BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sa10

Ho 12k da "proteggere" ma non posso bloccarli per molto, max 12 mesi quindi mi serviva un'idea di massima sui rendimenti di breve periodo... Grazie ancora.

scusa x 12 mesi BOT-14NV23
IT0005518516
o no...
 
Eccoti servito, anche se non è quello di Enca, quindi prendilo con il beneficio del dubbio.
Vedi l'allegato 2862964
Gino, non ti seguo. Puoi dirci che parametri di inflazione hai usato e se è corretto per la stagionalità? Mi aspetterei notevoli differenze nei corti, proprio per via della cedola di ottobre ma la resa dei tuoi non cambia nei vari metodi di calcolo. Non mi torna
 
Ciao, potresti spiegarmi come mai il guadagno realizzato è finito in una minusvalenza ?
Grazie.


Non ti so spiegare bene i tecnicismi però la morale della favola è che chiusi un'operazione su un btp italia a fine ottobre aspettandomi un gain indicativo di € 290

appena chiusa l'operazione e controllando le contabili della banca risultava che il risultato dell'operazione era positivo per circa € 30 e contestualmente mi è stata caricata una minus di € 2109

in pratica il gain è diventato un futuro (ed incerto....) credito di imposta

€ 2109 * 0,4808 = € 1014 caricata nello zainetto fiscale

In pratica sui guadagni successivi non ho pagato € 1014 x 0,26 = € 263 di tasse e quindi alla fine l'operazione si è chiusa positivamente

se però uno avesse molte minus pregresse magari risulterebbe che un'operazione che le dovrebbe abbattere le va invece ad incrementare senza certezza di poterle in futuro recuperare

spero di essere stato abbastanza chiaro
 
Prova a immaginare un titolo che paga una cedola sporopositata il primo anno, e poi una cedola molto piu bassa. Ti aspetteresti che il prezzo alal fine del primo anno sia piu' basso di quando l'hai comprato, giusto?
Questo tuo esempio mi torna assolutamente, immagino un bond step down di soli 2 anni che dà cedola 10% il primo anno e il secondo anno cedola zero, è ovvio che man mano che si gonfia il rateo della prima e unica cedola il titolo cala di prezzo.

Ma questi BTP ITA non sono degli step down, ma legati a inflazione, qual'è l'aspettativa inflazione dei prossimi 6 mesi? La cedola del BTP ITA 2030 a Giu/2023 dipenderà da quello, se ci sarà inflazione anche a Giu/2023 avremo altro cedolone.

Per questo non capisco l'automatismo che tu hai spiegato, quando dici che a bocce ferme dovrebbe calare il prezzo man mano che la cedola del CI si gonfia.

Teoricamente, il prezzo dei btp italia dovrebbe scendere ogni giorno per compensare l'incremento del CI di 10c (a parita' di altre condizioni di mercato).
Cioè "a parità di altre condizioni di mercato", intendi con inflazione zero (o deflazione) a partire dal Gen/2023? :mmmm:

Grazie, sto cercando solo di capire.



P.S. discorso a parte poi il fatto che se l'inflazione si contraesse avremmo forse una BCE meno agressiva, quindi bond tasso fisso che salgono di prezzo riducendo i rendimenti e sostenendo di conseguenza anche il prezzo dei BTP ITA 2030 che ha comunque una cedola minima di 1,6%.
Ma questo non c'entra, non voglio aggiungere carne al fuoco.
 
L'inflazione l'ho supposta variabile.
Pari al 12% nel 2022. Non prendo però (ancora) in considerazione l'inflazione già maturata. In altre parole incremento mensilmente dell'equivalente mensile del 12%. Cioè moltiplico il FOI del mese precedente (1+12%)^1/12 (aggiungendo la correzione stagionale).
Poi a scalare fino al target BCE, ovvero 6% nel 2023, 4% nel 2024, 3% fino al 2027 e 2% dal 2028.
Chiaramente non ho idea di come sarà l'inflazione dei prossimi anni, ma tanto, trattandosi di tassi al netto dell'inflazione non è molto rilevante, come si era già detto qualche volume fa.
Appena riesco ti metto i flussi. Li vuoi di tutti i titoli?
Avendo capito l'ipotesi sarei curioso solo del nov 23 e dei due 24. Grazie. Intanto ti posto i valori Lordi a infl=12% (a parire da 117,7 come stima di novembre) che vedo sul foglio di Giamyx per il nov 23 non destagionalizzati al prezzo di 101,45
DATAIMPORTO
8/12/2022​
-102,3​
20/5/2023​
7,53​
20/11/2023​
105,99​
Per completezza mi sembra necessario mettere i CI calcolati dal foglio :

CICI
1,073971282​
1,058575197​
20/5/202320/11/2023
 
Ultima modifica:
Grazie mille @gino88. Son certo che i tuoi rendimenti sono molto attendibili e qual'ora non lo fossero il buon @Encadenado insieme ad altri ragazzi lo farebbero presente.
Ho 12k da "proteggere" ma non posso bloccarli per molto, max 12 mesi quindi mi serviva un'idea di massima sui rendimenti di breve periodo... Grazie ancora. :bow:
BOT ANNUALI in asta il 9 dicembre prenotabili da stasera a giovedì mattina credo...digita PRENOTAZIONE TITOLI DI STATO sulla tua piatta così non paghi le commissioni comprando a mercato.
 
BOT ANNUALI in asta il 9 dicembre prenotabili da stasera a giovedì mattina credo...digita PRENOTAZIONE TITOLI DI STATO sulla tua piatta così non paghi le commissioni comprando a mercato.
Solo una precisazione.... giusto giusto i BOT sono gli unici titoli di Stato che prevedono in genere commissioni al collocamento😅, per i bot annuali ogni Banca può stabilire la sua ma entro un limite di legge di 0,15% sul nominale... (mi pare che Fineco faccia 0,10% per dire, ma abbia ancora attiva l'offerta di rimborso delle commissioni per tds tenuti fino a scadenza o almeno un anno).
 
BOT ANNUALI in asta il 9 dicembre prenotabili da stasera a giovedì mattina credo...digita PRENOTAZIONE TITOLI DI STATO sulla tua piatta così non paghi le commissioni comprando a mercato.
Directa non partecipa all'emissione dei BOT, sono acquistabili solo una volta che sono quotati.
 
Directa non partecipa all'emissione dei BOT, sono acquistabili solo una volta che sono quotati.
SA10 ha directa?scusa ma non posso ricordarmi di questi particolari...essendo una sim si comporta da sim e non da banca come fanno tutte le altre.
 
SA10 ha directa?scusa ma non posso ricordarmi di questi particolari...essendo una sim si comporta da sim e non da banca come fanno tutte le altre.
No scusami, non mi riferivo al caso specifico di SA10, lo dicevo come informazione generale nel caso interessasse a qualcuno.
 
Oggi il corso_secco*CI del Nv28 sta a
101,47
Chissà se chi durante l'emissione 20 giorni fa si diceva certo di prenderlo subito a mercato a 99,00 ha capito che qualcosa è andato storto nel ragionamento.
 
Scatto del GIU 2030 , bid a 101,20 ...non male.
 
Piccolo OT, poi scappo a nanna.
Penso di aver capito cosa erano gli spazi bianchi: Non era publicità. Erano i post degli utenti ignorati. Dietro le quinte i nostri webmaster stanno lavorando, e si vede. Ciao e buona notte a tutti!
OT: no, erano indiscutibilmente ads. bastava guardarsi la classe css per averne conferma.
 
Però nel trasferimento titoli tra conti con medesima intestazione questa cosa non deve accadere - cioè è giusto che le due banche contabilizzino simmetricamente tutto, ma il prezzo di carico fiscale (e il trattamento fiscale) non deve cambiare, perché io cambio solo il deposito titoli in cui il titolo è depositato (e il conto di riferimento), ma il mio rapporto col titolo non deve modificarsi, io che trasferisco non sto operando a mercato, il mercato potrebbe anche non esistere, ma ciò non modifica la mia proprietà continuativa del titolo che deve mantenersi con le stesse caratteristiche.
C'è solo una eccezione che nasce nel caso di titoli indicizzati se il trasferimento avviene in un momento in cui l'interpretazione fiscale dei due istituti bancari è conflittuale, ma se questo non c'è, quello che mando da A, devo ritrovarmi esattamente in B.

Se io ho comprato un titolo X al prezzo di carico N, gli posso far girare tutti i depisiti titoli a me intestati che voglio, ma sempre X ad N deve risultare ovunque.
Così mi risulta.
io ingenuamente pensavo che non ci fosse nessuna implicazione fiscale di nessun genere: semplicemente ho 1000 btp nominali da una parte, me ne trovo 1000 dall'altra identici.

Secondo me siamo alla follia. Già questa storia della interpretazione legale data da un istituto o dall'altro non dovrebbe esistere. Ci sono circolari su circolari su qualsasi cosa e non c'è una circolare su come interpretare una cosa così importante. Praticamente siamo nel far west.
concordo in pieno. surreale.
L'avevo capita così anch'io. Ma vuoi vedere che i titoli che dicono abbiamo comprato in realtà non li abbiamo comprati noi ma la banca e quindi non sono intestati a noi presso il Monte Titoli? Sarebbe possibile che qualche banca faccia la furba per evitare il calo dei depositi presso i propri "forzieri"? E quindi se uno chiede il trasferimento sono costretti ad operare a mercato?
se leggi bene i contratti dei depositi titoli, mi pare ci sia proprio scritta una roba del genere... del tipo che possono fare un bel mucchio di vari depositi e titoli e metterli cumulativamente di qua e di là a loro piacimento.
 
Oggi il corso_secco*CI del Nv28 sta a
101,47
Chissà se chi durante l'emissione 20 giorni fa si diceva certo di prenderlo subito a mercato a 99,00 ha capito che qualcosa è andato storto nel ragionamento.
no, sta pensando che crollerà tutto e lo prenderà a prezzi ancora più bassi; intanto si perde la rivalutazione e le cedole.
 
Oggi il corso_secco*CI del Nv28 sta a
101,47
Chissà se chi durante l'emissione 20 giorni fa si diceva certo di prenderlo subito a mercato a 99,00 ha capito che qualcosa è andato storto nel ragionamento.
e' il problema di chi non decide mai cosa fare, si sbaglia quando si compie un'azione ma si sbaglia pure quando non si fa nulla, l'asino di buridano insegna
 
potrebbe valere la pena, permanendo le quotazioni attuali, swicciare dopo la cedola del 30 sul 28?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro