BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
100k investiti negli ultimi giorni di novembre avrebbero reso 100 euri al giorno per tutto il mese di dicembre , penso non si ripeterà più e che l'occasione non sia stata sfruttata a sufficienza , andava discusso molto di più quest'occasione ,ora sta per finire ......
 
Aggiungo un'informazione utile anche per chi non è un trader e intende portare il titolo a scadenza: Nel vostro caso, la stagionalità diverrebbe rilevante solo se il titolo avesse un numero dispari di cedole residue (non già pagate o non già in buona parte rateizzate).
Perché?
 
@gino88 e @pvpn
Mi pare siate arrivati entrambi ad un corretto super reale, infatti le differenze sono minime e trascurabili.
I brevi sono ovviamente quelli che amplificano maggiormente gli errori.
Le differenze maggiori tra me e voi vengono rivelate dal nov23, pvpn calcola un rendimento super reale del +0,12% più alto del mio, mentre gino88 del +0,08% più alto del mio (a parità di tutti i parametri ovviamente, compreso il prezzo).
Credo che le differenze possano dipendere da particolari poco significativi nella metodologia di calcolo o d'implementazione della stagionalità, pertanto vi fornisco anche le prossime cedole attese con inflazione di riferimento 11,45%. Nov23: cedola maggio 7,76%; cedola novembre 5,49%.
Ma non dovete per forza allineare i vostri risultati ai miei, magari sarebbe più corretto che fossi io ad allinearmi ai vostri, ormai siamo tutti nella zona.. bias!
 
la giudico festiva. :D
oggi ho fatto altro... non è che i volumi sono ridicoli e bastano 1000€ per muovere i prezzi?

cioè padroni di aver creato uno dei debiti più colossali del mondo, una economia in perenne recessione salvo doping, un consociativismo ed un pagare mancette a destra e a manca destra ai propri amici? Ma anche no, grazie. Da investitore, c'è quasi da preferire la troika, almeno non finiamo tipo argentina...
Confido che a breve lo spread salga a 500, così si compra e poi si mandano a casa 'sti incapaci. :D
Posto che per me, da destra a sinistra, possono andare a casa tutti, ritengo fondamentale che il debito pubblico torni in modo consistente nelle mani degli italiani sottraendo a quelle straniere il ricatto dello spread e la loro conseguente eccitazione nel far soldi ai nostri danni. Ma tranquillo che non lo faranno mai. I nostri governanti sono anti italiani per cui preferiscono anche per non assumersi responsabilità, amplificare il potere esercitato da tutto ciò che non è riconducibile all'Italia. Godono nell'essere ricattati, o meglio, nel far ricattare il popolo italiano, così possono sempre lavarsi le mani di tutto nascondendosi dietro al "CE LO CHIEDE L'EUROPA" :o
 
Perché la stagionalità è una distribuzione statistica sui mesi.

Se un titolo ha cedole residue "pari" vuol dire che copre anni "interi"; per cui la stagionalità può avere effetti sui flussi esatti, ma questo sposta minimamente l'aspettativa sul rendimento a scadenza. Mentre non ha effetto sui mesi di inflazione coperti, perché sono coperti ugualmente tutti i mesi dell'anno.

L'avere cedole residue in numero "dispari" invece, porta il titolo a coprire n anni interi, ma infine un semestre residuo appunto "dispari"; a seconda dei mesi specifici che questo semestre copre, la stagionalità può essere significativamente impattante.
 
Ultima modifica:
100k investiti negli ultimi giorni di novembre avrebbero reso 100 euri al giorno per tutto il mese di dicembre , penso non si ripeterà più e che l'occasione non sia stata sfruttata a sufficienza , andava discusso molto di più quest'occasione ,ora sta per finire ......
Io ci ho messo tutto il mettibile
 
la giudico festiva. :D
oggi ho fatto altro... non è che i volumi sono ridicoli e bastano 1000€ per muovere i prezzi?
Sul Ot27 circa 5,5M, in linea a quelli di ieri, in effetti all'ultimo c'è stato una valanga di vendite tra 1000-4000€ per i quali venditori posso immaginare o che non avessero tutta questa esperienza oppure, spero, fossero quelli che avevano comprato a 95
 
Perché la stagionalità è una distribuzione statistica sui mesi.

Se un titolo ha cedole residue "pari" vuol dire che copre anni "interi"; per cui la stagionalità può avere effetti sui flussi esatti, ma questo sposta minimamente l'aspettativa sul rendimento a scadenza. Mentre non ha effetto sui mesi di inflazione coperti, perché sono coperti ugualmente tutti i mesi dell'anno.

L'avere cedole residue in numero "dispari" invece, porta il titolo a coprire n anni interi, ma infine un semestre residuo appunto "dispari"; a seconda dei mesi specifici che questo semestre copre, la stagionalità può essere significativamente impattante.
Grazie mille:bow: non ci avevo pensato...
Purtroppo non posso darti like perché ho pochi messaggi.
 
Io ci ho messo tutto il mettibile
Domanda: si fa ancora in tempo a partecipare alla festa?
Ho 40K di btpi '28 presi in collocamento e 5K di '25 presi a 101,40
Se dovessi incrementare mi consigliate qualche btpi specifico o vanno bene tutti ai fini delle cedole?
PS: gli indicizzati sono complessi ed io non ho ben inteso il loro funzionamento...
 
@gino88 e @pvpn
Mi pare siate arrivati entrambi ad un corretto super reale, infatti le differenze sono minime e trascurabili.
I brevi sono ovviamente quelli che amplificano maggiormente gli errori.
Le differenze maggiori tra me e voi vengono rivelate dal nov23, pvpn calcola un rendimento super reale del +0,12% più alto del mio, mentre gino88 del +0,08% più alto del mio (a parità di tutti i parametri ovviamente, compreso il prezzo).
Credo che le differenze possano dipendere da particolari poco significativi nella metodologia di calcolo o d'implementazione della stagionalità, pertanto vi fornisco anche le prossime cedole attese con inflazione di riferimento 11,45%. Nov23: cedola maggio 7,76%; cedola novembre 5,49%.
Ma non dovete per forza allineare i vostri risultati ai miei, magari sarebbe più corretto che fossi io ad allinearmi ai vostri, ormai siamo tutti nella zona.. bias!
Vediamo se troviamo la differenza.
Nv23.
Codice:
Quotazione 101.31
Ultima cedola: 2022-11-20. NI 113.39
Data Regolamento: 2022-21-12. NI 114.81290 (Devo arrotondare?), CI: 1.01255
Al 2023-05-20, NI 121.94952, CI: 1.07549
Al 2023-11-20 NI: 128.72675, CI: 1.05557
Flussi: [ -102.59 7.68 105.69]
FOI Calcolati:
Codice:
2022-08-01   113.20
2022-09-01   113.50
2022-10-01   117.20
2022-11-01   117.79
2022-12-01   118.73
2023-01-01   119.85
2023-02-01   121.30
2023-03-01   122.36
2023-04-01   123.55
2023-05-01   124.51
2023-06-01   125.53
2023-07-01   126.73
2023-08-01   127.81
2023-09-01   129.25
2023-10-01   129.76
2023-11-01   131.35
 
sono l'unico falco? :D

sicuramente la mia preparazione in merito è lontanissima dall'essere ottimale, me ne scuso, sto cercando di capire.
siamo partiti da questo grafico:

stagionalita-foi-nt-06-12-2022-png.2863017


Ora, se come dici "La stagionalità serve solo per distribuire correttamente tra i vari mesi il tendenziale futuro", a valori uguali di stagionalità dovesti avere ~uguali livelli di inflazione, "distribuita", o no?...
Si, ma solo se anche a parità d'inflazione tendenziale!
Se il tendenziale nel tempo cambia, ovviamente cambierà anche l'inflazione mensile! Ti sembra strano?

...Agosto la stagionalità è molto vicina a quella di ottobre, eppure l'inflazione è diversissima. Aprile la stagionalità è negativa, e lo è anche a maggio, con un valore non così dissimile, eppure l'inflazione di aprile è negativa mentre quella di maggio è piuttosto positiva...
Pure novembre: stagionalità molto negativa, inflazione tutt'altro che negativa.

Quindi, mi pare che basarsi su stagionalità per distribuire l'inflazione annuale sui mesi... beh, insomma, quest'anno non sia così corretto.

Spero di essermi spiegato e non aver detto troppe scemenze, nel qual caso chiedo venia ed attendo chiarimenti :)
Ma cosa pensi che il tendenziale venga deciso a inizio anno e che resti tale fino a fine anno, per poi deciderne un atro?
Il tendenziale viene rilevato tutti i mesi in base alla differenza dei prezzi rispetto a 12 mesi prima.
Ogni mese Istat ci fornisce un nuovo tendenziale, sei stupito?
 
Il giorno che (per qualche miracolo) l'Italia riuscisse ad accrescere la produttività (in specie quelle della pubblica amministrazione e della magistratura) il debito pubblico ce lo rifinanzieremmo a tassi dimezzati, senza manco il bisogno di dare l'oro alla patria.
la produttività che cambia qualcosa è quella delle aziende. sono quelle che fanno il PIL.
ma ancora più della produttività, avere imprenditori degni di questo nome, che sono veramente merce rara.
...avrebbero reso 100 euri al giorno per tutto il mese di dicembre , penso non si ripeterà più e che l'occasione non sia stata sfruttata a sufficienza , andava discusso molto di più quest'occasione ,ora sta per finire ......
beh, se hai 100k, 100€ ti fanno un baffo... Meglio che niente, ma briciole ;) L'ottica deve essere un po' di più lungo periodo...
che per me, da destra a sinistra, possono andare a casa tutti, ritengo fondamentale che il debito pubblico torni in modo consistente nelle mani degli italiani sottraendo a quelle straniere il ricatto dello spread e la loro conseguente eccitazione nel far soldi ai nostri danni. Ma tranquillo che non lo faranno mai. I nostri governanti sono anti italiani per cui preferiscono anche per non assumersi responsabilità, amplificare il potere esercitato da tutto ciò che non è riconducibile all'Italia. Godono nell'essere ricattati, o meglio, nel far ricattare il popolo italiano, così possono sempre lavarsi le mani di tutto
mi sembra pura propaganda. Il debito è già in gran parte "nelle mani degli italiani", direttamente o tramite banche, fondi, previdenza.
la "cattiva speculazione degli stranieri" è un topos molto fantasioso di certa politica stracciona per dare sempre colpa a qualcuno non meglio identificato che non siano loro dello sfascio.
Perché la stagionalità è una distribuzione statistica sui mesi.

Se un titolo ha cedole residue "pari" vuol dire che copre anni "interi"; per cui la stagionalità può avere effetti sui flussi esatti, ma questo sposta minimamente l'aspettativa sul rendimento a scadenza. Mentre non ha effetto sui mesi di inflazione coperti, perché sono coperti ugualmente tutti i mesi dell'anno.

L'avere cedole residue in numero "dispari" invece, porta il titolo a coprire n anni interi, ma infine un semestre residuo appunto "dispari"; a seconda dei mesi specifici che questo semestre copre, la stagionalità può essere significativamente impattante.
ottima spiegazione. Posto che, come ho scritto nel mio post precedente, la stagionalità faccia qualche differenza sensibile.
in effetti all'ultimo c'è stato una valanga di vendite tra 1000-4000€ per i quali venditori posso immaginare o che non avessero tutta questa esperienza oppure, spero, fossero quelli che avevano comprato a 95
boh, si cmq quelle cifre sono molto "retail"
gli indicizzati sono complessi ed io non ho ben inteso il loro funzionamento...
dipende dallo scopo. se è per proteggersi dall’inflazione e non specularci, si comprano e si lasciano lì, senza preoccuparsi troppo dei tecnicismi. Se lo si fa in asta ci sono ancora meno complicazioni. :)
 
Ultima modifica:
Si, ma solo se anche a parità d'inflazione tendenziale!
Se il tendenziale nel tempo cambia, ovviamente cambierà anche l'inflazione mensile! Ti sembra strano?
ok, ma allora vedi che quest'anno ha cubato più la variazione di altri fattori (su cui definisci il tendenziale) che non la stagionalità, no? ;)

per cui, a mio modesto parere, se proprio ci si vuole spaccare il cervello, converrebbe farlo su fattori che impattano di più, senza preoccuparsi della 5° cifra dopo la virgola. :)
 
Aprile la stagionalità è negativa, e lo è anche a maggio, con un valore non così dissimile, eppure l'inflazione di aprile è negativa mentre quella di maggio è piuttosto positiva...
Pure novembre: stagionalità molto negativa, inflazione tutt'altro che negativa.
Apro piccola precisazione (perché vi intravedo l'origine di un errore di interpretazione):

stagionalità negativa non significa "inflazione congiunturale negativa", significa "sotto la media", che poi significa sotto 1/12-esimo (circa) dell'inflazione tendenziale.

Chiudo la precisazione.

Posto che, come ho scritto nel mio post precedente, la stagionalità faccia qualche differenza sensibile.
Peccato che il post non abbia avuto repliche.

Non hai chiaro neppure cosa sia concettualmente, dal punto di vista della modellizzazione matematica, la stagionalità (vedi mia puntualizzazione precedente).
Non vedo come possa essere rilevante una preposizione che riguarda un oggetto che non è ancora chiaro a chi la formula - questa è un'osservazione di metodo nella comunicazione.

per cui, a mio modesto parere, se proprio ci si vuole spaccare il cervello, converrebbe farlo su fattori che impattano di più, senza preoccuparsi della 5° cifra dopo la virgola.

Non dire agli altri ciò che devono fare, fallo tu e dopo averli superati, insegnerai loro.
 
Ultima modifica:
...ottima spiegazione. Posto che, come ho scritto nel mio post precedente, la stagionalità faccia qualche differenza sensibile...
ok, ma allora vedi che quest'anno ha cubato più la variazione di altri fattori (su cui definisci il tendenziale) che non la stagionalità, no? ;)

per cui, a mio modesto parere, se proprio ci si vuole spaccare il cervello, converrebbe farlo su fattori che impattano di più, senza preoccuparsi della 5° cifra dopo la virgola. :)
5° cifra dopo la virgola? :mmmm: Ma che dici!? Se vai leggerti i capitoli di qualche anno fa, troverai moltissimi utenti che chiedevano: "mi hanno pagato la seconda cedola dell'anno, ma perché è solo la metà della prima? Non mi risulta che l'inflazione sia scesa più di tanto!"
La stagionalità FOI può incidere sul mensile ad esempio del +0,33%/-0,50%! Ti sembra poco?
 
Ultima modifica:
100k investiti negli ultimi giorni di novembre avrebbero reso 100 euri al giorno per tutto il mese di dicembre , penso non si ripeterà più e che l'occasione non sia stata sfruttata a sufficienza , andava discusso molto di più quest'occasione ,ora sta per finire ......
Beh,io a dire il vero non appena mi sono liberato in discreto gain di tutto l'azionario su cui era tornato il sereno,e non appena ho visto da un lato i ci che schizzavano verso l'alto,dall'altro il BTP Italia 2028 di nuova emissione ho,prima,pensato di caricarmi fino al midollo sul 2027 su cui ero entrato i primi di ottobre,e su cui la ing mi aveva in pratica applicato un pmc farlocco comprensivo del ci,e via via ho incrementato per abbassarmi il più possibile il pmc sul 2027.Contemporaneamente mi sono caricato sul BTP Italia 2028,che a livello di volumi,e a livello di analisi "bovina" mi sembra molto più performante di tutto il resto,e probabilmente,visto il regalone di dicembre,lo stanno comprando tutti (per non dire c**i e p**ci).Ora vediamo fino a che punto spingeranno le quotazioni,e in entrambi i sensi sarà facile operare,soprattutto per chi ha ancora un po' di grana da investire:
Ipotesi 1:quotazioni al 28/12 maggiori uguali a quelle di oggi,si può vendere e tranquillamente festeggiare
Ipotesi 2:quotazioni nel peggiore dei casi inferiori a oggi e del valore legato al ci in aumento da qui al 28,si può tranquillamente incrementare,e si guadagnerà anche di più dell'ipotesi 1 perché si avrà oltre al guadagno da cedola anche quello da plus se portato a scadenza o se venduto a un prezzo maggiore di quello di acquisto
Questa è un analisi molto Bovina,ma tuttavia credo che dovrebbe funzionare.
Non ho la sfera ma il 28 dicembre tirerò le somme.Buon gain a tutti 👋
 
Vediamo se troviamo la differenza.
Nv23.
Codice:
Quotazione 101.31
Ultima cedola: 2022-11-20. NI 113.39
Data Regolamento: 2022-21-12. NI 114.81290 (Devo arrotondare?), CI: 1.01255
Al 2023-05-20, NI 121.94952, CI: 1.07549
Al 2023-11-20 NI: 128.72675, CI: 1.05557
Flussi: [ -102.59 7.68 105.69]
FOI Calcolati:
Codice:
2022-08-01   113.20
2022-09-01   113.50
2022-10-01   117.20
2022-11-01   117.79
2022-12-01   118.73
2023-01-01   119.85
2023-02-01   121.30
2023-03-01   122.36
2023-04-01   123.55
2023-05-01   124.51
2023-06-01   125.53
2023-07-01   126.73
2023-08-01   127.81
2023-09-01   129.25
2023-10-01   129.76
2023-11-01   131.35
Ma perché hai lasciato il giorno 01 che crea confusione?
Comunque a me cambiano subito e mi sembra strano perché i tuoi coefficienti di stagionalità mi tornavano tutti fino al 4° decimale!
2022-11-01 117.79 -- 117,795
2022-12-01 118.73 -- 118,887
2023-01-01 119.85 -- 120,214

I tuoi 12 coefficienti stagionali, se moltiplicati tutti tra loro restituiscono 1, vero?
Il coefficiente mensile dell'inflazione di riferimento (non ancora stagionalizzato) lo ricavi così (1+inf%)^(1/12) vero?
 
Ma perché hai lasciato il giorno 01 che crea confusione?
Comunque a me cambiano subito e mi sembra strano perché i tuoi coefficienti di stagionalità mi tornavano tutti fino al 4° decimale!
2022-11-01 117.79 -- 117,795
2022-12-01 118.73 -- 118,887
2023-01-01 119.85 -- 120,214

I tuoi 12 coefficienti stagionali, se moltiplicati tutti tra loro restituiscono 1, vero?
Il coefficiente mensile dell'inflazione di riferimento (non ancora stagionalizzato) lo ricavi così (1+inf%)^(1/12) vero?
Ok, verifico. Si, se erano uguali ai tuoi, erano anche prod a 1.
 
🏆 🏇 La sfrenata corsa dei CI di dicembre 2022 🏆 🏇

Monitoraggio andamento dei BtpItalia (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):

La corsa del CI di dicembre 08-12-2022.png

La corsa dei CI continua, oggi hanno fatto un salto che vale x 3!
Classifica provvisoria (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):

1° Mag25
2° Nov28
3° Giu30
4° Nov23

Anche oggi il mag25 si mantiene saldamente al comando, dimostrando quindi di avere molte chances per proclamarsi vincitore.
Ma dovremo aspettare la fine di dicembre per decretare gli effettivi vincitori.

PS:
Il monitoraggio è partito dalla chiusura del 29 novembre, che corrisponde alla data di regolamento (T+2) del primo dicembre.
Per non appesantire il grafico sono stati ammessi solo gli 8 concorrenti apparsi più presumibilmente rappresentativi, nella sfrenata corsa dei CI di dicembre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro