Ciao
@altor12 perdonami ma mi era sfuggito questo tuo messaggio/commento molto interessante che volevo approfondire...spesso vado e leggo di fretta soprattutto in questi giorni, ma la sera a casa cerco di rileggere tutto con calma e lucidità ...
Ok quindi quel 3,23 a maggio di cedola tiene solamente conto del tasso fisso del btpi in questione e dell'inflazione già maturata da settembre a novembre (quindi solamente con ottobre + il possibile aumento di novembre facendo buono il nic di novembre) corretto? E quindi mancano ancora ben 4 mesi che potrebbero far aumentare o diminuire la prima delle ultime due cedole del btpi nv23.
A questi aggiungiamo che mancano totalmente i dati inflattivi della seconda ed ultima cedola del btpi nv23.
a questo punto due domande...e non prendiamoci in giro almeno noi ragazzi

....per quale dannato motivo conviene più il bot o il btp tf 0% nv23 (entrami sul 2% netto) e non questo???
Ok mi risponderai/risponderete il dato inflattivo incerto.....ed io però ho detto
almeno noi non prensiamoci in giro 
...
Altra cosa, successivamente vedo il grafico di sua maestÃ
@Encadenado 
che riporta un
rendimento super reale del nv23 dello 0,2%; che però tiene conto solamente dell'inflazione già nota (quindi solamente ottobre senza novembre)?