BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...Ripeto: a me non sembra che su aprile ed ottobre si possa parlare nè di correlazione, nè di stesso OdG...
Scusa, ma non ti capisco, oppure sei tu che non hai capito cosa sia esattamente la stagionalità:
- La stagionalità mensile di aprile è negativa e l'inflazione mensile di aprile si è rivelata negativa!
- La stagionalità mensile di ottobre è positiva (la più positiva dell'anno!) e l'inflazione mensile di ottobre si è rivelata positiva (la più positiva dell'anno)!
Come fai a dire che questi due mesi smentirebbero la correlazione? Che ragionamenti contorti stai facendo? Spiegati meglio!
Peraltro, anche nell'ipotesi in cui soli 2 mesi su 12 smentissero la correlazione, questa resterebbe comunque valida!

...Pertanto, credo che in questa fase congiunturale siano più rilevanti e maggiormente degni di attenzione altri parametri, macroeconomici ma anche geopolitici, per il semplice fatto che spostano di più i valori.
In uno scenario più normale sono assolutamente d'accordo che la stagionalità abbia un suo peso. Ma oggi la situazione è tutt'altro che normale e basarsi su un parametro meno significativo nel contesto specifico può portare brutte sorprese. Se parliamo di "cedolone" e di 0.1%/giorno non è certo per la stagionalità, o sbaglio? ;)
Sbagli! Te l'ho scritto che la stagionalità di ottobre è la più positiva dell'anno, se doveva arrivare un cedolone, più probabilmente sarebbe arrivato proprio a dicembre grazie ad un picco inflazionistico proprio ad ottobre, e così è stato!

Eh già, da quello che scrivi scaturiscono ulteriori conferme che tu non abbia ben compreso cosa sia esattamente la stagionalità:
La stagionalità non serve per prevedere l'inflazione tendenziale! L'inflazione tendenziale futura nessuno può prevederla! Ci puoi mettere tutto lo studio e l'attenzione possibile per decidere quale sia il corretto tendenziale futuro, ma non potrai mai superare l'efficienza predittiva della più recente rilevazione del tendenziale.

La stagionalità serve solo per distribuire correttamente tra i vari mesi il tendenziale futuro, che tu hai correttamente o maldestramente deciso!
Aggiungo un'informazione utile anche per chi non è un trader e intende portare il titolo a scadenza: Nel vostro caso, la stagionalità diverrebbe rilevante solo se il titolo avesse un numero dispari di cedole residue (non già pagate o non già in buona parte rateizzate).

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno festivo (con borsa aperta):pop:
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
ho acquistato in emissione a giugno il btp italia del 30 tramite Fineco. Da qualche giorno il rateo (quello dato dalla cedola fissa) indicato nel portafoglio titoli è diminuito considerevolmente e continua ad abbassarsi ogni giorno. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire come mai?
Grazie
 
Buongiorno,
ho acquistato in emissione a giugno il btp italia del 30 tramite Fineco. Da qualche giorno il rateo (quello dato dalla cedola fissa) indicato nel portafoglio titoli è diminuito considerevolmente e continua ad abbassarsi ogni giorno. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire come mai?
Grazie

Tutto Ok , ignora quel dato fino alla cedola . .
 
non esistono più le mezze stagionalità.

con l'inflazione non si può mai sapere.

abbiamo fatto Giu30, facciamo Giu31.

il BTP vicino è sempre più verde.

i BTP di una volta avevano tutto un altro sapore.

con questo tempo uno non sa più come investire.
 
Ah ok, grazie. Pensavo di essermi persi qualcosa nel conteggio del rateo nel mese di stacco cedolare. Grazie
 
Appena uscita su Repubblica. Per chi non fosse abbonato e per ravvivare la giornata
MILANO - Un po' Btp Italia e un po' Btp futura; in più, con i vantaggi fiscali dei Pir, i piani individuali di risparmio che non fanno pagare capital gain e altri balzelli per chi li tiene in portafoglio almeno cinque anni. Per di più: autarchici, perchè destinati alle sole persone fisiche residenti in Italia. Il progetto dei Buoni del Tesoro "speciali" ricalca una vecchia idea del deputato Giulio Centemero, eletto nelle file della Lega, che già nella scorsa legislatura aveva presentato questa proposta di legge. E che, appena aperti i portoni del Parlamento, è tornato alla carica, proponendo come primo firmatario la "Disciplina dell'emissione di Buoni del Tesoro poliennali speciali", assegnata il 10 novembre scorso in sede referente alle Commissione Bilancio della Camera.
Qualcosa di vicino, insomma, a quello cui ha alluso martedì Giancarlo Giorgetti, ministro del Mef, quando aveva parlato di "nuovi strumenti appositamente disegnati" per incentivare il "coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani". "Intento politico", spiegano al Mef, non ancora strumento tecnico. Delineato invece da Centemero.

Non è detto che questi prodotti vedano davvero la luce: hanno un costo per le casse pubbliche (più di quello di un Btp ordinario) e probabilmente troverebbero anche perplessità sul mercato (in quanto strumenti riservati solo al retail e con caratteristiche troppo particolari) e infatti nella scorsa legislatura l'idea non fece molta strada; così come non andò molto lontano la pensata dei Cir (Conti individuali di risparmio) che proprio nei Btp avrebbero dovuto investire; ma la suggestione del Btp "particolare" alla Lega piace. Lo scopo è portare i cittadini a investire - spiega Giulio Centemero - basti pensare che sui conti correnti il contante è pari a sette volte il Pnrr: se si riuscisse a convogliarne anche la metà sull'economia reale l'effetto sarebbe enorme". Il deputato immagina un Btp speciale (già nella dizione ufficiale dello stumento) con una durata compresa tra i 5 e i 10 anni e una cedola pagata semestralmente sul capitale rivalutato secondo l'inflazione (lo schema del Btp Italia, per intenderci). In più, a fine periodo il risparmiatore riceverà una cedola aggiuntiva, parametrata all'andamento del Pil nel periodo considerato (sulla falsariga del Btp futura).
Non è ancora stabilito se verrà quotato - dettaglio non secondario per la sua liquidabilità, ma per il momento indeterminato - però alle caratteristiche dei Buoni pensati per il retail e già esistenti questo nuovo Btp unisce anche i vantaggi fiscali dei Pir, i piani individuali di risparmio (in genere costituiti da fondi comuni, ma non solo): quindi, niente tassazione da redditi di capitale; in più, detrazione dal reddito (quindi dall'Irpef, perché sono strumenti riservati alle persone fisiche) del 30% del capitale investito, fino a un massimo di 30 mila euro.

Inoltre, questi titoli non hanno commissioni al momento della sottoscrizione ma se vengono venduti prima della scadenza naturale si perdono i benefici fiscali avuti fino a quel momento e bisogna restituire le cifre al fisco. Infine, questi Btp speciali non possono essere usati per effettuare pronti contro termine o essere venduti allo scoperto, sempre nell'ottica di sottrarre questa fetta di debito pubblico dalle oscillazioni sui prezzi; insomma, tutto l'impianto è fatto pensando di indirizzare i risparmi verso l'economia reale (anche se trattandosi di obbligazioni vanno a costituire altro debito) e di sottrarre i Btp alla volatilità del mercato.
 
@orsomorso per quanto riguarda il toto tassi secondo me sarà 0.50%. Dalle mie letture prese sul web e riflessioni secondo me loro si son dato un target di rialzo MA di non raggiungerlo a breve per non rendere troppo volatile le borse e non deprimere troppo la crescita economica.Quindi tenderanno a spalmare negli anni i rialzi anzichè concluderli in fretta. IMHO.
Alla luce di ciò, non credo che lo 0,5 di aumento possa far "crollare" gli italia nè farli saltare al galoppo....
Stessa cosa per i fissi ma con una marcia in più.....
Vedremo.
Se poi può interessare, stamani ho lavorato fino alle 13.00 , il mio collega ha fatto un bel cambio prezzi ovviamente tutto in aumento (generi vari da yogurt a monouso a bevande) nell'ordine del 5-7%.
Con l'occasione Auguro a Tutti Voi una serena festività in famiglia...Vado a magnà :D
 
Scusa, ma non ti capisco, oppure sei tu che non hai capito cosa sia esattamente la stagionalità:
- La stagionalità mensile di aprile è negativa e l'inflazione mensile di aprile si è rivelata negativa!
- La stagionalità mensile di ottobre è positiva (la più positiva dell'anno!) e l'inflazione mensile di ottobre si è rivelata positiva (la più positiva dell'anno)!
Come fai a dire che questi due mesi smentirebbero la correlazione? Che ragionamenti contorti sta facendo? Spiegati meglio!
Peraltro, anche nell'ipotesi in cui soli 2 mesi su 12 smentissero la correlazione, questa resterebbe comunque valida!

Sbagli! Te l'ho scritto che la stagionalità di ottobre è la più positiva dell'anno, se doveva arrivare un cedolone, più probabilmente sarebbe arrivato proprio a dicembre grazie ad un picco inflazionistico proprio ad ottobre, e così è stato!
Da alcune considerazione che ha fatto in passato sono giunto alla stessa conclusione. Purtroppo credo che manchino un po' di basi matematiche e di matematica finanziaria e statistica. Non dico econometria, ma almeno le basi ci vogliono. Se no, tu dici una cosa e viene capita un'altra.

@orsomorso Senza offesa. E' solo una questione puramente tecnica. O sai leggere, o impari. Altrimenti non ci capiamo. Alcuni tuoi giudizi sono condivisibili, ma quando si entra nel tecnico e nei numeri e nei concetti piu' tecnici i limiti vengono a galla.

Un vecchio amico giapponese mi disse una cosa, molti decenni fa: "Io sono un ingegnere. Posso leggere questi libri qui. Il mio amico, medico, non puo' leggere i miei libri ed io non posso leggere i suoi. I simboli sono diversi ed io non ho mai studiato i suoi".
 
Appena uscita su Repubblica. Per chi non fosse abbonato e per ravvivare la giornata
MILANO - Un po' Btp Italia e un po' Btp futura; in più, con i vantaggi fiscali dei Pir, i piani individuali di risparmio che non fanno pagare capital gain e altri balzelli per chi li tiene in portafoglio almeno cinque anni. Per di più: autarchici, perchè destinati alle sole persone fisiche residenti in Italia. Il progetto dei Buoni del Tesoro "speciali" ricalca una vecchia idea del deputato Giulio Centemero, eletto nelle file della Lega, che già nella scorsa legislatura aveva presentato questa proposta di legge. E che, appena aperti i portoni del Parlamento, è tornato alla carica, proponendo come primo firmatario la "Disciplina dell'emissione di Buoni del Tesoro poliennali speciali", assegnata il 10 novembre scorso in sede referente alle Commissione Bilancio della Camera.
Qualcosa di vicino, insomma, a quello cui ha alluso martedì Giancarlo Giorgetti, ministro del Mef, quando aveva parlato di "nuovi strumenti appositamente disegnati" per incentivare il "coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani". "Intento politico", spiegano al Mef, non ancora strumento tecnico. Delineato invece da Centemero.

Non è detto che questi prodotti vedano davvero la luce: hanno un costo per le casse pubbliche (più di quello di un Btp ordinario) e probabilmente troverebbero anche perplessità sul mercato (in quanto strumenti riservati solo al retail e con caratteristiche troppo particolari) e infatti nella scorsa legislatura l'idea non fece molta strada; così come non andò molto lontano la pensata dei Cir (Conti individuali di risparmio) che proprio nei Btp avrebbero dovuto investire; ma la suggestione del Btp "particolare" alla Lega piace. Lo scopo è portare i cittadini a investire - spiega Giulio Centemero - basti pensare che sui conti correnti il contante è pari a sette volte il Pnrr: se si riuscisse a convogliarne anche la metà sull'economia reale l'effetto sarebbe enorme". Il deputato immagina un Btp speciale (già nella dizione ufficiale dello stumento) con una durata compresa tra i 5 e i 10 anni e una cedola pagata semestralmente sul capitale rivalutato secondo l'inflazione (lo schema del Btp Italia, per intenderci). In più, a fine periodo il risparmiatore riceverà una cedola aggiuntiva, parametrata all'andamento del Pil nel periodo considerato (sulla falsariga del Btp futura).
Non è ancora stabilito se verrà quotato - dettaglio non secondario per la sua liquidabilità, ma per il momento indeterminato - però alle caratteristiche dei Buoni pensati per il retail e già esistenti questo nuovo Btp unisce anche i vantaggi fiscali dei Pir, i piani individuali di risparmio (in genere costituiti da fondi comuni, ma non solo): quindi, niente tassazione da redditi di capitale; in più, detrazione dal reddito (quindi dall'Irpef, perché sono strumenti riservati alle persone fisiche) del 30% del capitale investito, fino a un massimo di 30 mila euro.

Inoltre, questi titoli non hanno commissioni al momento della sottoscrizione ma se vengono venduti prima della scadenza naturale si perdono i benefici fiscali avuti fino a quel momento e bisogna restituire le cifre al fisco. Infine, questi Btp speciali non possono essere usati per effettuare pronti contro termine o essere venduti allo scoperto, sempre nell'ottica di sottrarre questa fetta di debito pubblico dalle oscillazioni sui prezzi; insomma, tutto l'impianto è fatto pensando di indirizzare i risparmi verso l'economia reale (anche se trattandosi di obbligazioni vanno a costituire altro debito) e di sottrarre i Btp alla volatilità del mercato.
Appena qualcosa sarà legge, appena il Tesoro pubblicherà qualcosa di specifico... se mai accadrà:
saremo pronti, ognuno col suo piccolo o grande contributo, sono certo con l'aiuto dell'esperto Encadenado, per valutarne ogni pelo e ogni sfaccettatura, e la convenienza o meno rispetto a tutto il resto sul Mercato.

Prima, siccome se ne parla da diversi anni, senza arrivare a nulla, e soprattutto basta una virgola nella struttura del titolo per passare da un possibile affare ad una possibile fregatura, non ci sprecherei troppe parole.
 
Ultima modifica:
@gino88
Ecco qui, curva del momento, superreale, adj.enca (Così ci capiamo). E' simile alla tua. Se posso suggerire, togli dal grafico il reale classico e neoclassico, per espandere un po' la Y. Le differenze altrimenti si perdono. Se poi vuoi spiegare in cosa differisce il tuo metodo g.reale.adv fammi sapere che ragionare.
1670515428482.png
 
la curva che meglio rappresenta i corti imho è quella senza stagionalità

1670515813708.png
 
Come la giudicate la giornata di oggi? Come se all'improvviso tutti avessero trovato qualcosa di più remunerativo oppure fossero in preda al panico e stiano vendendo tutto , btp btpi e btp€i ,con i ringraziamenti di chi sta acquistando, i quali a loro volta per acquistare la pensano al contrario?
 
Come la giudicate la giornata di oggi? Come se all'improvviso tutti avessero trovato qualcosa di più remunerativo oppure fossero in preda al panico e stiano vendendo tutto , btp btpi e btp€i ,con i ringraziamenti di chi sta acquistando, i quali a loro volta per acquistare la pensano al contrario?
È sceso tutto è vero però siamo a valori irrisori
 
BCE +0,50%, quasi certo.
Devono anche badare all'economia.
@orsomorso per quanto riguarda il toto tassi secondo me sarà 0.50%. Dalle mie letture prese sul web e riflessioni secondo me loro si son dato un target di rialzo MA di non raggiungerlo a breve per non rendere troppo volatile le borse e non deprimere troppo la crescita economica.Quindi tenderanno a spalmare negli anni i rialzi anzichè concluderli in fretta. IMHO.
sono l'unico falco? :D
Scusa, ma non ti capisco, oppure sei tu che non hai capito cosa sia esattamente la stagionalità:
- La stagionalità mensile di aprile è negativa e l'inflazione mensile di aprile si è rivelata negativa!
- La stagionalità mensile di ottobre è positiva (la più positiva dell'anno!) e l'inflazione mensile di ottobre si è rivelata positiva (la più positiva dell'anno)!
Come fai a dire che questi due mesi smentirebbero la correlazione? Che ragionamenti contorti stai facendo? Spiegati meglio!
Peraltro, anche nell'ipotesi in cui soli 2 mesi su 12 smentissero la correlazione, questa resterebbe comunque valida!
....
La stagionalità serve solo per distribuire correttamente tra i vari mesi il tendenziale futuro, che tu hai correttamente o maldestramente deciso!
Aggiungo un'informazione utile anche per chi non è un trader e intende portare il titolo a scadenza: Nel vostro caso, la stagionalità diverrebbe rilevante solo se il titolo avesse un numero dispari di cedole residue (non già pagate o non già in buona parte rateizzate).
sicuramente la mia preparazione in merito è lontanissima dall'essere ottimale, me ne scuso, sto cercando di capire.
siamo partiti da questo grafico:

stagionalita-foi-nt-06-12-2022-png.2863017


Ora, se come dici "La stagionalità serve solo per distribuire correttamente tra i vari mesi il tendenziale futuro", a valori uguali di stagionalità dovesti avere ~uguali livelli di inflazione, "distribuita", o no? Agosto la stagionalità è molto vicina a quella di ottobre, eppure l'inflazione è diversissima. Aprile la stagionalità è negativa, e lo è anche a maggio, con un valore non così dissimile, eppure l'inflazione di aprile è negativa mentre quella di maggio è piuttosto positiva...
Pure novembre: stagionalità molto negativa, inflazione tutt'altro che negativa.

Quindi, mi pare che basarsi su stagionalità per distribuire l'inflazione annuale sui mesi... beh, insomma, quest'anno non sia così corretto.

Spero di essermi spiegato e non aver detto troppe scemenze, nel qual caso chiedo venia ed attendo chiarimenti :)

Da alcune considerazione che ha fatto in passato sono giunto alla stessa conclusione. Purtroppo credo che manchino un po' di basi matematiche e di matematica finanziaria e statistica. Non dico econometria, ma almeno le basi ci vogliono. Se no, tu dici una cosa e viene capita un'altra.

@orsomorso Senza offesa. E' solo una questione puramente tecnica. O sai leggere, o impari. Altrimenti non ci capiamo. Alcuni tuoi giudizi sono condivisibili, ma quando si entra nel tecnico e nei numeri e nei concetti piu' tecnici i limiti vengono a galla.
non ho mai detto di essere un analista finanziario. come tutti, sono qua per imparare. Mi pare che anche tu avessi dubbi, oltre ad usare congettura al posto di congiuntura, il che -senza offesa- mi farebbe dire o sai scrivere, o impari... ;) (peraltro nonostante la sgrammaticata, io ho capito :p)
 
Ultima modifica:
È sceso tutto è vero però siamo a valori irrisori
Si ma un Btp Italia qualsiasi che, comprato il giorno x di dicembre, che rende in media lo 0,1% al giorno se rivenduto allo stesso prezzo di acquisto , cosa fai, lo vendi deprezzandolo? Apetta il prossimo Foi per venderlo o meno, in una settimana ti facevi uno 0.8 -0.9%, magari di più se viceversa il prezzo saliva , invece hanno venduto a come veniva, io boh
 
chi compra domani si ritrova con un ci del 13 dicembre , quindi la speculazione sul cedolone si fa sempre più difficile

un pò di sicurezza la vedo nei btp con cedola alta perchè se dovessero ritracciare si potrebbero mediare incrementando il rendimento
 
Ultima modifica:
Appena qualcosa sarà legge, appena il Tesoro pubblicherà qualcosa di specifico... se mai accadrà:
saremo pronti, ognuno col suo piccolo o grande contributo, sono certo con l'aiuto dell'esperto Encadenado, per valutarne ogni pelo e ogni sfaccettatura, e la convenienza o meno rispetto a tutto il resto sul Mercato.

Prima, siccome se ne parla da diversi anni, senza arrivare a nulla, e soprattutto basta una virgola nella struttura del titolo per passare da un possibile affare ad una possibile fregatura, non ci sprecherei troppe parole.

Bene. Ogni tanto qualcuno della Lega che usa o che è tornato ad usare il cervello (per inciso non ne faccio una questione politica in quanto non voto Lega ma non sono pregiudizialmente anti Lega). E' cruciale, per usare una espressione cara ai leghisti storici, tornare padroni a casa nostra, preciso io in casa italiana e non padana anche perché oggi la padania esiste comunque meno che mai. Grazie per il contributo che hai postato OK!e, si, aspettiamo come tu dici gli interventi degli esperti di questo thread affinché monitorino l'evoluzione ed i risvolti di questa iniziativa.
 
Come la giudicate la giornata di oggi? Come se all'improvviso tutti avessero trovato qualcosa di più remunerativo oppure fossero in preda al panico e stiano vendendo tutto , btp btpi e btp€i ,con i ringraziamenti di chi sta acquistando, i quali a loro volta per acquistare la pensano al contrario?
la giudico festiva. :D
oggi ho fatto altro... non è che i volumi sono ridicoli e bastano 1000€ per muovere i prezzi?
E' cruciale, per usare una espressione cara ai leghisti storici, tornare padroni a casa nostra,
cioè padroni di aver creato uno dei debiti più colossali del mondo, una economia in perenne recessione salvo doping, un consociativismo ed un pagare mancette a destra e a manca destra ai propri amici? Ma anche no, grazie. Da investitore, c'è quasi da preferire la troika, almeno non finiamo tipo argentina...
Confido che a breve lo spread salga a 500, così si compra e poi si mandano a casa 'sti incapaci. :D
 
Ultima modifica:
Il giorno che (per qualche miracolo) l'Italia riuscisse ad accrescere la produttività (in specie quelle della pubblica amministrazione e della magistratura) il debito pubblico ce lo rifinanzieremmo a tassi dimezzati, senza manco il bisogno di dare l'oro alla patria.
 
Come la giudicate la giornata di oggi? Come se all'improvviso tutti avessero trovato qualcosa di più remunerativo oppure fossero in preda al panico e stiano vendendo tutto , btp btpi e btp€i ,con i ringraziamenti di chi sta acquistando, i quali a loro volta per acquistare la pensano al contrario?
Giornata interlocutoria e comunque non si può far sempre festa. D'altra parte il mibtel è negativo e le banche da una occhiata veloce hanno chiuso in negativo a al massimo con un guadagno frazionale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro