BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito di paniere ISTAT, sto notando che le confezioni di alcuni prodotti hanno prezzo invariato ma peso inferiore rispetto al passato.
Voglio sperare che ne tengano conto in termini di prezzo al peso e non alla confezione.
 
domanda agli utenti che usano Fineco (nel caso se ne fosse già parlato chiedo venia):
ma voi vi ritrovate nei conteggi esposti nella sezione portafoglio relativamente ai Btp Italia? (alludo all'ultima colonna: "Var.")
 
Dipenderà da quanto quoteranno al momento il 28 e il 30. Per accattivare il mercato e spingerlo alla sottoscrizione, dovrà per forza essere più appetibile dei 2 titoli
i btp italia sono per il retail, non per "il mercato".
Il retail non fa tanti calcoli...
Tabella composizione (peso) dei CPI Italia per il 2023
aumenta il peso di ristorazione/hotel...
Quindi la spesa per energia ha un peso maggiore? Interessante...
quella che cala...

Arera nel tutelato aggiorna le tariffe trimestralmente,
sei rimasto indietro, è mensile
A proposito di paniere ISTAT, sto notando che le confezioni di alcuni prodotti hanno prezzo invariato ma peso inferiore rispetto al passato.
Voglio sperare che ne tengano conto in termini di prezzo al peso e non alla confezione.
prassi di marketing da almeno 10 anni
 
domanda agli utenti che usano Fineco (nel caso se ne fosse già parlato chiedo venia):
ma voi vi ritrovate nei conteggi esposti nella sezione portafoglio relativamente ai Btp Italia? (alludo all'ultima colonna: "Var.")

Var% si riferisce a P.Carico e P.Mercato (per i BtpIta è poco utile)
meglio sarebbe stato usare Controvalore investito e Controvalore di mercato

p.s. i Ratei sono separati dal Controvalore (ma compresi in Portafoglio nella Home page)
 
spiegazioni per questa salita repentina del giugno2030? per carità ben contento, però ho il doppio sul btp2028 ben sotto 100
io invece ho il doppio sul 30 ...e pensa che quando avevo chiesto come mai molti switchavano dal 30 al 28 un utente qui aveva risposto che lo facevano perchè volevano suicidarsi appena fine nov 28 :-)
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di gennaio 2023:
NIC +0,2% su mese e +10,1% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a marzo il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,17%.

Scende l’inflazione su anno ma continua ad essere positiva su mese. Chi pensava che l’indice a gennaio sarebbe sceso era in errore.
Per motivi di arrotondamento, noto che il FOI nei mesi scorsi era rimasto un po’ indietro rispetto al NIC, pertanto ritengo che il FOI, che verrà fissato tra due settimane, sarà più probabilmente un +0,3% che un +0,2%, sempre che non intervengano ulteriori rettifiche sui dati definitivi, quindi anche del NIC.
Approfitto dell'occasione per postare una curva, per ora usando la proiezione +0.2 e +10.1 sul FOI. I prezzi rilevati dopo la chiusura di oggi.

1675283214677.png
 
Ultima modifica:
In base al provvisorio (+0,2%) saranno ovviamente maggiori, ma forse non ho capito la domanda...
Grazie 👍 Era questa la risposta che mi aspettavo!Sarà importante per chi detiene il BTP Italia ottobre 2027 che anche il provvisorio a marzo (relativo a febbraio e valido per i ci di aprile) sia >= 0.A quel punto ad aprile maturerebbe una cedola >= 4,5% (ottimo).Peró è sempre bene darsi una bella strizzata alle pal*e 🤣
 
Sarebbe interessante capire perché oggi i Btp Italia sono tutti verdi, con l'exploit del gn30, quando i tassi a 2, 5 e 10 anni sono aumentati.

Spread a 198 bp come ieri per il decennale. In lieve aumento per le scadenze più brevi.

Direi che tutti aspettavano un dato deflattivo per gennaio e sono stati smentiti.
Io con tutta onestà mi aspettavo un dato più elevato.

Nel recente passato è rara una scorrelazione TF / IL.

In ogni caso speriamo presegua anche domani :sperem::yes:
la mia personalissima teoria è che il giugno 30 garantisce più cedole del novembre 28, per cui diventa più appetibile
soprattutto in un'ottica di tassi bassi
 
sei rimasto indietro, è mensile
L'utente ha scritto correttamente.
Infatti l'esempio che citava faceva riferimento all'energia che è rimasta trimestrale.
Quello che dice lei è il gas che è passato al PSV mensile rispetto al Pfor trimestrale.
 
Buonasera a tutti voi, è da vari mesi che leggo con interesse questo Forum, da quando ho acquistato BTP Giugno 30 e poi Novembre 28 all'emissione, tutto in ottica cassettista.
Faccio i complimenti per la prima pagina molto utile per capire il meccanismo, nel mio caso, principalmente per il calcolo del valore delle cedole dall'emissione alla scadenza e altri complimenti per gli autori dei fogli excel implementati.
Nel mio piccolo mi sono creato un mio foglio per calcolarmi le cedole semestrali dei 2 BTP e capire annualmente quanto mi possono rendere.
Volevo chiedere solo un vostro parere per il calcolo dei FOI futuri.
Ha senso utilizzare come riferimento un'inflazione costante al 2% annua, quindi circa un +0,2 mensile di FOI per avere una stima prudenziale delle future cedole?
Essendo il 2% di inflazione la "speranza" della BCE?
Questo solo per avere un'idea di massima di quanto potrebbero rendere alla fine i BTP acquistati, ovviamente poi aggiornando manualmente quando il FOI del mese viene pubblicato?
Grazie mille in anticipo per eventuali risposte
 
Ultima modifica:
Grazie 👍 Era questa la risposta che mi aspettavo!Sarà importante per chi detiene il BTP Italia ottobre 2027 che anche il provvisorio a marzo (relativo a febbraio e valido per i ci di aprile) sia >= 0.A quel punto ad aprile maturerebbe una cedola >= 4,5% (ottimo).Peró è sempre bene darsi una bella strizzata alle pal*e 🤣
Fai bene a strizzartele..non si sà mai :D..ma direi che anche i giochi per la cedola di aprile dei btpi di aprile24 ed ottobre24-27 son fatti...
Ammetto di aver pensato oggi pomeriggio, e pensare tutt'ora a fare switch dal giu30 all'ott27.
E' vero che più che dimezzo la cedola annua, MA : accorcio di 3 anni, prendo sotto 100 (tel quel ho 98,89 e prezzo fiscale 98,73), mi sono già pappato il cedolone di dicembre del giugno 30 e lo vendo pure in gain, mi prendo il cedolone dell'ott27,visti i rendimenti superR. il 30 è destinato a scendere e di tanto per aumentare il rendimento (o salgono di tanto gli altri e sarei ugualmente felice :D) sempre retail permettendo :D, il cum è ininfluente troppo breve la sua vita,appena (se) scende di prezzo possibilità di rientrare....
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti voi, è da vari mesi che leggo con interesse questo Forum, da quando ho acquistato BTP Giugno 30 e poi Novembre 28 all'emissione, tutto in ottica cassettista.
Faccio i complimenti per la prima pagina molto utile per capire il meccanismo, nel mio caso, principalmente per il calcolo del valore delle cedole dall'emissione alla scadenza e altri complimenti per gli autori dei fogli excel implementati.
Nel mio piccolo mi sono creato un mio foglio per calcolarmi le cedole semestrali dei 2 BTP e capire annualmente quanto mi possono rendere.
Volevo chiedere solo un vostro parere per il calcolo dei FOI futuri.
Ha senso utilizzare come riferimento un'inflazione costante al 2% annua, quindi circa un +0,2 mensile di FOI per avere una stima prudenziale delle future cedole?
Essendo il 2% di inflazione la "speranza" della BCE?
Questo solo per avere un'idea di massima di quanto potrebbero rendere alla fine i BTP acquistati, ovviamente poi aggiornando manualmente quando il FOI del mese viene pubblicato?
Grazie mille in anticipo per eventuali risposte
Si certamente...attualmente sei basso con il 2% annuo...ma,con questo dato da te paventato, attualmente puoi trovare solo rendimenti maggiori annui quando andrai a verificare i tuoi investimenti :yes:
 
Fai bene a strizzartele..non si sà mai :D..ma direi che anche i giochi per la cedola dei btpi di aprile ed ottobre son fatti...
Ammetto di aver pensato oggi pomeriggio, e pensare tutt'ora a fare switch dal giu30 all'ott27.
E' vero che più che dimezzo la cedola annua, MA : accorcio di 3 anni, prendo sotto 100 (tel quel ho 98,89 e prezzo fiscale 98,73), mi sono già pappato il cedolone di dicembre del giugno 30 e lo vendo pure in gain, mi prendo il cedolone dell'ott27,visti i rendimenti superR. il 30 è destinato a scendere e di tanto per aumentare il rendimento (o salgono di tanto gli altri e sarei ugualmente felice :D) sempre retail permettendo :D, il cum è ininfluente troppo breve la sua vita,appena (se) scende di prezzo possibilità di rientrare....

(Stò pensando ad alta voce, sono consapevole delle critiche,delle divergenze di pensiero o altro, ma se scrivo è perchè le accetto e le valuto :yes:)
Io aspetto di incassare il cedolone di aprile del BTP Italia Ottobre 2027 per immediatamente reinvestirlo sul BTP Italia Ottobre 2027,avendo un PMC intorno ai 98,85 🤣 Continuo a non capire perché stanno snobbando l'ottobre 2027 che nel migliore dei casi,e se la speculazione continua a farlo crollare,assicurerebbe a chi lo compra due giorni prima dello stacco cedolare,una plusvalenza di oltre 6 punti percentuali se portato a scadenza,e nell'ipotesi che prezzi intorno ai 94 euro.Sarebbe troppa grazia incassare ad aprile un cedolone >= 4,5 punti percentuali per poi reinvestirlo intorno ai 94? 🤣O sarebbe solo fantafinanza?Poi se come dice la Fed,vogliono portare in Usa l'inflazione al 2% ciò significa che nella peggiore delle ipotesi anche in Europa si dovrebbe andare verso quel target,ergo 2% + 0,6% più plusvalenza finale nel 2027,alla faccia dei consulenti che decantano di investire in fondi/polizze e altre forme di investimento piene marce di commissioni.Ma questo è un mio pensiero,ovvero il pensiero di uno che vede i promotori finanziari come meri venditori di sogni e minus 👋
 
Resto fermamente convinto che per contrastare l'inflazione bisogna portare i tassi sopra questa, così abbiamo visto fare in passato.
Inoltre prima o poi bisognerà per forza adeguare parecchi stipendi, quindi altra inflazione in arrivo.
Tutto terreno fertile per tenercela a lungo.

Chi non la pensa così può spiegarmi dove sbaglio.
 
Resto fermamente convinto che per contrastare l'inflazione bisogna portare i tassi sopra questa, così abbiamo visto fare in passato.
Inoltre prima o poi bisognerà per forza adeguare parecchi stipendi, quindi altra inflazione in arrivo.
Tutto terreno fertile per tenercela a lungo.

Chi non la pensa così può spiegarmi dove sbaglio.

Si risolverebbe facilmente con la teoria dei controlli se nel sistema non ci fosse la vita delle persone.
Tenere i tassi sopra l'inflazione di riferimento (non quella effettiva) allunga i tempi ma evita una cura peggiore del male.

Comunque, anche oggi, dipendere da una mezza frase detta o non detta è frustrante.
 
Resto fermamente convinto che per contrastare l'inflazione bisogna portare i tassi sopra questa, così abbiamo visto fare in passato.
Inoltre prima o poi bisognerà per forza adeguare parecchi stipendi, quindi altra inflazione in arrivo.
Tutto terreno fertile per tenercela a lungo.

Chi non la pensa così può spiegarmi dove sbaglio.
Sono d'accordo, inflazione > tassi va a premio di indicizzati, materie prime, metalli in particolare.
Vero è che la posizione delle banche centrali e di ECB in particolare è tuttora considerata behind the curve
 
Buon giorno a tutti,
cortesemente avrei bisogno di conoscere la fonte della risposta a questa domanda inserita a pag. 1
ringrazio anticipatamente

La rivalutazione capitale espressa dal CI può generare plusvalenza fiscale?
 
Buon giorno a tutti,
cortesemente avrei bisogno di conoscere la fonte della risposta a questa domanda inserita a pag. 1
ringrazio anticipatamente

La rivalutazione capitale espressa dal CI può generare plusvalenza fiscale?
Credo di poter dire che sia il risultato dell'osservazione (ripetuta nel tempo) in merito al trattamento fiscale riservato a questi titoli da diversi istituti di credito, che peraltro non sono neanche tra loro tutti concordi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro