BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che chiamano Index Ratio è il CI del giorno di pubblicazione, suppongo?

cmq prevista più alta l'infla europea di quella italiana... mah.:censored:

Ma siete veramente sicuri che quella tabella sia corretta? A me pare che non abbia alcun senso logico...
 
Domanda leggermente OT su plus/minus...
Si può compensare una minus che ho da recuperare entro il 2024 con la mia banca facendo una plus con Directa?
Oppure va fatta con la banca dove ho la minus?
Grazie!
 
Domanda per voi banale lo so. Sto provando a capire a fondo i btp ita che sono strumento che vorrei utulizzare bene in futuro. Comprando un btp ita qualche mese prima della scadenza (nel periodo tra ultima cedola ed il rimborso), l'inflazione caricata sul prezzo del corso secco all'acquisto verrà tassata come plusavlenza al rimborso? Se il corso secco è a 99,5, ma il tel quel in acquisto a 103, cosa sono quei 2,5 fiscalmente se tali rimangono fino al rimborso? Una minus? E la differenza tra 99,5 e 100 sarà invece tassata come plus?
Vedo la convenienza di comprare btp ita allo stacco delle cedole quindi senza carichi su corso secco del titolo, ma vorrei chiarirmi cosa succede al capitale esborsato per acquisti 'inter cedola'.
Grazie ancora per la vostra pazienza.

Si tratta di una tecnicalità complessa che purtroppo dipende dall'intermediario usato.
Qui trovi l'analisi completa di tutti i 4 possibili casi che si possono incontrare in fase di acquisto/vendita del titolo:

Differenze fiscali tra acquisto/vendita di un BTP Italia in regime di redditi diversi e regime di redditi da capitale.
 
anche tu ignori molte cose.
prima fra tutte il fatto che io non ho affatto detto di alzare la tassazione sostitutiva sui TDS in modo indiscriminato.

Quanto al resto del tuo post, i mezzi per "selezionare" ci sono benissimo. Cmq noto dal numero di like al tuo post che i casi sono due:
o qua è pieno di ladri mafiosi ed evasori :ops:, oppure si tratta di tante e troppe persone che nell'illusione di difendere i loro 4 spicci "salvano" chi ruba ed evade davvero.
L'esito finale del non far nulla è tuttavia ovvio: pagheranno (in realtà stanno già pagando con questa inflazione) proprio quelli che hanno i 4 spicci, e i grandi ladri festeggeranno due volte.
Scusa Orso, ma come la mettiamo con i trattati internazionali sulle imposizioni fiscali, sulla reciprocità, sulla doppia imposizione fiscale, sul libero scambio di merci, sui trade deal e via discorrendo. Pensi che l'Italia viva in una campana sottovuoto e che può fare di testa sua quello che gli piace? Vuoi metterci alla pari di altri paesi che fanno di testa loro fregandosene del "ordine mondiale" delle cose? La Korea del Nord ti dice nulla ? Pensi che una democrazia possa funzionare isolata da tutto il resto? Il Venezuela, paese ricco di petrolio, eppure con economia allo sfascio non suona un campanello d'allarme? Secondo te possono permettersi di fare di testa loro oppure qualcuno al mondo avrebbe qualcosa da ridire e sopratutto, fare?

Io capisco da dove viene il tuo sentimento e le tue idee, ma non si possono scegliere gli argomenti che ti piaciono e cancellare ed ignorare tutto quello che non ti piace. Tramaglino ha tirato fuori argomentazioni che non sono campate in aria. E tu, ivece di rispondere punto per punto nel merito, ti sei limitato a cancellare il tutto e rispondere con argomenti generici, di un generalismo e un pressapochismo unico.

Invece di pensare che il forum sia pieno di evasori e mafiosi, oppure di stupidi che non capiscono nulla e il cui patrimonio è caduto dal cielo o rubato in chissà quale modo, prova a considerare una terza ipotese: Forse sei tu che dovresti fare un esame di coscienza e ideologico e cercare di essere più obiettivo nelle tue posizioni.
 
Domanda leggermente OT su plus/minus...
Si può compensare una minus che ho da recuperare entro il 2024 con la mia banca facendo una plus con Directa?
Oppure va fatta con la banca dove ho la minus?
Grazie!
leggermente OT? pesantemente, penso che ci sia un thread piu adatto. Comunque, stando in regime amministrato, non credo ci siano soluzioni oltre a quella di chiudere uno dei due conti in modo da trasferire i titoli con i loro pmc ed eventuali minus pregresse.
 
Per un entrata a brevissimo termine può avere senso prendere il BTP ITALIA 2017/2023 22/05 0,45% IND IT0005253676 (CUM IT0005253668)?
Possibile sapere quanto hanno staccato le ultime cedole dei BTP indicizzati all'inflazione?
 
@Strix : io l ho fatto. Ma :
1) va capita come si evolverà l 'inflazione nei prossimi mesi. In acquisto ti verrà accumulato al corso secco un CI al prezzo di acquisto. Qua devi fare altre considerazioni. Non è un semplice 'parcheggio' o 'gol a porta vuota' come ho letto nel 3D. Vanno considerati anche altri aspetti. Devi leggere pagina 1, trovi molte info in merito. E' uno strumento difficile da digerire, quamtomeno per un principiante come me.
2) secondo Fineco ( a detta dell'operatore) , questo 'plus' di inflazione accumulata (il CI) quando andrai a rimborso (a maggio) ti verrà caricato come pluvalenza (prezzo vendita - prezzo acquisto, per es : 103.9 - 99.6) , sulla quale pagherai la ritenuta di acconto ... che potrai compensare in zainetto finescale con eventuali minus! Questo dipende anche dall'operatore (nel mio caso Fineco)

A me c'è qualcosa che non torna.
Fosse così facile compensare minus ci sarebbe la corsa sui btp ita in scadenza. Nessuno comprerebbe btp tf sotto la pari e d altri strumenti per compensare le minus. Il file @giamyx sui btp ita peraltro la vede in modo opposto. Questo strumento genera al infatti una minusvalenza, non una plus.

Che si siano bevuti il cervello in Fineco?
 
Ultima modifica:
Che si siano bevuti il cervello in Fineco?
Non so cosa dice la pagina di fineco ma il foglio di giamyx è corretto.
Prezzo fiscale di carico al momento è sicuramente maggiore del prezzo rimborso, quindi generi minusvalenze. per quasi tutte le banche (fineco è tra quelle)
 
Non so cosa dice la pagina di fineco ma il foglio di giamyx è corretto.
Prezzo fiscale di carico al momento è sicuramente maggiore del prezzo rimborso, quindi generi minusvalenze. per quasi tutte le banche (fineco è tra quelle)
In realtà sul sito Fineco ( e non il call center) è spiegato bene il funzionamento per vendita su mercato secondario. Che torna con ciò che dice il file @giamyx

2) Tassazione di BTPI acquistato sul mercato secondario e rimborsato a scadenza.
Il valore di rimborso finale, una volta noto, sarà rapportato al prezzo di emissione, a prescindere dal prezzo a cui l’emissione stessa fu acquistata sul mercato secondario, in quanto la normativa vigente qualifica la differenza come un disaggio di emissione, cioè un reddito di capitale. Inoltre all’investitore è riconosciuta una perdita, pari alla differenza tra prezzo di acquisto e di emissione, che potrà essere portata in detrazione di futuri capital gain nei successivi quattro anni.
L’impatto sarà tanto maggiore quanto più alto sarà stato il prezzo di acquisto e la vicinanza alla data di scadenza.
Esempio:
valore di emissione 99,80
valore di acquisto 110,20
valore di rimborso 112,90
determinazione reddito di capitale: 112,90 (valore di rimborso) - 99,80 (valore di emissione) = 13,10 su cui sarà applicato il 12,5% come imposta sostitutiva
determinazione redditi diversi: 99,80 (valore di emissione) -110,20 (valore di acquisto) = -10,40 accantonati come minusvalenza

3) BTPI acquistato sul mercato secondario e venduto prima della scadenza
Diverso è il trattamento fiscale applicabile in presenza di compravendite sul mercato prima della scadenza del BPT indicizzato. In questo caso le differenze positive o negative, derivanti dal prezzo di acquisto e il prezzo di vendita, determinano plus o minusvalenze in capo al percettore ossia un reddito diverso di natura finanziaria.
Esempio:
valore di acquisto 110,20
valore di vendita 111,90
determinazione redditi diversi: 111,90 (valore di vendita) - 110,20 (valore di acquisto) = 1,70 su cui applicare il 12,5% di tassazione.
In Sintesi
Riassumendo quanto sopra indicato:
1. chi compra all’emissione e detiene il titolo fino alla scadenza ha una tassazione interamente assoggettata al dl 239/96 (redditi di capitale);
2. chi vende prima del rimborso ha una tassazione interamente assoggettata al dl 461/97 (capital gain);
3. chi compra dopo l’emissione e detiene fino alla scadenza ha una tassazione mista:
- pagamento di ritenuta del 12,50% (dl 239/96) sull’intero differenziale tra il prezzo di emissione e il prezzo di rimborso (redditi di capitale)
- inserimento in zainetto fiscale della differenza realizzata (in genere minusvalenza dl 461/97) tra il prezzo di acquisto e il prezzo di emissione (reddito diverso)
Attenzione
I due importi non sono compensabili tra di loro essendo ritenute di diversa tipologia.
 
@Strix : io l ho fatto. Ma :
1) va capita come si evolverà l 'inflazione nei prossimi mesi. In acquisto ti verrà accumulato al corso secco un CI al prezzo di acquisto. Qua devi fare altre considerazioni. Non è un semplice 'parcheggio' o 'gol a porta vuota' come ho letto nel 3D. Vanno considerati anche altri aspetti. Devi leggere pagina 1, trovi molte info in merito. E' uno strumento difficile da digerire, quamtomeno per un principiante come me.
2) secondo Fineco ( a detta dell'operatore) , questo 'plus' di inflazione accumulata (il CI) quando andrai a rimborso (a maggio) ti verrà caricato come pluvalenza (prezzo vendita - prezzo acquisto, per es : 103.9 - 99.6) , sulla quale pagherai la ritenuta di acconto ... che potrai compensare in zainetto finescale con eventuali minus! Questo dipende anche dall'operatore (nel mio caso Fineco)

A me c'è qualcosa che non torna.
Fosse così facile compensare minus ci sarebbe la corsa sui btp ita in scadenza. Nessuno comprerebbe btp tf sotto la pari e d altri strumenti per compensare le minus. Il file @giamyx sui btp ita peraltro la vede in modo opposto. Questo strumento genera al infatti una minusvalenza, non una plus.

Che si siano bevuti il cervello in Fineco?

L'operatore di Fineco si è confuso . .
Prezzo fiscale vendita (rimborso) = 100
Prezzo fiscale acquisto = prezzo * CI + comm = 103.x
3.x sono minus . .
 
@Dadaismo grazie per la risposta. Anche io ho Fineco e come te ho molti dubbi e tanto da imparare. Già faccio fatica a capire perchè dal book Fineco acquistando il BTP-ITALIA 20NV23 - 531214.MOT - MOT quantità 5000 a 98.65 mi viene 5.123,88 🤔 😕
Proprio perchè non voglio farmi male, come dice @frank8 ci sto andando coi piedi di piombo e sto cercando di capire e digerire le nozioni in pag. 1.
 
@Dadaismo grazie per la risposta. Anche io ho Fineco e come te ho molti dubbi e tanto da imparare. Già faccio fatica a capire perchè dal book Fineco acquistando il BTP-ITALIA 20NV23 - 531214.MOT - MOT quantità 5000 a 98.65 mi viene 5.123,88 🤔 😕
Proprio perchè non voglio farmi male, come dice @frank8 ci sto andando coi piedi di piombo e sto cercando di capire e digerire le nozioni in pag. 1.

E' stato appena sviluppato un esercizio di acquisto del nv23, studiati questo post e ricalcola con i tuoi dati di acquisto:

Nuovo Layout del Foglio Excel di Giamyx
 
@Dadaismo grazie per la risposta. Anche io ho Fineco e come te ho molti dubbi e tanto da imparare. Già faccio fatica a capire perchè dal book Fineco acquistando il BTP-ITALIA 20NV23 - 531214.MOT - MOT quantità 5000 a 98.65 mi viene 5.123,88 🤔 😕
Proprio perchè non voglio farmi male, come dice @frank8 ci sto andando coi piedi di piombo e sto cercando di capire e digerire le nozioni in pag. 1.
Ti accumulano al prezzo di acquisto quel Coefficiente di Inflazione che sui 'dettagli' della scheda Fineco chiamano 'fattore correttivo', e che una volta a rimborso, come dice @frank8 (e se lo dice lui ci puoi giurare che è così), genera una minusvalenza.
Per capire le cifre dei btp ita scarica il file @giamyx per i btp ita. Ci devi passare un pò di tempo per capire come si indicizza il titolo in base al FOI. Insomma ci vuole un pò. E poi se vuoi capire con la tua testa (cosa a mio avviso sempre intelligente da fare), ti vengono in mente mille domande. Spesso già fatte da altri prima di te. Quindi pazienza e ricerca sul forum ...
Suerte hombre!
 
il 26MG25 in area 98,7-98,8 mi intriga.
I corti che scendono piano piano scontano un punto e forse anche qualcosa in più di aumento BCE nei prossimi 3-6 mesi.
Non mi stupirei vederli salicchiare piano piano dopo il primo 0,50 a febbraio.
 
Ok, grazie mille. Ora inizia ad essere un po' più chiaro. In pratica il CI fa la differenza.
Quindi grazie al file di @giamyx e al lavoro di @giorgio1966 il BTP NOV23 dovrebbe essere così (a parte le commissioni che ho inserito in maniera fittizia):

btp-nov23.png
 
Ultima modifica:
Chiedo una informazione:

perchè nel post di Strix qui sopra, il TIR annuo è di 1,81% mentre nel calcolo di RRupoli dal file @giamyx il TIR è del 4,06% (fatto sullo stesso BTP italia)

Grazie per eventuali risposte
 
GENTILMENTE encadenado può preparare il volume 28?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro