BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sono un felice possessore del BTP Italia GN30. Ne ho anche altri ma su quello di GN30 sta per maturare la cedola. Secondo voi, dopo lo stacco della cedola è meglio vendere, mantenere o incrementare?
Inoltre, dalla settimana prossima avrei altri 50K freschi da aggiungere su questo titolo o su altri.
Di mio sarei orientato a tenere tutto il GN30 e col denaro fresco puntare su scadenze più brevi o addirittura BTP a tasso fisso. Voi cosa fareste? Grazie.
 
Secondo voi conviene comprare il Giu30 (come mi pare il mercato stia facendo) per rivenderlo dopo aver incassato la cedolona?
Sono dubbioso e perplesso :mmmm:
Azz, ho visto ora questo tua perplessità, speravo potessi illuminarmi 💔
 
Ciao @Sa10 anche io, come qualcuno ti ha già detto, reputo i tuoi interventi sempre molto costruttivi e ti ringrazio perchè i tuoi "ragionamenti ad alta voce" molte volte mi chiariscono concetti per me alquanto difficili (sono una capra finanziariamente parlando). Ti volevo chiedere: qualche giorno fa hai detto di voler attendere le decisione della BCE sul rialzo dei tassi per decidere se entrare sul NV23: secondo te (ma anche secondo chi voleve darmi il suo parere) un ulteriore stretta spingerebbe ad un calo le quotazioni dei Btpi più brevi? grazie
Si Vero...ma il tempo per salire sul treno Nv23 secondo me è davvero breve, considera che ogni giorno di detenzione del titolo a dicembre matura un +0,1% giornaliero!!, ovviamente anche tutti gli altri btpi attualmente quotati).
Aspettare la BCE il 15 dicembre significa "perdere" la possibilità di un facile +0,6%....poi ad annuncio fatto ci saranno due scenari imho :

  • Rialzo fuori dalle attese (0,75% o più) con conseguente discesa dei fissi ed anche bella tosta, mentre credo che gli indicizzati dovrebbero tenere un pò di più , anche se per il mercato aumento inaspettato dei tassi si traduce in inflazione ancora elevata
  • Rialzo dei tassi "previsto" dal mercato (0,5% o meno) con conseguente ulteriore sprint dei fissi e forse maggior pressione sugli indicizzati , il mercato potrebbe intendere inflazione in discesa o in caduta libera se il tasso dovesse essere da 0,25 o meno (quasi impossibile cmq).
Alla luce di questi due scenari, mi chiedo, per un titolo breve come il Nv23 che cmq già risente poco delle oscillazioni del mercato o meglio dei rialzi della BCE/FED (per assurdo la FED, vedo incide di più sui rendimenti dei BTP, ed in America mi sembrano siano moolto più "easy" a far correre l'inflazione),considerando il fatto che un +3,8% fino a gennaio è garantito (3,3 ottobre certo + 0,5 novembre quasi ufficiale),considerando appunto l'incremento giornaliero dello 0,1% quanto potrà incidere sul Nv23 la notizia della BCE del 15/!2? Per me non tantissimo....
Ma ripeto sempre, come hai ben detto tutto, sono solamente ragionamenti fatti a voce alta di un piccolo investitore italiano.
 
Intanto in PUN medio di Dicembre è 362 €/mwh , ed il 4° più alto di sempre attualmente dopo i record bestiali di Luglio,Agosto e Settembre .
Rispetto al mese precedente, attualmente il PUN è il 61% più alto :terrore:.
Mentre il prezzo che troveremo/troverete in bolletta per chi ha tariffe indicizzate o è nel mercato tutelato è : 0,362x1,102=0,398€/kwh; salvo ulteriori fee applicati dal gestore (ripeto attualmente, ci sono ancora 23 giorni alla fine del mese speriamo che scenda di brutto per il bene di tutti noi e dei nostri risparmi :terrore:).

Ps. è un leggero OT, ma leggerissimo visto quanto incide il costo energetico sull'inflazione.
A questo link potete guardare giorno x giorno l'andamento della componenente energia (luce x intenderci).
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
 
Per i briciolari:
Giu30 prezzo tel_quel = 106,18

Per gli attendisti:
Nov28 prezzo di pareggio con l'emissione = 98,70

Per gli abbandonisti:
Troppo tardi per risalire sulla nave . .
Aggiungo:
Sarà stata una inaspettata congettura astrale, una inspiegabile combinazione di eventi...

Indice dei Prezzi: (117,2/111,9)-1=4,74%

Titolo: (106,18/100)-1=6,18% lordo | 5,41% netto, è riuscito a compensare l'inflazione.

Mentre il rendimento del fisso ottennale sta esattamente dove stava a fine Giugno, quindi a condizioni di mercato pressoché invarianti.
 
Oggi, anche per la maturazione di 3 giorni di CI tutti insieme, si palesa maggiormente la tendenza a compensare con un calo delle quotazioni; peraltro solo parzialmente.
Saluti
Lucio
 
Credo che il giu30 abbia finito la sua corsa. Ormai acquistarlo solo per il cedolone non conviene più. Mi aspetto che ora lentamente cominci a ri-discendere.
 
Hanno deciso di portare a casa il '28? Lasciamo che portino.
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi il perchè di questo calo rispetto a ieri del nov 28? In apertura ne ho comprate 100000 a 100,65, credo che mi sfugga qualcosa
 
bene ha fatto chi ha preso un pò di Nv23 a 101,28 stamattina appena aperta...
ormai anche per oggi scappa all' insù. è già 101,34. niente,troppo ingordo.
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi il perchè di questo calo rispetto a ieri del nov 28? In apertura ne ho comprate 100000 a 100,65, credo che mi sfugga qualcosa
Oggi, anche per la maturazione di 3 giorni di CI tutti insieme, si palesa maggiormente la tendenza a compensare con un calo delle quotazioni; peraltro solo parzialmente.
Saluti
Lucio
Inoltre oggi il BTP Future è deboluccio
 
Grazie della risposta, ma allora perché hanno comprato anche a 100,93 ... Io quando ho visto il calo ho acquistato a 100,65. Ho sbagliato?
 
su apr23 c'è un enorme iceberg in bid a 101,55...
 
Perché qs crollo del 28??
Buongiorno, qualcuno sa dirmi il perchè di questo calo rispetto a ieri del nov 28? In apertura ne ho comprate 100000 a 100,65, credo che mi sfugga qualcosa
Hanno deciso di portare a casa il '28? Lasciamo che portino.
Non c'è stato alcun crollo, rispetto alla chiusura di ieri il nov28 è sceso del -0,3% in corrispondente compensazione dell'aumento CI +0,3% (oggi è giovedì e la valuta di regolamento include anche sabato e domenica).
Peraltro, oggi si sono mossi allo stesso modo tutti i BtpItalia.. Tranne il famigerato giu30, che ha tenuto la posizione grazie al sostegno dei "mordi cedola e fuggi" sprovvisti di calcolatrice :asd:

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno festivo (con borsa aperta):pop:
 
comprato qualcosa sui minimi nov 28, i volumi (giornalieri/settimanali/mensili) di tutti i btp legati all'inflazione dove posso trovarli?

senza cercarli singolarmente nel mio broker
su borsa italiana dovrebbero esserci....
 
su borsa italiana dovrebbero esserci....
BTP - Titoli di Stato: quotazioni e rendimenti - Borsa Italiana penso però si posso solo prenderli singolarmente.. volevo confrotarli senza prenderli singolarmente, ho directa anche qui singolarmente posso farlo, mentre vorrei se possibile sapere qual'e' il btp che ha scambiato di più (più volumi insomma) oggi... questa settimana.. questo mese... ecc. a me risulta che da quando è stato quotato il nov 28 ha volumi superiori ad altri btp legati all'inflazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro