BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi, ma tutte queste previsioni con un'inflazione che in un anno passa dal 9% al 2% vi sembrano davvero verosimili? Qualcuno di noi qui ha già vissuto periodi di inflazione a 2 cifre, e personalmente ricordo che c'è voluto del tempo per farla scendere.
stiamo parlando di ante euro.
Oggi per me è impensabile avere un'inflazione a due cifre.
 
Per recuperare delle minus domani pensavo di vendere parte dei miei BTP Italia (30k del MG25), visto che già una bella fetta del CI è maturato, e ricomprarli subito dopo, sapete se Directa per le compravendite nella stessa giornata compensa tra loro le operazioni oppure considera le due operazioni come separate facendomi recuperare le minus ? non vorrei aspettare il giorno dopo per riacquistare rischiando che il prezzo salga. Altrimenti attendo Aprile ma non vorrei scendesse troppo di prezzo rispetto al mio PMC
 
Ultima modifica:
FOI -- 2022 --> 2023 --> inc_trim_2023
mar - 109,9 -- 120,9 -- +2,28%
giu - 111,9 -- 121,7 -- +0,66%
set - 113,5 -- 121,3 -- -0,33%
dic - 118,2 -- 121,7 -- +0,33%

@frank8

Questi dati li hai calcolati a partire dai valori medi della tabella del messaggio 266.
Non capisco perché siano diversi dai valori previsti mese per mese per il FOI 2023 nella terza tabella del messaggio 142 postato da Lumaca, dove i valori sono molto più elevati.
 
bloomberg 1q23 10%; foi marzo22 109.9 aumenta del 10% a marzo23 --> 120,9
bloomberg 2q23 8,8% foi giugno22 111,9 aumenta dell'8,8% a marzo23 --->121.7
etc...

Grazie per la risposta.
Dunque:
- 1q23 significa: "primo *trimestre* 2023", in cui si considera il 10% fisso di aumento per tutti e 3 i mesi rispetto ai medesimi mesi del 2022;
- 2q23 significa "secondo *trimestre* 2023, (aprile/maggio/giugno) in cui si considera l'8,8% fisso, e così via.
 
Grazie per la risposta.
Dunque:
- 1q23 significa: "primo *trimestre* 2023", in cui si considera il 10% fisso di aumento per tutti e 3 i mesi rispetto ai medesimi mesi del 2022;
- 2q23 significa "secondo *trimestre* 2023, (aprile/maggio/giugno) in cui si considera l'8,8% fisso, e così via.
si sono i trimestri.
10% sarebbe a fine trimestre quindi da foi di marzo a marzo, in quelli di gennaio e febbraio non c'è una vera previsione ma puoi comunque calcolare il 10%. tieni conto che è una media delle previsioni e che hanno un range molto elevato dal valore minimo e massimo (low e high nella tabella). queste previsioni incideranno sicuramente sui prezzi dei titoli ma che poi ci azzecchino è un'altra cosa
 
@frank8

Questi dati li hai calcolati a partire dai valori medi della tabella del messaggio 266.
Non capisco perché siano diversi dai valori previsti mese per mese per il FOI 2023 nella terza tabella del messaggio 142 postato da Lumaca, dove i valori sono molto più elevati.

Io credo che in quella tabella sia sempre applicato un tasso d'inflazione del 11,299435%
 
Per recuperare delle minus domani pensavo di vendere parte dei miei BTP Italia (30k del MG25), visto che già una bella fetta del CI è maturato, e ricomprarli subito dopo, sapete se Directa per le compravendite nella stessa giornata compensa tra loro le operazioni oppure considera le due operazioni come separate facendomi recuperare le minus ? non vorrei aspettare il giorno dopo per riacquistare rischiando che il prezzo salga. Altrimenti attendo Aprile ma non vorrei scendesse troppo di prezzo rispetto al mio PMC
Non conosco le regole di Directa, ma secondo logica la compensazione di plus e minus avviene sicuramente qualora il titolo venduto risulta portatore di profitti.
Il riacquisto in giornata del medesimo titolo non può in alcun modo impedire la compensazione plus-minus, in quanto il riacquisto apre un'altra storia di investimento che non influenza l'attuale situazione del tuo credito fiscale.
 
Ultima modifica:
Non conosco le regole di Directa, ma secondo logica la compensazione di plus e minus avviene sicuramente qualora il titolo venduto risulta portatore di profitti.
Il riacquisto in giornata del medesimo titolo non può in alcun modo impedire la compensazione plus-minus, in quanto il riacquisto apre un'altra storia di investimento che non influenza l'attuale situazione del tuo credito fiscale.
Chiedo scusa,mi risulta che il riacquisto in giornata impedisca qualsiasi compensazione.
www.orafinanza.it/it/minusvalenze-in-portafoglio-tutti-i-modi-per-compensarle
 
a me pare che la questione vari da banca a banca.
 
Io non so su quale base venga prevista l'inflazione . Io so che molti " venditori" hanno aumentato del 10/20 per cento i loro prezzi . Pensioni e stipendi aumentano molto meno . Se i primi dovessero aumentare i loro prezzi ulteriormente , non troverebbero piu' compratori e allora recessione per loro, che saranno costretti a diminuirli o al massimo lasciarli fermi.
Quindi io prevedo inflazione in caduta libera e tassi sempre piu' bassi . Su questa logica , se si dimostrera' valida , converrebbe comprare il fisso a medio lungo termine
Belanda, una domanda OT. Come fai in 10 anni ad avere scritto 50'000 messaggi qui? Una media di 13-14 messaggi al giorno, tutti i giorni, festivi compresa? Cioè un messaggio l'ora per 14 ore al giorno?
 
Grandissimo lavoro che pero' presuppone ipotesi inflazionistiche , a mio modo di vedere , campate in aria .Gia' adesso il prezzo del gas e' crollato , in America ( che anticipa sempre tutto ) l'inflazione sta scendendo notevolmente e ci son o sintomi di recessione . Impossibile pensare che con la recessione le banche centrali aumentino i tassi , succedere' il contrario ovviamente .
Esiste l'opzione di tenere i tassi alti, senza alzarli fino a quando non sono sicure che l'inflazione è sotto controllo. E' probabile che siano sicure solo dopo 2-3 mesi a inflazione negativa. Questo vuol dire tassi alti per 6 o più mesi dopo che la crisi è conclamata. Per conclamare una crisi ci vogliono 2 data point consecutivi. Si capisce che non c'è nulla di veloce e intanto il tempo passa.
 
Chiedo scusa,mi risulta che il riacquisto in giornata impedisca qualsiasi compensazione.
www.orafinanza.it/it/minusvalenze-in-portafoglio-tutti-i-modi-per-compensarle
Nel report che hai postato non ho letto alcun accenno alla vendita ed al riacquisto in giornata del medesimo titolo... e la ragione è semplicissima, quasi banale: vendere e riacquistare in giornata il medesimo titolo non elimina l'eventuale plusvalenza (o minusvalenza) maturata su tale titolo nella fase di vendita.
Nel corso degli anni ho personalmente esperimentato questo genere di operazioni centinaia di volte e con piattaforme diverse ed il risultato è sempre stato lo stesso: compensazione fra plus e minus nello zainetto fiscale;... si tratta di una cosa abbastanza logica ed intuitiva.

Facciamo un esempio... vendo il titolo Enel a 5,50 eur che ha un pmc = 5,00 eur... la plusvalenza è di 0,50 eur...
Nel corso della giornata riacquisto il titolo Enel a 5,45 eur così facendo ho aperto un'altra operazione che fino alla prox vendita del titolo Enel non potrà fornire indicazioni su profitti e perdite.
 
Ultima modifica:
Nel report che hai postato non ho letto alcun accenno alla vendita ed al riacquisto in giornata del medesimo titolo... e la ragione è semplicissima, quasi banale: vendere e riacquistare in giornata il medesimo titolo non elimina l'eventuale plusvalenza (o minusvalenza) maturata su tale titolo nella fase di vendita.
Nel corso degli anni ho personalmente esperimentato questo genere di operazioni centinaia di volte e con piattaforme diverse ed il risultato è sempre stato lo stesso: compensazione fra plus e minus nello zainetto fiscale;... si tratta di una cosa abbastanza logica ed intuitiva.

Facciamo un esempio... vendo il titolo Enel a 5,50 eur che ha un pmc = 5,00 eur... la plusvalenza è di 0,50 eur...
Nel corso della giornata riacquisto il titolo Enel a 5,45 eur così facendo ho aperto un'altra operazione che fino alla prox vendita del titolo Enel non potrà fornire indicazioni su profitti e perdite.
Io ricordavo che, nella stessa giornata, prima si conteggiano tutti gli acquisti poi tutte le vendite indipendentemente dall'ordine degli eseguiti.

Nel tuo esempio il riacquisto a 5,45 va a fare media con il precedente PMC di 5 e supponiamo diventi 5,2.
Poi si esamina la vendita a 5,50 che genera quindi una plus di 0,3 e il PMC rimane 5,2.
 
buona domenica a tutti. Come parcheggio liquidità di circa 30k, potrebbe andar bene il btp italia nv23? Quanto potrebbe rendere a scadenza orientativamente considerando il prezzo attuale di 98,5? Grazie mille
 
Io ricordavo che, nella stessa giornata, prima si conteggiano tutti gli acquisti poi tutte le vendite indipendentemente dall'ordine degli eseguiti.

Nel tuo esempio il riacquisto a 5,45 va a fare media con il precedente PMC di 5 e supponiamo diventi 5,2.
Poi si esamina la vendita a 5,50 che genera quindi una plus di 0,3 e il PMC rimane 5,2.

Corretto, perlomeno con Fineco.
 
scusate,ho comprato un btp italia novembre 22 ed oggi vedo che mi hanno gia' accreditato dei soldi.E' normale?
 
Io ricordavo che, nella stessa giornata, prima si conteggiano tutti gli acquisti poi tutte le vendite indipendentemente dall'ordine degli eseguiti.

Nel tuo esempio il riacquisto a 5,45 va a fare media con il precedente PMC di 5 e supponiamo diventi 5,2.
Poi si esamina la vendita a 5,50 che genera quindi una plus di 0,3 e il PMC rimane 5,2.
Finora, con nessuna piattaforma, mi è capitata una situazione come quella che ho evidenziato in grassetto... con riferimento soprattutto alla parte sottolineata. In altre parole, se ricompro a 5,45 il pmc rimane tale nel giorno del riacquisto ed in quelli successivi.
Talvolta pratico il trading intraday e faccio diverse operazioni di compravendita con gli stessi titoli, nelle stesse quantità;... mai accaduto quanto descritto nel tuo post. Me ne sarei accorto subito dai risultati... in quanto avrei visto stravolte tutte le previsioni di profit/loss...
Cmq, la prox volta presterò una particolare attenzione a quel che accade al pmc con le diverse piattaforme... forse dipende davvero dalle banche.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro