BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.27

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche tu ignori molte cose.
prima fra tutte il fatto che io non ho affatto detto di alzare la tassazione sostitutiva sui TDS in modo indiscriminato.
Perché di cos'altro stavamo parlando? Credi che ti fanno l'aliquota differenziale: quella dedicata - proprio ci scrivono così - agli evasori, ladri e mafiosi e quella dedicata agli altri?🤔

Non ho idea, nè potevo immaginarlo, e sinceramente non mi interessa, a quale mondo di fantasia tu stessi pensando in quel momento in cui mi facevi quell'osservazione.
Tuttavia io rispondevo alla questione posta che era l'unificazione delle aliquote finanziarie estendendole ai tds, che era il tema qui e adesso che era stato sollevato, punto.
Su quello ho risposto, e solo su quello gradisco essere replicato e replico a mia volta.
Per gli infiniti modi immaginari in cui può essere fatta una modifica del fisco (che però nei fatti non esiste, a differenza di quella ipotesi di cui sopra), ti invito a esporre la riforma Orsomorso e a presentarla in Parlamento, allora avrà la mia indubbia attenzione.
Fino ad allora, sinceramente, non ho questo tempo da perdere.
Buona serata.

Cmq noto dal numero di like al tuo post che i casi sono due:
o qua è pieno di ladri mafiosi ed evasori :ops:, oppure si tratta di tante e troppe persone che nell'illusione di difendere i loro 4 spicci "salvano" chi ruba ed evade davvero.
Sì come no!
...li salvano dall'aumento della tassazione sul 2% di interessi di un titolo di Stato dal 12,5% al 26%... quando gli evasori, i mafiosi e i ladri si vanno a fare il buono fruttifero postale o il BOT...
🙄

P.s.: dimenticavo: tra gli evasori, i ladri e i mafiosi ci sono anche tantissimi che hanno investimenti immobiliari... che dici lo proponiamo un bell'aumento della cedolare secca al 60% e un'imposta di registro al 40%, così diamo loro 'sta bella mazzata!!!
 
Ultima modifica:
Non ho idea, e sinceramente non mi interessa
Neanche a me. Mi pare che ti inventi delle mie presunte affermazioni e replichi a cose che non ho mai detto, per cui meglio chiuderla qua.

ps: l'italiano lo conosco benissimo. Inoltre visto che non mi pare di averti offeso in alcun modo, ti pregerei di usarmi la stessa cortesia. I "mondi di fantasia" tienili per te, grazie. :bye:
 
Neanche a me. Mi pare che ti inventi delle mie presunte affermazioni e replichi a cose che non ho mai detto, per cui meglio chiuderla qua.

ps: l'italiano lo conosco benissimo. Inoltre visto che non mi pare di averti offeso in alcun modo, ti pregerei di usarmi la stessa cortesia. I "mondi di fantasia" tienili per te, grazie. :bye:
Mettimi in "ignora", così non c'è il rischio che non ci capiamo.👍
 
Mettimi in "ignora", così non c'è il rischio che non ci capiamo.👍
Assolutamente no.
Trovo che ignorare di default qualcuno sia sintomo di assoluta stupidità ed incapacità a gestire minime divergenze. :)
Molto meglio lasciar correre di volta in volta.

questo post ed i precedenti si autodistruggeranno prossimamente.
 
Assolutamente no.
Trovo che ignorare di default qualcuno sia sintomo di assoluta stupidità ed incapacità a gestire minime divergenze. :)
Molto meglio lasciar correre di volta in volta.

questo post ed i precedenti si autodistruggeranno prossimamente.

grande decisione
 
Buonasera a Tutti, volevo chiedere una informazione ai più esperti............ .
Mi sono imbattuto per caso in questi Titoli ... ma è possibile che diano dei rendimenti cosi alti (13% lordo) e siano quotati sotto la pari (100) con scadenze cosi brevi........ . Prendiamo per esempio il titolo IT0005174906 scadente Aprile 2024 . Quota 98.38 e rende 11.11% netto indicizzato a FOI EX TABACCO . In teoria se l' inflazione rimane ferma in poco più un anno mi becco L' 11.11% ? Dove stà la fregatura :wtf: ?
Il rimborso avviene a 100 e se l'inflazione cala per un pò mi sono beccato una bella cedolana......:Dne l frattempo....... . Ogni quanto viene aggiornato l'indice foi ex tabacco, per non trovarmi dall' oggi al domani con cedola a zero........ o al 0.2% come scritto nel sito di borsa italiana . Dove sbaglio ? Prendo veramente l' 11.11% di cedola, oppure no se le cose non cambiano? Grazie.:cool:
 
Buonasera a Tutti, volevo chiedere una informazione ai più esperti............ .
Mi sono imbattuto per caso in questi Titoli ... ma è possibile che diano dei rendimenti cosi alti (13% lordo) e siano quotati sotto la pari (100) con scadenze cosi brevi........ . Prendiamo per esempio il titolo IT0005174906 scadente Aprile 2024 . Quota 98.38 e rende 11.11% netto indicizzato a FOI EX TABACCO . In teoria se l' inflazione rimane ferma in poco più un anno mi becco L' 11.11% ? Dove stà la fregatura :wtf: ?
Il rimborso avviene a 100 e se l'inflazione cala per un pò mi sono beccato una bella cedolana......:Dne l frattempo....... . Ogni quanto viene aggiornato l'indice foi ex tabacco, per non trovarmi dall' oggi al domani con cedola a zero........ o al 0.2% come scritto nel sito di borsa italiana . Dove sbaglio ? Prendo veramente l' 11.11% di cedola, oppure no se le cose non cambiano? Grazie.:cool:

Secondo il sole 24 ore:
chi ha avuto, ha avuto . . scurdammoce 'o passato . .
 
Buonasera a Tutti, volevo chiedere una informazione ai più esperti............ .
Mi sono imbattuto per caso in questi Titoli ... ma è possibile che diano dei rendimenti cosi alti (13% lordo) e siano quotati sotto la pari (100) con scadenze cosi brevi........ . Prendiamo per esempio il titolo IT0005174906 scadente Aprile 2024 . Quota 98.38 e rende 11.11% netto indicizzato a FOI EX TABACCO . In teoria se l' inflazione rimane ferma in poco più un anno mi becco L' 11.11% ? Dove stà la fregatura :wtf: ?
Il rimborso avviene a 100 e se l'inflazione cala per un pò mi sono beccato una bella cedolana......:Dne l frattempo....... . Ogni quanto viene aggiornato l'indice foi ex tabacco, per non trovarmi dall' oggi al domani con cedola a zero........ o al 0.2% come scritto nel sito di borsa italiana . Dove sbaglio ? Prendo veramente l' 11.11% di cedola, oppure no se le cose non cambiano? Grazie.:cool:
la gallina dalle uovo d'oro non esiste, leggi la prima pagina
 
Buonasera a Tutti, volevo chiedere una informazione ai più esperti............ .
Mi sono imbattuto per caso in questi Titoli ... ma è possibile che diano dei rendimenti cosi alti (13% lordo)
Solo negli anni con inflazione all'11%-12%.
Negli anni con inflazione al 2% per dire darebbero il 3%-4%.
e siano quotati sotto la pari (100) con scadenze cosi brevi........ .
Il mercato non pensa al 12% di inflazione nel 2023.
Prendiamo per esempio il titolo IT0005174906 scadente Aprile 2024 . Quota 98.38 e rende 11.11% netto indicizzato a FOI EX TABACCO . In teoria se l' inflazione rimane ferma in poco più un anno mi becco L' 11.11% ? Dove stà la fregatura :wtf: ?
Che "inflazione tra un anno all'11,1%" significa che anche da qui ad un anno i prezzi aumenteranno di un altro 11% (così come hanno fatto nell'ultimo anno), ma il mercato non crede sia questa la miglior stima per il futuro.
Il rimborso avviene a 100 e se l'inflazione cala per un pò mi sono beccato una bella cedolana......:Dne l frattempo....... .
Vero, ma approfondisci quantitativamente il "cala".
Ogni quanto viene aggiornato l'indice foi ex tabacco, per non trovarmi dall' oggi al domani con cedola a zero........
Ogni metà mese viene dato il valore definitivo del mese precedente che rivaluta il titolo il mese dopo... (è un po' articolato, ma lo capirai).
o al 0.2% come scritto nel sito di borsa italiana . Dove sbaglio ? Prendo veramente l' 11.11% di cedola, oppure no se le cose non cambiano? Grazie.:cool:
Come sopra.

Come ti hanno già consigliato: abbuffati della prima pagina e della raccolta di @money4nothing .
 
Non sono un esperto ma ho acquistato btpi 28nov. Stando al FOI di marzo23 uguale al FOI di dicembre22... quanto sarebbe al netto degli oneri, la prima cedola.
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto ma ho acquistato btpi 28nov. Stando al FOI di marzo23 uguale al FOI di dicembre22... quanto sarebbe al netto degli oneri, la prima cedola.
(0,8*1,04224+4,224)%=
5,058% lordo
*(1-12,5%)=
4,426% netto semestrale


Tuttavia, per completezza, il Sole1440minuti avanza l'ipotesi di un 4,35% circa...

Tanti auguri di un felice e sereno thread nuovo, a tutti e famiglia!
 
Ultima modifica:
Solo negli anni con inflazione all'11%-12%.
Negli anni con inflazione al 2% per dire darebbero il 3%-4%.

Il mercato non pensa al 12% di inflazione nel 2023.

Che "inflazione tra un anno all'11,1%" significa che anche da qui ad un anno i prezzi aumenteranno di un altro 11% (così come hanno fatto nell'ultimo anno), ma il mercato non crede sia questa la miglior stima per il futuro.

Vero, ma approfondisci quantitativamente il "cala".

Ogni metà mese viene dato il valore definitivo del mese precedente che rivaluta il titolo il mese dopo... (è un po' articolato, ma lo capirai).

Come sopra.

Come ti hanno già consigliato: abbuffati della prima pagina e della raccolta di @money4nothing .
Grazie per le informazioni, anche se ho visto che calcolare la cedola futura semestrale è un impresa abbastanza ardua........ <Leggerò bene tutte le informazioni nella 1 pagina....... . Comunque a grandi linee mi sembra di aver capito che bisogna considerare la differenza di inflazione o dei prezzi tra i 2 mesi antecedenti lo stacco di cedola ed i 2 mesi precedenti il prossimo stacco della cedola e che se non vi è incremento di inflazione o dei prezzi si becca solo il tasso base........ . Devo comunque documentarmi meglio.......... . Grazie
 
Ragazzi dopo questo mancano 10messaggi poi il 3d si chiude...qualcuno che apre?:D..io la responsabilità non me la prendo :D...Qui è del "boss" @Encadenado...
Possiamo provare a cancellare un pò di messaggi "inutili" per allungare il 3d :D..
 
Grazie per le informazioni, anche se ho visto che calcolare la cedola futura semestrale è un impresa abbastanza ardua........ <Leggerò bene tutte le informazioni nella 1 pagina....... . Comunque a grandi linee mi sembra di aver capito che bisogna considerare la differenza di inflazione o dei prezzi tra i 2 mesi antecedenti lo stacco di cedola ed i 2 mesi precedenti il prossimo stacco della cedola e che se non vi è incremento di inflazione o dei prezzi si becca solo il tasso base........ . Devo comunque documentarmi meglio.......... . Grazie
Esatto, così come l'inflazione è l'aumento percentuale del prezzo in un periodo (indicato da FOI): un pacco di farina passa da 1,00€ ad 1,05€ quindi c'è stata in quel periodo una inflazione del 5%, così la cedola paga la parte fissa rivalutata + la variazione dei prezzi del semestre (indicata dal FOI), come se si stesse misurando una "inflazione semestrale", tuttavia tutti i valori sono traslati di 2 mesi, cioè l'inflazione caricata è sempre quella di 2 mesi prima (questo per il semplice fatto che i prezzi stessi per essere nella statistica misurati, lavorati e pubblicati hanno bisogno di 45giorni).
Per dire un titolo che stacca cedola a Novembre pagherà l'aumento dei prezzi verificatosi nel semestre da Marzo a Settembre.
 
Post n. 5
Ho provato a fare una prova/esercizio per valutare il fair value secondo il metodo "swap inflazione-tasso fisso" a suo tempo indicato da Kondorcap (metto ancora una volta il link):
Educational: Determinazione del fair value di un inflation linked.
- Mi resta qualche dubbio di aver magari "cannato" la trasformazione dei tassi swil in forward ( spero di no ma casomai ne discutiamo).
- Come fisso ho preso il rendimento dei titoli si stato con scadenza corrispondente ai nostri BTPita.
- Gli swap danno tutti un risultato positivo della "gamba variabile", (guadagno upfront della parte variabile dello swap)
- A sua volta con questo "premio" la parte variabile deve coprire i costi delle due opzioni di cui ai miei precedenti post, la differenza residua esprimerebbe i "disallineamenti di mercato"
L'importo medio del premio è di 5,5 punti. Sono disallineati: "al rialzo" (guardacaso) il nov 28 con premio di 8,2 punti e al ribasso apr 24 con premio di 2,2 punti. A differenza di quanto vedevo dal grafico dei rendimenti il '30 qui sembrerebbe sostanzialmente allineato.
Metto il grafico dei risultati aspettando commenti/dubbi/confutazioni per migliorare (o proprio buttare via) i conteggi.
Prossime mosse:
. prezzare le due opzioni (se mai ci riuscirò!) per individuare eventuali "veri" disallineamenti ;
. spiegare, calcoli alla mano, la differente elasticità ai tassi dei BTpitaia storicamente evidenziata dal grafico che-ri allego e se, oltre a questa, ci sono altre particolarità che li caratterizzano.
(Precedenti post Vol. 27 n. 1359/1404/1440/1589)

1674465220523.png


 

Allegati

  • Diff BTPita btp eu.jpg
    Diff BTPita btp eu.jpg
    646,7 KB · Visite: 49
Ultima modifica:
Domanda per voi banale lo so. Sto provando a capire a fondo i btp ita che sono strumento che vorrei utulizzare bene in futuro. Comprando un btp ita qualche mese prima della scadenza (nel periodo tra ultima cedola ed il rimborso), l'inflazione caricata sul prezzo del corso secco all'acquisto verrà tassata come plusavlenza al rimborso? Se il corso secco è a 99,5, ma il tel quel in acquisto a 103, cosa sono quei 2,5 fiscalmente se tali rimangono fino al rimborso? Una minus? E la differenza tra 99,5 e 100 sarà invece tassata come plus?
Vedo la convenienza di comprare btp ita allo stacco delle cedole quindi senza carichi su corso secco del titolo, ma vorrei chiarirmi cosa succede al capitale esborsato per acquisti 'inter cedola'.
Grazie ancora per la vostra pazienza.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro