BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dal grafico si nota che ieri alle 16:45 l'ott27 quotava a 98,03, poi ha iniziato a scendere, adesso siamo a 96,83!:mmmm:
Una discesa del genere (-1,2%), in così poco tempo, per un titolo con meno di 5 anni di durata non è cosa frequente!
Anzi, direi sia una discesa strana, visto che i due titoli limitrofi, nov28 e mag26, nello stesso periodo di tempo sono scesi solo di mezzo punto percentuale! Che succede? Hanno tirato troppo la corda dello sciacquone che si è rotta? :rotfl:

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno di ponte dell'immacolata (con borsa aperta):pop:
 
Faccio una domanda da inesperto, avendo il btp italia giugno 2030 in gain e avendo minus in scadenza superiori al gain, se vendo prima dello stacco cedola vado in compensazione e quindi non pago nulla? Oppure come per la cedola devo pagare il 12,50%?
Grazie
 
leggermente OT ma neanche piu di tanto... altrimenti cancello

Novembre, prezzi alla produzione USA +0,3% (stima +0,2%) a/a +7,4% (stima +7,2%)
 
Dal grafico si nota che ieri alle 16:45 l'ott27 quotava a 98,03, poi ha iniziato a scendere, adesso siamo a 96,83!:mmmm:
Una discesa del genere (-1,2%), in così poco tempo, per un titolo con meno di 5 anni di durata non è cosa frequente!
Anzi, direi sia una discesa strana, visto che i due titoli limitrofi, nov28 e mag26, nello stesso periodo di tempo sono scesi solo di mezzo punto percentuale! Che succede? Hanno tirato troppo la corda dello sciacquone che si è rotta? :rotfl:

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno di ponte dell'immacolata (con borsa aperta):pop:
ho aggiornato il 28 @100,3 e ora li vedo il 27 in vantaggio dello 0,03%
EDIT il vantaggio resta per qualsiasi inflazione previsionale da 0 a 11,48
 
Ultima modifica:
Dal grafico si nota che ieri alle 16:45 l'ott27 quotava a 98,03, poi ha iniziato a scendere, adesso siamo a 96,83!:mmmm:
Una discesa del genere (-1,2%), in così poco tempo, per un titolo con meno di 5 anni di durata non è cosa frequente!
Anzi, direi sia una discesa strana, visto che i due titoli limitrofi, nov28 e mag26, nello stesso periodo di tempo sono scesi solo di mezzo punto percentuale! Che succede? Hanno tirato troppo la corda dello sciacquone che si è rotta? :rotfl:

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno di ponte dell'immacolata (con borsa aperta):pop:

Con poco supporto in denaro . . alla prima pressione flette . .
 
Dal grafico si nota che ieri alle 16:45 l'ott27 quotava a 98,03, poi ha iniziato a scendere, adesso siamo a 96,83!:mmmm:
Una discesa del genere (-1,2%), in così poco tempo, per un titolo con meno di 5 anni di durata non è cosa frequente!
Anzi, direi sia una discesa strana, visto che i due titoli limitrofi, nov28 e mag26, nello stesso periodo di tempo sono scesi solo di mezzo punto percentuale! Che succede? Hanno tirato troppo la corda dello sciacquone che si è rotta? :rotfl:

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno di ponte dell'immacolata (con borsa aperta):pop:
Sto guardando il book da qualche minuto: in lettera ci sono sempre 10000 che si autorigenerano a 96,84; la cosa strana è che qualche minuto fa era 1 solo ordine poi sono diventati 3, 4, 5 ed ora 6 sempre per un importo complessivo di 10000. Io di book non ne capisco niente, ma questa cosa mi sembra strana.:unsure:
 
Tratto di curva super reale, mha una roba così non l'avevo mai vista! :asd::rotfl::ubriachi:
Non mi si sarà guastato Excel? Chi calcola il super reale potrebbe per favore verificare? :mmmm:

Senza nome.png


Auguro a tutti un felice e proficuo giorno di ponte dell'immacolata (con borsa aperta):pop:
 
Non ho capito. Quindi 23 o 27 o 28? Mi sembra strano che non ci siano precedenti, al limite, per chiarirmi le idee, lo venderò in tre tranche.
Secondo me se vuoi vedere la cedola accreditata sul conto (come hai chiesto) devi vendere il 27 dicembre che corrisponde a data regolamento 29 dicembre. Ne consegue che il 28 (data di stacco) possiedi ancora il titolo.
Detto questo la cosa non mi sembra particolarmente rilevante in quanto se vendi molto prima ti viene cmq pagato il rateo e la rivalutazione fino alla data di regolamento.
Quello di attendere la data di stacco per vendere mi sembra una questione più "psicologica".
 
3

La data è il "23", che regola il 28.
Il 23 chi compra non paga la cedola, chi vende la prende tutta.

Questa deduzione diventa evidente se si pensa che all'alba del 28 data di valuta se chi compra pagasse il rateo si troverebbe a pagare esattamente al venditore la cedola esatta che incasserebbe dall'emittente nello stesso identico istante, quindi al saldo nullo; e chi vende avrebbe diritto di ricevere il 100% della cedola dal compratore che nello stesso istante la riceve dal Tesoro. E questo passaggio a triangolo sarebbe superfluo. Perciò vale quanto detto sopra.
Quindi bisogna calcolare 2 giorni lavorativi successivi alla vendita ?
 
Il mio super reale viene
Codice:
Ot27 1,89%
Nv28 1,82%
Gn30 1,75%
Ok quindi anche tu confermi che, al super reale, l'ott27 renderebbe più dei due successivi, pensavo fosse il mio excel a dare i numeri!

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno di ponte dell'immacolata (con borsa aperta):pop:
 
ott-27​
1,91%​
nov-28​
2,06%​
giu-30​
1,79%​
Sto diverso su nov 28... Ma non destagionalizzo....
Perché la stagionalità impatta non poco sulla previsione in due titoli che scadono uno a Ottobre e uno a Novembre.... considerando che Settembre su cui ricade l'indicizzazione del secondo è tipicamente molto deflattivo (contro Agosto che è molto inflattivo).
 
L'eccentrico venditore dell'ott27 sembra abbia esaurito la quantità da vendere e la quotazione è tonata a salire liberamente.
Siamo già tornati a 97,15

Auguro a tutti un felice e proficuo giorno di ponte dell'immacolata (con borsa aperta):pop:
 
Di solito l'Ot27 fa 200 contratti sl giorno, oggi quasi 1200, tutti di entità modestissima di chi non paga commissioni (1000, 3000, 5000...), ma ripetitivi...
Qualche banca, secondo me, aveva da fare qualche traccheggio con un paio di milioni avvantaggiando qualche suo fondo a svantaggio di un altro con un prezzo basso. Oppure qualcosa di fiscale. Ma in ogni caso qualcosa che doveva risultare "onestamente" a Mercato e non fuori-mercato, per evitare problemi. Al momento non ho altre idee.
Ho tentato di approfittarne inserendo un ordine a 96,76 ma non sono stato servito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro