BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...Quando dici "settembre" ti riferisci al dato FOI del primo settembre, relativo quindi all'inflazione di Agosto oppure intendi l'inflazione maturata a Settembre, quindi la cifra per il dato di Ottobre?...
Quando dico "settembre" intendo l'inflazione mensile di settembre, ovvero l'inflazione maturata nel mese di settembre, ossia maturata a partire dall'ultimo giorno di agosto (31 agosto) all'ultimo giorno di settembre (30 settembre), ossia l'indice FOI nT di settembre fratto l'indice FOI nT di agosto meno 1.

...Nella mia serie la data 2022-09-01 è la data "Settembre 2022" come riportata dal sito dati.istat.it (http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCSP_FOI1B2015)...
Non mi risulta che il sito Istat indichi da qualche parte la data 2022-09-01 riferita al FOI di settembre. Istat indica sempre solo il mese/anno ma non il giorno! Sulle tabelle dei dati Istat c'è sempre e solo scritto set-2022.. Non sarà che tu hai importato i dati in excell che ha convertito la stringa "set-2022" nella data "01/09/2022"?

...Quando ti riferisci alla stagionalità di Settembre, a quale periodo ti riferisci. Quello che sarebbe indicato Settembre 2022 sul sito Istat oppure ad un'altro?...
Quando mi riferisco alla stagionalità è lo stesso discorso come sopra, ossia maturata a partire dall'ultimo giorno di agosto (31 agosto) all'ultimo giorno di settembre (30 settembre), ossia l'indice FOI nT di settembre fratto l'indice FOI nT di agosto meno 1.

Ho fatto un confronto tra i tuoi coefficienti mensili di stagionalità e i miei:
Vedo un leggero shift, ma soprattutto sono tutti molto diversi dai miei, quindi direi che ci sia anche un problema di calcolo, ma non so come identificarlo (il problema potrebbe essere mio o tuo).
Magari riguardati quello che scrissi sul metodo di calcolo dei coefficienti di stagionalità, e se c’è qualcosa di non chiara interpretazione, chiedimi pure.

Nel frattempo ti fornisco qualche mio dato intermedio:
Inflazione tendenziale FOI nT degli ultimi 7 anni (ossia ultimi 84 mesi) = +2,29% annuo (coefficiente d’inflazione annua 1,02291)
Inflazione mensile media del mese di settembre negli ultimi 7 anni (settembre 2022, settembre 2021, settembre 2020, settembre 2019, settembre 2018; settembre 2017; settembre 2016) = -0,31% (coefficiente d’inflazione mensile 0,99690)
Pertanto, stagionalità del mese di settembre negli ultimi 7 anni = -0,50% mensile (coefficiente di stagionalità mensile 0,99502)
Ti ho fornito i dati di settembre perché ho notato che nei tuoi dati previsionali, con inflazione annua al 6%, il FOI nT di settembre 2023 saliva rispetto ad agosto 2023 con un incremento non inferiore a circa 6%/12, e questo sarebbe in evidente incongruenza con la stagionalità storicamente negativa di settembre.

PS: Per evitare qualsiasi frainteso, ribadisco che quando si parla di indice FOI, pregresso o previsionale che sia, il mese non cambia, quindi settembre resta sempre settembre!
Quando invece si parla di “numero indice” giornaliero (come da denominazione indicata sul regolamento dei BtpItalia), ci riferiamo ai dati FOI rateizzati giornalmente e posticipati di 2 mesi, quindi settembre diventa novembre!
La stagionalità va ovviamente calcolata solo sul dato FOI nt dei mesi previsionali. I relativi effetti sui “numero indice” giornalieri saranno solo una conseguenza.


Tornando sul tema del corrente straordinario mese di dicembre:
Al momento, tutti i BtpItalia stanno reagendo alla mostruosa salita di dicembre del CI, compensando solo parzialmente con la quotazione. Questo potrebbe significare che l’inflazione attesa dal mercato sia notevolmente salita un po' su tutte le scadenze.
Al netto delle variazioni del future normalizzate per durata, i BtpItalia di media scadenza sono quelli che hanno finora preso maggior vantaggio, a partire dalla chiusura del 29 novembre. Infatti le migliori performances sarebbero attribuibili al mag25, ma non siamo neppure ad un quarto del percorso di dicembre, molte cose potrebbero ancora cambiare.
 
Ultima modifica:
No, il 12,5%.
La cedola (parte fissa) non è mai reddito diverso.
Esattamente il contrario: se si compra da quel giorno fatidico in poi (passaggio a disaggio) non c'è minus, perché il prezzo fiscale di carico di chi acquista diventa il corso secco, mentre sul CI chi acquista si trova nettizzata la rivalutazione passata attraverso l'accredito dell'imposta sul disaggio.


Edit: se fossi daltonico, basta dirlo.
grazie mille per le risposte
 
Domanda da pulciaro: ma sarebbe così errato vendere i BTPI nv28 ora che sono a 100.50 ? Si perderebbe il CUM, ma si intascherebbe uno 0,50% in 2 settimane, oltre al rateo, tutto sommato non poco, aspettando che eventualmente ritracci (magari dopo il prospettato aumento a breve del TUS) per rientrarci di nuovo.
E' arrivato a 100,68 per me un pensierino come il tuo lo farei solo a 101,20 e probabilmente me lo terrei stretto anche in quel caso.
 
una domanda perché ci sto capendo poco...acquisto btp italia 2030 a scaglioni tra agosto e settembre pmc 99,25, venduto il 30/12 100,30....perché mi ritrovo caricata una minusvalenza?
Perché la quota di CI che matura quotidianamente genera una minus e la quota, quando incassata in dara cedola, tutta tassata al 12,5
 
Buongiorno a tutti seguo da mesi questo approfondimento finanziario purtroppo con account bloccato..e miracolosamente sbloccato con il nuovo format!!!!! Volevo solo ringraziarvi tutti indistintamente......mi avete aiutato molto con i vostri post grazie di cuore scusandomi per essere fuori OT
 
Non mi ricordo se era stato @Tramaglino o qualcun altro che aveva detto che avrebbe monitorato il prezzo del GIU30 in dicembre per vedere come si sarebbe comportato in relazione al CI che cresce del 0,1% al giorno.
Come sta andando?
 
E' arrivato a 100,68 per me un pensierino come il tuo lo farei solo a 101,20 e probabilmente me lo terrei stretto anche in quel caso.
Finchè il 2028 sta sotto il 2030 è da mantenere IMHO.
 
Al momento, tutti i BtpItalia stanno reagendo alla mostruosa salita di dicembre del CI, compensando solo parzialmente con la quotazione. Questo potrebbe significare che l’inflazione attesa dal mercato sia notevolmente salita un po' su tutte le scadenze.
Al netto delle variazioni del future normalizzate per durata, i BtpItalia di media scadenza sono quelli che hanno finora preso maggior vantaggio, a partire dalla chiusura del 29 novembre. Infatti le migliori performances sarebbero attribuibili al mag25, ma non siamo neppure ad un quarto del percorso di dicembre, molte cose potrebbero ancora cambiare.
Teoricamente, il prezzo dei btp italia dovrebbe scendere ogni giorno per compensare l'incremento del CI di 10c (a parita' di altre condizioni di mercato). Questo pero' non sta succedendo (e a mio parere non dovrebbe succedere, assumendo che le quotazioni dei btp nominali rimangano piu o meno stabili) perche' il prezzo non si e' adeguato in precedenza all'andamento molto superiore alle attese del FOI. In altre parole, il prezzo non sta scendendo perche' non e' salito primo, e questo vale soprattutto per scadenze brevi come 04/24 e 05/25. Qualche settimana fa avevo scritto un post in cui dicevo che il btpi 04/24 poteva tranquillamente rendere piu' del 7% ad un prezzo di 101...il ragionamento e' tutt'ora valido.
 
Dalle News del FOL

Due dei funzionari più importanti della BCE hanno affermato di essere determinati a portare l’inflazione dell’eurozona all’obiettivo del 2%.
Parlando in un’intervista televisiva congiunta sul canale tedesco Phoenix, il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel e il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau hanno dichiarato che l’inasprimento della politica monetaria dell’istituto di Francoforte, riuscirà a domare la corsa dei prezzi in Eurolandia, attualmente a livelli cinque volte superiori rispetto al target del 2% della BCE.

“Riporteremo l’inflazione al 2% entro la fine del 2024 o 2025″, ha detto Villeroy. “Questa non è solo una previsione, una proiezione. È un impegno.”

Man mano che passa il tempo penso che avere acquistato questi BTP indicizzati sia stata una gran bella mossa...

Colgo l'occasione per ringraziare gli esponenti piu' autorevoli di questo tread che mi hanno insegnato tanto in questi mesi.
Ovviamente ho fatto la scelta finale usando la mia testa, ma le vostre spiegazioni mi sono state fondamentali per comprendere molto piu' a fondo la complessita' di questo strumento.

Vediamo fin dove mi portera' questa scelta che per me resta al 90% da cassettista.

Grazie ancora.
 
Il 2028 rende più del 2030
Stranezze......
 
Non mi ricordo se era stato @Tramaglino o qualcun altro che aveva detto che avrebbe monitorato il prezzo del GIU30 in dicembre per vedere come si sarebbe comportato in relazione al CI che cresce del 0,1% al giorno.
Come sta andando?
Non ero io, ma sono tra quelli che lo tiene monitorato, ultime chiusure:
25/11/2022​
100,24​
28/11/2022​
100,15​
29/11/2022​
100,27​
30/11/2022​
100,20​
1/12/2022​
100,76​
2/12/2022​
100,65​
3/12/2022​
101,10​
alle 15.43
Sembra farsene un baffo del cedolone di ottobre, fino ad ora, speriamo resti in tendenza.
 
Teoricamente, il prezzo dei btp italia dovrebbe scendere ogni giorno per compensare l'incremento del CI di 10c (a parita' di altre condizioni di mercato). Questo pero' non sta succedendo (e a mio parere non dovrebbe succedere, assumendo che le quotazioni dei btp nominali rimangano piu o meno stabili) perche' il prezzo non si e' adeguato in precedenza all'andamento molto superiore alle attese del FOI. In altre parole, il prezzo non sta scendendo perche' non e' salito primo, e questo vale soprattutto per scadenze brevi come 04/24 e 05/25. Qualche settimana fa avevo scritto un post in cui dicevo che il btpi 04/24 poteva tranquillamente rendere piu' del 7% ad un prezzo di 101...il ragionamento e' tutt'ora valido.
Non mi ricordo se era stato @Tramaglino o qualcun altro che aveva detto che avrebbe monitorato il prezzo del GIU30 in dicembre per vedere come si sarebbe comportato in relazione al CI che cresce del 0,1% al giorno.
Come sta andando?
Il monitoraggio è partito dalla chiusura del 29 novembre, che corrisponde alla data di regolamento (T+2) del primo dicembre.
Come ho già scritto oggi, al momento tutti i BtpItalia stanno reagendo alla straordinaria salita del CI, compensando solo parzialmente con la quotazione.
Ecco i primi 4 classificati alla chiusura di oggi, ma le posizioni si sono alternate già diverse volte (oggi all’ora di pranzo il primo in classifica era il mag25, poi sceso al 4° posto), questo potrebbe significare che il mercato non ha ancora idee molto chiare su come quotare questi titoli in questo frangente:
Classifica variazione quotazione x CI, normalizzata al Future per durata, dalla chiusura del 29 novembre:
1° posto Ott27 con +1,00%
2° posto Giu30 con +0,88%
3° posto Nov28 con +0,79%
4° posto Mag25 con +0,74%
Ma non siamo neppure ad un quarto del percorso di dicembre, la classifica cambierà ancora diverse volte.
Il Nv28 rende di più del Gn30 considerando il rendimento super reale e quello classico. Invece usando il rendimento neoclassico rende di meno. Chi avrà ragione? O meglio secondo il mercato?
Confermo, osservo anch’io la stessa cosa.
Chi avrà ragione?
Il reale classico ignora del tutto l'arrivo del cedolone del Giu30, ma il mercato sembra pensarla molto diversamente, attribuendogli invece una certa importanza!
Il reale neoclassico forse da troppa importanza al cedolone? Il mercato sembra stimarlo decisamente meno.
Il super reale si pone in una posizione intermedia tra il classico e il neoclassico.. che la virtù stia proprio nel mezzo?
 
Nel frattempo ti fornisco qualche mio dato intermedio:
Inflazione tendenziale FOI nT degli ultimi 7 anni (ossia ultimi 84 mesi) = +2,29% annuo (coefficiente d’inflazione annua 1,02291)
Inflazione mensile media del mese di settembre negli ultimi 7 anni (settembre 2022, settembre 2021, settembre 2020, settembre 2019, settembre 2018; settembre 2017; settembre 2016) = -0,31% (coefficiente d’inflazione mensile 0,99690)
Pertanto, stagionalità del mese di settembre negli ultimi 7 anni = -0,50% mensile (coefficiente di stagionalità mensile 0,99502)
Ti ho fornito i dati di settembre perché ho notato che nei tuoi dati previsionali, con inflazione annua al 6%, il FOI nT di settembre 2023 saliva rispetto ad agosto 2023 con un incremento non inferiore a circa 6%/12, e questo sarebbe in evidente incongruenza con la stagionalità storicamente negativa di settembre.
Ti ringrazio ancora una volta per avermi dato uno spunto di riflessione. Penso di aver riprodotto esattamente il tuo metodo di calcolo.

Partendo dal FOI di ottobre 2015 (corretto su base 31-12-2015), ho

Inflazione mensile: 0.18801%
annuale: 2.27957%.

La serie stagionale che ho calcolato è questa:

1670263247199.png


Devo però capire se il metodo è valido nella congettura in cui ci troviamo.
 
Imposta Sostitutiva su Titoli
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho chiesto il trasferimento dei BTP Italia che avevo con una banca a un'altra nuova banca.
L'operazione di trasferimento si è svolta nel giro di qualche giorno dalla mia richiesta e constestualmente al trasferimento mi è stata applicata (dalla vecchia banca), per ogni BTP in mio possesso, l'Imposta Sostitutiva su Titoli.
E' coretta questa procedura secondo voi? Io mi sarei aspettato che avvenisse semplicemente il passaggio dei titoli.
 
Il monitoraggio è partito dalla chiusura del 29 novembre, che corrisponde alla data di regolamento (T+2) del primo dicembre.
Come ho già scritto oggi, al momento tutti i BtpItalia stanno reagendo alla straordinaria salita del CI, compensando solo parzialmente con la quotazione.
Ecco i primi 4 classificati alla chiusura di oggi, ma le posizioni si sono alternate già diverse volte (oggi all’ora di pranzo il primo in classifica era il mag25, poi sceso al 4° posto), questo potrebbe significare che il mercato non ha ancora idee molto chiare su come quotare questi titoli in questo frangente:
Classifica variazione quotazione x CI, normalizzata al Future per durata, dalla chiusura del 29 novembre:
1° posto Ott27 con +1,00%
2° posto Giu30 con +0,88%
3° posto Nov28 con +0,79%
4° posto Mag25 con +0,74%
Ma non siamo neppure ad un quarto del percorso di dicembre, la classifica cambierà ancora diverse volte.

Confermo, osservo anch’io la stessa cosa.
Chi avrà ragione?
Il reale classico ignora del tutto l'arrivo del cedolone del Giu30, ma il mercato sembra pensarla molto diversamente, attribuendogli invece una certa importanza!
Il reale neoclassico forse da troppa importanza al cedolone? Il mercato sembra stimarlo decisamente meno.
Il super reale si pone in una posizione intermedia tra il classico e il neoclassico.. che la virtù stia proprio nel mezzo?
Molto interessante la classifica pur nella sua mutevolezza continua...andrebbe pubblicata ogni giorno, meglio se più volte al giorno!
 
Imposta Sostitutiva su Titoli
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho chiesto il trasferimento dei BTP Italia che avevo con una banca a un'altra nuova banca.
L'operazione di trasferimento si è svolta nel giro di qualche giorno dalla mia richiesta e constestualmente al trasferimento mi è stata applicata (dalla vecchia banca), per ogni BTP in mio possesso, l'Imposta Sostitutiva su Titoli.
E' coretta questa procedura secondo voi? Io mi sarei aspettato che avvenisse semplicemente il passaggio dei titoli.
Sì, è la prassi. Una banca l'addebita, e l'altra l'accredita. In teoria i due importi dovrebbero compensarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro