BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per la cronaca...dall'anno scolastico 2023-24 retta dell'asilo privato....+100euri

Dal 2023 aumentano gli stipendi di colf e badanti. Scattano il 1° gennaio gli aggiornamenti delle retribuzioni minime in base alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo, con l’adeguamento all’80% dell’inflazione. Il che si traduce in un incremento del 9% delle retribuzioni di colf, badanti e baby sitter, che per le famiglie datrici di lavoro si tradurrebbe in una spesa fino a 125 euro in più al mese, che diventerebbero 2.000 euro all’anno.
 
🏆 🏇 La sfrenata corsa dei CI di dicembre 2022 🏆 🏇
Monitoraggio andamento dei BtpItalia (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):

La corsa del CI di dicembre 06-12-2022.png


I BtpItalia continuano a reagire positivamente alla straordinaria salita dei CI, compensando solo parzialmente con la quotazione.
Classifica provvisoria (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):
1° Mag25
2° Nov23
3° Ott27
4° Apr23
Si noti che nei primi posti ci sono due brevi, un medio e un lungo.
Ma dovremo aspettare la fine di dicembre per decretare gli effettivi vincitori.

PS:
Il monitoraggio è partito dalla chiusura del 29 novembre, che corrisponde alla data di regolamento (T+2) del primo dicembre.
Per non appesantire il grafico sono stati ammessi solo gli 8 concorrenti apparsi più presumibilmente rappresentativi, nella sfrenata corsa dei CI di dicembre.
 
Aggiornamento del grafico:

La curva sta gradualmente assumendo un aspetto plausibile, fino a pochi giorni fa i più brevi rendevano più dei lunghi, ma poi la risalita delle quotazioni più brevi, nonché l’inflazione preliminare di novembre ancora al galoppo, hanno ricondotto il mercato verso quotazioni più congrue. Discorso a parte l’eclatante situazione del Giu30.

Pertanto, dedichiamo un approfondimento alla particolare situazione del Giu30, unico BtpItalia con cedolone già fissato, che verrà pagato il 28 dicembre:
Giu30 @ 101,02 rendimento reale neoclassico = 1,77%
Giu30 @ 101,02 rendimento super reale = 1,72%
Giu30 @ 101,02 rendimento reale classico = 1,46%
Certamente il rendimento reale classico risulta il più distante dal pricing di mercato, sarebbe ormai evidente, al di sopra di ogni possibile dubbio, che il mercato stia considerando, nel pricing del Giu30, parte della cedola già nota. Cedola che il rendimento reale classico non può considerare per definizione del suo modello di calcolo :cry::slep:

Grafico BtpItalia 06-12-2022.png


NB: I rendimenti sono calcolati col metodo TIR.X, il rendimento "super reale" è calcolato al netto dell'inflazione, tenendo conto di stagionalità, floor ed eventuale watermark.
Il tasso di rendimento "reale" è definito come rendimento al netto dell'inflazione intervenuta nel corso del periodo di investimento. Non è corretto identificare il rendimento "reale" come semplice differenza fra rendimento e tasso d'inflazione, quindi neppure come rendimento computando a zero il tasso d'inflazione. Infatti, l'effettivo rendimento "reale" dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione, per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione di riferimento. Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata. La scelta del valore dell'inflazione di riferimento può seguire diversi metodi, nel caso specifico viene stimata ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori tendenziali dei parametri di indicizzazione.
 
Risposta che ho dato tempo fa nel post: Investimento superficiale/sbagliato su BTP “conto deposito” (0-15DIC24 ISIN IT000547433)?

P.s.: guarda che l'obbligo c'è (dovrebbe essere una normativa europea) semplicemente se ti vai a guardare online (per le Banche che danno questo servizio) la situazione con cadenza almeno trimestrale, risulta "assolto"; che è l'interpretazione di Fineco.

A suo tempo ( circa 4/5 anni fa) mi ero interessato della cosa proprio perche una banca (fineco) mi applicava la rendicontazione annuale mentre altre 2 ( mps e banco popolare) no. In particolare in MPS ( soprattutto "un genio" proveniente dall' incorporata BAM) sostenevano che essendo loro sotto stretta sorveglianza BCE dovevano attenersi strettamente alle regole ( sic....). Bene, le regole che avevo recuperato su internet e che non ho conservato dicono che la banca è sicuramente tenuta alla rendicontazione trimestrale con conseguente applicazione dell'imposta di bollo, SALVO il caso in cui disponendo di un servizio di home banking ( quale banca non ce l'ha ?) il cliente almeno una volta a trimestre si colleghi al suo dossier titoli prendendo visione del contenuto con relativi controvalori. In tal caso la banca è esentata dalla rendicontazione trimestrale perchè il cliente ha preso visione del suo portafoglio e ne conosce entità e controvalori. Non a caso su Fineco esiste la funzione dossier offline che ogni tanto Fineco mi ricorda di effettuare per conservare la rendicontazione annuale. Questo dice la normativa, poi ogni banca soprattutto le generaliste fanno come sempre come gli pare...... qui cmq è spiegato abbastanza bene Obbligo di rendicontazione trimestrale del dossier titoli? Attenti all’equivoco

Anch’io qualche anno fa andai a leggermi la normativa europea sulla questione della periodicità di rendicontazione titoli. Se non ricordo male, l’obbligo di rendicontazione trimestrale decadrebbe comunque in presenza della disponibilità di un servizio di home banking. In pratica, non sarebbe neppure necessario obbligare il cliente a collegarsi periodicamente all’home banking, dovrebbe essere già sufficiente il solo fatto che il cliente possa farlo.

Non dimentichiamoci che si tratta di una norma varata a beneficio del cliente, che però la maggior parte delle banche ha interpretato come gli faceva più comodo!

Probabilmente, le banche che consentono la rendicontazione annuale, hanno tuttavia deciso di imporre l’obbligo al cliente di collegarsi periodicamente all’home banking, solo per un prudenziale eccesso di cautela, visto che molte altre banche hanno drasticamente deciso di sospendere le rendicontazioni annuali e semestrali.
 
se i prezzi non scendono vendo e rientro subito e scarico le minus
sarebbe il colmo che il prezzo si rimangia tutta o parte del rialzo nel mese di dicembre ,
l'unica cosa che non capisco perchè il 28 rende più del 30 , magari salgono insieme .....
mi sembra di aver capito che i disoccupati sono diminuiti , quindi le imprese stanno assumendo perchè stanno ancora vendendo bene e il mercato tira ,quindi difficile che abbassano i prezzi , i tassi delle banche centrali non stanno frenando inflazione .
poi però dicono che l'ultimo trimestre e il primo del 2023 saranno quasi negativi .
boh va a capire cosa succederà
 
Complimenti :clap: sei arrivato ai coefficienti di stagionalità con grande precisione, le differenze rispetto ai miei sono trascurabili, non vanno oltre ad una unità al quinto decimale!
Beh, tutto merito tuo. La matematica non è un'opinione ;)
Ritieni che il metodo sia concettualmente ineccepibile o pensi che qualcosa sarebbe migliorabile?

Su questo punto non ho dubbi, ritengo che il metodo sia valido ed utilissimo anche nella congettura attuale.
Questo è il grafico FOI nT degli ultimi 12 mesi, il confronto tra l’inflazione mensile e la stagionalità mensile, mostra chiaramente una valida correlazione, quindi la stagionalità può solo migliorare l’efficienza predittiva dell’inflazione mensile, indipendentemente dal tendenziale atteso preso a riferimento.
Vedi l'allegato 2863017
Entrerò brevemente in territorio OT, per non annoiare gli altri.

Si, d'istinto il metodo è convincente, intuitivo e i grafici fatto in questo modo lo supportano. Ma sto cercando una validazione scientifica perché differisce dai i metodi che conosco io. Se hai qualche testo che illustra il metodo da un punto di vista più formale, sarei più che lieto di leggerlo.

Il punto per me più spinoso è che il riferimento per l'inflazione di un mese è il mese immediatamente precedente, che poi viene sommato ad un'inflazione di periodo molto lungo, che quindi potrebbe non adattarsi ai cambiamenti con la necessaria velocità. Da qui nasce il mio commento sulla necessità di stazionarità delle condizioni e della inflazione. Prendi la cosa come una mia sensazione, forse dovuta alla poca conoscenza.

Nei testi di scuola, ma anche in alcune cose che sto ancora digerendo (ad esempio il modello di stagionalità della FED), si tende a stimare (in vari modi) la variabile di cui si cerca la stagionalità. Solo dopo viene calcolato il discostamento di quanto effettivamente rilevato rispetto a questa stima. Ogni misura è fatta in modo indipendente e l'influenza delle misure precedenti è usata solo per fare una stima migliore. Quindi la stima non deriva necessariamente dalla sola misura precedente (e del tendenziale) ma anche da molti altri fattori, tra cui più di una misura precedente (o futura) e fattori esogeni che nulla hanno a che fare con la misura stessa. Invece qui abbiamo come fattore solo il tempo e quanto è successo nel mese precedente (e la tendenza di lungo).

Però ci sono anche alcune note interessanti. Ad esempio il metodo è (con ogni probabilità) resiliente rispetto agli outlier. Un dato come il FOI di Ottobre ha molta meno influenza nel tuo metodo rispetto a quello che ho fatto io.

Ma siamo nel campo delle opinioni (più o meno scientifiche) e della convinzione di ciascuno. Gli scienziati sono spesso di idee diverse.

Alla fine, anche Black–Scholes era "IL" metodo per prezzare le opzioni, ma poi qualcuno ha trovato cose migliori. E a volte le cose migliori sono anche molto semplici.

Quindi, ho inserito la tua stagionalità nel mio toolbox e mi farò un'opinione nel tempo.
 
Vedi l'allegato 2863076
Solo per un confronto. Usando inflazione 11.4%, la tua stagionalità e metodo super
Ok. Mi ci ritrovo anch'io (col foglio di Giamyx che ho "taroccato"). Anche senza stagionalità la curva è ben replicata e gli scostamenti sono al max dello 0,14% (con la notevole eccezione del nov 23 che ha deciso di fare come gli pare, devo verificare meglio).
 
A vedere i volumi di oggi sui BTP Italia,e in particolare sul Novembre 2028 e ottobre 2027 ho notato forte ordini di vendita sul 2027 intorno alle 14:31 che lo hanno fatto scendere fino a 97,80 per farlo risalire con pochi volumi sopra 98,00 e rifarlo scendere fino alle 17:09 a 97,79 per chiudere invariato poco dopo a 98 con un ordine da 5000 euro.Probabilmente durante il giorno i fondi fanno arbitraggi tra l'ottobre 2027 e il novembre 2028.E comunque il 2028 penso che da qui al 28 dicembre andrà ampiamente sopra 101,ergo abbiamo già maturato il cum e sarebbe un peccato perderlo.Poi chiaramente se continuasse a salire questo discorso non vale nulla...ma come si dice:"vendi e pentiti" ✌️
 
vero anche questo pero' la tecnica attendista ha le sue controindicazioni esattamente come quella di comprare, come sempre se possibile meglio fare un po' ed un po'
meglio avere la sfera di cristallo e prevedere giusto :D
Su questo punto non ho dubbi, ritengo che il metodo sia valido ed utilissimo anche nella congettura attuale.
Questo è il grafico FOI nT degli ultimi 12 mesi, il confronto tra l’inflazione mensile e la stagionalità mensile, mostra chiaramente una valida correlazione, quindi la stagionalità può solo migliorare l’efficienza predittiva dell’inflazione mensile, indipendentemente dal tendenziale atteso preso a riferimento.
Vedi l'allegato 2863017
Scusa ma a me sembra che il grafico dica invece che la correlazione è piuttosto aleatoria... ottobre è emblematico, ma anche aprile... :mmmm:

Ebbene, in questo contesto, alcune banche permettono al cliente di scegliere il periodo di rendicontazione titoli più gradito tra trimestrale, semestrale od annuale. Invece altre banche obbligano il cliente alla sola rendicontazione trimestrale! Vi sembra una cosa giusta e corretta?
diciamo che c'è la libertà di cambiare banca... :pop:
 
.
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    87,3 KB · Visite: 126
devo leggere l'articolo, ma a occhio mi sembra interessante.
una nota a proposito delle "sfide che ci stanno follemente imponendo sulla decarbonizzazione"... Il problema è che la transizione è urgentissima ed è decenni che si rinvia (il problema era già noto negli anni '70...). Il risultato sono siccità pazzesche, alluvioni pazzesche, e quindi danni e costi pazzeschi. Tutti ulteriori "driver" per aumenti di prezzi che l’inflazione attuale è una bazzeccola (=quando non c'è acqua e cibo in mezza italia, hai voglia i prezzi di cibo ed acqua...)
La narrazione della transizione urgentissima fa il paio con chi sconsiglia vivamente di comprare BTP Italia. Con la decarbonizzazione non salvi il clima. I cicli climatici ci sono sempre stati e più che con la CO2 sono correlati all'attività solare. Resta il fatto che questa transizione violenta potrà solo che spingere l'inflazione.
 
La diversa e conflittuale interpretazione fiscale dei titoli indicizzati da parte delle banche è una delle tante anomalie che andrebbero risolte!
Peraltro, nel caso specifico di trasferimento titoli, non trattandosi di una compravendita, il prezzo di carico fiscale non viene ricalcolato, bensì solo comunicato dalla banca A alla banca B. Quindi il trasferimento potrebbe effettivamente divenire non fiscalmente e finanziariamente neutro!


Visto che entrambe le banche tergiversano e non mi hanno ancora dato una risposta, c'è la prossibilità che lo prenda in quel posto e che debba cioè accettare che una mi abbia addebitato circa 500 euro di imposta e l'altra ridato indietro solo 80 euro circa?? 🤬
 
A me il rendimento netto (bollo incluso) del nov 23 viene lo 0,9% considerando il prezzo di 101, 5 e fermo il FOI di novembre a 117,7 (commissione 1x1000). Con questi flussi
DATAIMPORTO
8/12/2022​
-102,5​
20/5/2023​
3,23​
20/11/2023​
100,109​
A te la scelta previa naturalmente ulteriori autonome verifiche
(PS. considerando la scadenza comincio anche a considerare il rendimento in regime di interesse semplice per non essere in qualche modo eccessivamente "condizionato" dal TIR.X. Per ora essendo praticamente un anno dalla scadenza i valori sono vicinissimi ma il tempo passa in fretta
PPS a voler sottilizzare si potrebbero calcolare le minus come un utile bonus)
Ciao @altor12 perdonami ma mi era sfuggito questo tuo messaggio/commento molto interessante che volevo approfondire...spesso vado e leggo di fretta soprattutto in questi giorni, ma la sera a casa cerco di rileggere tutto con calma e lucidità...
Ok quindi quel 3,23 a maggio di cedola tiene solamente conto del tasso fisso del btpi in questione e dell'inflazione già maturata da settembre a novembre (quindi solamente con ottobre + il possibile aumento di novembre facendo buono il nic di novembre) corretto? E quindi mancano ancora ben 4 mesi che potrebbero far aumentare o diminuire la prima delle ultime due cedole del btpi nv23.
A questi aggiungiamo che mancano totalmente i dati inflattivi della seconda ed ultima cedola del btpi nv23.
a questo punto due domande...e non prendiamoci in giro almeno noi ragazzi :D....per quale dannato motivo conviene più il bot o il btp tf 0% nv23 (entrami sul 2% netto) e non questo???
Ok mi risponderai/risponderete il dato inflattivo incerto.....ed io però ho detto almeno noi non prensiamoci in giro :D...
Altra cosa, successivamente vedo il grafico di sua maestà @Encadenado :bow: che riporta un rendimento super reale del nv23 dello 0,2%; che però tiene conto solamente dell'inflazione già nota (quindi solamente ottobre senza novembre)?
 
Ultima modifica:
Caruccio il grafico, te lo uso evidenziando sulla timeline il Covid e la Guerra che secondo me sono complici di L. battisti ..."Le discese ardite ....e le risalite ..." Il Covid è passato... la guerra mica tanto.Il titolo della canzone potrebbe ispirare Powell

Io Vorrei... Non Vorrei... Ma Se Vuoi...​

Immagine 1.jpg
 
Scusa ma a me sembra che il grafico dica invece che la correlazione è piuttosto aleatoria... ottobre è emblematico, ma anche aprile... :mmmm:
Scusa ma è ovvio e risaputo che la stagionalità non possa prevedere le variazioni dell'inflazione tendenziale! Peraltro non esiste nessuno che riesca a farlo in modo efficace!
Correlazione aleatoria? :mmmm: Il concetto di correlazione significa che due indicatori sono in qualche modo legati tra loro, non necessariamente con proporzionalità lineare! Peraltro anche @pvpn ha scritto che il grafico supporta (quindi conferma la validità) del metodo stagionale.
Credevo fosse chiaro quello che ho scritto, la stagionalità contribuisce a ridurre l'errore previsionale sui singoli mesi, ma provo di spiegarmi diversamente: Scegli l'inflazione tendenziale che preferisci, ad esempio 6% annuo, dividi per 12 e ottieni 0,5% di inflazione mensile. Confronta 0,5% con l'inflazione FOI mensile fissata dall'Istat negl'ultimi 12 mesi e prendi nota dei 12 errori.
A questo punto ripeti il medesimo confronto dopo aver stagionalizzato quello stesso 0,5% mensile e vedrai che i 12 errori si saranno ridotti 👌
 
Ultima modifica:
...Altra cosa, successivamente vedo il grafico di sua maestà @Encadenado :bow: che riporta un rendimento super reale del nv23 dello 0,2%; che però tiene conto solamente dell'inflazione già nota (quindi solamente ottobre senza novembre)?
Il super reale tiene conto dell'inflazione già nota, anche se preliminare (quindi anche novembre), però è a tutti gli effetti "reale", quindi quello 0,2% è comunque al netto dell'inflazione futura!
 
Il super reale tiene conto dell'inflazione già nota, anche se preliminare (quindi anche novembre), però è a tutti gli effetti "reale", quindi quello 0,2% è comunque al netto dell'inflazione futura!
Grazie per la precisazione boss OK!.
0,2% attuale e 10 mesi di inflazione futura da sommargli tanta roba potrebbe essere per un dieci mesi.Qui la decisione si fà quasi certa per me su dove posizionarli, ma voglio aspettare il rialzo tassi bce di metà mese magari si spunta qualche decimale in più :yes: (o si rimane fuori come successo per fisso decennale al 4,40...importante darsi delle regole e delle scadenze però x me; alcune volte sbaglierò altre forse andrà bene)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro