BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:no: con Directa la minusvalenza la maturerebbe nel momento in cui decidesse di vendere il titolo (ammesso che in quel momento il prezzo moltiplicato per il CI sia più basso di quello pagato in sede di acquisto).

Directa considera infatti il CI sempre reddito diverso, tranne ovviamente al momento di pagamento della cedola.

Il problema è proprio questo, se Directa avesse usato il metodo della maggior parte delle banche gli avrebbe accreditato il disaggio all'acquisto facendogli risparmiare 100 euro di imposte anticipate, 100 euro che diverranno minus se venderà più in basso altrimenti comportando un prezzo fiscale più alto sgraveranno il capital gain, in ogni caso ha purtroppo dovuto anticipare quasi 100 euro di imposte, che norma alla mano (reddito da capitale/reddito diverso), non erano dovute.

Scusa l'intromissione, è la stessa storia.
Pagherai meno plus (o, se in perdita, avrai più minus) ma al momento dell'acquisto hai anticipato una pari imposizione fiscale pagando la rivalutazione lorda, se invece la Banca te l'avesse trattata come disaggio (come era sua facoltà essendo il primo acquisto nel mese di stacco cedolare), ti avrebbe subito sgravato la relativa imposta, facendoti pagare la rivalutazione netta (prezzo medio fiscale di carico di conseguenza più basso).

Ecco. Sorry non avevo capito :doh:
Adesso credo di sì :burp:
 
Quindi se porto il titolo a scadenza quegli 85 euro di tasse diventano minusvalenze?

Sì, perché non passando mai a disaggio, la chiusura sarà col rimborso a 100 esatti (se il prezzo di carico fiscale invece è, nonostante il CI , comunque sotto 100, ci sarà da pagare meno capital gain per la stessa quantità di imposta sempre al rimborso).
 
Sì, perché non passando mai a disaggio, la chiusura sarà col rimborso a 100 esatti (se il prezzo di carico fiscale invece è, nonostante il CI , comunque sotto 100, ci sarà da pagare meno capital gain per la stessa quantità di imposta sempre al rimborso).

Innanzitutto grazie a tutti per le spiegazioni!

Tornando alla questione: al mio primo acquisto di BTP Italia sul MOT mi sono imbattuto in una zona grigia in cui le banche/SIM fanno quello che gli pare. Che *****!
Per recuperare quella minus dovrei comprare 27k circa di Btp Tf 0% Nv23, e portarli a scadenza, investimento che decisamente non mi piace ora come ora.
Direi che i 50€ di bonus commissioni Directa come nuovo cliente li ho "recuperati" alla grande :-\

Per curiosità, quanto è diffusa questa cosa di non applicare il disaggio?
 
Innanzitutto grazie a tutti per le spiegazioni!

Tornando alla questione: al mio primo acquisto di BTP Italia sul MOT mi sono imbattuto in una zona grigia in cui le banche/SIM fanno quello che gli pare. Che *****!
Per recuperare quella minus dovrei comprare 27k circa di Btp Tf 0% Nv23, e portarli a scadenza, investimento che decisamente non mi piace ora come ora.
Direi che i 50€ di bonus commissioni Directa come nuovo cliente li ho "recuperati" alla grande :-\

Per curiosità, quanto è diffusa questa cosa di non applicare il disaggio?

Sì, sei stato decisamente sfortunato.

La minus non l'hai ancora generata, se ne parlerà a scadenza. Oppure se venderai prima con un prezzo fiscale maggiore potresti non generarla. Te ne occuperai tra anni e anni eventualmente.

In realtà non credo 27k, ma 3k.


confido che con una qualunque compravendita successiva o un qualunque gain compenserai più che tranquillamente quelle imposte, e i 50€ di bonus sono tutti regalati, l'unica cosa è solo il fastidio in sè e il dover anticipare una imposta prima che si sarebbe potuta evitare in partenza.

Directa ha tante altre enormi qualità come 5€ a eseguito contro il minimo a 19€ di Fineco che è uno sproposito


poco diffusa, 2 o 3 banche mi pare, ma credo sia frank che tiene il conto...:D
@pvpn, dimenticavo: spesso uso qiest'altro metodo ;)
 
Mi aspetto , un rialzo più morbido a dicembre dei tassi d'interessa da parte di BCE e FED, che in aggiunta alla manovra finanziaria soft di Giorgina, che non fà molto scostamento di bilancio potrebbe far scendere i rendimenti sensibilmente (imho..solo mie deduzioni!!)
a mio parere la "manovrina" dà un segnale forte e chiaro: in futuro ci saranno seri problemi (=voragini) di bilancio.
motivo per cui c'è da aspettarsi spread in decollo
 
Innanzitutto grazie a tutti per le spiegazioni!

Tornando alla questione: al mio primo acquisto di BTP Italia sul MOT mi sono imbattuto in una zona grigia in cui le banche/SIM fanno quello che gli pare. Che *****!
Per recuperare quella minus dovrei comprare 27k circa di Btp Tf 0% Nv23, e portarli a scadenza, investimento che decisamente non mi piace ora come ora.
Direi che i 50€ di bonus commissioni Directa come nuovo cliente li ho "recuperati" alla grande :-\

Per curiosità, quanto è diffusa questa cosa di non applicare il disaggio?

Prima devono crearsi la minus , poi hai 4 anni per compensarle . .
ad esempio con prezzo 102 e CI 3,3% (sicuro) a Gennaio in caso di vendita andresti subito in pari.

Oltra a DIRECTA e ING non saprei . .
 
In realtà non credo 27k, ma 3k.
Il mio conto era questo: con 27k di Btp Tf 0% Nv23 Eur comprato a 97,538 e portato a scadenza ottengo un guadagno lordo di 664€, la cui ritenuta (12,5%) è 83,09.
Questi 83,09€ andrebbero (circa) a compensare gli 85€ della ritenuta sul rateo del capitale rivalutato ("disaggio"), che Directa non mi ha applicato.
Dove sbaglio?

PS: citazione multipla con colori! (avevo già capito che eri uno dei boss qui, non serviva il virtuosismo) :-D
 
Il mio conto era questo: con 27k di Btp Tf 0% Nv23 Eur comprato a 97,538 e portato a scadenza ottengo un guadagno lordo di 664€, la cui ritenuta (12,5%) è 83,09.
Questi 83,09€ andrebbero (circa) a compensare gli 85€ della ritenuta sul rateo del capitale rivalutato ("disaggio"), che Directa non mi ha applicato.
Dove sbaglio?

PS: citazione multipla con colori! (avevo già capito che eri uno dei boss qui, non serviva il virtuosismo) :-D

Spezzo una lancia a favore di @Tramaglino, affinchè non sia scambiato per ciò che non è: le diverse colorazioni sono per collegare direttamente un argomento, con una risposta dello stesso colore. Questo rende il tutto più intuibile a colpo d'occhio.
 
Il mio conto era questo: con 27k di Btp Tf 0% Nv23 Eur comprato a 97,538 e portato a scadenza ottengo un guadagno lordo di 664€, la cui ritenuta (12,5%) è 83,09.
Questi 83,09€ andrebbero (circa) a compensare gli 85€ della ritenuta sul rateo del capitale rivalutato ("disaggio"), che Directa non mi ha applicato.
Dove sbaglio?

PS: citazione multipla con colori! (avevo già capito che eri uno dei boss qui, non serviva il virtuosismo) :-D

Sì, scusa hai ragione!
Ho sbagliato io di un ordine di grandezza.
Cmq se porti a scadenza le minus generate nel 2025 ti scadrebbero nel 2029... in tutti questi anni non dovresti avere problemi a generare plus equivalenti con molto meno capitale di 27k. È solo un piccolo fastidio.

Spezzo una lancia a favore di @Tramaglino, affinchè non sia scambiato per ciò che non è: le diverse colorazioni sono per collegare direttamente un argomento, con una risposta dello stesso colore. Questo rende il tutto più intuibile a colpo d'occhio.

Qui si è troppo esigenti:rolleyes:.
Se scrivo nel quote: non si può quotare...
Se coloro le parti corrispondenti:divento Dolce&Gabbana...:rolleyes:
Accontentatevi!!!
(Sto scherzando ;):D:D:D).


Era una battuta! Credo fosse evidente l'ammirazione, nei suoi confronti e nei confronti degli altri "divulgatori" del thread. Nel caso però la faccina non fosse abbastanza esplicativa, lo scrivo esplicitamente ;-)

Non preoccuparti ;).

(Pure il post retroattivo:cool:).
 
Spezzo una lancia a favore di @Tramaglino, affinchè non sia scambiato per ciò che non è: le diverse colorazioni sono per collegare direttamente un argomento, con una risposta dello stesso colore. Questo rende il tutto più intuibile a colpo d'occhio.

Era una battuta! Credo fosse evidente l'ammirazione, nei suoi confronti e nei confronti degli altri "divulgatori" del thread. Nel caso però la faccina non fosse abbastanza esplicativa, lo scrivo esplicitamente ;-)
 
Domani probabilmente finirà pure questo thread,MONEY stai all'erta per inserirti al post n.2 e GENTILMENTE gli altri evitino di scrivere finché non è stato linkato il blog in PRIMA pagina che evita le solite ripetitive domande.
 
Domani probabilmente finirà pure questo thread,MONEY stai all'erta per inserirti al post n.2 e GENTILMENTE gli altri evitino di scrivere finché non è stato linkato il blog in PRIMA pagina che evita le solite ripetitive domande.

Aspetta che faccio un fischio a "sarto66"... che lui se ne intende...:asd:
 
Scusa l'intromissione, è la stessa storia.
Pagherai meno plus (o, se in perdita, avrai più minus) ma al momento dell'acquisto hai anticipato una pari imposizione fiscale pagando la rivalutazione lorda, se invece la Banca te l'avesse trattata come disaggio (come era sua facoltà essendo il primo acquisto nel mese di stacco cedolare), ti avrebbe subito sgravato la relativa imposta, facendoti pagare la rivalutazione netta (prezzo medio fiscale di carico di conseguenza più basso).

Meglio sempre pagare meno plus.Se accumulassi minus e le compenserei con azioni ci rimetterei,e questa è una stortura che non ho mai capito.Premesso che i btp vengono tassati al 12,50% e le azioni al 26%,non ho mai capito perchè 1000 euro di perdite da btp non vengono equiparate a 1000 euro di perdite da azioni,e viceversa se compensi minus da azioni con plus da btp hai un vantaggio fiscale,ovvero per compensare 1000 euro di minus da azioni occorrono oltre 2000 euro di plus da btp.Chiaramente il discorso di compensazione/accumulo di minus/plus non vale se uno trada solo esclusivamente titoli di stato dove tutto è tassato al 12,50%,ma anche lì "attenzione alle contabili di vendita" perchè mi sono visto applicare il 26% di interesse sui ratei maturati,e solo grazie ai vostri interventi/segnalazioni me li sono poi fatti stornare.Per questo motivo sono solito postare le contabili dei miei eseguiti,in modo da evitare di incorrere in errori.
Grazie per il tuo intervento :D
 
Domani probabilmente finirà pure questo thread,MONEY stai all'erta per inserirti al post n.2 e GENTILMENTE gli altri evitino di scrivere finché non è stato linkato il blog in PRIMA pagina che evita le solite ripetitive domande.

Ma se invece di sperare in (o forzare) questi coordinamenti, che molto probabilmente falliranno (perché ci sarà sempre qualcuno che commenta nel mezzo), perché non chiedere ad Enca di fare lui stesso il primo commento (ovvero il post n.2) ed aggiungere il link di money4nothing?
Troppo complicato?
 
Meglio sempre pagare meno plus.Se accumulassi minus e le compenserei con azioni ci rimetterei,e questa è una stortura che non ho mai capito.Premesso che i btp vengono tassati al 12,50% e le azioni al 26%,non ho mai capito perchè 1000 euro di perdite da btp non vengono equiparate a 1000 euro di perdite da azioni,e viceversa se compensi minus da azioni con plus da btp hai un vantaggio fiscale,ovvero per compensare 1000 euro di minus da azioni occorrono oltre 2000 euro di plus da btp.Chiaramente il discorso di compensazione/accumulo di minus/plus non vale se uno trada solo esclusivamente titoli di stato dove tutto è tassato al 12,50%,ma anche li attenzione alle contabili di vendita perchè mi sono visto applicare il 26% di interesse sui ratei maturati,e solo grazie ai vostri interventi/segnalazioni me li sono poi fatti stornare.Per questo motivo sono solito postare le contabili dei miei eseguiti,in modo da evitare di incorrere in errori.
Grazie per il tuo intervento :D

Perché minus e plus sono solo un modo molto fantasioso usato dalle banche per farsi capire dai clienti:p
In realtà la compensazione è di natura prettamente fiscale e quindi si tratta di debito e di credito d'imposta ognuno con la sua aliquota (12,50% 20% 26%, ecc.) non si scappa. Sono le imposte che devi compensare.
260 euro ogni 1000 di azioni, certificati, obbl corporate, derivati, opzioni, ecc.
125 euro ogni 1000 di tds e assimilati.

Se non si facesse così, nei saldi, uscirebbero delle distorsioni assurde per il fisco.
 
Ma se invece di sperare in (o forzare) questi coordinamenti, che molto probabilmente falliranno (perché ci sarà sempre qualcuno che commenta nel mezzo), perché non chiedere ad Enca di fare lui stesso il primo commento (ovvero il post n.2) ed aggiungere il link di money4nothing?
Troppo complicato?

Già stato fatto ma visto il "lavoro" che ha fatto e farà MONEY nell' aggiungere pagine al BLOG ci sembrava giusto dargli questa visibilità come ringraziamento.
 
Già stato fatto ma visto il "lavoro" che ha fatto e farà MONEY nell' aggiungere pagine al BLOG ci sembrava giusto dargli questa visibilità a titolo di riconoscimento.

Se riuscirà ad inserirsi al terzo posto poi Enca cancellerà il suo.

Poi, vuoi mettere la gratificazione di vedere il proprio link, suggerito dalla massima autorità, nonché il proprietario di questo voluminoso thread?

Encadenado ha scritto:
Ecco il Link contenente i riferimenti ai principali post dei vari volumi del thread, faticosamente aggiornato da @money4nothing al quale vanno i più sentiti ringraziamenti a nome di tutti gli utenti del FOL?
 
Quando mia moglie comprava Bot in banca deve aver perso anni di minus (da alte commissioni) senza saperlo . .
Non vale la pena di patire per: le minus, le commissioni, il bollo trimestrale . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro