BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Previsioni per il NIC di gennaio del prossimo martedi ?
 
Prima di comprare voglio cercare di capire ed evitare di trovarmi con centinaia se non migliaia di euro in minus che poi non riesco a recuperare :asd:.

Ma quindi nel tuo caso considerando 10k di acquisto le minus sarebbero solo 37,5 euro e non 300?


Che perderesti é l'imposta non l'imponibile. (se il FOI non scende)

Ti faccio due esempi, per come la vedo io, nell'ipotesi di acquisto con corso secco a 99 e tel quel a 103 di 10.000 euro nominali

A) ipotizzando che la prossima cedola fisso + inflazione, sia del 5%, se la banca ti mette come costo di carico fiscale 103, paghi le imposte su 500 e i 500 li prendi meno la tassa, quando rimborseranno il titolo a 100 maturerai una minus di 300 euro che hai già riscosso con la prima cedola, difatti la tua quota parte della prima cedola avrebbe dovuto essere di sole 200 euro, ne prendi 500 perché hai anticipato i 300 a chi ti ha venduto il titolo.

B) se la banca ti carica come prezzo fiscale i 99 ma pagati tel quel 103, prendi i 500 e paghi le tasse su 200 (sugli altri 300 le tasse le ha pagate chi ti ha venduto il titolo), ma alla scadenza del titolo paghi la tassa sulla plusvalenza di 100 che hai comprato a 9.900 e ti rimborsano 10.000.

Come vedi la differenza è solo l'imposta su 200 euro, cioè 25 euro. Ma é più conveniente crearsi una minus di 37,50
 
…A questo punto mi chiedo come si è arrivato dagli swil di dicembre e questi (con passi progressivi? evidenti scalini?). Perchè a questo punto la domanda chiave, già fatta e che ripropongo, è la reazione del tasso fisso. Voglio dire (e scusate la ripetizione) come non ha praticamente reagito al +3,3% di ottobre, non sembra aver reagito a questa vicenda. Sicuramente "mi sfugge qualcosa" :tapiro:
Infatti, stessa domanda che mi pongo anch’io!
I Btp a tasso fisso si sono sempre dimostrati molto sensibili alle variazioni dell’inflazione attesa, se effettivamente nell’ultimo mese le aspettative d’inflazione fossero crollate, perché non sono decollati i BTP?

Io sono mesi che lo sto dicendo... se ti ricordi, da quando ti feci calcolare la BEIR degli OATi brevi: dai forward già si capiva.
Si, ma gli swil sono crollati solo adesso, non mesi fa.
Peraltro, come riportato sugli specchietti mensili del Sole, lo swil italico 1Yr non previse assolutamente con un anno d’anticipo il picco d’inflazione 11%-13% verificatosi nell’ultimo trimestre, stava tra il 3% e il 4% se non sbaglio!

Con un indexation lag di 3 mesi, se prima di considerare ottobre il prezzo 1Y era del 5% ora rimangono le briciole...

Comunque questi sono prezzi... che per non arbitraggio poi si trasferiscono sulle BEIR. Ma non è detto che ci prendano. In ogni caso i prezzi questi sono, per cui per il mercato i prezzi dei BTP Italia quelli sono.

Lo sviluppo del FOI con gli SWIL è quello con il nome CPI mid nella tabella principale.
Ok, anche la prima pagina si riferisce al FOI. Noto che lo spread bid ask è molto ampio... il bid a 1 anno scommette su deflazione :eek:l'ask su inflazione. Mha!
Ma è la pagina della progressione FOI (quella dove il last know index è a 118,2) che mi stupisce maggiormente perché prevede inflazione futura ancora all'11,3%.
 
Ultima modifica:
Infatti, stessa domanda che mi pongo anch’io!
I Btp a tasso fisso si sono sempre dimostrati molto sensibili alle variazioni dell’inflazione attesa, se effettivamente nell’ultimo mese le aspettative d’inflazione fossero crollate, perché non sono decollati i BTP?


Si, ma gli swil sono crollati solo adesso, non mesi fa.
Peraltro, come riportato sugli specchietti mensili del Sole, lo swil italico 1Yr non previse assolutamente con un anno d’anticipo il picco d’inflazione 11%-13% verificatosi nell’ultimo trimestre, stava tra il 3% e il 4% se non sbaglio!

No, a giudicare dai valori dovrebbe essere il CPI e non del FOI, indica i valori su cui si scommette alle varie scadenze.
Ma è la pagina dedicata al FOI (quella dove il last know index è a 118,2) che mi stupisce perché prevede inflazione futura ancora all'11,3%.
Ma proprio perchè la previsione non è stata azzeccata, non conviene ignorarli questi SWIL ?
Cosa serve creare un modello su qualcosa che è fallace ?
 
vediamo chi ci "azzecca" io dico + 0,2....
 
Ma proprio perchè la previsione non è stata azzeccata, non conviene ignorarli questi SWIL ?
I prezzi di mercato dei BTP Italia dipendono da quei valori.

Un modello alternativo per giudicarne i rendimenti non può anche pretendere di affermare che i prezzi di mercato sono lontani dai "fair value".
 
faccio una domanda a tutti
ho della liquidità (20 K) rientratami ieri, vorrei prendere un paio di Btpi
QUALI mi consigliate di prendere e soprattutto QUANDO?
lo so che è una domanda complicata ma il meccanismo degli indicizzati è molto complesso e non vorrei commettere errori
grazie!

ho gia il 28 in portafoglio preso in emissione
 
Ma proprio perchè la previsione non è stata azzeccata, non conviene ignorarli questi SWIL ?
Cosa serve creare un modello su qualcosa che è fallace ?
Esistono, quindi non possiamo ignorarli dato che le quotazioni dei BTP Italia dipendono anche da quei valori. Il problema è che a loro volta quei valori dipendono anche dalle quotazioni dei BtpItalia.
Possono quindi innescarsi derive circolari viziose, che si allontanano dalla realtà.
Che fare? Ingnorarli no, ma dare loro la giusta considerazione che dimostrano di meritare si!
 
Ultima modifica:
bisogna vedere quanto peserà l'aumento del prezzo dei carburanti... mia previsione+ 0,5 complessiva
 
A questo punto mi chiedo come si è arrivato dagli swil di dicembre e questi (con passi progressivi? evidenti scalini?). Perchè a questo punto la domanda chiave, già fatta e che ripropongo, è la reazione del tasso fisso. Voglio dire (e scusate la ripetizione) come non ha praticamente reagito al +3,3% di ottobre, non sembra aver reagito a questa vicenda. Sicuramente "mi sfugge qualcosa" :tapiro:

Infatti, stessa domanda che mi pongo anch’io!
I Btp a tasso fisso si sono sempre dimostrati molto sensibili alle variazioni dell’inflazione attesa, se effettivamente nell’ultimo mese le aspettative d’inflazione fossero crollate, perché non sono decollati i BTP?

Sì, ma i TDS a tasso fisso dovrebbero risentire in particolare delle previsioni inflattive di riferimento per la Banca Centrale di pertinenza, quindi Zona Euro.
Mentre noi abbiamo visto nelle tabelle postate solo l'evoluzione sull'Italia.
Se @Lumaca 🙏 potesse/volesse farci uno screen anche dei valori degli Swil di Zona Euro precedenti (come fatto per l'Italia), così potremmo confrontarli con gli attuali che ha già postato.

Se potesse uscire i dati di queste date in particolare:
21 Ottobre
7 Dicembre
30 Dicembre

P.s.: scusate, in questo periodo sono oberato, seguo a sprazzi e potrei perdermi delle considerazioni già fatte.
 
A questo punto mi chiedo come si è arrivato dagli swil di dicembre e questi (con passi progressivi? evidenti scalini?).
Se si considera l'inflazione come svalutazione della propria valuta, osserviamo che l'euro si è svalutato fino ad ottobre per poi apprezzarsi negli ultimi mesi.

Per le opzioni sui floor sarebbe interssante anche sapere cosa dice la scheda di Bloomberg sulla matrice di volatilità.
 
I prezzi di mercato dei BTP Italia dipendono da quei valori.

Un modello alternativo per giudicarne i rendimenti non può anche pretendere di affermare che i prezzi di mercato sono lontani dai "fair value".
Su questo sono d'accordo, infatti non ho mai avuto l'ambizione di stimare l'inflazione futura ne tanto meno i fair value dei BtpItalia.
Lascio ad altri questo gravoso compito e mi limito a stimare i disallineamenti tra limitrofi, che dovrebbero dipendere poco o niente dall'inflazione futura.
 
A) ipotizzando che la prossima cedola fisso + inflazione, sia del 5%, se la banca ti mette come costo di carico fiscale 103, paghi le imposte su 500 e i 500 li prendi meno la tassa, quando rimborseranno il titolo a 100 maturerai una minus di 300 euro che hai già riscosso con la prima cedola, difatti la tua quota parte della prima cedola avrebbe dovuto essere di sole 200 euro, ne prendi 500 perché hai anticipato i 300 a chi ti ha venduto il titolo.
Solo un dettaglio (per il resto mi sembra tutto perfetto):
la minus di 300€ al 12,5% sarà sempre mostrata come minus fiscale di 144,23€ al 26%, che poi è la stessa cosa.

@Encadenado Per primi sono proprio gli Swil a mostrare di non avere tanta "fantasia" sulle previsioni inflattive da giustificare quel tipo di disallineamenti osservati tante volte.
 
Motiva please. Non l'ho comprato di recente ma è ben presente nel mio PTF.
Potevi quindi incrementare a dicembre 22, a 103, peraltro dopo essere stata pagata la cedola a Novembre, avresti fatto un ottimo affare, please!
 
No, a giudicare dai valori dovrebbe essere il CPI e non del FOI, indica i valori su cui si scommette alle varie scadenze.
Ma è la pagina dedicata al FOI (quella dove il last know index è a 118,2) che mi stupisce perché prevede inflazione futura ancora all'11,3%.
Il CPI e il FOI usano forse (erroneamente) due modelli totalmente diversi, ovvero per il FOI non esiste un modello preciso perché un dato molto specifico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro