BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il risparmio del bollo di fine anno, per chi avesse la fortuna di pagarlo annualmente. A me Fineco fa la rendicontazione trimestrale e quindi in ballo resta solo lo 0.05%
Quindi, in questo caso, la "sfortuna" di averlo annuale. (Visto che volevo acquistare)
 
Il punto è che non lo paghi 100,7, ma 103,4 appena provato a simulare un acquisto, quindi c'è quel quasi 3% che paghi in fase di acquisto che non stai considerando.
Grazie . Non lo avevo considerato. Non ne ho mai preso uno. Quel 3% genera minus?
 
Grazie sei stato chiarissimo, messa giù così sembra meno allettante...allora riformulo, 10k orizzonte massimo un anno dove li piazzo?
Senza rischio? Mi sa che meglio di un 2,5% lordo su conto deposito o poco meno del 3% lordo su un BTP in scadenza a fine 2023 non trovi altro (che poi potrebbe pure fallire lo stato per fine anno prossimo ma speriamo di no).
 
i dati preliminari sull'inflazione di Dicembre saranno comunicati il 5 Gennaio 2023
(vacanze lunghe per tutti) . .
 
I btp Italia si sono mangiati quasi tutta l' inflazione di ottobre, a sto punto il pasto gratis è saltato quindi meglio aspettare la cedola che è più sicura.
Al limite si incrementa ,ecco perche mi sono comprato anche i bot a 1anno al 2% netto senza rogne.
Non è stato così per tutte le scadenze, i tre BtpItalia più brevi, apr23, mag23 e nov23, come controvalore telquel (quotazione x CI) sono ancora in buon guadagno rispetto a fine novembre.
In più occasioni avevo espresso il parere che sarebbe stato ragionevolmente più proficuo approfittare della salita del CI coi BtpItalia più brevi, ossia quelli meno rischiosi.
In più occasioni avevo detto di usare prudenza col giu30 e non farsi eccessivamente ingolosire dal cedolone, poiché non c’erano certezze sul quella che sarebbe stata la quotazione ex-cedola.

Nonostante le giuste premesse, purtroppo negli ultimi giorni ho sbagliato qualcosina anch’io, mi sono fatto ingolosire dall’ott27, sceso già la scorsa settimana in modo apparentemente eccessivo ed ingiustificato.
Per il momento avrei deciso di non fare nulla, mantenere la posizione in attesa del dato preliminare NIC di dicembre.
 
Ultima modifica:
Più che l'aumento (ampiamente previsto) credo siano state le parole da "falco" della Lagarde a scatenare questo panico... 🦅
Già! :rolleyes: :mad:
Eclatanti dichiarazioni palesemente destabilizzanti per il mercato, indurrebbero quasi la sensazione che l'intento sia solo spostare un po' gli equilibri di mercato, sapendo di poter mantenerne il controllo. Insomma, non cose estreme? Lo vedremo presto!
 
Nonostante le giuste premesse, purtroppo negli ultimi giorni ho sbagliato qualcosina anch’io, mi sono fatto ingolosire dall’ott27, sceso già la scorsa settimana in modo apparentemente eccessivo ed ingiustificato.
Per il momento avrei deciso di non fare nulla, mantenere la posizione in attesa del dato preliminare NIC di dicembre.
Oh mamma!! Io l'ho preso!!!:terrore:
 
Ho appena acquistato il BTP Italia Novembre 28 a 97,25
Ne avevo già acquistati in asta lo scorso mese.
Cosa ne pensate?
Ho fatto bene ad incrementare visto il prezzo in calo?
Grazie
 
Ho appena acquistato il BTP Italia Novembre 28 a 97,25
Ne avevo già acquistati in asta lo scorso mese.
Cosa ne pensate?
Ho fatto bene ad incrementare visto il prezzo in calo?
Grazie
anche io ho acquistato il BTP Italia Nov 28...non so se ho fatto bene o male, dato che non conosco le quotazioni future e come te non so se incrementare o meno...in teoria se decidi di acqustare qualcosa a 100 non vedo (sempre se si hanno a disposizione i soldini) perchè non lo si deva comperare ora che è circa 97,15.......oppure destinare i soldini verso altri acquisti che rendono di piu........ad ogni modo il proverbio dice "chi fa da se fa per tre" ......anche perchè qui ci sono sicuramente degli esperti , ma non conoscono la tua situazione finanziaria
 
Sarebbe il caso di preparare il Vol. 26
 
anche io ho acquistato il BTP Italia Nov 28...non so se ho fatto bene o male, dato che non conosco le quotazioni future e come te non so se incrementare o meno...in teoria se decidi di acqustare qualcosa a 100 non vedo (sempre se si hanno a disposizione i soldini) perchè non lo si deva comperare ora che è circa 97,15.......oppure destinare i soldini verso altri acquisti che rendono di piu........ad ogni modo il proverbio dice "chi fa da se fa per tre" ......anche perchè qui ci sono sicuramente degli esperti , ma non conoscono la tua situazione finanziaria

Aggiungo ognuno sbagli di testa propria (almeno poi si autoassolve) . .
 
Non è stato così per tutte le scadenze, i tre BtpItalia più brevi, apr23, mag23 e nov23, come controvalore telquel (quotazione x CI) sono ancora in buon guadagno rispetto a fine novembre.
In più occasioni avevo espresso il parere che sarebbe stato ragionevolmente più proficuo approfittare della salita del CI coi BtpItalia più brevi, ossia quelli meno rischiosi.
In più occasioni avevo detto di usare prudenza col giu30 e non farsi eccessivamente ingolosire dal cedolone, poiché non c’erano certezze sul quella che sarebbe stata la quotazione ex-cedola.

Nonostante le giuste premesse, purtroppo negli ultimi giorni ho sbagliato qualcosina anch’io, mi sono fatto ingolosire dall’ott27, sceso già la scorsa settimana in modo apparentemente eccessivo ed ingiustificato.
Per il momento avrei deciso di non fare nulla, mantenere la posizione in attesa del dato preliminare NIC di dicembre. A proposito, qualcuno sa quando verrà comunicato dall'Istat? Suppongo venerdì 6 gennaio, come indicato anche da Eurostat, ma sul calendario Istat non c’è ancora nulla! :mmmm:
Beh,anche ieri non ho potuto fare a meno di incrementare prendendone altri 10k a 94,68 nel finale di seduta.Se poi si pensa che oggi scendeva avrei pagato ancora meno...ma fino a quando scende non è lecito saperlo,ergo che prima o poi ripartirà tutto e con volumi.
Cerchiamo di prendere il lato positivo della cosa: pagheremo meno imposta di bollo a fine anno di quanto dovuto,e più i BTP scenderanno e meno pagheremo,per buona pace dello stato che li emette e che incasserà meno imposta di bollo:100k di BTP a 100 pagano il 31/12/2022 200 euro di imposta di bollo;mentre a 95 solo 190 euro.In pratica chi ci rimette è lo stato che incasserà meno imposta di bollo,e chi ci guadagna è chi cedola e mantiene in portafoglio i BTP e magari incrementando le posizioni si abbassa anche il prezzo di carico.
La Lagarde ha fatto proprio un bel lavoro ieri,non c'è che dire 🤣👋
 
@frank8 ha scritto il 5 di gennaio un paio di post indietro...
Uffa, l'ha postato mentre stavo postando il mio, correggo subito il post per non lasciare doppioni di risposte già date.
Sarebbe il caso di preparare il Vol. 26
Sei sicuro che il limite sia ancora a 2.000 messaggi? Comunque adesso non ho tempo, eventualmente lo preparo stasera.

PS: Questo messaggio si auto-cancellerà entro poche ore
 
Avendo soprattutto il BTP Italia 25 mi sono preso la briga di confrontarlo con il tasso fisso di pari scadenza BTP-15MG25 1,45 e vedo che tutte e 2 stanno perdendo circa il 0,60%.
Facendo il conto della serva se comprassi 100K il tasso fisso a scadenza avrei 5 cedole da 0,725 e cioè 3,625K e poiché quota a 96 avrei 4K di disaggio con un rendimento lordo di 7,625k.
Se comprassi 100k di BTP Italia MG25, adesso è intorno a 100, a scadenza avrei 1,6k ( Ci degli ultimi 10gg di Dicembre +0,6 di Gennaio) e avrei 5 cedole da 0,70 e cioè 3,5k e quindi un rendimento totale lordo di 5,10k. La differenza di rendimento lordo a scadenza è di appena 2,52k e considerato che mancano più di 2 anni alla scadenza, è come se il mercato prezzasse l' inflazione da Febbraio 23 a maggio 25 a poco più dell' 1%! Evidentemente la propensione al rischio dell' investitore medio sui BTP Italia è pari a zero.
Se ho scritto castronerie mi scuso in anticipo!

 
Ho appena acquistato il BTP Italia Novembre 28 a 97,25
Ne avevo già acquistati in asta lo scorso mese.
Cosa ne pensate?
Ho fatto bene ad incrementare visto il prezzo in calo?
Grazie
Se hai possibilità di mantenere sino a scadenza 2028 hai fatto bene se invece era in ottica di trading nessuno può sapere che prezzi vedremo da qui a 6 anni.
 
Novembre 2028, che ne ho già un pò, adesso mi sembra un pò lunghetto, il 2023 invece troppo corto, valutando le previsioni di inflazione e la mia situazione soggettiva mi è sembrato "gol a porta vuota" il 2025 sotto 100, ma vediamo...
 
Uffa, l'ha postato mentre stavo postando il mio, correggo subito il post per non lasciare doppioni di risposte già date.
Sei sicuro che il limite sia ancora a 2.000 messaggi? Comunque adesso non ho tempo, eventualmente lo preparo stasera.

PS: Questo messaggio si auto-cancellerà entro poche ore
A me lo hanno chiuso a pag 113 e quindi prepara il nuovo con tranquillità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro