BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille per la spiegazione.
Ma appunto ammettiamo che alla scadenza del titolo (maggio 2025) l'indice FOI sia più basso di quello che è ora. Allora a quanto ammonterebbe la minusvalenza?


Alla scadenza di maggio 2025 ed anche ad ogni scadenza semestrale, se l'indice FOI sarà sempre al di sotto di quanto l'ho pagato io, la perdita sarà pari alla differenza fra il mio prezzo d'acquisto e 100, perché 100 li rimborsano comunque.

Esempio: prezzo acquisto corso secco = 99, prezzo acquisto tel quel = 103, rimborso a 100, minusvalenza = 3
(in ogni caso sarà sempre pagata la quota di tasso fisso, nel caso del maggio 25 = a 0,7 semestrale)
 
Ultima modifica:
@Blacksmith., @Tramaglino e @altor12, che ne pensate dello swil ad 1 anno così basso? E perché poi non lo usano anche nella simulazione di sviluppo futuro dell’indice FOI?
Io sono mesi che lo sto dicendo... se ti ricordi, da quando ti feci calcolare la BEIR degli OATi brevi: dai forward già si capiva.

Con un indexation lag di 3 mesi, se prima di considerare ottobre il prezzo 1Y era del 5% ora rimangono le briciole...

Comunque questi sono prezzi... che per non arbitraggio poi si trasferiscono sulle BEIR. Ma non è detto che ci prendano. In ogni caso i prezzi questi sono, per cui per il mercato i prezzi dei BTP Italia quelli sono.

Lo sviluppo del FOI con gli SWIL è quello con il nome CPI mid nella tabella principale.
 
Ridotto sotto 1 figura la differenza del corso secco tra il 2028 ed il 2030 forse allora prima di pasqua avremo il sorpasso.
 
Alla scadenza di maggio 2025 ed anche ad ogni scadenza semestrale, se l'indice FOI sarà sempre al di sotto di quanto l'ho pagato io, la perdita sarà pari alla differenza fra il mio prezzo d'acquisto e 100, perché 100 li rimborsano comunque.

Esempio: prezzo acquisto corso secco = 99, prezzo acquisto tel quel = 103, rimborso a 100, minusvalenza = 3
(in ogni caso sarà sempre pagata la quota di tasso fisso, nel caso del maggio 25 = a 0,7 semestrale)
Ma quindi la minusvalenza l'hai sempre essendo che hai acquistato il titolo con tel quel a 103?

Per rientrare di questa minusvalenza di 3 come si fa? Si può rientrarci con le cedole, se l'inflazione sale?

La mia paura in generale è di ritrovarmi con minusvalenze che poi non riesco a compensare (perchè non investo in azioni se non tramite ETF ed a quanto ho capito l'unico modo per rientrare di minusvalenze con le obbligazioni è comprarle a meno di 100 e poi farsele rimborsare a 100 mentre le cedole dei BTP TF non contano). (se ho scritto qualche fesseria nell'ultima frase correggetemi)
 
Per rientrare di questa minusvalenza di 3 come si fa? Si può rientrarci con le cedole, se l'inflazione sale?

con le cedole no, ma con il CI: fatti due conti e vedi se ha senso venderlo prima che pubblichino i CI di maggio e ricompralo a inizio maggio così il CI NON altera il p.fiscale
 
@pvpn, hai dato un’occhiata alla stagionalità? Che ne pensi?
Penso che la tua metodologia sembra molto simile a quei dati. A parte dicembre i segni coincidono. Le grandezze pero' no quindi sarebbe interessante capire la metodologia che usa Bloomberg. Inutile inventarsi l'acqua calda perché gli operatori usano quelle formule e quelle schermate li. Ora, riusciremo a riprodurle / reingegnerizzarle?
 
Ma quindi la minusvalenza l'hai sempre essendo che hai acquistato il titolo con tel quel a 103?

Per rientrare di questa minusvalenza di 3 come si fa? Si può rientrarci con le cedole, se l'inflazione sale?

La mia paura in generale è di ritrovarmi con minusvalenze che poi non riesco a compensare (perchè non investo in azioni se non tramite ETF ed a quanto ho capito l'unico modo per rientrare di minusvalenze con le obbligazioni è comprarle a meno di 100 e poi farsele rimborsare a 100 mentre le cedole dei BTP TF non contano). (se ho scritto qualche fesseria nell'ultima frase correggetemi)

La minus è virtuale, devi prima crearla per poi compensarla, le cedole non compensano mai le minus

Una vendita fuori dal mese cedolare ad un Prezzo Fiscale (prezzo * CI) maggiore di quello dell'acquisto . .
 
La minus è virtuale, devi prima crearla per poi compensarla, le cedole non compensano mai le minus

Una vendita fuori dal mese cedolare ad un Prezzo Fiscale (prezzo * CI) maggiore di quello dell'acquisto . .

Ma se ho intenzione di tenere il titolo fino a scadenza? Ho una minus di 3 solo a scadenza che mi ritrovo e devo compensare con altri investimenti?

Non mi è chiaro perchè uno dovrebbe comprare un BTP italia ora (che mi sembra che il tel quel sia sempre superiore a 100) per portarlo a scadenza se poi è certo che a scadenza avrà una minus
 
Ma quindi la minusvalenza l'hai sempre essendo che hai acquistato il titolo con tel quel a 103?

Per rientrare di questa minusvalenza di 3 come si fa? Si può rientrarci con le cedole, se l'inflazione sale?

La mia paura in generale è di ritrovarmi con minusvalenze che poi non riesco a compensare (perchè non investo in azioni se non tramite ETF ed a quanto ho capito l'unico modo per rientrare di minusvalenze con le obbligazioni è comprarle a meno di 100 e poi farsele rimborsare a 100 mentre le cedole dei BTP TF non contano). (se ho scritto qualche fesseria nell'ultima frase correggetemi)


Fregatene delle minusvalenze! Che fai non ci dormi la notte?

Dipende da come ti fa i conti la banca, a mio parere il prezzo fiscale dovrebbe essere quello a corso secco, nel caso prospettato 99, quindi in realtà matureresti una plusvalenza, se invece ti calcolano come prezzo fiscale di carico il prezzo tel quel allora maturi necessariamente una minusvalenza che potrai recuperare nei 4 anni seguenti generando una plusvalenza magari comprando, se conveniente, un BTP a tasso fisso sotto la pari.

Una minus fiscale non é una disgrazia é il diritto ad uno sconto fiscale futuro, in questo senso una positività.

Comunque tieni sempre conto del quantum di investimento, perché se lo fai su 10.000 euro si parla di minus su un imponibile di 300 euro = a 37,50 euro di imposta, questa sarebbe la vera perdita, non conviene nemmeno vendere e ricomprare che te li bevi di commissioni.

Se non vuoi avere problemi simili ti conviene aspettare la prossima emissione di BTP Italia, sottoscrivi in emissione e senza commissioni a 100 e se porti a scadenza prendi anche il CUM.
 
Con l'ultima liquidità da investire ho preso il NOV 23 che mi mancava. Non sarà la prima scelta ma voglio rimanere corto in attesa delle nuove emissioni, delle decisioni delle banche centrali e dei prossimi dati sull'inflazione.
 
Fregatene delle minusvalenze! Che fai non ci dormi la notte?

Dipende da come ti fa i conti la banca, a mio parere il prezzo fiscale dovrebbe essere quello a corso secco, nel caso prospettato 99, quindi in realtà matureresti una plusvalenza, se invece ti calcolano come prezzo fiscale di carico il prezzo tel quel allora maturi necessariamente una minusvalenza che potrai recuperare nei 4 anni seguenti generando una plusvalenza magari comprando, se conveniente, un BTP a tasso fisso sotto la pari.

Una minus fiscale non é una disgrazia é il diritto ad uno sconto fiscale futuro, in questo senso una positività.

Comunque tieni sempre conto del quantum di investimento, perché se lo fai su 10.000 euro si parla di minus su un imponibile di 300 euro = a 37,50 euro di imposta, questa sarebbe la vera perdita, non conviene nemmeno vendere e ricomprare che te li bevi di commissioni.

Se non vuoi avere problemi simili ti conviene aspettare la prossima emissione di BTP Italia, sottoscrivi in emissione e senza commissioni a 100 e se porti a scadenza prendi anche il CUM.
Prima di comprare voglio cercare di capire ed evitare di trovarmi con centinaia se non migliaia di euro in minus che poi non riesco a recuperare :asd:.

Ma quindi nel tuo caso considerando 10k di acquisto le minus sarebbero solo 37,5 euro e non 300?
 
Ma quindi la minusvalenza l'hai sempre essendo che hai acquistato il titolo con tel quel a 103?

Per rientrare di questa minusvalenza di 3 come si fa? Si può rientrarci con le cedole, se l'inflazione sale?

La mia paura in generale è di ritrovarmi con minusvalenze che poi non riesco a compensare (perchè non investo in azioni se non tramite ETF ed a quanto ho capito l'unico modo per rientrare di minusvalenze con le obbligazioni è comprarle a meno di 100 e poi farsele rimborsare a 100 mentre le cedole dei BTP TF non contano). (se ho scritto qualche fesseria nell'ultima frase correggetemi)

Ci sono anche le cedole dei certificati che possono compensare le minus.
Cmq non capisco la preoccupazione...se un titolo rende bene non lo prendi perchè genera minus ?
 
Sorprendenti (almeno per me) gli swil italici che indicherebbero una notevole discesa futura dell’inflazione, restando però sempre in territorio positivo, il dato ad 1 anno sarebbe il più basso, poi si risalirebbe progressivamente per diversi anni fino al 2%

il riferimento è 10/2022 quindi il dato ad 1 anno sarebbe più basso del 118,2 attuale . .
 
A Giugno 22 ho sottoscritto il Btp 2030.
A metà Dicembre ho raddoppiato la posizione indicizzata acquistando il 2025
Pagandolo 100 (fiscalmente ho un prezzo di 102 e spicci)
La cedola del 2030 mi ha “sbalordito”,ma mi sa che sarà difficile rimanere sbalorditi a lungo.
Avrò fatto bene a non sottoscrivere il 28 e comprare un 2025 ?
Lo saprò a Maggio ?
Il 2025 non lo avrei comprato
 
Prima di comprare voglio cercare di capire ed evitare di trovarmi con centinaia se non migliaia di euro in minus che poi non riesco a recuperare :asd:.

Ma quindi nel tuo caso considerando 10k di acquisto le minus sarebbero solo 37,5 euro e non 300?

Quindi non hai ancora comprato, allora aspetta lo stacco cedola o una nuova emissione . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro