BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solo una precisazione.... giusto giusto i BOT sono gli unici titoli di Stato che prevedono in genere commissioni al collocamento😅, per i bot annuali ogni Banca può stabilire la sua ma entro un limite di legge di 0,15% sul nominale... (mi pare che Fineco faccia 0,10% per dire, ma abbia ancora attiva l'offerta di rimborso delle commissioni per tds tenuti fino a scadenza o almeno un anno).
Grazie. Notizia molto utile, stanno tornando anche i BOT people, ed io ero convinto fossero come gli altri titoli di stato. Ammesso che la mia banca lo applichi, mi hai evitato un litigio col direttore.
 
Solo una precisazione.... giusto giusto i BOT sono gli unici titoli di Stato che prevedono in genere commissioni al collocamento😅, per i bot annuali ogni Banca può stabilire la sua ma entro un limite di legge di 0,15% sul nominale... (mi pare che Fineco faccia 0,10% per dire, ma abbia ancora attiva l'offerta di rimborso delle commissioni per tds tenuti fino a scadenza o almeno un anno).

Fineco applica lo 0,10% (ma senza limite max) come commissione al collocamento dei BOT,
l'offerta rimborso commissioni credo che valga solo sul secondario e fino al 31/12/2022 . .
 
Ciao @altor12 perdonami ma mi era sfuggito questo tuo messaggio/commento molto interessante che volevo approfondire...spesso vado e leggo di fretta soprattutto in questi giorni, ma la sera a casa cerco di rileggere tutto con calma e lucidità...
Ok quindi quel 3,23 a maggio di cedola tiene solamente conto del tasso fisso del btpi in questione e dell'inflazione già maturata da settembre a novembre (quindi solamente con ottobre + il possibile aumento di novembre facendo buono il nic di novembre) corretto? E quindi mancano ancora ben 4 mesi che potrebbero far aumentare o diminuire la prima delle ultime due cedole del btpi nv23.
A questi aggiungiamo che mancano totalmente i dati inflattivi della seconda ed ultima cedola del btpi nv23.
a questo punto due domande...e non prendiamoci in giro almeno noi ragazzi :D....per quale dannato motivo conviene più il bot o il btp tf 0% nv23 (entrami sul 2% netto) e non questo???
Ok mi risponderai/risponderete il dato inflattivo incerto.....ed io però ho detto almeno noi non prensiamoci in giro :D...
Altra cosa, successivamente vedo il grafico di sua maestà @Encadenado :bow: che riporta un rendimento super reale del nv23 dello 0,2%; che però tiene conto solamente dell'inflazione già nota (quindi solamente ottobre senza novembre)?
@Sa10 Ciao a te! Encadenado ha più volte spiegato gli obiettivi del suo modello. Personalmente al momento ho un angolo visuale molto più modesto e limitato, almeno per quanto riguarda il nov 23. Mi limito a provare di capire il rendimento che esprimono i flussi che posso osservare con una ragionevole sicurezza, vale a dire: inflazione a novembre (ancorchè provvisoria), prossime 2 cedole (facendo finta che il FOi non cresca ulteriormente) rimborso a 100 (fra un anno o poco meno). E' comunque verissimo, e tienilo ben presente, che il mio "conto della serva" porta ad una violentissima collisione con la "teoria" della forma della curva dei tassi e di quanto osservato in condizioni "normali" e di come probabilmente si comporta il mercato.
 
Ultima modifica:
Riguardo al Nv23, ce l'ho anch'io decisamente fuori fase (nel mio modello).

In generale i brevi si comportano decisamente diversamente rispetto ai lunghi. Ad esempio, per loro non si puo' scegliere di ignorare l'inflazione acquisita. Inoltre tendo a considerare la loro quotazione con il solo metodo neoclassico e calcolare il loro rendimento effettivo (ex.inflazione). Nel grafico sotto, vi riporto la curva che tiene conto dell'inflazione prelimitare di Novembre, e inflazione successiva allo 0%. Il rendimento alto dei più corti è dato dal fatto che il loro ritorno è fatto in meno di 1 anno.

Quindi, i brevi li vedo come dei trade di pochi mesi. Forse anche non portati a scadenza visto che devono tornare a 0. La curva dei rendimenti relativa è riportata sotto. NB: Il calcolo Super fatto con inflazione tendenziale a 0 è equivalente al neo-classico.

1670403496297.png
 
Chiedo perche'directa del Btp 28 inflazione mi dice titolo non negoziabile?
 
Riguardo al Nv23, ce l'ho anch'io decisamente fuori fase (nel mio modello).

In generale i brevi si comportano decisamente diversamente rispetto ai lunghi. Ad esempio, per loro non si puo' scegliere di ignorare l'inflazione acquisita. Inoltre tendo a considerare la loro quotazione con il solo metodo neoclassico e calcolare il loro rendimento effettivo (ex.inflazione). Nel grafico sotto, vi riporto la curva che tiene conto dell'inflazione prelimitare di Novembre, e inflazione successiva allo 0%. Il rendimento alto dei più corti è dato dal fatto che il loro ritorno è fatto in meno di 1 anno.

Quindi, i brevi li vedo come dei trade di pochi mesi. Forse anche non portati a scadenza visto che devono tornare a 0. La curva dei rendimenti relativa è riportata sotto. NB: Il calcolo Super fatto con inflazione tendenziale a 0 è equivalente al neo-classico.

Vedi l'allegato 2863192
Ora il foglio di Giamyx replica i risultati a meno di max 0,05%. Risulta evidente che il passaggio da inflaz=0 ad altra inflazione comporta uno shift della curva verso alto/basso che per i brevi (diciamo sino al 25) diventa una autentica "torsione". Il movimento è tanto maggiore quanto maggiore è l'inflazione adottata fino ad una inversione, massima appunto per inflaz=0.
Quanto al calcolo dei rendimenti infra annuali vedo che utilizzando il TIR.X al momento il nov 23 mostra un rendimento maggiore dello 0,07% rispetto al calcolo in regime di interesse semplice. Tale divario è destinato ad aumentare col passare del tempo. Anche questo è un aspetto assai interessante, per me piccolo investitore.
 
Ultima modifica:
si cum quindi che devo fare?
i titoli CUM non sono negoziabili, se lo vuoi vendere in parte o tutto su DIrecta prima devi convertirlo in non CUM ma attenzione che se poi non lo vendi perdi il CUM, siccome siamo OT per domande relative a directa chiedi nelle apposite discussioni

Dove probabilmente rispondero' io 🤣
 
Cortesemente, volendo investire in BTPi con scadenza entro il 2030, considerando l' ipotesi di inflazione del 4% nel 2023 e a seguire mediamente del 3% nei prossimi anni, quali sono i BTPi più convenienti da acquistare in questi giorni?

Ringrazio per le risposte.
 
Cortesemente, volendo investire in BTPi con scadenza entro il 2030, considerando l' ipotesi di inflazione del 4% nel 2023 e a seguire mediamente del 3% nei prossimi anni, quali sono i BTPi più convenienti da acquistare in questi giorni?

Ringrazio per le risposte.
Lo strumento che uso mi darebbe questi risultati di rendimento lordo considerando una inflazione futura media del 3,5%. A te la scelta considerando perà: a) il tuo orizzonte di investimento; b) la necessità che tu approfondisca questi numeri in modo indipendente, con altre fonti.
nov-23​
4,78%​
apr-24​
4,68%​
ott-24​
4,57%​
mag-25​
4,92%​
mag-26​
4,89%​
ott-27​
5,30%​
nov-28​
5,57%​
giu-30​
5,38%​
 
Lo strumento che uso mi darebbe questi risultati di rendimento lordo considerando una inflazione futura media del 3,5%. A te la scelta considerando perà: a) il tuo orizzonte di investimento; b) la necessità che tu approfondisca questi numeri in modo indipendente, con altre fonti.
nov-23​
4,78%​
apr-24​
4,68%​
ott-24​
4,57%​
mag-25​
4,92%​
mag-26​
4,89%​
ott-27​
5,30%​
nov-28​
5,57%​
giu-30​
5,38%​
Grazie Altor 12,

chiudo un opinione anche ai mitici ENCA, Tramaglino e chi vuole contribuire.
 
Cortesemente, volendo investire in BTPi con scadenza entro il 2030, considerando l' ipotesi di inflazione del 4% nel 2023 e a seguire mediamente del 3% nei prossimi anni, quali sono i BTPi più convenienti da acquistare in questi giorni?

Ringrazio per le risposte.
dipende da quanto stimi duri l'inflazione
se fino al 2030 allora il gn30, se fino al 2028 il nov28 and così via
 
Lo strumento che uso mi darebbe questi risultati di rendimento lordo considerando una inflazione futura media del 3,5%. A te la scelta considerando perà: a) il tuo orizzonte di investimento; b) la necessità che tu approfondisca questi numeri in modo indipendente, con altre fonti.
nov-23​
4,78%​
apr-24​
4,68%​
ott-24​
4,57%​
mag-25​
4,92%​
mag-26​
4,89%​
ott-27​
5,30%​
nov-28​
5,57%​
giu-30​
5,38%​
quind con il 23 avrei un rendimento del 4,78 in meno di un anno ? mi sembra un rigore a porta vuota, dove sbaglio ?
 
In generale i brevi si comportano decisamente diversamente rispetto ai lunghi. Ad esempio, per loro non si puo' scegliere di ignorare l'inflazione acquisita. Inoltre tendo a considerare la loro quotazione con il solo metodo neoclassico e calcolare il loro rendimento effettivo (ex.inflazione). Nel grafico sotto, vi riporto la curva che tiene conto dell'inflazione prelimitare di Novembre, e inflazione successiva allo 0%. Il rendimento alto dei più corti è dato dal fatto che il loro ritorno è fatto in meno di 1 anno.

Quindi, i brevi li vedo come dei trade di pochi mesi. Forse anche non portati a scadenza visto che devono tornare a 0. La curva dei rendimenti relativa è riportata sotto. NB: Il calcolo Super fatto con inflazione tendenziale a 0 è equivalente al neo-classico.
Grazie per le tue considerazioni, sempre interessanti.
Sei sicuro che il super reale con tendenziale a 0 sia equivalente al neoclassico?
Perché dai miei calcoli (non che siano infallibili sia chiaro) sembrano diversi. In particolare sembra che il super reale dia un CI diverso da 1 anche nella seconda cedola perché prende come riferimento il numero indice relativo alla fine del mese, che è -seppur di poco- maggiore al numero indice alla data di acquisto e questo ne cambia in maniera non trascurabile la forma della curva.
Edit. Guardavo ai flussi con più di una cedola residua, ma il discorso vale anche per quelli con unica cedola rimasta. Perché il super reale prende come riferimento 117,8 come numero indice per la prossima cedola, mentre andrebbe preso quello del giorno di acquisto o quello della cedola (se certo) per il calcolo del relativo CI.
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda da dilettante: possiedo il BTP Italia 2028, che in questo momento quota sopra la pari.

Se vendessi adesso, tutto il guadagno potrebbe essere utilizzato per compensare le mie vecchie MINUS, oppure soltanto la parte che si riferisce al sottostante e NON alla cedola?

Grazie
 
quind con il 23 avrei un rendimento del 4,78 in meno di un anno ? mi sembra un rigore a porta vuota, dove sbaglio ?
Tu non sbagli, sempre che l'inflazione sia almeno del 3,5%. Magari invece sono IO che sbaglio. Mi sento come quello che in autostrada va contromano gridando che sono tutti gli altri a farlo. Tuttavia è da un po' (fine ottobre) che ho investito nel nov 23, da piccolo risparmiatore considerandolo alla strgua di un CD vincolato ad 1 anno. (PS "aborro" la dizione sul rigore, ricordo però di averla usata anche io in questa circostanza). E se prendo l'autostrada contromano non mi sento di consigliare ad altri di farlo
 
Ultima modifica:
Tu non sbagli, sempre che l'inflazione sia almeno del 3,5%. Magari invece sono IO che sbaglio. Mi sento come quello che in autostrada va contromano gridando che sono tutti gli altri a farlo. Tuttavia è da un po' (fine ottobre) che ho investito nel nov 23, da piccolo risparmiatore considerandolo alla strgua di un CD vincolato ad 1 anno. (PS "aborro" la dizione sul rigore, ricordo però di averla usata anche io in questa circostanza). E se prendo io l'autostrada contromano non mi sento di consigliarle ad altri di farlo
Scusa ma come si fa a pensare che da qui ad aprile '23 l'inflazione non sia almeno al 3,5%?
 
Grazie per le tue considerazioni, sempre interessanti.
Sei sicuro che il super reale con tendenziale a 0 sia equivalente al neoclassico?
Perché dai miei calcoli (non che siano infallibili sia chiaro) sembrano diversi. In particolare sembra che il super reale dia un CI diverso da 1 anche nella seconda cedola perché prende come riferimento il numero indice relativo alla fine del mese, che è -seppur di poco- maggiore al numero indice alla data di acquisto e questo ne cambia in maniera non trascurabile la forma della curva.
Si, usare il CI della fine del mese è giusto per il neoclassico. E' un appunto che mi fece Enca qualche settimana fa. Dopo, se hai inflazione 0, il CI deve essere 1, se elimini la tua stagionalità. L'unica differenza è che nel super è che viene acquisito il CI di un mese in più rispetto al neoclassico. Ma io penso che questi aiuti ad avvicinarsi di più ad un numero giusto, o se vuoi, a "sbirciare" un mese nel futuro con dati che gli altri non vedono (ed avere un vantaggio su di loro).
Edit. Guardavo ai flussi con più di una cedola residua, ma il discorso vale anche per quelli con unica cedola rimasta. Perché il super reale prende come riferimento 117,8 come numero indice per la prossima cedola, mentre andrebbe preso quello del giorno di acquisto o quello della cedola (se certo) per il calcolo del relativo CI.
In definitiva, io prendo il CI del giorno cedola, perché acquisito e dopo su tutti i mesi su cui riesco ad acquisirlo con certezza.

Inoltre, i FOI che calcoli nel futuro non devono essere arrotondati. Usa tutta la precisione che puoi (già spiegato perché). Nel caso novembre il numero è 117.786 e non 117.8

La mia opinione è quella di fare i calcoli usando tutti i dati (quasi) certi disponibili. Il mercato sicuramente lo fa. Per i dati delle previsioni aleatorie invece possiamo fare le ipotesi che riteniamo giuste o, meglio, confrontare diversi scenari e decidere sulla base dei loro prospetti.
 
@money4nothing
Credo di essere stato bannato, o comunue non ho diritti di postare. Potresti controllare? Magari mi avvisi via MP nel caso ci sia qualche problema. Grazie.

PS: E scusami se ho usato un trucco per scrivere questo messaggio. Altrimenti non avevo accesso neanche ai MP
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro