BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondì. Non mi torna la contabile Fineco per la vendita del GIU 2030 CUM valuta 28/11 50K (preso in collocamento).

Fineco mi dà un rateo lordo di 345 euro circa mentre il foglio di calcolo di Giamyx rateo rivalutato lordo di 692 euro circa.
Per entrambi il CI coincide: 1,03418.

Il controvalore dell'operazione differisce quindi di circa 200 euro a mio svantaggio e non è poco...

Possibile che abbia sbagliato Fineco ? Sarebbe la prima volta.

praticamente il doppio.
Può essere che conteggi il doppio semestre?
 
rivalutazione pensioni ha stesso effetto così come i rinnovi contrattuali che terranno conto dell'inflazione, è una spirale da cui si esce solo con una bella recessione o alla peggio con... meglio non pensarci
guarda che le pensioni NON sono tutte rivalutate. E la soglia sopra la quale la rivalutazione viene tagliata (fino a oltre il 50%) è in realtà piuttosto bassa. I media ne hanno parlato pochissimo ma così è...

Se può servire oggi è arrivato un'altra vagonata di prezzi in aumento da sostituire a quelli presenti a scaffale!
Noto che avviene quasi sempre, e cmq in modo massiccio a fine mese e quasi sempre poco prima che accreditino l'RdC..:yes:
forse è anche un effetto pre-natalizio... c'è un settore più colpito?

...D'altro canto la tesi ha una falla enorme:
"quando hanno visto che l'inflazione alzava la testa"
Il cambio di paniere è del Gennaio-20, l'articolo di giornale del Febbraio-20, l'anno 2019 era stato per niente inflattivo (+0,5%), il 2020 sarebbe stato deflattivo (-0,3%)... come avevano visto che "si era alzata la testa"? :mmmm:
mah, guarda, io che l'inflazione stesse per salire l'ho cominciato a pensare a fine 19-inizio 20...
per cui se l'ho previsto io...
 
"
  • è scesa l’incidenza dei prodotti alimentari, che da soli rappresentano la voce più pesante di costo, assieme a quella dei trasporti.
  • è stato alleggerito il peso della voce abitazione-acqua elettricità-combustibili, all’interno della quale rientrano (ad esempio) gli affitti, le rate di mutuo, le spese per il riscaldamento, e le bollette di acqua, luce, gas, spazzatura.
scelta grandiosa... :censored:KO!

visto che il CUM è a scadenza... non dovrebbe essere meno di 99.2?
 
Condivido di ridurre o cancellare post OT ;)ma un thread vissuto e partecipato come questo ha bisogno anche di empatia tra utenti e quindi inviterei Tramaglino :bow:a cancellarne pochi perché rischiamo di far diventare il thread come una fredda enciclopedia :cool:che non ti va più di consultarla tutti i giorni.
avrebbe più senso colorare gli OT...
per es. blu considerazioni sull'inflazione
verde considerazioni fiscali
grigio "che cosa devo fare con i miei 100k" (che poi i soldi degli altri che ci frega a noi, sono in assoluto i post meno utili...)
ecc...
 
guarda che le pensioni NON sono tutte rivalutate. E la soglia sopra la quale la rivalutazione viene tagliata (fino a oltre il 50%) è in realtà piuttosto bassa. I media ne hanno parlato pochissimo ma così è...

...

Come se il CI (per chi ha un reddito superiore a 1650€ netti) venisse dimezzato . .


...

mah, guarda, io che l'inflazione stesse per salire l'ho cominciato a pensare a fine 19-inizio 20...
per cui se l'ho previsto io...

Mi raccomando avvisaci quando pensi che scenderà . . :)
 
Per i calcoli io ho smesso di sbatterci la testa sopra da quando ho scoperto il file Excel di giamyx, che non finirò mai di ringraziare abbastanza, con tanto di calcolo dell'aggiunta del rateo in fase di acquisto. Anzi, suggerirei di linkare quella discussione nel primo post col titolo: "Per chi chi vuole evitare calcoli".

Dove si può trovare questo file? Io per i calcoli uso il "famoso" Master6.5
 
Io trovo comodo che le cedole BTP-ITA30 mi coprano, almeno per 2 trimestri/anno, il bollo titoli.
Mi è capitato, una volta, di dimenticarlo e trovarmi il conto in rosso anche se poi la pensione me lo copre subito.

P.S. E così avete scoperto che sono felicemente in pensione (purtroppo non rivalutata). :):D
 
È tutto uno spendere e spandere…
Bonus a destra e manca…
Con il QE che ha ammazzato la cultura del risparmio e il covid che ci ha fatto riflettere sul quanto la vita è labile anche nel ventunesimo secolo…
La gente vuole vivere il momento, e basta…e fa pure bene, è comprensibile …
Novembre ci regalerà un altro bel numerino, non generoso come ottobre, ma ci sono tutti i presupposti che il 2022 possa chiudersi davvero a 14/15%
 
Io trovo comodo che le cedole BTP-ITA30 mi coprano, almeno per 2 trimestri/anno, il bollo titoli.
Mi è capitato, una volta, di dimenticarlo e trovarmi il conto in rosso anche se poi la pensione me lo copre subito.

P.S. E così avete scoperto che sono felicemente in pensione (purtroppo non rivalutata). :):D

Rendono moolto di più dello 0,05% (oppure ne hai una goccia in un ptf XXL).

P.S. Non ho mai visto accesa la spia della riserva in auto . .
 
visto che il CUM è a scadenza... non dovrebbe essere meno di 99.2?

caso mai sarà di più di 99.2 se prendi il CUM a scadenza, ma stiamo parlando di decimali dopo la ventesima cifra
a meno che non ci hai messo milioni di euro manco te ne accorgi
 
Come se il CI (per chi ha un reddito superiore a 1650€ netti) venisse dimezzato . .
che è una buona pensione, ma non certo da nababbo come sembra ritenere il governo...
Mi raccomando avvisaci quando pensi che scenderà . . :)
I ristoranti sono pieni...:D

P.S. E così avete scoperto che sono felicemente in pensione (purtroppo non rivalutata). :):D
ma allora sei un paperonissimo! :D

caso mai sarà di più di 99.2 se prendi il CUM a scadenza, ma stiamo parlando di decimali dopo la ventesima cifra
a meno che non ci hai messo milioni di euro manco te ne accorgi
OK!
 
Sto prendendo in considerazione per la prima volta questi BTP...
Poiche' il meccanismo di calcolo del loro rendimento mi sembra un po' complicato chiedo aiuto su alcuni aspetti.
La percentuale scritta vicino e' una cedola minima garantita annualmente o a scadenza?
Quelli a scadenza entro i 10 anni orientativamente in che % proteggono dall'inflazione?
Il rendimento legato all'inflazione viene dato a scadenza o annualmente?
C'e' un cap al rendimento?
Grazie per eventuali risposte.
 
Sto prendendo in considerazione per la prima volta questi BTP...
Poiche' il meccanismo di calcolo del loro rendimento mi sembra un po' complicato chiedo aiuto su alcuni aspetti.
La percentuale scritta vicino e' una cedola minima garantita annualmente o a scadenza?
Quelli a scadenza entro i 10 anni orientativamente in che % proteggono dall'inflazione?
Il rendimento legato all'inflazione viene dato a scadenza o annualmente?
C'e' un cap al rendimento?
Grazie per eventuali risposte.

Hai letto la prima pagina del trhead?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro