BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
spiegazioni per questa salita repentina del giugno2030? per carità ben contento, però ho il doppio sul btp2028 ben sotto 100
 
Saprete già che da un lato gli inflation linked (tutti) sono leggermente penalizzati nella costruzione del bid/ask (per consentire ai broker di chiudere operazioni senza aggiornare i modelli ogni 3 secondi) in aggiunta non sempre i telematici sono i prezzi migliori (soprattutto per le size interessanti) e per finire gli operatori OTC attivi sugli inflation sono "molto meno" di quelli attivi sui nominali.

Grazie mille @Lumaca, è sempre un piacere apprendere andando "oltre" ed il tuo contributo su questo thread ed altri che seguo è sempre lucido e mai scontato.

Quando parliamo di disallineamenti su mot, e lo dico a me stesso per primo, dimentichiamo che è una minima parte degli scambi su una obbligazione, in questo caso BTP Italia.

Se non ricordo male, lessi un po' di tempo fa che gli scambi di obbligazioni sui mercati regolamentati erano poco più del 10 % del totale. Non so se il dato è affidabile, ma in ogni caso dà un'indicazione del perché si possano verificare quotazioni che appaiono anomale.

In ogni caso, per quanto inefficiente possa essere il mercato Mot per i BTP Italia, non mi spiego come non scattino arbitraggi, tra il gn30 e nv28.

A parità di cedola fissa e durata inferiore di 1,5 anni, il tel quel del nv28 è, nel momento in cui scrivo, 101,68 a fronte dei 100,56 del gn30 quando nel CI corrente il nv28 ha caricato 3 punti in più del gn30.
 
Credo che sia a questo giro che al prossimo confermeranno l'aumento di mezzo punto.
La componente inflattiva core, del resto non è in diminuzione.
Concordo. Sono alla guida di una super-petroliera e non di una barchetta con 40CV quindi non possono giocare con il timone e i segnali devono essere forti, chiari e continui (se no si fa la fine di Schettino!)

Non so se mi sono spiegato, ma devono avere più che un ragionevole dubbio che l'inflazione sia sotto controllo e per diversi mesi, non solo spot, prima di decidere di mollare la presa.

Questo che penso è che terranno i tassi alti per un po' per darli il tempo di propagarsi nel sistema, magari senza aumentarli ancora, ma senza abbassarli, salvo emergenze a cui non voglio neanche pensare.
 
spiegazioni per questa salita repentina del giugno2030? per carità ben contento, però ho il doppio sul btp2028 ben sotto 100
Quante volte hai comprato ed il titolo è sceso, o venduto e dopo è salito? è classico che succeda. Siccome molti hanno fatto switch dal 30 al 28, ecco che i titoli muovono al contrario :D
 
spiegazioni per questa salita repentina del giugno2030? per carità ben contento, però ho il doppio sul btp2028 ben sotto 100
Il trading non è un lavoro per perfezionisti. E' una bisca e devi sopravvivere. Il massimo teoricamente raggiungibile è una chimera. Deve bastarti di non perdere e portare a casa un po' di pagnotta. Il resto lascialo agli accademici che insegnano ma non fanno.
 
Il GN30 che corre quando anche il decennale è al palo è veramente la fotografia dell'inefficienza del mercato.
Basta qualcuno che voglia aprire una posizione o qualche acquisto in più per far aumentare la quotazione in maniera inspiegabile.

Io in questo momento mantengo il NV28 senza ansie monitorando il mercato solo per eventuali switch (per la parte NO CUM) con BTP Italia di minore durata, per sfruttare eventuali disallineamenti rispetto alla curva dei tassi.

Ieri il MG25 quotava solo 1 punto più del NOV28 e sinceramente stavo valutando. Vediamo nei prossimi giorni
Cmq Io non ho capito perchè il 28 ha la rogna ...
@frank8 tu che sei disponibile e online ... ci capisco poco ma i dati inflazione sembrano garantire una bella cedola a maggio e giugno (sopra il 4% dei fissi)...giusto?
 
Cmq Io non ho capito perchè il 28 ha la rogna ...
@frank8 tu che sei disponibile e online ... ci capisco poco ma i dati inflazione sembrano garantire una bella cedola a maggio e giugno (sopra il 4% dei fissi)...giusto?

Ignora il prezzo , all'avvicinarsi della cedola sorpasserà il 30 (spero entrambi in rialzo) . .
 
Sarebbe interessante capire perché oggi i Btp Italia sono tutti verdi, con l'exploit del gn30, quando i tassi a 2, 5 e 10 anni sono aumentati.

Spread a 198 bp come ieri per il decennale. In lieve aumento per le scadenze più brevi.

Direi che tutti aspettavano un dato deflattivo per gennaio e sono stati smentiti.
Io con tutta onestà mi aspettavo un dato più elevato.

Nel recente passato è rara una scorrelazione TF / IL.

In ogni caso speriamo presegua anche domani :sperem::yes:
 
Ignora il prezzo , all'avvicinarsi della cedola sorpasserà il 30 (spero entrambi in rialzo) . .
Non ho il 28. ho il 30 col Cum e ho il 25 preso a Dicembre .
li porto a scadenza entrambi. Mi interessa prendere qualcosa più del 4% dei fissi.
Certo non durerà fino al 2030 ...
 
allo stato attuale volendo mettere qualcosa su BTP ITALIA indipendentemente dalla scadenza quale consigliereste?
 
Ecco la classifica di oggi.E la domanda la ripropongo:in base ai dati ISTAT di oggi,i ci di marzo 2023 saranno >= a quelli di febbraio 2023?
 

Allegati

  • La classifica.jpg
    La classifica.jpg
    161,5 KB · Visite: 170
Ecco la classifica di oggi.E la domanda la ripropongo:in base ai dati ISTAT di oggi,i ci di marzo 2023 saranno >= a quelli di febbraio 2023?
In base al provvisorio (+0,2%) saranno ovviamente maggiori, ma forse non ho capito la domanda...
 
Abbiamo quindi appreso che la seguente dicitura "La quotazione dei prezzi dei BTP Italia sul mercato secondario è effettuata in termini “reali”: il prezzo di quotazione, e quindi potenzialmente di scambio, non tiene conto della componente di indicizzazione." (tratta dal regolamento ufficiale, riportata anche in prima pagina) non sarebbe del tutto vera in un mercato retail che sovrastima le possibili oscillazioni negative dell'indice e/o sottostima quelle positive.
Andrebbero forse quotati Telquel_CI ? Eresia! :pop: No perchè il meccanismo psicologico che dici resterebbe. del resto la quotazione, a mio avviso può (deve) tener conto della struttura dello strumento, ma dovrebbe tener conto anche dei meccanismi che essa genera nei retail? 🤔🤔
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro