BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
x Encadenado: pensi ancora, alla luce del dato inflattivo di dicembre, che il 2025 a maggio avrà un ci dell'1,046?
 
Ma ti rendi conto che anche solo comprando oggi e vendendo domani un BTP Italia ti prendi lo 0,30% NETTO di C.I. ?!?
Cioè, pur ammettendo tu abbia la rendicontazione annuale, per risparmiare lo 0,20% di bollo perderesti molto di più!
non era lo 0.1 al giorno?:mmmm:
Secondo voi conviene comprare il Giu30 (come mi pare il mercato stia facendo) per rivenderlo dopo aver incassato la cedolona?
Sono dubbioso e perplesso :mmmm:
io l'unica domanda che mi farei è cosa succederà all'inflazione nel futuro. Una singola cedola, per quanto -ona, potrebbe essere una scelta miope... Cioè, io prescinderei totalmente dalla singola cedola per decidere.
 
@money4nothing
Credo di essere stato bannato, o comunue non ho diritti di postare. Potresti controllare? Magari mi avvisi via MP nel caso ci sia qualche problema. Grazie.

PS: E scusami se ho usato un trucco per scrivere questo messaggio. Altrimenti non avevo accesso neanche ai MP
in effetti mettendo il mouse sul tuo avatar appare una finestrella in cui c'è solo "ignora", mentre per tutti gli altri ci sono più opzioni...
ps: trucchi x scrivere anche se sei bannato?!?:5eek:
 
non era lo 0.1 al giorno?:mmmm:

io l'unica domanda che mi farei è cosa succederà all'inflazione nel futuro. Una singola cedola, per quanto -ona, potrebbe essere una scelta miope... Cioè, io prescinderei totalmente dalla singola cedola per decidere.
Domani è Giovedì. Quindi saltano i giorni del fine settimana e regola lunedì.
Quindi la soluzione dell' enigma di Capolorenzo è che comprando e vendendo da oggi a domani i giorni che maturano di fatto sono 3...
 
quind con il 23 avrei un rendimento del 4,78 in meno di un anno ? mi sembra un rigore a porta vuota, dove sbaglio ?
nel fatto che in realtà recuperi quello che l’inflazione ha mangiato... diciamo porta vuota, ma nessuno vede e conteggia il gol... :asd:
 
Neanche io ci riesco adesso.
Ma stamattina mi pare che ci riuscivo, cioè i tasti li avevo tutti, stavo per scrivergli in pm, ma poi vedendo che riuscivaa scrivere qui...

Pazienza... non avendo altra opzione disponibile, non mi resta che seguire il suggerimento e metterlo su "ignora".😝

Cmq riproverò di tanto in tanto a vedere se cambia qualcosa, al limite se non ci sono notizie per più di 24 ore, provo o proviamo a farci sentire noi con la dirigenza...

Anche perché sarei curioso di sapere con chi è venuto alle mani per subire questa condanna...
Ci sono thread che ho frequentato per pochi post dove e' difficile comunicare, forse pensava che sono tutti come questo, dove ci perculiamo ma ci vogliamo bene :kisss:
:smack:
 
scusate si sa già la cedola del IT0005105843?
Grazie
 
SCUSA TRAMAGLINO ma qs non scade il 20 aprile? se cosi non rileva inflazione di 2 mesi prima quindi da settembre -febbraio?
Certo, ma l'inflazione di Febbraio si accumula lungo tutto Febbraio, al 28 finisce di accumulare e viene pubblicato il dato provvisorio... ma per il dato definitivo l'Istat si prende un paio di settimane per definire e lavorare tutti i dati raccolti e a metà Marzo esce coi dati definitivi di Febbraio, e col FOI che tanto ci interessa.
Il motivo per cui i btp indicizzati sono strutturalmente sfasati di 2 mesi è proprio perché serve tempo per avere il dato lavorato definitivo.
Che essendo pronto il mese successivo (marzo), consente con certezza il calcolo della cedola del mese ancora dopo (aprile), in qualunque giorno cada.
 
Certo, ma l'inflazione di Febbraio si accumula lungo tutto Febbraio, al 28 finisce di accumulare e viene pubblicato il dato provvisorio... ma per il dato definitivo l'Istat si prende un paio di settimane per definire e lavorare tutti i dati raccolti e a metà Marzo esce coi dati definitivi di Febbraio, e col FOI che tanto ci interessa.
Il motivo per cui i btp indicizzati sono strutturalmente sfasati di 2 mesi è proprio perché serve tempo per avere il dato lavorato definitivo.
Che essendo pronto il mese successivo (marzo), consente con certezza il calcolo della cedola del mese ancora dopo (aprile), in qualunque giorno cada.
grazie molto per la precisazione
 
Ti posto tutti i parametri di calcolo per una tua verifica : FOI novembre=117,8; inflaz annua +3,54% (come aveva ipotizzato chi aveva fatto la domanda sul rendimento, quindi crescita mensile dello 0,29% da dicembre); corso secco 101,5: valuta 9/12:. Flussi:
DATA IMPORTO
9/12/2022 -102,47 (CI=1,0094, rateo 0,0132)
20/5/2023 5,10
20/11/2023 101,89
TIR.X=4,78% (qualcosa in meno= 4,60% se si usa il rendimento semplice)
Per completezza: CI stimati al 20/5/23 - 20/11/23= 1,0497-1,0175
Magari sbaglio, ma vedendo quei Ci stimati, togliento dal 4,97% il 3,4% di ottobre e lo 0,5% di novembre, l'inflazione da qui a marzo aumenterà circa di un 1,07%, con in aggiunta 1,75% fino a settembre compreso, fa 2,82% compreso dicembre 22, a meno di mesi con sparate come ottobre, mi sembra che l'inflazione nel 2023 subisca un calo marcato.
Certo lo sapremo solo a dicembre 2023.
 
quind con il 23 avrei un rendimento del 4,78 in meno di un anno ? mi sembra un rigore a porta vuota, dove sbaglio ?
4.78 se l'inflazione da qui a Nv23 è del 3.5.....quindi potrebbe essere maggiore o minore :D
Secondo voi conviene comprare il Giu30 (come mi pare il mercato stia facendo) per rivenderlo dopo aver incassato la cedolona?
Sono dubbioso e perplesso :mmmm:
Ciao Enca nella mia piccolissima esperienza dei Btpi che detengo da soltanto il 2020, mi son fatto l'idea che il mercato dei BTPi è il più inefficiente di tutti in assoluto...forse perchè in gran parte utilizzato da retail, forse perchè la maggior parte degli istituzionali sono Fondi Pensione che quindi ragionano da retail, forse perchè gli istituzionali quali banche,ecc ecc non riescono a far trading come con altri strumenti quindi viene snobbato dalla maggior parte di loro,forse perchè non tutti sanno calcolare con largo anticipo le prossime cedola / rivalutazioni come Voi del thread :D....
Veramente alcune cose sono cosi banali, alcuni movimenti che si fanno cosi "ingenui" che non sembra neanche vero...come questo di entrare, prendere la cedola e poi riuscire....E la salita del Nv28 , imho è anch'essa in funziona della corposa cedola che si stà creando per lo stacco di Mg23. Chi ha le competenze e le capacità di prevedere leggermente è già entrato...ma , imho, il titolo continuerà a salire di più proprio a ridosso dello stacco quando si saprà la cedola certa, un pò come sta accadendo per il Gn30. Può essere che mi sbaglio, ma per me è cosi. :yes:
..........

io l'unica domanda che mi farei è cosa succederà all'inflazione nel futuro. Una singola cedola, per quanto -ona, potrebbe essere una scelta miope... Cioè, io prescinderei totalmente dalla singola cedola per decidere.
Concordo in pieno, ma alcune volte ci sono esigenze diverse, con liquidità diversa ed è la 2pesantezza" delle cedole che nei brevi ti dà il rendimento finale. Stavo valutando in questi giorni qualche CD,bot e btp tf per il parcheggio di questi 12k per un'annetto...ma vedendo negli ultimi due giorni le possibilità che offre il Nv23 italia sarebbe un peccato non prenderlo imho :yes:. Poi magari con i primi potrebbe andare meglio ma in ogni modo non mi manderanno in pensione le cedole nè dell'uno nè dell'altro, ma almeno con il Nv23 italia c'è una concreta possibilità di rendimento maggiore.

PS1. smettela di entrare che il prezzo sale :D ..... non avrò la liquidità disponibile prima di venerdi :angry:
PS2. finalmente il multiquote :yes:
 
se siete bilanciati con il tasso fisso il btp italia non da problemi perchè se dovesse scendere inflazione spread e tassi si livelleranno .
e anche se dovesse succedere questo avete detto in tutte le salse che l'inflazione resterà per lungo tempo al 2% che l'auto rallenta ma continua ad andare avanti ,quindi si prenderebbe comunque un buon rendimento di almeno il 3,6% anno . " magari da incastrati ma se lo si tiene nessun problema "
c'è stato una bella ripresa del tasso fisso che indicherebbe tassi in diminuzione .........
o avete cambiato idea ?
saluto
 
i prezzi dei btp italia anche diciamo lunghi stanno salendo come si stesse valutando un'inflazione che durerà nel tempo
 
se siete bilanciati con il tasso fisso il btp italia non da problemi perchè se dovesse scendere inflazione spread e tassi si livelleranno .
e anche se dovesse succedere questo avete detto in tutte le salse che l'inflazione resterà per lungo tempo al 2% che l'auto rallenta ma continua ad andare avanti ,quindi si prenderebbe comunque un buon rendimento di almeno il 3,6% anno . " magari da incastrati ma se lo si tiene nessun problema "
c'è stato una bella ripresa del tasso fisso che indicherebbe tassi in diminuzione .........
o avete cambiato idea ?
saluto
Perché cambiare idea se le premesse sono sempre le stesse! Poi i fissi a questi prezzi forse scontano tassi bassi troppo presto, ma questa è solo una mia convinzione.
Saluti
Lucio
 
i prezzi dei btp italia anche diciamo lunghi stanno salendo come si stesse valutando un'inflazione che durerà nel tempo
più che altro il mercato sta prezzando una diminuzione di inflazione e dei tassi alla lunga, ed è la componente fissa che fa salire gli indicizzati, e infatti salgono anche i fissi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro