITA al netto dei beni energy (gas, petrolio, elettricità).
C'è qualche sito dove reperirlo ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro