BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il 2023 se se il conto della banca è giusto ci vogliono 10260 euro con commissioni per comprarlo
per incassare un 2% netto come un bot ad un'anno, tra le due cedole devi incassare almeno un 5% cosa fattibile se tutti i mesi fa un + +0,5 se invece dovesse fare un paio di mesi pari o sotto allora forse scende anche la rivalutazione .
non è così scontato di fare un bel pasto gratis , sicuramente non ci si rimette
 

Allegati

  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    44,3 KB · Visite: 32
il 2023 se se il conto della banca è giusto ci vogliono 10260 euro con commissioni per comprarlo
per incassare un 2% netto come un bot ad un'anno, tra le due cedole devi incassare almeno un 5% cosa fattibile se tutti i mesi fa un + +0,5 se invece dovesse fare un paio di mesi pari o sotto allora forse scende anche la rivalutazione .
non è così scontato di fare un bel pasto gratis , sicuramente non ci si rimette
Tutto giusto tranne un particolare da 4% circa:
il titolo sta caricando (e uno 0,9% è proprio nel prezzo tel quel che hai messo) l'inflazione di Ottobre quindi un 3,3% più quella di novembre 0,5%... quindi per arrivare al tuo 5% su cui stimi parità col bot, basta una inflazione residua netta da qui a Settembre di 5-3,8=1,2% che non è 0,5% al mese di media, ma 0,15% circa.
 
Secondo voi conviene comprare il Giu30 (come mi pare il mercato stia facendo) per rivenderlo dopo aver incassato la cedolona?
Sono dubbioso e perplesso
Ho fatto due conti. Entrerei vendendo un po' di '25 con una minuscola plus. Mi risulterebbe che ragionando su 10k ho una maggiore liquidità di circa 400 Eu, che metterebbe un punto di sostanziale pareggio con una discesa del '30 (Inevitabilissima) di circa 3,25 punti
Ecco i conteggi per verifica da parte di chi fosse interessato. Mi scuso perchè il copia-incolla da excel non aiuta certo
LIQUID
CAP
VEN 25
10.368​
10.363​
ACQ 30
10.628​
10.155​
DIFF su CC
-261​
208​
PLUS/MINUS 25
20​
CEDOLOTTO
633​
TOTALE
392​
3,69%​
mtm 30 il 29/12 @ 98,14
9.814​
9.814​
MINUS
-341​
RITOTALE
51​
 
🏆 🏇 La sfrenata corsa dei CI di dicembre 2022 🏆 🏇
Monitoraggio andamento dei BtpItalia (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):

La corsa del CI di dicembre 07-12-2022.png


Il telquel dei BtpItalia continua a correre all’impazzata!
Classifica provvisoria (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):
1° Mag25
2° Ott27
3° Nov23
4° Giu30
Continuano ad alternarsi le prime posizioni, ma il mag25 mantiene il comando.
Ma dovremo aspettare la fine di dicembre per decretare gli effettivi vincitori.

PS:
Il monitoraggio è partito dalla chiusura del 29 novembre, che corrisponde alla data di regolamento (T+2) del primo dicembre.
Per non appesantire il grafico sono stati ammessi solo gli 8 concorrenti apparsi più presumibilmente rappresentativi, nella sfrenata corsa dei CI di dicembre.
 
Tutto giusto tranne un particolare da 4% circa:
il titolo sta caricando (e uno 0,9% è proprio nel prezzo tel quel che hai messo) l'inflazione di Ottobre quindi un 3,3% più quella di novembre 0,5%... quindi per arrivare al tuo 5% su cui stimi parità col bot, basta una inflazione residua netta da qui a Settembre di 5-3,8=1,2% che non è 0,5% al mese di media, ma 0,15% circa.
Perfetto..ma in questo caso non sarebbe un 3.3+0.5-0.9(dato che ha già caricato a botte da +0.1% giornaliero considerando oggi +2gg siamo appunto al 9/12 quindi +0.9 presente già nel tel quel di rossi+).
Quindi sarebbe un +2.9 ancora da caricare dal 9/12 al 31/01...
quindi 5-2.9=2.1 di inflazione dal 01/02/23 al 30/09/23 , pari a 0.26% mensile...
o sbaglio?
 
x Encadenado: pensi ancora, alla luce del dato inflattivo di dicembre, che il 2025 a maggio avrà un ci dell'1,046?
Non ricordavo d’averlo scritto.. forse quando usavo la breakeven come inflazione di riferimento? Ma in ogni caso non sarebbe stata una previsione ma solo un’esigenza di intermedia di calcolo.
Comunque, se l’inflazione restasse all’attuale tendenziale del +11,45% annuo fino a marzo, allora la cedola di maggio del mag25 sarebbe attorno a 8,53% semestrale lordo, grazie al CI attorno a 1,078.
 
Secondo voi conviene comprare il Giu30 (come mi pare il mercato stia facendo) per rivenderlo dopo aver incassato la cedolona?
Sono dubbioso e perplesso :mmmm:
Dovremmo chiederlo a Endadenado....
:asd:
Dipende se dopo la "cedolona" riescono a manovrare il book come pare loro... sì. Altrimenti tutto calcolato, no, non è giustificato questo comportamento (un piccolo vantaggio appena misurabile sì (dico rispetto al Nv28, vedere discorsi già fatti), ma non questo).
dal mio punto di vista no, ma... de gustibus
Sono d'accordo con voi, ho fatto diversi conteggi, al lordo, al netto considerando anche l'accredito d'imposta sul rateo disaggio (che peraltro non tutte le banche riconoscono), ma se il titolo quoterà al fair, non si vedrebbero margini profittevoli. Eppure in tanti continuano a comprare indefessi, mah! :confused:
 
…Ciao Enca nella mia piccolissima esperienza dei Btpi che detengo da soltanto il 2020, mi son fatto l'idea che il mercato dei BTPi è il più inefficiente di tutti in assoluto...forse perchè in gran parte utilizzato da retail, forse perchè la maggior parte degli istituzionali sono Fondi Pensione che quindi ragionano da retail, forse perchè gli istituzionali quali banche,ecc ecc non riescono a far trading come con altri strumenti quindi viene snobbato dalla maggior parte di loro,forse perchè non tutti sanno calcolare con largo anticipo le prossime cedola / rivalutazioni come Voi del thread :D....
Veramente alcune cose sono cosi banali, alcuni movimenti che si fanno cosi "ingenui" che non sembra neanche vero...come questo di entrare, prendere la cedola e poi riuscire....E la salita del Nv28 , imho è anch'essa in funziona della corposa cedola che si stà creando per lo stacco di Mg23. Chi ha le competenze e le capacità di prevedere leggermente è già entrato...ma , imho, il titolo continuerà a salire di più proprio a ridosso dello stacco quando si saprà la cedola certa, un pò come sta accadendo per il Gn30. Può essere che mi sbaglio, ma per me è cosi. :yes:..
Non credo che accadrà più, l’anomalia dell’imprevisto cedolone del Giu30 si è creata in seguito al dato d’inflazione Istat in preponderante salita mentre il mercato si aspettava una discesa. Perché si aspettasse una discesa non è dato saperlo, forse per le parole della Lagarde? Mha! Ma le breakeven dicevano questo!
Se i dati mensili d’inflazione continuassero a galoppare (come è probabile che accada), il mercato non classificherebbe più come eccezionali le cedole BtpItalia al 7% semestrale, le quotazioni andrebbero alle stelle vanificando la “caccia al cedolone”.
 
Tutto giusto tranne un particolare da 4% circa:
il titolo sta caricando (e uno 0,9% è proprio nel prezzo tel quel che hai messo) l'inflazione di Ottobre quindi un 3,3% più quella di novembre 0,5%... quindi per arrivare al tuo 5% su cui stimi parità col bot, basta una inflazione residua netta da qui a Settembre di 5-3,8=1,2% che non è 0,5% al mese di media, ma 0,15% circa.
ho fatto un ragionamento che se incassi 600 euro di cedole a scadenza . ci paghi le tasse , ci scali 260 euri che hai anticipato e restano circa 265 euri , ma è un conto approssimativo , volendo tu che sei capace potresti fare il conto preciso del rendimento a scadenza
ma non sono sicuri ,potrebbe essere di più ma anche meno , comunque penso non ci si rimetterà
 
Perfetto..ma in questo caso non sarebbe un 3.3+0.5-0.9(dato che ha già caricato a botte da +0.1% giornaliero considerando oggi +2gg siamo appunto al 9/12 quindi +0.9 presente già nel tel quel di rossi+).
Quindi sarebbe un +2.9 ancora da caricare dal 9/12 al 31/01...
quindi 5-2.9=2.1 di inflazione dal 01/02/23 al 30/09/23 , pari a 0.26% mensile...
o sbaglio?
No perché la risposta era data ad un calcolo che aveva già caricato quello 0,9% nel "tel quel" di acquisto quando diceva 10'260€ quindi 2,6% (qua sta lo 0,9%) + 2,4%(rendimento bot ad 1 anno)=5%
[Nel 5% c'è anche lo 0,9%]
Dal momento che nel calcolo delle spese (flusso negativo) lo 0,9% era già compreso, dopo nei flussi positivi va levato di nuovo (nel 3,3% intero), quindi segue: 5%-3,3%-0,5%
 
Ciao Enca nella mia piccolissima esperienza dei Btpi che detengo da soltanto il 2020, mi son fatto l'idea che il mercato dei BTPi è il più inefficiente di tutti in assoluto...forse perchè in gran parte utilizzato da retail, forse perchè la maggior parte degli istituzionali sono Fondi Pensione che quindi ragionano da retail, forse perchè gli istituzionali quali banche,ecc ecc non riescono a far trading come con altri strumenti quindi viene snobbato dalla maggior parte di loro,forse perchè non tutti sanno calcolare con largo anticipo le prossime cedola / rivalutazioni come Voi del thread :D....
forse c'è solo tanta ignoranza ed approssimazione anche fra gli istituzionali ed i fondi, presunti "professionisti" e "consulenti"...
l’anomalia dell’imprevisto cedolone del Giu30 si è creata in seguito al dato d’inflazione Istat in preponderante salita mentre il mercato si aspettava una discesa.
ma poi sto botto ad ottobre è stato dovuto a cosa?:confused:
 
io già avevo il 2028 e oggi ho fatto un fritto misto all'arancia prendendo anche aprile 2024, aprile 23, novembre 23

ps grazie Enca per la risposta
 
Io per ora sono pieno come un uovo di BTP Italia novembre 2028 (tutti cum) e BTP Italia 2027 acquistati tra inizio ottobre e inizio dicembre.L'idea è scaricare tutta la parte relativa al BTP Italia 2027 entro il 28 dicembre 2022 (per evitare bolli di fine anno,che su grosse cifre non sono pochi) e a quel punto valutare ad anno nuovo se è conveniente switchare tutto sul BTP Italia novembre 2028,fermo restando che di questo passo "altro che 101 per il 28 dicembre".Qual è il Fair value del BTP Italia novembre 2028?E comunque,rimango dell'idea che se anche dovesse un giorno scendere l'inflazione,dovrebbero comunque a quel punto valutare se tagliare di nuovo i tassi di interesse.Per cui in ogni scenario,sia alta inflazione sia inflazione che torna a scendere,staremmo in una botte di ferro ✌️
 
Carissimo io purtroppo sono un utente normale come faccio a controllare se sei stato bannato?
Non posso mandarti nemmeno un PM quindi mi sa che sei bannato davveramente 😲
Se vuoi info scrivi agli admin da qui Contattaci!
Allora ho frainteso. Pensavo fossi in qualche modo immischiato con l'amministrazione del forum.
Ci sono thread che ho frequentato per pochi post dove e' difficile comunicare, forse pensava che sono tutti come questo, dove ci perculiamo ma ci vogliamo bene :kisss:
:smack:
In questo thread ci sono solo persone intelligenti.
E anche quando si scherza, si fa con serietà.

[Il post è mobil, qual piuma al vento...(-24h)]
L'unico thread a cui sto partecipando è questo. Non si è trattato di un ban, ma c'era evidentemente qualcosa che non andava nel mio account. L'admin ha detto che ha corretto ed effettivamente riesco a rispondere.

Avete avuto paura di perdere un rompi come me eh? :ubriachi:
:cincin::ubriachi::friend:
 
Buonasera, avrei da impegnare 20k ad oggi quale mi consigliate di BtpItalia?
grazie
 
Concordo in pieno, ma alcune volte ci sono esigenze diverse, con liquidità diversa ed è la 2pesantezza" delle cedole che nei brevi ti dà il rendimento finale. Stavo valutando in questi giorni qualche CD,bot e btp tf per il parcheggio di questi 12k per un'annetto...ma vedendo negli ultimi due giorni le possibilità che offre il Nv23 italia sarebbe un peccato non prenderlo imho :yes:. Poi magari con i primi potrebbe andare meglio ma in ogni modo non mi manderanno in pensione le cedole nè dell'uno nè dell'altro, ma almeno con il Nv23 italia c'è una concreta possibilità di rendimento maggiore.

PS1. smettela di entrare che il prezzo sale :D ..... non avrò la liquidità disponibile prima di venerdi :angry:
PS2. finalmente il multiquote :yes:
Ciao @Sa10 anche io, come qualcuno ti ha già detto, reputo i tuoi interventi sempre molto costruttivi e ti ringrazio perchè i tuoi "ragionamenti ad alta voce" molte volte mi chiariscono concetti per me alquanto difficili (sono una capra finanziariamente parlando). Ti volevo chiedere: qualche giorno fa hai detto di voler attendere le decisione della BCE sul rialzo dei tassi per decidere se entrare sul NV23: secondo te (ma anche secondo chi voleve darmi il suo parere) un ulteriore stretta spingerebbe ad un calo le quotazioni dei Btpi più brevi? grazie
 
Ultima modifica:
Queste sono fake news a livello di terrapiattismo. :)

Ma ok.
però @pvpn si chiedeva se in questa congiuntura avesse un senso la stagionalità. A mio parere il grafico dice di NO perchè sarà anche correlata la stagionalità, ma è irrilevante per prevedere qualcosa in termini concreti e utili (appunto, ottobre ed aprile sono lì a farsi un baffo di qualunque stagionalità o previsione su essa basata). :)

Ah, ma davvero? Spero solo tu non sia da annoverare tra coloro per i quali la neve già sarebbe dovuta essere e sarà a breve un lontano ricordo :o . Lo vedremo a breve e nel futuro. Tanto stai qua, non è che scapperai come non scappo io avendo perlomeno i BTP come denominatore comune :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro