BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A breve aspettiamo la cedola del gn30...... Si può ipotizzar già quanto sarà?
 
Non è il modo corretto di procedere (sarebbe più appropriato fare la radice 12-sima), ma rimane comunque un'accettabile approssimazione.

Prova a dare uno sguardo a questo messaggio.
Grazie mille @gino88 , si in effetti, come immaginavo la differenza c'è anche se minima per un'uso approssimato da retail.
Infatti calcolando nel mio modo spartano avevo un 0.416 di variazione mensile, mese x mese (ipotetica infl. 5% Nv22/Nv23 /12).
Facendo la radice dodicesima ho un 0.407.
Partendo dal FOI di Nov 22 , del 117.79
Ho i seguenti FOI mensili :
dic-22​
118,28​
gen-23​
118,76​
feb-23​
119,24​
mar-23​
119,73​
apr-23​
120,21​
mag-23​
120,70​
giu-23​
121,19​
lug-23​
121,69​
ago-23​
122,18​
set-23​
122,68​
ott-23​
123,18​
nov-23​
123,68​

Inseriti nel foglio del giamyx mi danno, alla data valuta del 14/12, al prezzo di 101.03 (comm.gratis) :
Immagine.png

Anche se ancora non mi è ben chiaro il rendimento composto netto ed il guadagno al lordo del capital gain che nettizzato non mi avvicina mai al rendimento composto netto % :mmmm:
 
Sì, è sbagliato.

Tramaglino, il tuo discorso è sicuramente valido ed è il motivo per cui si utilizza la stagionalità nel confronto tra diversi titoli che staccano cedola in diversi mesi.
Tuttavia la domanda di Sa10, non aveva -forse- la pretesa di considerare la stagionalità, ma quella di sapere solo se fosse possibile, stimata una data inflazione annuale futura, ricavare quella mensile dividendo per 12 e non attraverso la radice 12-ma, al fine di tentare di valutare il rendimento effettivo di un titolo. Sempre che non abbia interpretato male io.
 
Per averne subito contezza osserva la coppia Agosto-Settembre dell ultimo decennio e immagina la differenza nel rendimento di un titolo indicizzato che scadesse (o comunque staccasse cedola) a Agosto+2=Ottobre o a Settembre+2== Novembre:
(e immagina quale distorsione si avrebbe con la distribuzione dell inflazione uniforme sui mesi)

AgoSet
2021​
0,5%​
-0,2%​
2020​
0,2%​
-0,6%​
2019​
0,5%​
-0,7%​
2018​
0,4%​
-0,5%​
2017​
0,4%​
-0,3%​
2016​
0,2%​
-0,2%​
2015​
0,2%​
-0,4%​
2014​
0,2%​
-0,4%​
2013​
0,4%​
-0,4%​
2012​
0,5%​
0,0%​
2011​
0,3%​
0,0%​
OOok grazie per l'esempio pratico sicuramente da tenere a mente ed eventualmente integrare non appena ho ben chiaro tanti altri aspetti e capire come funziona e calcolare la stagionalità OK!.
Per quanto riguarda la variazione sempre in negativo di Sett dell'ultimo decennio è riferita al mese precedente (quindi agosto) corretto?
Tramaglino, il tuo discorso è sicuramente valido ed è il motivo per cui si utilizza la stagionalità nel confronto tra diversi titoli che staccano cedola in diversi mesi.
Tuttavia la domanda di Sa10, non aveva -forse- la pretesa di considerare la stagionalità, ma quella di sapere solo se fosse possibile, stimata una data inflazione annuale futura, ricavare quella mensile dividendo per 12 e non attraverso la radice 12-ma, al fine di tentare di valutare il rendimento effettivo di un titolo. Sempre che non abbia interpretato male io.
Esatto , volevo chiedere proprio questo.. :yes:
 
Parto dalla fine...secondo me NO. 18€ per la transazione sono eccessive!!!Come ripeto da tempo...fate directa...il costo per i titoli di Stato è 5€ ad eseguito fino ad importi di 500k!!
Per quanto riguarda invece la prima domanda, il prezzo è corretto si somma il rateo cedolare ed il CI.Il foglio di giamyx (che ti consiglio di inizare ad utilizzare per avere una buonissima idea sull'acquisto/vendita) mi dà 10.281.24 commissioni comprese, ma mi arrotonda il tuo prezzo d'acquisto a 101.14 quindi la piccola differenza sarà dovuta a questo.
;)
Grazie mille per la precisa risposta. Potresti inviarmi il link del foglio excel di giamyx?
 
OOok grazie per l'esempio pratico sicuramente da tenere a mente ed eventualmente integrare non appena ho ben chiaro tanti altri aspetti e capire come funziona e calcolare la stagionalità OK!.
Per quanto riguarda la variazione sempre in negativo di Sett dell'ultimo decennio è riferita al mese precedente (quindi agosto) corretto?
Foi di Agosto sul Foi di Luglio per la prima colonna.
Foi di Settembre su Foi di Agosto per la seconda.

Sì, direi che applicare una stagionalità, anche in una forma approssimata: è fondamentale, sarebbe come andare a pesca trascurando l'esistenza dell'alta/bassa marea (questo mi rimanda a certi ricordi personali...:rolleyes::rolleyes:).
Tramaglino, il tuo discorso è sicuramente valido ed è il motivo per cui si utilizza la stagionalità nel confronto tra diversi titoli che staccano cedola in diversi mesi.
Tuttavia la domanda di Sa10, non aveva -forse- la pretesa di considerare la stagionalità, ma quella di sapere solo se fosse possibile, stimata una data inflazione annuale futura, ricavare quella mensile dividendo per 12 e non attraverso la radice 12-ma, al fine di tentare di valutare il rendimento effettivo di un titolo. Sempre che non abbia interpretato male io.
Sì, penso di avere interpretato male io, pensavo infatti che il punto fosse il modo di distribuirlo nei mesi (come stagionalità), se uniformemente o meno. (y)
 
Ultima modifica:
buongiorno
potrebbe qualcuo gentilmente valutare il piu conveniente al momento?
grazie mille
 
Sì, è sbagliato.
Per averne subito contezza osserva la coppia Agosto-Settembre dell ultimo decennio e immagina la differenza nel rendimento di un titolo indicizzato che scadesse (o comunque staccasse cedola) a Agosto+2=Ottobre o a Settembre+2== Novembre:
(e immagina quale distorsione si avrebbe con la distribuzione dell inflazione uniforme sui mesi)

AgoSet
2021​
0,5%​
-0,2%​
2020​
0,2%​
-0,6%​
2019​
0,5%​
-0,7%​
2018​
0,4%​
-0,5%​
2017​
0,4%​
-0,3%​
2016​
0,2%​
-0,2%​
2015​
0,2%​
-0,4%​
2014​
0,2%​
-0,4%​
2013​
0,4%​
-0,4%​
2012​
0,5%​
0,0%​
2011​
0,3%​
0,0%​
Però se stagionalita' di settembre 2022 é "saltata" siamo sicuri che non salti anche nel 2023 e magari sarebbe più utile andare a vedere cosa accadeva negli anni 80 con inflazione a 2 cifre?
 
l'avevo già scaricato, ne approfitto per domandare....gli indici FOI non presenti nella pagina ISTAT, li dobbiamo azzeccare noi?
esatto :yes: considera che molto probabile quello di novembre oscillera tra 117.7 e 117.9
 
Ciso @Blacksmith. Molto interessante. Stagionalità usando una finestra di medie. Più o meno quello che ho sempre visto. Invece, cosa ne pensi del metodo che usa @Encadenado ?
Per determinare la stagionalità Blacksmith utilizza una correlazione tra matrici di dati. Sarebbe un metodo leggermente più complesso, ma probabilmente anche leggermente più efficiente.
Purché ci si basi sul medesimo range di dati storici e, cosa più importante, si usi lo stesso metodo per “estrarre” la stagionalità dai dati storici e per “innestarla” nei dati previsionali futuri, probabilmente i diversi metodi potenzialmente utilizzabili non darebbero risultati troppo dissimili.
Non concordo sull’utilizzo di un range di dati storici che si spinga troppo nel passato, perché le abitudini dei consumatori tendono progressivamente a cambiare. In particolare, sulla stagionalità inflazionistica incidono consistentemente i tradizionali periodi dei saldi, nonché i periodi di vacanza. Un tempo si andava in vacanza prevalentemente ad agosto, oggi le vacanze avvengono in modo più scaglionato. Anche gli sconti si sono gradualmente distribuiti su ulteriori periodi dell’anno, un tempo gli sconti “black friday” di halloween neppure esistevano.
Il mio parere, arbitrario e quindi assolutamente discutibile, è che sia più efficiente basarsi su un range di dati storici che non vada oltre agli ultimi 7 anni (ultimi 84 mesi).
 
...Con questi dati, la curva dei rendimenti di oggi, a mercati chiusi risulta:
Vedi l'allegato 2863917
:bow:
Come promesso ho verificato i tuoi rendimenti super reali, alle stesse tue quotazioni e alla stessa tua data di calcolo 09/12/2022:
Apr23 e nov23 a me viene 0,06% in più per entrambi.
Ott24 a me viene 0,04% in più.
Mag25 e giu30 a me viene 0,02% in più per entrambi.
Tutte gli altri sono precisi al centesimo.
Direi che le differenze siano assolutamente trascurabili (ragionevolmente attribuibili a minime differenze d’implementazione della stagionalità).
 
C'è chi sapeva.. E ad utenti preparati come voi la cosa non era passata inosservata... Anche se alla fin dei conti la fanno sotto gli occhi di tutti in modo spudorato....
Ha ragione qualcuno quando dice, questa non è una borsa, non un mercato.. Ma una bisca per pochi:yes:
solo se partiamo dall'assunto che il mercato finanziario debba essere per definizione trasparente. Invece non lo è, e non è una eccezione, è la normalità. Accettato questo non ci si sente più truffati 🙃
 
esatto :yes: considera che molto probabile quello di novembre oscillera tra 117.7 e 117.9
Perché esiste anche l'excel di Paolo Coletti sul tubo, è leggermente più semplice, inserisci l'Inflazione semestrale...probabilmente sarà meno preciso
 
Parto dalla fine...secondo me NO. 18€ per la transazione sono eccessive!!!Come ripeto da tempo...fate directa...il costo per i titoli di Stato è 5€ ad eseguito fino ad importi di 500k!!
Per quanto riguarda invece la prima domanda, il prezzo è corretto si somma il rateo cedolare ed il CI.Il foglio di giamyx (che ti consiglio di inizare ad utilizzare per avere una buonissima idea sull'acquisto/vendita) mi dà 10.281.24 commissioni comprese, ma mi arrotonda il tuo prezzo d'acquisto a 101.14 quindi la piccola differenza sarà dovuta a questo.
;)
Quelle commissioni con Ing sono regolari. Con Mediolanum ne avresti pagato 29. Con Widiba 15. Con Directa 5.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro