BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, è al 28 dicembre !!! :ROFLMAO:
E' da un mese scarso che frequento questa sezione e posso dire che in certi momenti se la gioca alla grande con Arena Politica... 🤣
Scherzi a parte grazie a tutti voi per tanti utili spunti espressi nelle discussioni e per la competenza e la pazienza mostrata nel rispondere alle tante domande poste da chi ne sa di meno e cerca una mano per capire un po' di più di questo mondo e delle sue opportunità! :)
 
dissento, qui c'e' del sarcasmo e molta ironia, mai si offende nessuno e soprattutto qui si danno risposte anche quando si dovrebbe semplicemente rimandare ad un link
Sono d'accordo col tuo giudizio, mi riferivo prima appunto alla componente ironico-sarcastica presente quassù, per i miei gusti ci sta benissimo in mezzo a tutto il resto e la cosa bella come appunto sottolinei tu è che non si travalica mai nell'offesa gratuita!
Cmq, un paio di giorni fa avevo da perdere un po' di tempo e mi son letto tutto il thread sui bond venezuelani aperto da Ingsilvio... le risate che mi son fatto... è stato una scoperta bellissima... 🤣 🤣 🤣
 
Ciao scusate il Coefficiente indicizzazione del gn30 per il 28 dicembre, giorno di pagamento della cedola , è stato fissato a 1.06382. Quindi bisogna moltiplicare il valore nominale per questo numero per sapere la cedola. La domanda è: include già lo 0.8% di tasso fisso? Grazie
 
Ciao scusate il Coefficiente indicizzazione del gn30 per il 28 dicembre, giorno di pagamento della cedola , è stato fissato a 1.06382. Quindi bisogna moltiplicare il valore nominale per questo numero per sapere la cedola. La domanda è: include già lo 0.8% di tasso fisso? Grazie
Cedola lorda sarà:
0,8% x 1,06382
+ 0,06382
= 7,23%

Netta
sarà
7,23% x 0,875
= 6,33%
 
La domanda è: la nuova aliquota del 14% sarà unificata per tutte le rendite finanziarie...? Anche per i titoli di Stato italiani...?

 
La domanda è: la nuova aliquota del 14% sarà unificata per tutte le rendite finanziarie...? Anche per i titoli di Stato italiani...?

... e pensi che qualcuno qua possa darti una risposta ?
È ovvio che bisognerà aspettare una eventuale legge, non un video del solito fuffa-guru di YT!
 
si, ma io voglio CAPIRE che calcoli fa, e quel foglio è troppo incasinato, si usa per un btp alla volta, e non risponde allo scopo.
io ho una tabella di tutti i btpita in corso, e mettendo solo il corso secco voglio che mi sputi fuori il tel quel. Per ora produce il rateo cedolare reale, manca appunto l'indicizzazione (che è tanta roba)... ;)
ciao dove posso trovare il foglio excel di giamyx mi puoi cortesemente inviarmi il link grazie
 
Inserendo i tuoi FOI i flussi che ottengo sono identici, centesimo più, centesimo meno.
Codice:
Nv23 | CF: [ -102.02 6.16 102.85]
Mg23 | CF: [ -102.63 106.29]
Ap23 | CF: [ -103.23 106.23]
La curva che ottengo però non si può publicare. E' inguardabile...
E' inguardabile sulla parte breve, invertita perché usi solo il 6% come inflazione di riferimento! Se usi un'inflazione di riferimento più congrua a quella attesa a breve termine dal mercato, la curva diviene sensata, possibile e probabile. Prova ad esempio con 11,5%.
PS: Sorvoliamo sul fatto che le breakeven indicherebbero un'inflazione attesa molto più bassa, ormai si sono ripetutamente dimostrate inattendibili.

...Penso quindi che le differenze tra i miei e i tuoi calcoli derivino dai modelli di previsione leggermente differenti. In particolare nel calcolo stagionalità e l'arrotondamento mensile.
Ho un piccolo dubbio sui tuoi due dati di Ago23 e Set23 sono uguali: 123.5 entrambi. Come mai?...
Ho appena controllato, non si tratta di un errore bensì di una coincidenza: La stagionalità di settembre, storicamente il mese meno inflattivo o più deflattivo, mi risulta esattamente uguale e contraria al tendenziale del 6% annuo.

...Riguardo al calcolo del foi futuro, io mantengo la precisione massima da un mese all'altro. Penso che arrotondare allo 0.1 introduca degli errori grossolani in estrapolazione. Mi spiego: Mentre va bene misurare una quantità continua (il foi reale) con una precisione inferiore, perché ogni successiva misura ha un errore medio del 50% della cifra meno significativa, non va bene arrotondare durante l'estrapolazione perché l'errore max commesso aumenta ad ogni iterazione successiva (non è detto che gli errori si annullino a vicenda)...
Faccio esattamente come te! Ho messo un decimale solo come visualizzazione, ma non li arrotondo.
Però ovviamente, arrotondo al quinto decimale i numeri indice giornalieri e i CI, come previsto dal regolamento.

...Vediamo i FOI mensili che ho calcolato io, perché temo che il bandolo sia tutto li. In particolare il modo in cui io calcolo la stagionalità e forse anche l'incremento fisso mensile. I miei FOI sono sotto e il Novembre è stato leggermente sottostimato. La differenza di rendimento ottenuta tuttavia è oltre la seconda cifra decimale.

Ti posto la mia serie FOI con la qaale erano calcolati i flussi.
Codice:
2022-10-01   117.200000
2022-11-01   117.700000
2022-12-01   117.829248
2023-01-01   118.067051
2023-02-01   118.702779
2023-03-01   119.425109
2023-04-01   120.302021
2023-05-01   121.045800
2023-06-01   121.666960
2023-07-01   122.363895
2023-08-01   123.089375
2023-09-01   124.118288
2023-10-01   124.484014
Per controprova, ho espanso la mia serie FOI non tagionale pulita da Dic.2022 (FOI: 118.359329) a Dic.2023 (Foi: 125.460889) e il ritorno è 1.060000...
Usando la stagionalità ho Dicembre2022 FOI 117.915395 e Dicembre 2023 con FOI 124.986800. Il ritorno in questo caso è 1.0599701
Questo mi fa pensare che il calcolo sia più o meno corretto.

Potresti fare la stessa controprova dal tuo lato? Magari si trova qualcosa.
No, i tuoi dati di stagionalità divergono dai miei. Ad esempio, nel tuo caso settembre risulterebbe il mese più inflattivo di tutti, a me invece risulta il meno inflattivo!
Non starai usando la stagionalità al contrario!?
 
E' inguardabile perché usi il 6% come inflazione di riferimento! Se usi un'inflazione di riferimento più congrua a quella attesa a breve termine dal mercato, la curva diviene sensata, possibile e probabile. Prova ad esempio con 11,5%.
PS: Sorvoliamo sul fatto che le breakeven indicherebbero un'inflazione attesa molto più bassa, ormai si sono ripetutamente dimostrate non attendibili.
Come mi sembra avevo notato in passato usando 11,5% anche con i miei mezzi più o meno improvvisati viene una curva guardabile
(vale anche come prova di immagine sulla nuova piattaforma)
 

Allegati

  • inflaz 11,5 al 3 dic 22.png
    inflaz 11,5 al 3 dic 22.png
    34,8 KB · Visite: 56
@money4nothing ti segnalo questa cosa (che mi ha segnalato a sua volta @giamyx nel corso di una discussione sull'utilizzo del TIR.X)
Matematica finanziaria: il calcolo di interessi di un capitale finanziario
che ho trovato utile come riferimento base cui tornare ogni tanto. Valuta tu se può essere utile al blog o non porta fuori strada.
Lo avevo visto nell'altro thread e mi era piaciuto ma non avevo pensato di metterlo sulla wiki (inutile chiamarlo blog visto che ormai sul FOL i blog non esistono piu')
L'ho inserito nella sezione "Formule excel, matematica e dintorni"
 
Lo avevo visto nell'altro thread e mi era piaciuto ma non avevo pensato di metterlo sulla wiki (inutile chiamarlo blog visto che ormai sul FOL i blog non esistono piu')
L'ho inserito nella sezione "Formule excel, matematica e dintorni"
Purtroppo con questo cambio piattaforma mi sono perso qualche passaggio.
La preziosa pagina che era raggiungibile sul Blog ora dove si trova ?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro