BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo ancora il problema in directa non sia rientrato. anch'io fatto prova di acquisto di 10k sul mag25 , con prezzo di 10.5xx€..
Per il resto ho visto che in 2 anni il titolo ha reso il 13.83% lordo ; 6.9% annuo per un quiquennale non è affatto male ;) (ma tifo per infla moooolto + bassa :wall:)

Ora che hanno aggiornato il CI, facci sapere se ti correggono il prezzo dell'ordine di prova di questa mattina :cool:
 
la psiche umana è una brutta bestia: oggi vola tutto e invece di essere contento (ho fatto il pieno di gn30 e nov28, 80+80) sono incavolato nero perché non riesco a finalizzare l'altro paletto simile sul 25 o 26 come mi ero presupposto di fare (ai prezzi di ieri che, erroneamente, pensavo oggi sarebbero calati ancora un filo...)

qualcuno lo aveva detto ieri di non aspettare, peccato non averlo ascoltato, secondo voi fino a che quotazione è prendibile?

grazie
 
la psiche umana è una brutta bestia: oggi vola tutto e invece di essere contento (ho fatto il pieno di gn30 e nov28, 80+80) sono incavolato nero perché non riesco a finalizzare l'altro paletto simile sul 25 o 26 come mi ero presupposto di fare (ai prezzi di ieri che, erroneamente, pensavo oggi sarebbero calati ancora un filo...)

:o:D

aspettiamo domani?
 
Parto dalla tua ultima frase. Quando ho scritto "finalmente la curva ha un senso" esprimevo il mio "Eureka" perché credo di aver trovato conferma al fatto che il mercato prezza i titoli usando la stagionalità, anche se questa sta (ipoteticamente) subento un break strutturale. Peraltro tu ricordi bene il concetto di trend/stagionalità e scarto ma una serie può essere composta da più triplette che agiscono su cicli anche notevolmente diversi. E' chiaro che abbiamo il ciclo naturale annuale, ma potrebbero esserci dei cicli di durata maggiore (decennale ecc) che noi stiamo al momento ignorando.

Scrissi un post, qualche giorno fa, in cui esprimevo il mio sospetto circa la validità dei dati ottenuti. Ma usando il detrending degli ultimi mesi sembra che il problema "non sussista".
Il modello che ho usato è di tipo banale (semplici medie), ma per maggior robustezza visto che siamo in espansione di inflazione sto usando una decomposizione moltiplicativa senza componente ciclica e non una addittiva come segue:

Y = T*S*E

dove T = trend, S = stagionalità e E è l'errore.

Per ora sto evitando di spingermi oltre.

Grazie della risposta! Il mio punto era non tanto come prezza il mercato, dato che le correzioni per stagionalità mi sembrano ben poca cosa di fronte ai rendimenti che leggo sulla tua curva dove ad un anno si vede un rendimento dello 0,30 maggiore rispetto a due anni (nov 23 vs ott 24). Cercavo invece di capire la forma più "economica" per stimare il rendimento reale in autonomia ma con valori minimamente affidabili . Detto in sintesi: nei miei conteggi è fondamentale inserire la stagionalità?
Il fatto che la curva sia teoricamente migliore mi basta?
E se non lo faccio di quanto "mi sbaglio"? .Naturalmente si parla dei brevi perché dal 26 in poi i miei dati grezzi quadrano con i tuoi con stagionalità a meno di max 5 millesimi.
PS se hai tempo/voglia potresti per favore mettere i flussi destagionalizzati? Grazie.
 
Ultima modifica:
Pensare che il mese scorso il Mag25 era sotto a 100 e ora tutti lo vogliono . .
 
ma a 102,1 non è un tantino sopravvalutato? Anch'io volevo incrementare ma preferisco attendere uno storno se mai verrà
 
Ok Directa ha resettato il CI ma perché mi trovo sul 25 un prezzo medio di carico di 102,70 quando ho tre acquisti di pari importo a 100 , 100,06 e 99,80 ?

Edit: precedentemente era sotto 100
 
Dovrebbero darti un premio per averli avvisati tempestivamente . .

Sono d'accordo :yes:
Ora ho fatto il mio ordine col CI giusto (a 102,10 mannaggia :angry:).
Adesso aspetto aspetto che come mi hanno promesso mi avvisino tempestivamente che il CI è stato corretto KO!
 
Ok Directa ha resettato il CI ma perché mi trovo sul 25 un prezzo medio di carico di 102,70 quando ho tre acquisti di pari importo a 100 , 100,06 e 99,80 ?

Che sia perchè tu, come anche me, non hai capito una serie di cose che sono scritte a pag. n°1?
 
Ma il BTP Italia Apr 2023 conviene ancora come parcheggio liquidità a breve?
 
Ok Directa ha resettato il CI ma perché mi trovo sul 25 un prezzo medio di carico di 102,70 quando ho tre acquisti di pari importo a 100 , 100,06 e 99,80 ?

Dipende dal CI dei singoli acquisti (che sarà finito nel prezzo fiscale).
 
Dipende dal CI dei singoli acquisti (che sarà finito nel prezzo fiscale).
Quindi il prezzo fiscale appare solo dopo il pagamento della cedola… mah non capisco la logica , ignoranza ed inesperienza mia , non capisco se solo Directa non visualizza da subito il prezzo fiscale oppure è prassi normale vederlo solo dopo il reset del CI
 
Pensare che il mese scorso il Mag25 era sotto a 100 e ora tutti lo vogliono . .

Infatti pensavo di entrare con 10k ai prezzi di ieri e mi aspettavo anche un ribasso dopo cedola, invece ora sto aspettando e forse attenderò i prossimi giorni...
 
ma a 102,1 non è un tantino sopravvalutato? Anch'io volevo incrementare ma preferisco attendere uno storno se mai verrà

Mese di ottobre da incorniciare per l’industria del risparmio gestito che, secondo la consueta mappa mensile di Assogestioni, segna 2206 miliardi di euro, beneficiando di un effetto mercato positivo, quantificato dall’Ufficio

Studi Assogestioni in +0,5%.

Nel dettaglio la raccolta netta è stata pari a +967 mln euro nel mese, supportata principalmente dai +2,6 mld euro registrati dalle gestioni di portafoglio, di cui 2,47 mld euro relativi alle gestioni istituzionali.

Se vuoi aggiornamenti su Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto:

Con tutto questo risparmio ,potrebbero dare qualche punto in più per farci comprare il debito italiano e fare come il Giappone che ha un enorme debito ma assicurato dai giapponesi stessi.
 
Ok Directa ha resettato il CI ma perché mi trovo sul 25 un prezzo medio di carico di 102,70 quando ho tre acquisti di pari importo a 100 , 100,06 e 99,80 ?

Edit: precedentemente era sotto 100

Dovrebbe essere perché il prezzo medio di carico è calcolato non a partire dai tuoi prezzi (che probabilmente sono quelli del corso secco), ma anche la rivalutazione del CI della data in cui hai fatto ciascuno degli ordini.
 
Quindi il prezzo fiscale appare solo dopo il pagamento della cedola… mah non capisco la logica , ignoranza ed inesperienza mia , non capisco se solo Directa non visualizza da subito il prezzo fiscale oppure è prassi normale vederlo solo dopo il reset del CI

Avresti dovuto vederlo anche prima , forse prima visualizzavano il pmc e ora il il pmc fiscale . . chiedi informazioni . .
 
Comunque ora directa calcola il prezzo telquel corretto con il CI di lunedì 28 quando si simula l'acquisto, mentre il prezzo di carico fiscale in effetti non si vede invece con altre banche si (non ci avevo fatto caso perché ho directa solo da alcuni mesi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro