BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eccomi. Parteciperò con 15.000

Sono già dentro il 2030 con 60.000
 
Il fatto che alla comunicazione gli altri italia adiacenti si siano mossi poco, dovrebbe voler dire che il tasso è stato stabilito giusto.
quindi curva piatta fra 28 e 30? mi dà l'idea che nessuno abbia la più pallida idea di quanto durerà l'inflazione...

Inflazione: in Italia a 8,7% in 2022, 6,6% in 2023 e 2,3% in 2024 (Comm. Ue)
Ora: 11/11/2022 11:37

L'inflazione in Italia si attestera' all'8,7% nel 2022, al 6,6% nel 2023 e al 2,3% nel 2024.
E' quanto prevede la Commissione europea.

I prezzi dell'energia, viene spiegato, raggiungeranno uin picco alla
fine del 2022 e inizieranno a scendere lentamente, mentre la crescita dei
salari riprendera' solo gradualmente.
"prevede" mi sembra un parolone. Magari "ipotizza".
ciò detto, mi pare ci siano state molte voci sui rischi per riempimento stoccaggi nel 23, il che mi fa pensare che i costi energetici siano ancora tutt'altro che prevedibili in sicura e stabile discesa.
 
Io con 20.000.
Primo mio acqusto corposo sui BTP.
 
Ma visto che il nuovo è 2 anni più corto conviene fare switch da 30 al nuovo?
 
Perdonatemi, perché dovrei acquistare il 2028 a 100, quando il 2030 quota 98?
Si, due anni in più, ma cerco questo tipo di prodotto con ottica cassettista e la durata non è un problema.
Magari non considero qualcosa?
 
per me il 2030 è migliore
contro
1,5 anni più lungo (non 2)
pro
costo minore
premio fedeltà maggiore e in 2 tranche
 
Perdonatemi, perché dovrei acquistare il 2028 a 100, quando il 2030 quota 98?
Si, due anni in più, ma cerco questo tipo di prodotto con ottica cassettista e la durata non è un problema.
Magari non considero qualcosa?

commissioni? Rateo?
 
Buongiorno a tutti….. entro questa sera scaricherò l’ottobre 2026 per rientrare lunedì sul 30… Secondo voi quanto potrebbe quotare finito il collocamento alle condizioni attuali

Nei primi giorni scappano i briolari, dopo un mese scappano quelli che aspettano il 3,5%
 
L'inflazione attuale secondo me ha due motori internazionali ed uno interno:

1- energia, da sempre storicamente è stato il principale motore inflazionistico.
2- high tech orientale, nel mondo attuale, la gestione del COVID cinese con continui lockdown sta minando la filiera della produzione di chip più o meno raffinati utilizzati ormai nella totalità dei prodotti di largo consumo.

a livello nazionale:
3- bonus 110% con cessione del credito, ha fatto raddioppiare i prezzi di quasi tutto il materiale edile e distrutto gli stock di fornitura, ma questo sta già rientrando, parlandone con alcuni professionisti del ramo, almeno per quanto riguarda i materiali. I prezzi difficimente scenderanno.

Ora, il fattore 1 dipende fortemente dalla guerra Ucraina, il 2 dalla Cina ed il 3 è in assorbimento.
Fino a quando, come successo finora, lo shock verrà affrontato SENZA aumenti di salari, almeno per i contratti più diffusi come metalmeccanico e commercio/terziario, sarà possibile rientrare in valori inflattivi più simili al target BCE. Se dovesse innescarsi la spirale con i salari, un decennio di inflazione alta non ce lo toglierebbe nessuno.
 
Fino a quando, come successo finora, lo shock verrà affrontato SENZA aumenti di salari, almeno per i contratti più diffusi come metalmeccanico e commercio/terziario, sarà possibile rientrare in valori inflattivi più simili al target BCE. Se dovesse innescarsi la spirale con i salari, un decennio di inflazione alta non ce lo toglierebbe nessuno.

Ma chi dovrebbe alzare i salari, le aziende? Come informatico nel settore metalmeccanico sono certo che la mia azienda non alzera' di un cent
Dico questo perche' sono convinto che saranno i dipendenti a piangere di piu' con stipendi "anacronistici"
 
Presente... almeno un cippino va messo! :D
 
L'inflazione attuale secondo me ha due motori internazionali ed uno interno:

1- energia, da sempre storicamente è stato il principale motore inflazionistico.
2- high tech orientale, nel mondo attuale, la gestione del COVID cinese con continui lockdown sta minando la filiera della produzione di chip più o meno raffinati utilizzati ormai nella totalità dei prodotti di largo consumo.

a livello nazionale:
3- bonus 110% con cessione del credito, ha fatto raddioppiare i prezzi di quasi tutto il materiale edile e distrutto gli stock di fornitura, ma questo sta già rientrando, parlandone con alcuni professionisti del ramo, almeno per quanto riguarda i materiali. I prezzi difficimente scenderanno.

Ora, il fattore 1 dipende fortemente dalla guerra Ucraina, il 2 dalla Cina ed il 3 è in assorbimento.
Fino a quando, come successo finora, lo shock verrà affrontato SENZA aumenti di salari, almeno per i contratti più diffusi come metalmeccanico e commercio/terziario, sarà possibile rientrare in valori inflattivi più simili al target BCE. Se dovesse innescarsi la spirale con i salari, un decennio di inflazione alta non ce lo toglierebbe nessuno.

Impossibile sapere quanto sarà l'inflazione già tra 2 anni, figuriamoci a 3/4/5/6 con tutte le variabili che ci sono nel mondo(oltre all'economia).
 
Io penso di prenderne 20k cosi' avro' 20 euro di commissioni "pagate" da Directa con cui comprero' qualche TF anche se quello che seguivo da ieri e' partito a razzo
 
Ma la Cina ha fatto pace con Taiwan? No perche' appena finisce russia-ucraina inizia la seconda semifinale (e l'inflazione s'impenna)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro