BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è stato così per tutte le scadenze, i tre BtpItalia più brevi, apr23, mag23 e nov23, come controvalore telquel (quotazione x CI) sono ancora in buon guadagno rispetto a fine novembre.
In più occasioni avevo espresso il parere che sarebbe stato ragionevolmente più proficuo approfittare della salita del CI coi BtpItalia più brevi, ossia quelli meno rischiosi.
In più occasioni avevo detto di usare prudenza col giu30 e non farsi eccessivamente ingolosire dal cedolone, poiché non c’erano certezze sul quella che sarebbe stata la quotazione ex-cedola.

Nonostante le giuste premesse, purtroppo negli ultimi giorni ho sbagliato qualcosina anch’io, mi sono fatto ingolosire dall’ott27, sceso già la scorsa settimana in modo apparentemente eccessivo ed ingiustificato.
Per il momento avrei deciso di non fare nulla, mantenere la posizione in attesa del dato preliminare NIC di dicembre.
OK!
giusto i brevi perdono meno , io il 30 lo avevo venduto e ho scaricato parte delle minus , soltanto che poi sono passato sul 28 e su questo il pasto gratis non è uscito ,quindi inutile venderlo al limite incremento , si potrebbe vendere per eventualmente passare al 2025 ma per adesso mi tengo il mio .
vendendo adesso il pasto gratis anticipato non è uscito pero penso che se lo si tiene lo scalino di ottobre verrà incassato comunque nella cedola .....
saluto
 
Ragazzi scusate, vedo il btp italia 2030 a 97, decidessi di acquistarlo quando pagherei effettivamente? E quando lo saprei?
 
NEOFITA con 20 k sul nov28cum che intendo mantenere fino a scadenza
pensavo visto i prezzi di mettere 5k sul 27 e 5 sul 26
mantenendoli fino a scadenza ma non sò quali cedole attendermi ? e se può essere una buona mossa !
il giu30 lo vedo a 97,64 ma poi per acquistare si prende a 103 come mai ?
e poi vedo sul 28cum che ho : ( ma se perdo 572 euro xchè il controvalore se vendessi è 19.831,91 e non 20.000 - 572 ??
20.00010097,1419.831,91
Rateo: 22,11
-572,00
-2,86%

grazie
 
Se comprassi 100k di BTP Italia MG25, adesso è intorno a 100, a scadenza avrei 1,6k ( Ci degli ultimi 10gg di Dicembre +0,6 di Gennaio) e avrei 5 cedole da 0,70 e cioè 3,5k e quindi un rendimento totale lordo di 5,10k. La differenza di rendimento lordo a scadenza è di appena 2,52k e considerato che mancano più di 2 anni alla scadenza, è come se il mercato prezzasse l' inflazione da Febbraio 23 a maggio 25 a poco più dell' 1%! Evidentemente la propensione al rischio dell' investitore medio sui BTP Italia è pari a zero.
Mi associo all'osservazione di @Clifford. Sto prendendo Btp Italia da circa 6 mesi, ma non riesco ancora a capire su che basi il mercato fa i prezzi, se cioè si tratta di titoli con cui si fa anche speculazione sull'inflazione futura oppure di titoli riservati ad una nicchia di cassetisti.
 
Mi associo all'osservazione di @Clifford. Sto prendendo Btp Italia da circa 6 mesi, ma non riesco ancora a capire su che basi il mercato fa i prezzi, se cioè si tratta di titoli con cui si fa anche speculazione sull'inflazione futura oppure di titoli riservati ad una nicchia di cassetisti.
in teoria la seconda in pratica entrambi
 
BTP-ITALIA 28GN30 - T49700.MOT - MOT
97,62
Prezzo Tel quel acquisto 103,04977
Il prezzo lo hai calcolato oppure da qualche parte posso leggerlo anchio? Forse forse conviene comprare il 2028 che dura meno ed ha già staccato la cedola
 
Il prezzo lo hai calcolato oppure da qualche parte posso leggerlo anchio? Forse forse conviene comprare il 2028 che dura meno ed ha già staccato la cedola
non so con chi operi ma ad esempio con directa se inserisci un ordine, prima di dare l'ok definitivo, ti fa vedere il prezzo totale che andrai a pagare...
 
merlin ha scritto:
Mi associo all'osservazione di @Clifford. Sto prendendo Btp Italia da circa 6 mesi, ma non riesco ancora a capire su che basi il mercato fa i prezzi, se cioè si tratta di titoli con cui si fa anche speculazione sull'inflazione futura oppure di titoli riservati ad una nicchia di cassetisti.
in teoria la seconda in pratica entrambi
Ma allora questi speculatori sono fermamente convinti che nel giro di 1 anno l'inflazione tornerà sotto il 2%.
 
Il prezzo lo hai calcolato oppure da qualche parte posso leggerlo anchio? Forse forse conviene comprare il 2028 che dura meno ed ha già staccato la cedola
nov28.png
gn30.png

ecco le schede del NOV28 e GIU30. Il NOV28 non ha staccato cedola, ma è nuovo e quindi il suo CI è all'inizio o quasi del semestre di rivalutazione. Il GIU30 se lo compri venerdi prossimo avrà il CI che ritorna all'unità.
 
Ultima modifica:
non so con chi operi ma ad esempio con directa se inserisci un ordine, prima di dare l'ok definitivo, ti fa vedere il prezzo totale che andrai a pagare...
Meglio Fineco allora che ti fa vedere prima i prezzi tel quel , su directa vedi il totale dell'ordine solo.
Le schede sopra mi sembrano quelle di Fineco
 
Meglio Fineco allora che ti fa vedere prima i prezzi tel quel , su directa vedi il totale dell'ordine solo.
Le schede sopra mi sembrano quelle di Fineco
Su Mediolanum vedo solo il prezzo della quotazione moltiplicato per il numero di pezzi, quando mi addebitano il fattore correttivo?
 
Se hai possibilità di mantenere sino a scadenza 2028 hai fatto bene se invece era in ottica di trading nessuno può sapere che prezzi vedremo da qui a 6 anni.
Diciamo che non ho necessità di vendere prima della scadenza, anche se in 6 anni può succedere di tutto.
Ho sempre diversificato su CONTI DEPOSITO, AZIONI ITALIANE ed USA, BTP ITALIANI, LIQUIDITA' quanto basta.
Quest'anno è stato brutto un po' in tutti i settori di investimento.
Finirà prima o poi la tempesta!
 
Su Mediolanum vedo solo il prezzo della quotazione moltiplicato per il numero di pezzi, quando mi addebitano il fattore correttivo?
Non chiamarli "pezzi", ma "quantità o valore nominale", altrimenti vieni gettato nel colosseo in pasto ai leoni!:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro