BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da quando in qua si confrontano i decennali con i titoli a 6 anni?
Ma obbligazioni ne hai mai comprate?

A sei anni i fissi danno 3,4%-3,5% quindi 1,8%-1,9% di media.
E te lo avevo già detto... Mi pare. :mmmm:

ah giusto non è un decennale
3,4 sulla scadenza 6 anni di questo a cedola fissa IT0005445306

btpI mai toccati
 
ah giusto non è un decennale
3,4 sulla scadenza 6 anni di questo a cedola fissa IT0005445306

Esatto.
OK!

Poi ognuno deve fare i suoi calcoli con le proprie previsioni.
Non è facile prevedere l'inflazione né in su, nè in giù.
Se uno soggettivamente pensa sarà sotto prende il fisso, altrimenti l'indicizzato.

È chiaro che se hai intenzione di vincolare per un periodo lungo, non ci sono btp italia oltre i 7 anni e mezzo e devi andare sui fissi, oppure sui btp€i ma sul lungo periodo un indicizzato è roba più delicata.
 
Esatto.
OK!

Poi ognuno deve fare i suoi calcoli con le proprie previsioni.
Non è facile prevedere l'inflazione né in su, nè in giù.
Se uno soggettivamente pensa sarà sotto prende il fisso, altrimenti l'indicizzato.

È chiaro che se hai intenzione di vincolare per un periodo lungo, non ci sono btp italia oltre i 7 anni e mezzo e devi andare sui fissi, oppure sui btp€i ma sul lungo periodo un indicizzato è roba più delicata.

già è difficile che li tenga per 3-4 mesi figuriamoci anni
ahimè non ho l'indole cassettista quindi non mi ero mai cimentato in questi confronti tasso fisso e btpI

figuriamoci prevedere l'inflazione a 6 anni, non mi pare siano comunque l'affare del secolo, sono scesi anche loro come tutto l'obbligazionario nonostante l'inflazione che ne ha aumentato il flusso della cedola

certo se uno sa già che li tiene 6 anni cambia il discorso
 
OK! Coincide con la mia previsione di stamani, cedola minima garantita 1,60% per il nuovo nov28 OK!

Con il tasso cedolare all’1,60 ed avendo in pancia il CI di ottobre secondo te dopo il collocamento quanto tempo impiegherà per allinearsi al GN30?
 
già è difficile che li tenga per 3-4 mesi figuriamoci anni
ahimè non ho l'indole cassettista quindi non mi ero mai cimentato in questi confronti tasso fisso e btpI

figuriamoci prevedere l'inflazione a 6 anni, non mi pare siano comunque l'affare del secolo

Certo che non lo sono.
Neppure i fissi al 3,5% lo sono, appena 9 anni fa stavano al 6%.
Ma questo passa il convento.:o
 
Il fatto che alla comunicazione gli altri italia adiacenti si siano mossi poco, dovrebbe voler dire che il tasso è stato stabilito giusto.
 
Certo che non lo sono.
Neppure i fissi al 3,5% lo sono, appena 9 anni fa stavano al 6%.
Ma questo passa il convento.:o

già
al momento l'unico affare che vedo nel mondo BTP sono gli zero cedola per recupero minus entro il 2026
scusate OT
 
sul mag 25 iceberg a 101,65 in bid
 
Bene-Bene-Bene 25-28-30 Tris . .
 
1.6% un po' troppo basso visti i tassi dei fissi in particolare con l'attuale inflazione, ma ci entrerò con qualcosina comunque perché sul 2030 ero potuto entrare poco e avere un altro pochino di protezione dall'inflazione + il CUM non è comunque male.
Ciò detto a metà entrerò su tassi fissi che a mio parere sul lungo periodo da ora andranno in pari o converranno. Dubito che avremo ancora inflazione così alta per i prossimi periodi (per fortuna) il che significa che il tasso massimo da me previsto come media sarà sul 3,5-4% su 6 anni + CUM, un tasso rispettabile ma comunque comparabile ai tassi fissi (ma potrebbe anche essere molto inferiore se l'inflazione cala di botto... o molto superiore se si alza tanto... vedremo ma visti i prezzi energetici in calo mi pare più probabile il calo).
Sicuramente non esco dal 2030 che mantiene un CUM più elevato.
 
Inflazione: in Italia a 8,7% in 2022, 6,6% in 2023 e 2,3% in 2024 (Comm. Ue)
Ora: 11/11/2022 11:37

L'inflazione in Italia si attestera' all'8,7% nel 2022, al 6,6% nel 2023 e al 2,3% nel 2024.
E' quanto prevede la Commissione europea.

I prezzi dell'energia, viene spiegato, raggiungeranno uin picco alla
fine del 2022 e inizieranno a scendere lentamente, mentre la crescita dei
salari riprendera' solo gradualmente.
 
teoricamente,
alla fine del collocamento potrebbero aumentare il tasso base minimo appena conunicato
(non so peró quante volte sia successo in passato, e in quale misura)
 
Buongiorno a tutti….. entro questa sera scaricherò l’ottobre 2026 per rientrare lunedì sul 30… Secondo voi quanto potrebbe quotare finito il collocamento alle condizioni attuali
 
Tasso comunicato . . e ora tutti liberi di salire . .
 
Inflazione: in Italia a 8,7% in 2022, 6,6% in 2023 e 2,3% in 2024 (Comm. Ue)
Ora: 11/11/2022 11:37

L'inflazione in Italia si attestera' all'8,7% nel 2022, al 6,6% nel 2023 e al 2,3% nel 2024.
E' quanto prevede la Commissione europea.

I prezzi dell'energia, viene spiegato, raggiungeranno uin picco alla
fine del 2022 e inizieranno a scendere lentamente, mentre la crescita dei
salari riprendera' solo gradualmente.


mah

l"inflazione futura non la conosce nessuno,
lo stesso Powell che non é uno sprovveduto
ha invitato a estrema prudenza quando si a troppo in là con le stime

per cui queste "previsioni" a lungo termine degli euroburocrati lasciano un po' il tempo che trovano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro