BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo momento il nov 28 scambia a +0,15% rispetto a venerdì; ma davvero pensate che lo 0,20% di bollo vi possa cambiare la vita anche considerando le spese di vendita e riacquisto? (per non parlare della perdita del CUM).
Saluti
Lucio
Il CUM solo per chi lo tiene a scadenza...
 
In questo momento il nov 28 scambia a +0,15% rispetto a venerdì; ma davvero pensate che lo 0,20% di bollo vi possa cambiare la vita anche considerando le spese di vendita e riacquisto? (per non parlare della perdita del CUM).
Saluti
Lucio
Lucio, il solo prelievo per il bollo non giustificherebbe ovviamente la cosa. Nella domanda mi riferivo ad un (0.5% + rateo + bollo evitato) in 2 settimane. Inutile dire che poi finchè eventualmente non ritraccia i soldi resterebbero sul conto a 0%
 
Lucio, il solo prelievo per il bollo non giustificherebbe ovviamente la cosa. Nella domanda mi riferivo ad un (0.5% + rateo + bollo evitato) in 2 settimane. Inutile dire che poi finchè eventualmente non ritraccia i soldi resterebbero sul conto a 0%
Ma io mi riferivo a Conrad che rispondendo a te diceva: "Se li vendi prima della fine dell'anno non paghi il bollo del 0.2%."
 
In questo momento il nov 28 scambia a +0,15% rispetto a venerdì; ma davvero pensate che lo 0,20% di bollo vi possa cambiare la vita anche considerando le spese di vendita e riacquisto? (per non parlare della perdita del CUM).
Saluti
Lucio
Beh, su 200k si.
Commissioni, 6 euro a transazione, puoi acquistare e vendere senza dolori
Chi se ne frega del cum...da qui al 2028
 
Ma io mi riferivo a Conrad che rispondendo a te diceva: "Se li vendi prima della fine dell'anno non paghi il bollo del 0.2%."
Si si, chiaro.
La mia domanda, posta su un caso specifico, nasconde un mio dubbio più ampio: a che valore ha senso tradare questo BTPI per ritenerlo comunque un buon affare?
 
Poca roba, 4,8,12 euri ognuna su 10.000 €
E il bollo sarebbe 20 euro; secondo me indirizzare la propria operatività in funzione di evitare l'imposta sul bollo può portare a un risultato non ottimale. Certo a nessuno piace pagare le tasse, ma da qui a non vedere che se venerdì fosse stato l'ultimo giorno del 2022 e oggi il primo giorno del 2023, l'operazione si sarebbe risolta in perdita...
 
Si si, chiaro.
La mia domanda, posta su un caso specifico, nasconde un mio dubbio più ampio: a che valore ha senso tradare questo BTPI per ritenerlo comunque un buon affare?
Mah, secondo me questi non sono i titoli migliori per tradare; considera pure che se vendi oggi e ricompri a gennaio dovrai pagare un coefficiente di indicizzazione notevolmente più alto, il che vuol dire che per avere un senso la quotazione corso secco dovrà essere molto più bassa
 
Perchè non sono corretti?
Ne ho verificato 1 a caso ed è giusto.

E' un problema di strumento di misura, è un po' come usare le spanne delle mani per misurare le dimensioni di una stanza.

Per distanze di un paio di metri le spanne (regime di capitalizzazione semplice) introducono un errore di misura che può essere ritenuto tollerabile, per distanze superiori l'errore di misura si amplifica divenendo inaccettabile, per questo motivo il professionista predilige il telemetro laser (regime di capitalizzazione composta)...;)
 
Dalle ultime curve postate potrebbe avere un senso, certo dipende anche dai costi del tuo intermediario, e devi considerare che allunghi la scadenza di un anno e mezzo, anche se questo sembra un buon momento per i più lunghi.
Saluti
Lucio
Fatto, venduto 50k a 100 il 26 e preso il 27 a 97,88.
 
Se non ricordo male (magari l'intervento di qualche altro utente può confermare o smentire), Sella era speedy gonzales con le tabelle del Mef, cioè appena uscivano passava a disaggio, quindi nel tuo caso purché tu venda prima della pubblicazione del Foi di Febbraio che avviene a metà Marzo determinando la cedola del 20 Aprile (che manicomio!!!🙄), dicevo che vendendo prima di metà Marzo la rivalutazione va nel prezzo di carico fiscale e problemi con la creazione di minus in gain non ne dovresti avere.
Riprendo questo post per chiedere gentilmente se, in caso di acquisti in quella data dell'apr 23, portandolo a scadenza si verificano queste condizioni:
tassa del 26% sul totale di CI+cedola
minus (da portare in detrazione nella propria posizione fiscale) sulla differenza tra prezzo pagato (102,30 oppure 102,90) e 100 (rimborso).
Grazie a chi mi vorrà rispondere o correggere
 
Domanda da pulciaro: ma sarebbe così errato vendere i BTPI nv28 ora che sono a 100.50 ? Si perderebbe il CUM, ma si intascherebbe uno 0,50% in 2 settimane, oltre al rateo, tutto sommato non poco, aspettando che eventualmente ritracci (magari dopo il prospettato aumento a breve del TUS) per rientrarci di nuovo.
Se lo vendi oggi, per ogni 100k investiti, porti a casa 101,281 eur (lordi). Se lo tieni a fine mese, a parita' di prezzo sono 103,931. Nulla garantisce ovviamente che il prezzo sia lo stesso, ma il bond tratta significativamente a sconto rispetto ai BTP nominali: il break-even e' 1.8%, ma io credo sia m olto probabile che l'inflazione media nei prossimi 6 anni sia di molto superiore..
 
Riprendo questo post per chiedere gentilmente se, in caso di acquisti in quella data dell'apr 23, portandolo a scadenza si verificano queste condizioni:
tassa del 26% sul totale di CI+cedola
minus (da portare in detrazione nella propria posizione fiscale) sulla differenza tra prezzo pagato (102,30 oppure 102,90) e 100 (rimborso).
Grazie a chi mi vorrà rispondere o correggere
Sui BTP la tassazione è 12,5% e non 26%
 
Riprendo questo post per chiedere gentilmente se, in caso di acquisti in quella data dell'apr 23, portandolo a scadenza si verificano queste condizioni:
tassa del 26% sul totale di CI+cedola
minus (da portare in detrazione nella propria posizione fiscale) sulla differenza tra prezzo pagato (102,30 oppure 102,90) e 100 (rimborso).
Grazie a chi mi vorrà rispondere o correggere

Qui trovi la traccia passo passo per calcolare il rendimento dell'apr23 acquistato in regime di redditi diversi e portato a scadenza, devi solo studiarti il post inserendo i dati che fanno al caso tuo (data di regolamento, prezzo di acquisto, FOIxT stimato):

BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24
 
Riprendo questo post per chiedere gentilmente se, in caso di acquisti in quella data dell'apr 23, portandolo a scadenza si verificano queste condizioni:
tassa del 26% sul totale di CI+cedola
minus
(da portare in detrazione nella propria posizione fiscale) sulla differenza tra prezzo pagato (102,30 oppure 102,90) e 100 (rimborso).
Grazie a chi mi vorrà rispondere o correggere
No, il 12,5%.
La cedola (parte fissa) non è mai reddito diverso.
Esattamente il contrario: se si compra da quel giorno fatidico in poi (passaggio a disaggio) non c'è minus, perché il prezzo fiscale di carico di chi acquista diventa il corso secco, mentre sul CI chi acquista si trova nettizzata la rivalutazione passata attraverso l'accredito dell'imposta sul disaggio.


Edit: se fossi daltonico, basta dirlo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro