BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo spread oggi ha toccato i 221, e poi ha ripiegato intorno ai 216. L'andamento è tale che nei prossimi giorni potrebbe salire ancora, valuterò un ingresso sopra ai 230.

Intanto voglio fare i complimenti a tutti per questo 3d, davvero utile e produttivo
 
Una perplessità, perchè su Directa se provo ad acquistare NV23 come coefficiente di indicizzazione mi da quello di martedi prossimo ovvero 1,02097 anzichè quello di oggi 1,01676? (Stando al documento del MEF)
 
Questi scivoloni improvvisi e immotivati mi allontanano ulteriormente dalla bisca del tasso fisso . .
 
Ragazzi intanto consiglio sempre a tutti di inziare ad utilizzare l'utilissimo foglio di lavoro di gamyx che vi dà in modo preciso il prezzo d'acquisto tel quel (basta mettere soltanto la data valuta,quantità,prezzo e commissioni d'acquisto)....
Poi smanettandoci un pò , e "giocando" con le vostre previsioni di inflazione futura potete vedere in modo abbastanza preciso le cedole semestrali che verranno accreditate ogni sei mesi...:yes: (Fogli di calcolo Excel per BTPitalia)

Oggi, avendo due minuti liberi ed il FOI definitivo di Novembre, ho calcolato le prime cedole del 2023 relative ai BTPI Mag25+Mag26+Nv28 (presi 10k totali in emissione e 10k totali sul secondario, ma sempre sotto o pari a 100) che staccheranno, chi qualche giorno prima chi qualche giorno dopo, ma comunque a Maggio 2023 le relative cedole.
Bene, mantenendo il FOI costante (117.90) fino a Marzo 2023, su 20k nominali totali ho un ritorno NETTO di circa il 4% in sei mesi (forse qualcosina in più) pari a 800€ netti!!! Ed ancora dobbiamo sommare l'eventuale (probabile) inflazione di : Dicembre 2022 + Gennaio 2023 + Febbraio 2023. :yes:

Detto ciò e riconsigliandovi l'utilizzo del file , resto fermo e concordo con quanto detto da altri utenti prima di me. Non c'è motivo di allarmarsi, calma e gesso e "godiamoci" lo spettacolo...i problemi non li ha attualmente l'investitore dei BTPI ma altri ;)......

Ps. Se il foglio posso usarlo io, potete farlo anche voi :yes:
 
Ultima modifica:
Ragazzi intanto consiglio sempre a tutti di inziare ad utilizzare l'utilissimo foglio di lavoro di gamyx che vi dà in modo preciso il prezzo d'acquisto tel quel (basta mettere soltanto la data valuta,quantità e commissioni d'acquisto)....
Poi smanettandoci un pò , e "giocando" con le vostre previsioni di inflazione futura potete vedere in modo abbastanza preciso le cedole semestrali che verranno accreditate ogni sei mesi...:yes: (Fogli di calcolo Excel per BTPitalia)

Oggi, avendo due minuti liberi ed il FOI definitivo di Novembre, ho calcolato le prime cedole del 2023 relative ai BTPI Mag25+Mag26+Nv28 (presi 10k totali in emissione e 10k totali sul secondario, ma sempre sotto o pari a 100) che staccheranno, chi qualche giorno prima chi qualche giorno dopo, ma comunque a Maggio 2023 le relative cedole.
Bene, mantenendo il FOI costante (117.90) fino a Marzo 2023, su 20k nominali totali ho un ritorno NETTO di circa il 4% (forse qualcosina in più) pari a 800€ netti!!! Ed ancora dobbiamo sommare l'eventuale (probabile) inflazione di : Dicembre 2022 + Gennaio 2023 + Febbraio 2023. :yes:

Detto ciò e riconsigliandovi l'utilizzo del file , resto fermo e concordo con quanto detto da altri utenti prima di me. Non c'è motivo di allarmarsi, calma e gesso e "godiamoci" lo spettacolo...i problemi non li ha attualmente l'investitore dei BTPI ma altri ;)......

Ps. Se il foglio posso usarlo io, potete farlo anche voi :yes:
Bravo @Sa10 che si è reso completamente autonomo!! Seguite il suo consiglio!
 
Io ho appena preso altri 10.000 di apr23 a 99,4.
Ormai sono gonfio, metà tasso fisso metà btp italia, mi rimane quasi più niente da spendere.
 
Una perplessità, perchè su Directa se provo ad acquistare NV23 come coefficiente di indicizzazione mi da quello di martedi prossimo ovvero 1,02097 anzichè quello di oggi 1,01676? (Stando al documento del MEF)
E' corretto, la valuta è due giorni lavorativi successivi per i BTP
 
Bravo @Sa10 che si è reso completamente autonomo!! Seguite il suo consiglio!
Grazie e non soltanto per il Bravo ma per i tuoi preziosi consigli, nel thread ed in pvt di questi ultimi giorni :bow:
Come x tanti altri totem, @Encadenado @gino88 @pvpn @rrupoli @Tramaglino @benoit @money4nothing e sicuramente ne dimentico qualcuno , pardon , :bow:

Resto comunque disponibile , non tanto per le formule, ma per l'iniziativa, la veste grafica ed a fare da collante pe un'eventuale creazione di un foglio su google sheet da mettere in prima pagina che si autoaggiorna a chiusura della borsa.....(onestamente non ho le basi per farlo in autonomia)....se qualcuno avesse voglia di farlo mi faccia sapere....;)
 
rincuorato dallo 0,6 mensile di gennaio
ho preso cippone del nov 23 a 100,195
speriamo bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro