BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spreadsheet implementation of seasonal adjustment and exponential smoothing

image008.jpg
Non ci ho capito niente, ma sono sicuro che chi ci capisce lo troverà utile e siccome il bello di questa discussione è che si mettono in comune gli sforzi di ognuno, alla fine ne beneficeremo tutti.
Saluti

Lucio
 
Oggi il 27 in apertura recupera con ampi interessi sui prezzi di venerdì. Chi fosse entrato al prezzo autorigenerente di 96,84 avrebbe venduto oggi a 97,54. Non male per un fine settimana.
Saluti
Lucio
 
Oggi il 27 in apertura recupera con ampi interessi sui prezzi di venerdì. Chi fosse entrato al prezzo autorigenerente di 96,84 avrebbe venduto oggi a 97,54. Non male per un fine settimana.
Saluti
Lucio
C'è chi sapeva.. E ad utenti preparati come voi la cosa non era passata inosservata... Anche se alla fin dei conti la fanno sotto gli occhi di tutti in modo spudorato....
Ha ragione qualcuno quando dice, questa non è una borsa, non un mercato.. Ma una bisca per pochi:yes:
 
Entrato su NV23 a 101,08. Ora basta btpi ;)
Bene.. Almeno credo e spero. Iero ho smanettato un po' con il foglio di giamyx, ipotizzando un'inflazione anno/anno (quindi nov22/nov23) del "solo" 5% mi è venuto un buon rendimento. Poi l'energia in aumento e l'arrivo del freddo secondo me faranno il resto... Imho.
Aspetto la liquidità su directa in ingresso oggi per entrare anch'io.. Entro il 16/12.
Ho messo in wl anche i tf di pari scadenza per sfruttare tutto il nominale e recuperare qualche minus del nv23.
Chi vivrà vedrà..
 
Come BTPi da inserire in portafoglio nella % obbligazionaria (portafoglio 50-50 circa) quale scegliereste?

Penso di suddividere la % obbligazionaria in almeno 4-5 prodotti, fra BTP tf, BTPi, ETF Dist e vediamo che altro.

Almeno un BTPi mi sembra una buona idea averlo in ptf, visto il momento storico.
domanda stupida? !:( pensavo a MG25...la mia idea è che l'inflazione sarà alta per altri 2-3 anni, farei bene quindi a puntare su quello?
 
Anch'io vi ho seguito (101,136) 8-), e speriamo di non aver sbagliato ISIN
Perdonate la domanda da neofita, ma se ho ordinato 10k al prezzo di 101,136 perché mi trovo ad aver speso 10.277,61? Inoltre sono normali 18 euro di commissioni ad ogni operazione (ING)?
 
Non sei tu che non cogli, ma io che mi sono spiegato bestialmente.
Più che due soggetti che devono scambiarsi i titoli (basterebbe che uno venda a mercato e l'altro compri, se è un problema di quantità basta che inseriscano l'ordine nello stesso momento) per me è più probabile che la necessità sia quella di posizionarsi in vendita e in acquisto da parte di uno stesso soggetto, ad esempio per compensare minusvalenze in un conto e caricarle in un altro. Pratica peraltro vietata, o almeno lo era se non sono cambiate le cose. Ma basta ad esempio posizionarsi in vendita a un prezzo intermedio tra il primo e il secondo livello del book, specie se la quantità del primo è esigua, e spazzolare primo e secondo livello con l'altro conto. A mio avviso pratica più da TLX con book semideserti in cui puoi spostare i titoli anche a prezzi un po' fuori mercato, non ne vedo la reale necessità in book molto liquidi. Però su un book deserto o quasi con ultimo prezzo ad esempio a 100 potrei mettermi in vendita a 103 (caricando così più minusvalenze, mi pare che il limite per le proposte inserite sia del 3% sul tlx) e servirmi in acquisto a 103 con l'altro conto, avrò sempre le stesse minusvalenze ma su altro conto e con scadenza spostata in avanti (Ripeto pratica vietata, non so se effettivamente poi qualcuno controlla).
Grazie, adesso ti sei spiegato benissimo.-:D
 
Perdonate la domanda da neofita, ma se ho ordinato 10k al prezzo di 101,136 perché mi trovo ad aver speso 10.277,61? Inoltre sono normali 18 euro di commissioni ad ogni operazione (ING)?
Parto dalla fine...secondo me NO. 18€ per la transazione sono eccessive!!!Come ripeto da tempo...fate directa...il costo per i titoli di Stato è 5€ ad eseguito fino ad importi di 500k!!
Per quanto riguarda invece la prima domanda, il prezzo è corretto si somma il rateo cedolare ed il CI.Il foglio di giamyx (che ti consiglio di inizare ad utilizzare per avere una buonissima idea sull'acquisto/vendita) mi dà 10.281.24 commissioni comprese, ma mi arrotonda il tuo prezzo d'acquisto a 101.14 quindi la piccola differenza sarà dovuta a questo.
;)
 
Ultima modifica:
Una piccola domanda concettuale...Non avendo cultura matematica su stagionalità, inflazione tendenziale, ecc ecc ecc...è sbagliato concettualmente darsi un'inflazione anno/anno del X% e dividerla per 12 mesi?Quindi considerando un'inflazione uguale mese x mese fino al 12 mese?
 
è sbagliato concettualmente darsi un'inflazione anno/anno del X% e dividerla per 12 mesi?Quindi considerando un'inflazione uguale mese x mese fino al 12 mese?
Non è il modo corretto di procedere (sarebbe più appropriato fare la radice 12-sima), ma rimane comunque un'accettabile approssimazione.

Prova a dare uno sguardo a questo messaggio.
Non ti torna perché devi fare POTENZA(1+i ;1/12).
Infatti POTENZA(1,02;1/12) = 1,00165
Se poi fai 1,00165-1 , ottieni 0,00165=0,165%, ovvero l'inflazione mensile che, se si ripete per tutto l'anno, restituisce un'inflazione annuale del 2%. Se invece fai 2%/12 ottieni 0,165%, che comunque è una stima in alcuni casi accettabile.
È un po' -scusa l'analogia tirata per i capelli- come la differenza tra interesse semplice e composto.
 
Una piccola domanda concettuale...Non avendo cultura matematica su stagionalità, inflazione tendenziale, ecc ecc ecc...è sbagliato concettualmente darsi un'inflazione anno/anno del X% e dividerla per 12 mesi?Quindi considerando un'inflazione uguale mese x mese fino al 12 mese?
Sì, è sbagliato.
Per averne subito contezza osserva la coppia Agosto-Settembre dell ultimo decennio e immagina la differenza nel rendimento di un titolo indicizzato che scadesse (o comunque staccasse cedola) a Agosto+2=Ottobre o a Settembre+2== Novembre:
(e immagina quale distorsione si avrebbe con la distribuzione dell inflazione uniforme sui mesi)

AgoSet
2021​
0,5%​
-0,2%​
2020​
0,2%​
-0,6%​
2019​
0,5%​
-0,7%​
2018​
0,4%​
-0,5%​
2017​
0,4%​
-0,3%​
2016​
0,2%​
-0,2%​
2015​
0,2%​
-0,4%​
2014​
0,2%​
-0,4%​
2013​
0,4%​
-0,4%​
2012​
0,5%​
0,0%​
2011​
0,3%​
0,0%​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro