BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è quanto mi applica la Ing operando tramite contocorrente arancio.Tuttavia per una operatività sporadica può andare bene,in quanto puntualmente vieni disconnesso dall'area clienti se non operi,o clicchi qualche tasto,entro tre minuti (anomalia segnalata da anni e mai risolta).Inoltre danno solo il book a 5 livelli.
Operazioni annueConto ArancioConto Corrente Arancio
da 1 a 150,19 %*0,19 %*
da 16 a 500,19 %*8 €
da 51 a 1000,19 %*7 €
Oltre 1010,19 %*6 €
Mi piacerebbe avere un book a 20 livelli.Mi pare lo offra Fineco e con commissioni ancora più basse;sicuramente lo fornisce Advfn ma li bisogna pagare un abbonamento (book profondo fino a 50 livelli)
Io comunque cambierei,se fossi in te,proprio piattaforma,perché lo 0,23% è un furto specie se investi e muovi grosse cifre 👋
Da 1 a 15 con trading conto corrente arancio bisogna anche specificare che min. è 8 € e max 18 €.
 
@pvpn intanto volevo ringraziarti da parte mia per il tuo lavoro che metti a disposizione del tread :bow:, in attese anche del riscontro di @Encadenado vedo che il Mag23 risulta molto interessante :yes:
Sempre nell'ipotesi che questo 11.45% venga confermato da qui a Maggio e che le altre ipotesi del grafico reggano. I rendimenti sono estremamente sensibili anche a piccole variazioni. Ma parlando di rendimenti reali, dovresti cadere sempre in piedi.
A occhio sembra una fotocopia della mia curva.
Lunedì verifico con precisione.
Buona serata
Ti ringrazio. Buona serata.
 
Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola la tassazione gioca "bruttissimi scherzi". Ragion per cui il mio consiglio davvero spassionato è che se sei interessato a questo prodotto o ti prendi il tempo di approfondire quanto diffusamente spiegato nella prima pagina o è meglio che lo eviti, almeno per ora, proprio per non avere cattive sorprese.
Scusa @altor12, sicuramente sfugge qualcosa a me: si stava parlando di NV28. Lo stacco della cedola per questo prodotto è a maggio. Come mai hai detto: Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola.... il discorso della tassazione varrebbe solo per il GN30, o mi sbaglio? grazie per il chiarimento
 
Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola la tassazione gioca "bruttissimi scherzi". Ragion per cui il mio consiglio davvero spassionato è che se sei interessato a questo prodotto o ti prendi il tempo di approfondire quanto diffusamente spiegato nella prima pagina o è meglio che lo eviti, almeno per ora, proprio per non avere cattive sorprese.
scusami ma quali potrebbero essere queste cattive sorprese? Se le cose continuano così, le cedole avranno degli importi stellari
 
Stavo riflettendo e pensavo che questo mese tutti i possessori di btp italia, me compreso, saremo degli estorsori percependo un interesse da strozzini.
Dobbiamo preoccuparci? 😂😂😂

Scusate O.T.
 
Stavo riflettendo e pensavo che questo mese tutti i possessori di btp italia, me compreso, saremo degli estorsori percependo un interesse da strozzini.
Dobbiamo preoccuparci? 😂😂😂

Scusate O.T.


Quali strozzini? Mica stai guadagnando! Ti rimborsano l'87,5% di quanto ti mangiano con l'inflazione, solo la quota percentuale fissa ti salva dal perdere valore.
 
Scusa @altor12, sicuramente sfugge qualcosa a me: si stava parlando di NV28. Lo stacco della cedola per questo prodotto è a maggio. Come mai hai detto: Tieni poi conto che in questo mese di stacco cedola.... il discorso della tassazione varrebbe solo per il GN30, o mi sbaglio? grazie per il chiarimento
si, anche io non capisco il discorso di altor
 
Quali strozzini? Mica stai guadagnando! Ti rimborsano l'87,5% di quanto ti mangiano con l'inflazione, solo la quota percentuale fissa ti salva dal perdere valore.
esatto. Siamo tutti più poveri rispetto a qualche anno fa. Inoltre non c'è alcuna intenzione di adeguare le retribuzioni all'inflazione.. E in effetti, a pensarci, eventuali adeguamenti finirebbero per incrementare ancora di più la spesa e, per l'effetto, l'inflazione. Mala tempora currunt.
 
Buongiorno a tutti, sono esperto di bond tasso fisso ma non di variabili legati all'inflazione...
Su consiglio di amico trader sono entrato sul Btp IT0005410912 ieri. Quello che non capisco è il rateo che ha in pancia.
A me risulterebbe +1% circa in 13 giorni ossia dal 26 novembre quando ha staccato l'ultima cedola.
Vi ringrazio si d'ora per l'aiuto
 
L'arraffo della cedolona Giu30 somiglia sempre più ad una riffa a premi di fine anno?

Non è ben chiara l'entità del premio, è si nota l'entità della cedola ma non quella che sarà la successiva quotazione del titolo!
Avvicinandoci al 28 dicembre, man mano che passano i giorni diviene sempre più costoso il prezzo del biglietto di partecipazione (prezzo+rateo+rivalutazione).
Quanti saranno i partecipanti che decideranno di vendere il biglietto in anticipo?
 
L'arraffo della cedolona Giu30 somiglia sempre più ad una riffa a premi di fine anno?

Non è ben chiara l'entità del premio, è si nota l'entità della cedola ma non quella che sarà la successiva quotazione del titolo!
Avvicinandoci al 28 dicembre, man mano che passano i giorni diviene sempre più costoso il prezzo del biglietto di partecipazione (prezzo+rateo+rivalutazione).
Quanti saranno i partecipanti che decideranno di vendere il biglietto in anticipo?
Personalmente forse (forse) prendo un biglietto (piccolo però) contando sul fatto che non riesca a fare meno di -4% la mattina del 29...
(Un po' per vedere la cedola sul conto e un po' per vedere se ho fatto giusti i conti....)
 
L'arraffo della cedolona Giu30 somiglia sempre più ad una riffa a premi di fine anno?

Non è ben chiara l'entità del premio, è si nota l'entità della cedola ma non quella che sarà la successiva quotazione del titolo!
Avvicinandoci al 28 dicembre, man mano che passano i giorni diviene sempre più costoso il prezzo del biglietto di partecipazione (prezzo+rateo+rivalutazione).
Quanti saranno i partecipanti che decideranno di vendere il biglietto in anticipo?
A me sembra che ormai i biglietti li vendono solo i bagarini
 
Stavo meditando sul posizionamento di questi 12k in settimana.. Posso posizionarli massimo per 12 mesi come dicevo.
Il Btpi Nv23 è in pole position per accaparrarsi la liquidità, Ma vedendo che cmq non riuscirei a mettere tutto il nominale, stavo pensando di destinare il 35% al btp fisso di pari durata, attualmente sui 97.70, in questo modo posizionerei tutto il nominale e a scadenza, recuperei in piccola parte la minus generata dal btpi nv23.
Idee valide o strampalate?
 
🏆 🏇 La sfrenata corsa dei CI di dicembre 2022 🏆 🏇

Monitoraggio andamento dei BtpItalia (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):

Vedi l'allegato 2863879

Il telquel dei BtpItalia continua a salire, ma non per tutti, qualche titolo oggi è retrocesso!

Classifica provvisoria (variazioni quotazioni x CI, normalizzate al Future per durata):
1° Nov28
2° Mag25
3° Giu30
4° Ott27
Oggi il Mag25 cede il comando al Nov28.
Ma dovremo aspettare la fine di dicembre per decretare gli effettivi vincitori.

PS:
Il monitoraggio è partito dalla chiusura del 29 novembre, che corrisponde alla data di regolamento (T+2) del primo dicembre.
Per non appesantire il grafico sono stati ammessi solo gli 8 concorrenti apparsi più presumibilmente rappresentativi, nella sfrenata corsa dei CI di dicembre.
@Encadenado ... provo a essere semplice. Questo grafico ci dice che:
1) i BTP Italia stanno salendo tutti in maniera piuttosto consistente come Tel quel, ovvero il calo del corso secco è più che compensato dal rateo maturato. il Nov28 come Tel quel ha fatto quasi 140 pb in due settimane... scusa se è poco :)
2) tolto l'effetto cedola fissa (un conto è +1,6% un conto +0,5%... comunque effetto che all'interno delle due settimane di osservazione pesa poco) le differenze non sono secondarie tr i BTP. Vedi gap tra Mag 23 e Nov 28 (quasi 100 pb), ma anche tra Mag 23 e Mag 25 già più simili per duration.

Non mi è chiaro il perchè di queste differenze marcate all'interno del panel e in particolare perchè i brevi sono "saliti di meno" dei "lunghi" con l'eccezione del Maggio 25 che forse era sottoquotato prima ed adesso è fair. E' una mia impressione sbagliata? cosa ne pensate? CI sono altri elementi di clusterizzazione che mi sfuggono?

In fin dei conti beneficiano anche i brevi dei 300 pb di rateo del mese di dicembre... e anzi hanno molte meno incertezza rispetto ai lunghi dell'effetto post cedola (vedi GIu 30) perchè scadono tra 6 mesi e 1 anno... e almeno personalmente il sottoscritto li porta serenamente a scadenza con a mio avviso ben pochi rischi di rimetterci (salvo deflazione a mio avviso ASSAI improbabile da qui a un anno, da qui al 2030 non si sa tenderei ad escludere anche questo scenario ma senza metterci la mano sul fuoco come nel breve) e con la possibilità concreta di avere un ritorno superiore agli omologhi titoli a tasso fisso per duration.

Sintesi: io settimana prossima con un quadro analogo incrementerei i brevi assegnando quote di investimento ancora liquide, piuttosto che andare "sui lunghi"
 
esatto. Siamo tutti più poveri rispetto a qualche anno fa. Inoltre non c'è alcuna intenzione di adeguare le retribuzioni all'inflazione.. E in effetti, a pensarci, eventuali adeguamenti finirebbero per incrementare ancora di più la spesa e, per l'effetto, l'inflazione. Mala tempora currunt.
Non credo proprio “tutti”.
Chi ha comprato asset “giusti” non è più povero,anzi.
Faccio un esempio semplice.Chi due anni fa ha acquistato un immobile di pregio(con tanta domanda) magari contraendo un mutuo a tasso fisso non è certo più povero.
Vado nello specifico.Se due anni fa avessi comprato due box medi su zona centrale navigli (sui navigli non c’è parcheggio e i sui box c’è sempre una forte domanda)
Ipotizzando una spesa per 2 box di 100.000 (cifra folle x 2 box nell immaginario comune)che euro che pagheresti con un mutuo fisso sotto l1% .
Con una rendita del 3% annua iniziale 3000 euro.
Dopo due anni con questa inflazione adesso i box varrebbero almeno 108.000 in conto capitale e la rendita sarebbe di 3200 annua .
Sono stato basso.Tutti chi?
I tassi dovrebbero volare in modo da non permettere il giochino inflativo al massacro.
Ma se alzi i tassi, gli Stati devono pagare di più il proprio debito che diverrebbe non sostenibile.
E allora Lagaffe sa cosa fa ? Non alza i tassi permettendo il gioco al massacro , ma fa il QT deprimendo i risparmi di chi ha investito in titoli di stato dal 2018 in poi…
Ecco chi sono i TUTTI
 
Ultima modifica:
Chiedo umilmente scusa a tutti non avevo proprio capito di che titolo si parlasse. Chiedo ancora venia per aver creato confusione.
Me ne ricorderò la prossima volta che mi viene da rispondere la mattina dal cellulare (e magari ancora un po' assonnato...). A mia parziale discolpa dico che ero stato traviato dalla discussione sul cedolone (ma in compenso mi è toccato usare a raffica il multiquote)
Figurati @altor12: spero tu non te la sia presa per il post: ho scritto era solo per essere sicuro che io avessi capito bene il funzionamento della tassazione, non per fare il puntiglioso :cincin:. Tu sei uno di quelli che da molti contributi interessanti al thread e per questo ti ringrazio
 
Buongiorno a tutti, sono esperto di bond tasso fisso ma non di variabili legati all'inflazione...
Su consiglio di amico trader sono entrato sul Btp IT0005410912 ieri. Quello che non capisco è il rateo che ha in pancia.
A me risulterebbe +1% circa in 13 giorni ossia dal 26 novembre quando ha staccato l'ultima cedola.
Vi ringrazio si d'ora per l'aiuto
Acquisto lunedì,
data valuta merc.14 dicembre.
Prezzo 102,08
CI=1,01412

Rivalutazione del nominale:
102,08*(1,01412-1)=1,44%

Rateo (circa 18 giorni su 180):
1,40/2*18/180*1,01412=0,08%

Quindi abbiamo:
102,08%+1,44%+0,08%


P.s.: perché 1,01412? Considera circa 5/30 di 0,3% per novembre e 13/31 di 3,3% per dicembre.
Stavo meditando sul posizionamento di questi 12k in settimana.. Posso posizionarli massimo per 12 mesi come dicevo.
Il Btpi Nv23 è in pole position per accaparrarsi la liquidità, Ma vedendo che cmq non riuscirei a mettere tutto il nominale, stavo pensando di destinare il 35% al btp fisso di pari durata, attualmente sui 97.70, in questo modo posizionerei tutto il nominale e a scadenza, recuperei in piccola parte la minus generata dal btpi nv23.
Idee valide o strampalate?
Proprio ieri hanno fatto l'asta dei bot annuali, passati a 97,365
 
Ultima modifica:
Adatta eventualmente le celle al tuo foglio.
In D141 metti l'inflazione che preferisci (es 11,45% oppure 0,1145).
in E141:E152 metti i numeri da 1 a 12
in F141:F1512 metti i coefficienti che trovi nelle pagine precedenti, ad esempio


oppure
Codice:
1,002076207
0,99985341
1,000817619
0,998837953
0,999293326
1,000631095
0,999603048
1,002327902
0,995023511
1,003245345
0,998109411
1,000207068

Ora se nella colonna A hai i mesi e nella colonna B hai i FOI, procedi al seguente modo:

Fino a quando hai i FOI noti o previsionali li metti a mano
Immaginiamo ora che la prima cella dove devi mettere la formula sia B215.
La formula da inserire è
Codice:
= B214*CERCA.VERT(MESE(A215);E$141:F$152;2)*POTENZA(1+D$141;1/12)
Trascina (o fai copia-incolla) fino a dove ti serve.
Dovrebbe essere sufficiente.
@gino88 Alla fine ho implementato con piccole variazioni (avevo già i foi inflazionati). Ti Ringrazio moltissimo perché ho imparato qualcosa (non avevo mai usato in pratica il "cerca"). La comunità di questo forum è davvero molto bella e tanto collaborativa. Dunque
grazie anche a tutti quelli che rendono disponibili le proprie conoscenze e risultati con pazienza (a volte anche con passione).
PS nel merito ora devo "studiare" cosa succede ai numeri pre/post-stagionalità: di quanto variano, in quali direzioni e a seconda delle diverse ipotesi di inflazione . Mi sembra che questa analisi sia l'unica in grado di dare risposta alla domanda che pure mi sono posto sul ruolo della stagionalità stessa nel definire la curva dei tassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro