BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sergio_50

Nuovo Utente
Punti reazioni
23
Questo è quanto mi applica la Ing operando tramite contocorrente arancio.Tuttavia per una operatività sporadica può andare bene,in quanto puntualmente vieni disconnesso dall'area clienti se non operi,o clicchi qualche tasto,entro tre minuti (anomalia segnalata da anni e mai risolta).Inoltre danno solo il book a 5 livelli.
Operazioni annueConto ArancioConto Corrente Arancio
da 1 a 150,19 %*0,19 %*
da 16 a 500,19 %*8 €
da 51 a 1000,19 %*7 €
Oltre 1010,19 %*6 €
Mi piacerebbe avere un book a 20 livelli.Mi pare lo offra Fineco e con commissioni ancora più basse;sicuramente lo fornisce Advfn ma li bisogna pagare un abbonamento (book profondo fino a 50 livelli)
Io comunque cambierei,se fossi in te,proprio piattaforma,perché lo 0,23% è un furto specie se investi e muovi grosse cifre 👋
Da 1 a 15 con trading conto corrente arancio bisogna anche specificare che min. è 8 € e max 18 €.

pvpn

Young Padawan
Punti reazioni
379
@pvpn intanto volevo ringraziarti da parte mia per il tuo lavoro che metti a disposizione del tread :bow:, in attese anche del riscontro di @Encadenado vedo che il Mag23 risulta molto interessante :yes:
Sempre nell'ipotesi che questo 11.45% venga confermato da qui a Maggio e che le altre ipotesi del grafico reggano. I rendimenti sono estremamente sensibili anche a piccole variazioni. Ma parlando di rendimenti reali, dovresti cadere sempre in piedi.
A occhio sembra una fotocopia della mia curva.
Lunedì verifico con precisione.
Buona serata
Ti ringrazio. Buona serata.

Gio__gio

Nuovo Utente
Punti reazioni
62
salve, solita domanda-affermazione da neofita sul btp italia 22 novembre 28: simulo acquisto su fineco: ultimo prezzo 100,14.
Ma 1000 euro mi costano 1018,29, che è ben piu' di 1001,4. La differenza non è altro che la cedola da pagare al vecchio proprietario? Possibile che in soli 18 giorni questi titoli abbiano fruttato circa 17 euro ogni mille?

altor12

Anziano utente
Punti reazioni
340
salve, solita domanda-affermazione da neofita sul btp italia 22 novembre 28: simulo acquisto su fineco: ultimo prezzo 100,14.
Ma 1000 euro mi costano 1018,29, che è ben piu' di 1001,4. La differenza non è altro che la cedola da pagare al vecchio proprietario? Possibile che in soli 18 giorni questi titoli abbiano fruttato circa 17 euro ogni mille?
Hanno fruttato così perché sono indicizzati all'inflazione. Tu paghi al venditore una sorta di 'rateo inflazione' maturato sin qui e riceverai tutta l'inflazione semestrale con la prossima cedola. Questo ed altro nella prima pagina.

Gio__gio

Nuovo Utente
Punti reazioni
62
ok ma 17 euro ogni mille, in 20 giorni, tolta la cedola base, sono il 25% su base annua... dove sbaglio?

JohannesBrahms

BRHJNN33E07Z112N
Punti reazioni
1.067
ok ma 17 euro ogni mille, in 20 giorni, tolta la cedola base, sono il 25% su base annua... dove sbaglio?
Sbagli (o almeno lo spero) se immagini che l'inflazione si mantenga al tasso del +3,3% mensile, come ha fatto ad ottobre. Quello è l'incremento che subisce la cedola nel mese di dicembre, e solo nel mese di dicembre. Dopo sarà minore, altrimenti la cedola annuale sarebbe del 36% (e non del 25%), visto che (1+17/1000)^(365/20)-1=36%.

altor12

Anziano utente
Punti reazioni
340
Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola la tassazione gioca "bruttissimi scherzi". Ragion per cui il mio consiglio davvero spassionato è che se sei interessato a questo prodotto o ti prendi il tempo di approfondire quanto diffusamente spiegato nella prima pagina o è meglio che lo eviti, almeno per ora, proprio per non avere cattive sorprese.

PazzoperlaDea

Nuovo Utente
Punti reazioni
247
Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola la tassazione gioca "bruttissimi scherzi". Ragion per cui il mio consiglio davvero spassionato è che se sei interessato a questo prodotto o ti prendi il tempo di approfondire quanto diffusamente spiegato nella prima pagina o è meglio che lo eviti, almeno per ora, proprio per non avere cattive sorprese.
Scusa @altor12, sicuramente sfugge qualcosa a me: si stava parlando di NV28. Lo stacco della cedola per questo prodotto è a maggio. Come mai hai detto: Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola.... il discorso della tassazione varrebbe solo per il GN30, o mi sbaglio? grazie per il chiarimento

Goldrake

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
scusami ma quali potrebbero essere queste cattive sorprese? Se le cose continuano così, le cedole avranno degli importi stellari

baliano78

Nuovo Utente
Punti reazioni
15
Stavo riflettendo e pensavo che questo mese tutti i possessori di btp italia, me compreso, saremo degli estorsori percependo un interesse da strozzini.
Dobbiamo preoccuparci? 😂😂😂

Scusate O.T.

carpen

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.487
Stavo riflettendo e pensavo che questo mese tutti i possessori di btp italia, me compreso, saremo degli estorsori percependo un interesse da strozzini.
Dobbiamo preoccuparci? 😂😂😂

Scusate O.T.

Quali strozzini? Mica stai guadagnando! Ti rimborsano l'87,5% di quanto ti mangiano con l'inflazione, solo la quota percentuale fissa ti salva dal perdere valore.

sarsopad

Nuovo Utente
Punti reazioni
33
Scusa @altor12, sicuramente sfugge qualcosa a me: si stava parlando di NV28. Lo stacco della cedola per questo prodotto è a maggio. Come mai hai detto: Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola.... il discorso della tassazione varrebbe solo per il GN30, o mi sbaglio? grazie per il chiarimento
si, anche io non capisco il discorso di altor

Goldrake

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
Quali strozzini? Mica stai guadagnando! Ti rimborsano l'87,5% di quanto ti mangiano con l'inflazione, solo la quota percentuale fissa ti salva dal perdere valore.
esatto. Siamo tutti più poveri rispetto a qualche anno fa. Inoltre non c'è alcuna intenzione di adeguare le retribuzioni all'inflazione.. E in effetti, a pensarci, eventuali adeguamenti finirebbero per incrementare ancora di più la spesa e, per l'effetto, l'inflazione. Mala tempora currunt.

altor12

Anziano utente
Punti reazioni
340

scusami ma quali potrebbero essere queste cattive sorprese? Se le cose continuano così, le cedole avranno degli importi stellari

si, anche io non capisco il discorso di altor
Chiedo umilmente scusa a tutti non avevo proprio capito di che titolo si parlasse. Chiedo ancora venia per aver creato confusione.
Me ne ricorderò la prossima volta che mi viene da rispondere la mattina dal cellulare (e magari ancora un po' assonnato...). A mia parziale discolpa dico che ero stato traviato dalla discussione sul cedolone (ma in compenso mi è toccato usare a raffica il multiquote)

kevinsai

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti, sono esperto di bond tasso fisso ma non di variabili legati all'inflazione...
Su consiglio di amico trader sono entrato sul Btp IT0005410912 ieri. Quello che non capisco è il rateo che ha in pancia.
A me risulterebbe +1% circa in 13 giorni ossia dal 26 novembre quando ha staccato l'ultima cedola.
Vi ringrazio si d'ora per l'aiuto

Encadenado

Freedom!
Punti reazioni
2.392
L'arraffo della cedolona Giu30 somiglia sempre più ad una riffa a premi di fine anno?

Non è ben chiara l'entità del premio, è si nota l'entità della cedola ma non quella che sarà la successiva quotazione del titolo!
Avvicinandoci al 28 dicembre, man mano che passano i giorni diviene sempre più costoso il prezzo del biglietto di partecipazione (prezzo+rateo+rivalutazione).
Quanti saranno i partecipanti che decideranno di vendere il biglietto in anticipo?

altor12

Anziano utente
Punti reazioni
340
L'arraffo della cedolona Giu30 somiglia sempre più ad una riffa a premi di fine anno?

Non è ben chiara l'entità del premio, è si nota l'entità della cedola ma non quella che sarà la successiva quotazione del titolo!
Avvicinandoci al 28 dicembre, man mano che passano i giorni diviene sempre più costoso il prezzo del biglietto di partecipazione (prezzo+rateo+rivalutazione).
Quanti saranno i partecipanti che decideranno di vendere il biglietto in anticipo?
Personalmente forse (forse) prendo un biglietto (piccolo però) contando sul fatto che non riesca a fare meno di -4% la mattina del 29...
(Un po' per vedere la cedola sul conto e un po' per vedere se ho fatto giusti i conti....)

money4nothing

Tenere lontano dai quattrini
Punti reazioni
867

A me sembra che ormai i biglietti li vendono solo i bagarini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.