BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho appena risposto a altor12 ad entrambe le tue domande.
Devo dire che ho appena implementato il rendimento reale classico e neoclassico come descritto qualche settimana fa da Enca, quindi non so dirti come si comportava in passato.
Inizialmente avevo solo il super reale.
Anche a me fa un po' strano che i più brevi siano identici. Che lo siano il classico e il neoclassico direi che è per definizione (differiscono solo dove l'inflazione effettiva o preliminare che consente di calcolare la cedola è nota). Non escludo che i miei conti presentino un errore da qualche parte, tuttavia nel più lunghi la differenza del super reale è visibile, ancorché l'andamento sia piuttosto sovrapponibile ... Se sapevo mi risparmiavo la fatica di mettere in piedi tuuta la struttura del camcolo del super reale 😅
Te l'ho chiesto perché a me i conti vengono molto diversi tra i vari tipi direndimento, della stagionalità e dell'inflazione attesa. Più o meno mi ritrovo con quelli di Enca. La curva molto invertita sui brevi con inflazione bassa, ma i rendimenti non posso essere identici nei brevi se hai 3% di differenza "che ti balla" in più o in meno tra un calcolo e l'altro (super-neo-classico).
 
Oggi il corso_secco*CI del Nv28 sta a
101,47
Chissà se chi durante l'emissione 20 giorni fa si diceva certo di prenderlo subito a mercato a 99,00 ha capito che qualcosa è andato storto nel ragionamento.

Ho preso la fetta piu' grande in collocamento.
Poi volevo prendere il MAG25 ma visto che non scendeva sotto i 100, ho preso altri Nv28 a 99.97 l'ultimo giorno prima che partisse con il CI di Dicembre.
Oggi sono contento di vederli oltre i 100 ma io li ho presi soprattutto per le cedole visto che mi aspetto buona inflazione per almeno 2-3 anni.
Per me non sono titoli da trading ma di tutela.
Vederli sopra o sotto il 100 mi importa relativamente poco adesso.
 
Ti ringrazio ancora una volta per avermi dato uno spunto di riflessione. Penso di aver riprodotto esattamente il tuo metodo di calcolo…
Complimenti :clap: sei arrivato ai coefficienti di stagionalità con grande precisione, le differenze rispetto ai miei sono trascurabili, non vanno oltre ad una unità al quinto decimale!
Ritieni che il metodo sia concettualmente ineccepibile o pensi che qualcosa sarebbe migliorabile?
…Devo però capire se il metodo è valido nella congettura in cui ci troviamo.
Su questo punto non ho dubbi, ritengo che il metodo sia valido ed utilissimo anche nella congettura attuale.
Questo è il grafico FOI nT degli ultimi 12 mesi, il confronto tra l’inflazione mensile e la stagionalità mensile, mostra chiaramente una valida correlazione, quindi la stagionalità può solo migliorare l’efficienza predittiva dell’inflazione mensile, indipendentemente dal tendenziale atteso preso a riferimento.
Stagionalità FOI nT 06-12-2022.png
 
Però nel trasferimento titoli tra conti con medesima intestazione questa cosa non deve accadere - cioè è giusto che le due banche contabilizzino simmetricamente tutto, ma il prezzo di carico fiscale (e il trattamento fiscale) non deve cambiare, perché io cambio solo il deposito titoli in cui il titolo è depositato (e il conto di riferimento), ma il mio rapporto col titolo non deve modificarsi, io che trasferisco non sto operando a mercato, il mercato potrebbe anche non esistere, ma ciò non modifica la mia proprietà continuativa del titolo che deve mantenersi con le stesse caratteristiche.

C'è solo una eccezione che nasce nel caso di titoli indicizzati se il trasferimento avviene in un momento in cui l'interpretazione fiscale dei due istituti bancari è conflittuale, ma se questo non c'è, quello che mando da A, devo ritrovarmi esattamente in B
La diversa e conflittuale interpretazione fiscale dei titoli indicizzati da parte delle banche è una delle tante anomalie che andrebbero risolte!
Peraltro, nel caso specifico di trasferimento titoli, non trattandosi di una compravendita, il prezzo di carico fiscale non viene ricalcolato, bensì solo comunicato dalla banca A alla banca B. Quindi il trasferimento potrebbe effettivamente divenire non fiscalmente e finanziariamente neutro!

Altra cosa (leggermente OT), relativamente l’imposta patrimoniale di bollo, non mi risulta che esista un obbligo di legge alla rendicontazione titoli trimestrale, la legge specifica solo che l’aliquota d’imposta corrisponde al 2 per mille annuale, da rateizzare in base al periodo di rendicontazione (se la legge avesse imposto la rendicontazione trimestrale avrebbe ovviamente indicato un’imposta dello 0,5 per mille trimestrale).
Ebbene, in questo contesto, alcune banche permettono al cliente di scegliere il periodo di rendicontazione titoli più gradito tra trimestrale, semestrale od annuale. Invece altre banche obbligano il cliente alla sola rendicontazione trimestrale! Vi sembra una cosa giusta e corretta?

L’Italia è bella perché varia, ma possibile che le banche italiane non possano accordarsi, magari per mezzo dell’ABI, per adottare dei comportamenti uniformi nel rispetto delle leggi?
Ma la colpa potrebbe essere anche nostra, se il cliente spedisse una bella raccomandata alla direzione della banca (lamentarsi con l’impiegato di turno serve poco), forse qualcosa potrebbe migliorare.
 
Ringrazio la buon'anima che mi ha venduto il Btp italia gn30 SOTTO 98 un mesetto fa...ihihhh
 
Eccoti servito, anche se non è quello di Enca, quindi prendilo con il beneficio del dubbio.
Vedi l'allegato 2862964
Non mi tornano i tuoi rendimenti super reali in particolare per i più brevi, a me risulterebbero molto più elevati, tutti sopra lo zero tranne il più breve, l’apr23 leggermente negativo. Ma probabilmente dipende dall’inflazione di riferimento che hai prescelto per il modello di calcolo super reale, che valore hai usato?
L'inflazione l'ho supposta variabile.
Pari al 12% nel 2022. Non prendo però (ancora) in considerazione l'inflazione già maturata. In altre parole incremento mensilmente dell'equivalente mensile del 12%. Cioè moltiplico il FOI del mese precedente (1+12%)^1/12 (aggiungendo la correzione stagionale).
Poi a scalare fino al target BCE, ovvero 6% nel 2023, 4% nel 2024, 3% fino al 2027 e 2% dal 2028.
Ok, non conteggi l’evoluzione futura già nota del CI ed hai impostato un modello previsionale dell’inflazione che probabilmente sarebbe anche efficiente per calcolare i rendimenti attesi, ma che però si discosta troppo dal modello super reale.
Come ho già scritto altre volte, Il modello super reale non si pone l’ambizioso obiettivo di calcolare i rendimenti attesi, bensì solo l’obiettivo di migliorare la precisione dei rendimenti reali.
L’inflazione di riferimento per il modello super reale andrebbe "stimata ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori tendenziali dei parametri di indicizzazione" (tendenziale FOI nT più recente = 11,45%) e andrebbe usata per tutte le scadenze.
Per evitare fraintendimenti degli utenti, potresti temporaneamente denominarlo in altro modo, ad esempio “modello Gino Reale”, fintanto che non avrai fedelmente implementato il modello super reale.

PS:
Se trovo il tempo, stasera posterò anch'io il grafico alle quotazioni di chiusura.
 
Altra cosa (leggermente OT), relativamente l’imposta patrimoniale di bollo, non mi risulta che esista un obbligo di legge alla rendicontazione titoli trimestrale, la legge specifica solo che l’aliquota d’imposta corrisponde al 20 per mille annuale, da rateizzare in base al periodo di rendicontazione (se la legge avesse imposto la rendicontazione trimestrale avrebbe ovviamente indicato un’imposta dello 5 per mille trimestrale).
Ebbene, in questo contesto, alcune banche permettono al cliente di scegliere il periodo di rendicontazione titoli più gradito tra trimestrale, semestrale od annuale. Invece altre banche obbligano il cliente alla sola rendicontazione trimestrale! Vi sembra una cosa giusta e corretta?

L’Italia è bella perché varia, ma possibile che le banche italiane non possano accordarsi, magari per mezzo dell’ABI, per adottare dei comportamenti uniformi nel rispetto delle leggi?
Ma la colpa potrebbe essere anche nostra, se il cliente spedisse una bella raccomandata alla direzione della banca (lamentarsi con l’impiegato di turno serve poco), forse qualcosa potrebbe migliorare.
A suo tempo ( circa 4/5 anni fa) mi ero interessato della cosa proprio perche una banca (fineco) mi applicava la rendicontazione annuale mentre altre 2 ( mps e banco popolare) no. In particolare in MPS ( soprattutto "un genio" proveniente dall' incorporata BAM) sostenevano che essendo loro sotto stretta sorveglianza BCE dovevano attenersi strettamente alle regole ( sic....). Bene, le regole che avevo recuperato su internet e che non ho conservato dicono che la banca è sicuramente tenuta alla rendicontazione trimestrale con conseguente applicazione dell'imposta di bollo, SALVO il caso in cui disponendo di un servizio di home banking ( quale banca non ce l'ha ?) il cliente almeno una volta a trimestre si colleghi al suo dossier titoli prendendo visione del contenuto con relativi controvalori. In tal caso la banca è esentata dalla rendicontazione trimestrale perchè il cliente ha preso visione del suo portafoglio e ne conosce entità e controvalori. Non a caso su Fineco esiste la funzione dossier offline che ogni tanto Fineco mi ricorda di effettuare per conservare la rendicontazione annuale. Questo dice la normativa, poi ogni banca soprattutto le generaliste fanno come sempre come gli pare...... qui cmq è spiegato abbastanza bene Obbligo di rendicontazione trimestrale del dossier titoli? Attenti all’equivoco
 
Ultima modifica:
""Probabilmente è troppo presto per dare questo giudizio, ma sarei ragionevolmente fiducioso nel dire che è probabile che siamo vicini al picco. Ma se il picco sia già arrivato o arriverà all’inizio del 2023 è ancora incerto.""

Che, come al solito, vuol dire tutto e niente
...che a me suona tanto come: :tranquilli oramai ci siamo... non alziamo troppo i tassi che l'inflazione sta per scendere... tra poco... oramai ci siamo..." e poi passano i mesi e l'inflazione sempre li' resta... ed erode... erode... erode...
 
BOT ANNUALI in asta il 9 dicembre prenotabili da stasera a giovedì mattina credo...digita PRENOTAZIONE TITOLI DI STATO sulla tua piatta così non paghi le commissioni comprando a mercato.
Grazie @gaiospino per la dritta la sto valutando ma non credo di riuscire entro il 9/12. Per fortuna ho directa e le commissioni sono irrisorie (5€) e tra l'altro ho ancora il bonus commissionale per gli acquisti di btpi 25 e 30.
Adesso quello da te citato, nov23 mi darebbe al prezzo attuale di 97.686 un rendimento di 2,07% netto (non ho considerato solo la commissione di 5€) in 9 mesi.. Non male.. Ma siamo sicuri di non poter ottenere di più con il btpi nv23 paventando un'inflazione del 3% da oggi a novembre?
(dopo il grafico di gino88 seguivo proprio questo)
 
Grazie @gaiospino per la dritta la sto valutando ma non credo di riuscire entro il 9/12. Per fortuna ho directa e le commissioni sono irrisorie (5€) e tra l'altro ho ancora il bonus commissionale per gli acquisti di btpi 25 e 30.
Adesso quello da te citato, nov23 mi darebbe al prezzo attuale di 97.686 un rendimento di 2,07% netto (non ho considerato solo la commissione di 5€) in 9 mesi.. Non male.. Ma siamo sicuri di non poter ottenere di più con il btpi nv23 paventando un'inflazione del 3% da oggi a novembre?
(dopo il grafico di gino88 seguivo proprio questo)
Tu poni sempre delle questioni assai interessanti, non ho le competenze per rispondere quindi attendo che qualcuno lo faccia ma volevo dirtelo
 
Grazie @gaiospino per la dritta la sto valutando ma non credo di riuscire entro il 9/12. Per fortuna ho directa e le commissioni sono irrisorie (5€) e tra l'altro ho ancora il bonus commissionale per gli acquisti di btpi 25 e 30.
Adesso quello da te citato, nov23 mi darebbe al prezzo attuale di 97.686 un rendimento di 2,07% netto (non ho considerato solo la commissione di 5€) in 9 mesi.. Non male.. Ma siamo sicuri di non poter ottenere di più con il btpi nv23 paventando un'inflazione del 3% da oggi a novembre?
(dopo il grafico di gino88 seguivo proprio questo)
Attualmente abbiamo il 12% di inflazione, col btp italia nov23 devi guardare il periodo settembre 2022/settembre 2023 e i loro dati.
Per giunta, già da solo ottobre 2022 ha innalzato di 3.5 il foi, quindi ci sono buone premesse per avere 12 mesi di elevata crescita e di conseguenza di buon rendimento del btp-italia.
Oggi però non lo pagheresti 101.50 ma 102.35, devi considerare anche questo.
Col bot prendi solo il 2.1% netto ma al 99% lo avrai; con btp-italia puoi avere molto di più ma non è una certezza.
Io, qualche settimana fa, ho comprato un pò di btpI 23, sia maggio che novembre a prezzo migliori degli attuali. Si tratta di capire se i prezzi odierni sono ancora convenienti.
 
Grazie @gaiospino per la dritta la sto valutando ma non credo di riuscire entro il 9/12. Per fortuna ho directa e le commissioni sono irrisorie (5€) e tra l'altro ho ancora il bonus commissionale per gli acquisti di btpi 25 e 30.
Adesso quello da te citato, nov23 mi darebbe al prezzo attuale di 97.686 un rendimento di 2,07% netto (non ho considerato solo la commissione di 5€) in 9 mesi.. Non male.. Ma siamo sicuri di non poter ottenere di più con il btpi nv23 paventando un'inflazione del 3% da oggi a novembre?
(dopo il grafico di gino88 seguivo proprio questo)
A me il rendimento netto (bollo incluso) del nov 23 viene lo 0,9% considerando il prezzo di 101, 5 e fermo il FOI di novembre a 117,7 (commissione 1x1000). Con questi flussi
DATAIMPORTO
8/12/2022​
-102,5​
20/5/2023​
3,23​
20/11/2023​
100,109​
A te la scelta previa naturalmente ulteriori autonome verifiche
(PS. considerando la scadenza comincio anche a considerare il rendimento in regime di interesse semplice per non essere in qualche modo eccessivamente "condizionato" dal TIR.X. Per ora essendo praticamente un anno dalla scadenza i valori sono vicinissimi ma il tempo passa in fretta
PPS a voler sottilizzare si potrebbero calcolare le minus come un utile bonus)
 
Ultima modifica:
Tu poni sempre delle questioni assai interessanti, non ho le competenze per rispondere quindi attendo che qualcuno lo faccia ma volevo dirtelo
Ti ringrazio per l'apprezzamento money :bow: , ma credo sono domande abbastanza spontanee e da piccolo investitore che "cresce", le questioni con la Q maiuscola sia proposte che in risposta sono di altri "monumenti" della sezione ...io nel mio piccolo chiedo sempre (mia nonna da buona sicula mi diceva sempre : "Testa ca un parra si chiama cucuzza :D)....
Detto ciò continuo sotto per completare e rispindere al giusto ragionemento di @Salvo Imprevisti .....
Attualmente abbiamo il 12% di inflazione, col btp italia nov23 devi guardare il periodo settembre 2022/settembre 2023 e i loro dati.
Per giunta, già da solo ottobre 2022 ha innalzato di 3.5 il foi, quindi ci sono buone premesse per avere 12 mesi di elevata crescita e di conseguenza di buon rendimento del btp-italia.
Oggi però non lo pagheresti 101.50 ma 102.35, devi considerare anche questo.
Col bot prendi solo il 2.1% netto ma al 99% lo avrai; con btp-italia puoi avere molto di più ma non è una certezza.
Io, qualche settimana fa, ho comprato un pò di btpI 23, sia maggio che novembre a prezzo migliori degli attuali. Si tratta di capire se i prezzi odierni sono ancora convenienti.
Se non erro e facendo due conti moooolto grossolani, partendo dal grafico di @gino88 , per il Nv23 abbiamo un rendimento di partenza di -1.19% che tiene conto del tempo della quotazione e dell'inflazione di Ottobre, quindi con CI fino al 31/12/22 mettiamo.
Non tiene conto del dato provvisorio di Novembre (NIC +0.5%) quindi con possibilissimo FOI tra +/- 0.1% rispetto al NIC. Questo dato non appena sarà ufficiale inizierà a caricare inflazione con il CI di gennaio 2023.
Quindi due domande , considerando il FOI di Nv22 +0.5%, ed il rendimento di partenza odierno del Nv23 -1.19%, questo 0.5% come incide sul rendimento :

  1. Facciamo una semplice sottrazione algebrica +0.5%-1.19% , quindi il Nv23 già a gennaio recupera uno 0.5% ed in realtà siamo al -0.69% (dato per certo FOI Nv22 +0.5%).
  2. Dobbiamo togliere al -1.19% lo 0.5% di inflazione che caricherà a gennaio quindi -1.19-0.5%=-1.18%
  3. Terza opzione nessuna delle due (:D) ma : ...........................................................................
Vero come dici che dobbiamo tenere in conto settembre22 e sett23 , ma la prima cedola che staccherà il Nv23 sarà a Maggio 23 , quindi bisogna confrontare il FOI di Marzo 23. Anche questo ha caricato l'infla di ottobre quindi difficilmente il FOI a Marzo 23 sarà uguale o minore al suo "record" (watermark) , considerando tenendoci bassi : ottobre 3.3(certa) + novembre +0.5 ( quasi certa all'80%) + dicembre + gennaio + febbraio + marzo costantemente +0.1%, siamo a : +4.2% di inflazione e relativa cedola a Maggio 2023.
Da Marzo a settembre 2023 , mettiamo un'ulteriore +0.1% mensile quindi solamente +0.6% e siamo ad un totale di +4.8% (non considero il tasso fisso).... 4.8%-2.35% odierno se acquistassi = 2.45%lordo sono di inflazione + TF *0.875= rendimento netto finale (molto grossolano ma che cmq rederebbe l'idea)....
Dpve sbaglio :mmmm:
 
Ti ringrazio per l'apprezzamento money :bow: , ma credo sono domande abbastanza spontanee e da piccolo investitore che "cresce", le questioni con la Q maiuscola sia proposte che in risposta sono di altri "monumenti" della sezione ...io nel mio piccolo chiedo sempre (mia nonna da buona sicula mi diceva sempre : "Testa ca un parra si chiama cucuzza :D)....
Io siculo sugnu!!!! 😍
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro