BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti
Quali sono gli eventuali svantaggi economici nel vendere e ricomprare un'obbligazione Italia, creando una minusvalenze, per compensare una plusvalenza derivante dalla vendita di un altro titolo?
Trattasi di btp Italia scad. Aprile 2024 acquistata a marzo 2022.
Grazie
che è uno spreco di soldi a parte la tassazione abbastanza complicata per il conteggio di plus e minus ... è un titolo di stato tassato al 12.5% quindi le minus generate sono abbastanza ridotte questi giochetti di fanno meglio con azioni etf corporate bond ecc ecc ...
per evitare il giorno di "buco" puoi avere 2 depositi titoli vendi su uno compri sull'altro , oppure con fineco puoi avere 2 rubriche che addirittura possono condividere lo stesso zainetto fiscale ... una pacchia per questi giochetti ... vendi su una rubrica compri sull'altra

se vuoi aspettare un giorno conviene che lo fai a cavallo del periodo di pagamento del bollo così almeno ti risparmi il bollo su quel titolo esempio vendi in modo che hai valuta 31 / 12 e ricompri il giorno dopo per avere valuta 1/1 (poi di mezzo ci sono le feste ma è un'esempio)
ma in genere con i TDS questi giochetti fanno solo sprecare commissioni e spread... raccimoli poco come minus
 
Il maggio 25 va a picco anche con lo spread che scende ma come fa 😂😂😂
Se avessi letto i primi post di questa pagina
commenti sullo spike in chiusura sul mag 2025?

domani verrà... 'riassorbito'

Un nominale di 2000 passato a 98,70 in asta di chiusura, con bid ed ask a quel prezzo e stessa quantità, a fronte di un ultimo prezzo a mercato di 98,52.
Nulla di significativo
ti saresti reso conto che dire "va a picco" risulta un tantino esagerato
 
Certezze assolute nè qui nè altrove. Probabilità ed alte probabilità sino alla scadenza si. Sul discorso di attendere maggio ho già detto alcuni post addietro e ribadisco il mio pensiero: altamente improbabile che i primi mesi in sommatoria vadano ad intaccare il CI maturato sinora e quindi timore a mio avviso infondato.
soprattutto da qui a maggi si cumula GENNAIO 2023, carburanti +18cent ... avoglia a salire il CI...
 
Difficile sostenerlo, anche perchè dovrebbe vedersi pari e maggior effetto sul 28 e 30.
Era ironico...

Voglio veder con i prezzi alla produzione in salita con le materie prime (gas a parte...ma chissa se continua la discesa o forse non inverte...mah) in tenuta con qualche rivendicazione salariale che o prima o poi emerge....
 
Il mag25 dà una cedola fissa di 1.4.
Preso a 98.4 è come se desse circa 0.7 in più. Da aggiungere poi l'inflazione.
Io ho incrementato un altro po'
 
ho calato le lenze a fondo, vicino a 107,5 di FBTP... chissà se tiro su qualcosa anche a sto giro

jena.png
 
Facile che alcuni di quelli che hanno venduto Btpit in questi gg., nel timore di 1 dato negativo x Foi relativo al mese di gennaio, già da subito col dato provvisorio si fiondino a ricomprare ove l'aspettativa venisse disattesa.
 
Prezzi al consumo provvisoriGennaio20231 febbraio 2023
 
scusate ma perche qs crollo a 98,28 dle maggio 25?? siao a 102,4 di tel quel
 
Su un sito finanziario specializzato in previsioni (non faccio il nome per evitare pubblicità), leggo che per l’inflazione preliminare italiana di gennaio si prevede quanto segue:

Inflazione flash - Consensus +10,1% su anno e +0,1% su mese; Forecast +10,4% su anno e +0,5% su mese

Inflazione armonizzata flash - Consensus +11,0% su anno e -1,5% su mese; Forecast +11,0% su anno e -1,1% su mese

Per la rivalutazione dei BtpItalia ci interessa l’inflazione del primo rigo (l’inflazione armonizzata è utilizzata solo per statistiche a livello europeo).
Il “consensus” dovrebbero rappresentare la previsione degli analisti qualificati (probabilmente gli stessi analisti indicati sui post di @Lumaca), ma mi chiedo cosa dovrebbe rappresentare di diverso il “forecast”, qualcuno ne ha idea?
 
Su un sito finanziario specializzato in previsioni (non faccio il nome per evitare pubblicità), leggo che per l’inflazione preliminare italiana di gennaio si prevede quanto segue:

Inflazione flash - Consensus +10,1% su anno e +0,1% su mese; Forecast +10,4% su anno e +0,5% su mese

Inflazione armonizzata flash - Consensus +11,0% su anno e -1,5% su mese; Forecast +11,0% su anno e -1,1% su mese

Per la rivalutazione dei BtpItalia ci interessa l’inflazione del primo rigo (l’inflazione armonizzata è utilizzata solo per statistiche a livello europeo).
Il “consensus” dovrebbero rappresentare la previsione degli analisti qualificati, ma mi chiedo cosa dovrebbe rappresentare di diverso “forecast”, qualcuno ne ha idea?
Il Forecast è la previsione aziendale per la formulazione del preconsuntivo di bilancio annuale. Quindi presumo si riferisca al sistema produttivo e commerciale.
 
Su un sito finanziario specializzato in previsioni (non faccio il nome per evitare pubblicità), leggo che per l’inflazione preliminare italiana di gennaio si prevede quanto segue:

Inflazione flash - Consensus +10,1% su anno e +0,1% su mese; Forecast +10,4% su anno e +0,5% su mese

Inflazione armonizzata flash - Consensus +11,0% su anno e -1,5% su mese; Forecast +11,0% su anno e -1,1% su mese

Per la rivalutazione dei BtpItalia ci interessa l’inflazione del primo rigo (l’inflazione armonizzata è utilizzata solo per statistiche a livello europeo).
Il “consensus” dovrebbero rappresentare la previsione degli analisti qualificati, ma mi chiedo cosa dovrebbe rappresentare di diverso “forecast”, qualcuno ne ha idea?
Non saprei che dire: su investi ci sono solo due dati 1) previsione +0,1%, precedente +0,3%... bisognerebbe chiedere a quelli del sito in quetione ... forse la speranza dei possessori di btpitalia? :asd:
 
Ciao a tutti,
una domanda forse stupida/ovvia, portate pazienza.
Volevo prendere un po' di BTP Italia, non solo per protezione inflazione ma anche per plus (si sono piccole) ma non capisco un aspetto,
ad esempio prendo BTPI 26maggio2025, quota 98,30 sul book fineco me lo da a 102,40, ho capito questo è il prezzo più le cedole finora maturate,
ma fiscalmente come si comporta sta cosa? mi darà delle minus? delle plus?
Grazie
e scusate per la domanda che probabilmente è già stata fatta.
 
In ogni caso queste previsioni, se avallate, dovrebbero indurre più agli acquisti che alle vendite sui btpit, soprattutto su quelli maggiormente disallineati.
 
In azienda per Forecast intendiamo l'aggiornamento (ogni tre mesi nel corso dell'anno x) del Budget di spesa che viene fatto alla fine dell'anno x-1 per l'anno x. Ad es. il FCST dell'anno x fatto i primi di Aprile comprende tre mesi di consuntivo e 9 mesi di previsione.
 
Su un sito finanziario specializzato in previsioni (non faccio il nome per evitare pubblicità), leggo che per l’inflazione preliminare italiana di gennaio si prevede quanto segue:

Inflazione flash - Consensus +10,1% su anno e +0,1% su mese; Forecast +10,4% su anno e +0,5% su mese

Inflazione armonizzata flash - Consensus +11,0% su anno e -1,5% su mese; Forecast +11,0% su anno e -1,1% su mese

Per la rivalutazione dei BtpItalia ci interessa l’inflazione del primo rigo (l’inflazione armonizzata è utilizzata solo per statistiche a livello europeo).
Il “consensus” dovrebbero rappresentare la previsione degli analisti qualificati (probabilmente gli stessi analisti indicati sui post di @Lumaca), ma mi chiedo cosa dovrebbe rappresentare di diverso il “forecast”, qualcuno ne ha idea?
Il consensus in genere è la media delle previsioni individuali di un panel di esperti (sui titoli azionari rappresentano società di analisi che seguono direttamente quel titolo).
Il dato forecast è la previsione LORO (di quel sito da cui prendi il dato) sulla base delle loro elaborazioni dirette, con il loro modello previsionale e i dati che inseriscono (probabilmente storico, stagionalità, fitting mesi precedenti ecc).
Era capitato anche a me qualche mese fa tale sito, anche se ovviamente è difficile capire quanto affidabile sia un modello previsionale in un clima economico in cui i prezzi di materie prime hanno una vola bidirezionale gigantesca come oggi.
 
Il “consensus” dovrebbero rappresentare la previsione degli analisti qualificati (probabilmente gli stessi analisti indicati sui post di @Lumaca), ma mi chiedo cosa dovrebbe rappresentare di diverso il “forecast”, qualcuno ne ha idea?

Sono entrambi "forecast" (ovvero previsioni), la differenza consiste nel fatto che il "consensus" (detto anche consensus forecast) è una stima media aggregata di diverse fonti mentre il "forecast" rappresenta la stima di una singola fonte, nel caso che indichi, del sito finanziario da cui hai estratto il dato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro