BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fai bene a strizzartele..non si sà mai :D..ma direi che anche i giochi per la cedola di aprile dei btpi di aprile24 ed ottobre24-27 son fatti...
Ammetto di aver pensato oggi pomeriggio, e pensare tutt'ora a fare switch dal giu30 all'ott27.
E' vero che più che dimezzo la cedola annua, MA : accorcio di 3 anni, prendo sotto 100 (tel quel ho 98,89 e prezzo fiscale 98,73), mi sono già pappato il cedolone di dicembre del giugno 30 e lo vendo pure in gain, mi prendo il cedolone dell'ott27,visti i rendimenti superR. il 30 è destinato a scendere e di tanto per aumentare il rendimento (o salgono di tanto gli altri e sarei ugualmente felice :D) sempre retail permettendo :D, il cum è ininfluente troppo breve la sua vita,appena (se) scende di prezzo possibilità di rientrare....
bugiorno,
e se uno volesse entrare e basta sul 27 che lo vedo con quotazione piu' bassa del resto? Come me la vede? O non varrebbe la pena?
che ha di particolarmente brutto che e' rimasto indietro?

una scadenza a 4-5 anni non mi spaventerebbe dovessi portare fino in fondo
 
Credo di poter dire che sia il risultato dell'osservazione (ripetuta nel tempo) in merito al trattamento fiscale riservato a questi titoli da diversi istituti di credito, che peraltro non sono neanche tra loro tutti concordi.
Grazie
sapete dirmi quali banche adottano il regime misto di trattamento fiscale?
 
Grazie
sapete dirmi quali banche adottano il regime misto di trattamento fiscale?
Ti posso dire che Fineco e Unicredit calcolano il disaggio nel mese di stacco cedola
 
La pubblicazione qui sul forum dei dati swil con i loro valori assoluti e la loro volatilità rende al momento del tutto inefficiente il modello di pricing in asset swap cui stavo lavorando, che avevo basato sull'utilizzo "in automatico" degli swil stessi (viene fuori che si dovrebbe pagare per acquistare protezione!:5eek: :wtf: ). Tuttavia, per curiosità metodologica, ho provato a far finta che fossero applicabili all'Italia i valori di swil "dal volto umano" per la Spagna (grazie ancora @Lumaca ! :flower::flower:).
Metto i risultati di questo esercizio teorico, per il quale ho avuto il fondamentale aiuto di @giorgio1966, con i suoi fogli e le sue macro.
Nel bailamme con cui mi sono imbattuto facendo le simulazioni, ho trovato, per così dire, "conforto" nel fatto che i valori sono paragonabili a quanto espone Unicredit sulla sua piattaforma, la cui costruzione mi aveva da sempre incuriosito. Infatti le differenze sono dello 0,05%-0,8%; le maggiori ovviamente intorno al '25 dove la curva in asw mostra il picco (che peraltro vedo anche su Unicredit, anche se in misura assai minore). Questo sostanziale allineamento con una fonte terza potrebbe essere un indizio che il modello "tiene" se alimentato con dati "razionali".
Il grafico parte dal Bp nov '23. ed è confrontato con i rendimenti pubblicati ieri da @pvpn ma ai prezzi di stamane (i "pescaggi automatici" vengono dal foglio di @giorgio1966!):flower::flower:

1675332139031.png
 
Buongiorno. È OT ma poi elimino. È possibile aggiungere alla banca con cui ho operato finora Intesa dove ho il deposito titoli e che vorrei mantenere, anche Directa che sarebbe molto più conveniente?
puoi avere un portafoglio titoli su piu' banche. Sai che in caso di operazioni molto probabilmente i due zainetti fiscali opereranno separatamente, cioe' le minusvalenze di uno non le potrai recuperare con l'altro ma solo con le operazioni sulla stessa banca.
 
Buongiorno. È OT ma poi elimino. È possibile aggiungere alla banca con cui ho operato finora Intesa dove ho il deposito titoli e che vorrei mantenere, anche Directa che sarebbe molto più conveniente?
Si,è è possibile e non avrai alcun costo aggiuntivo.
 
Grazie. Sai quanto fa pagare directa per il portafoglio titoli?
non fa pagare nulla di fisso, ci sono tre diversi profili commissionali che puoi vedere sul loro sito e c'e' l'imposta di bollo a tuo carico ovviamente. Mi scuso per gli ot
 
Ti posso dire che Fineco e Unicredit calcolano il disaggio nel mese di stacco cedola
Grazie Mille
Comunque mi sembra che il ragionamento di reddito diverso è convincente perchè la cedola aggiuntiva calcolata su l'inflazione è molto aleatoria e in caso di calo dell'inflazione potrebbe anche azzerarsi
 
Grazie
sapete dirmi quali banche adottano il regime misto di trattamento fiscale?
Dal foglio di @giorgio1966

Mai: la ritenuta non viene mai applicata (Directa)
Sempre: la ritenuta viene sempre applicata (IWBank)
Cedola: la ritenuta viene applicata solo se si acquista/vende nel mese di stacco della prossima cedola (Fineco, Unicredit, Intesa)
Cedola (Prezzo): la ritenuta viene applicata solo se si acquista/vende nel mese di stacco della prossima cedola e l'imponibile viene rapportato al prezzo di acquisto/vendita (WeBank)
 
Quale tasso decennale corrisponde a questo livello di FBTP?

scusami, (e scusatemi se a volte non rispondo quando mi citate) ma capita che mi perdo i messaggi e le notifiche

Non so nello specifico il decennale, ma immagino di trovare un 40 5% di mio interesse intorno a 100,8 (dove ho piazzato ordine condizionato)
 
Dal foglio di @giorgio1966

Mai: la ritenuta non viene mai applicata (Directa)
Sempre: la ritenuta viene sempre applicata (IWBank)
Cedola: la ritenuta viene applicata solo se si acquista/vende nel mese di stacco della prossima cedola (Fineco, Unicredit, Intesa)
Cedola (Prezzo): la ritenuta viene applicata solo se si acquista/vende nel mese di stacco della prossima cedola e l'imponibile viene rapportato al prezzo di acquisto/vendita (WeBank)
grazie mille molto interessante

iwb non esiste più..
 
Vista la sorpresa che c'è stata agli accenni sul forecast, vi faccio vedere cosa viene fuori moltiplicando per 12 la media delle ultime 3 variazioni mensili di inflazione, escludendo gli outliers (ot22 e i singoli valori negativi).

La linea blu è il forecast a 6 mesi e la linea rossa è l'inflazione annua effettiva.
screenshot_2023-02-02-11-41-46-1-png.2876189


A febbraio il FOI potrebbe ancora aumentare, ma da marzo dovrebbe cominciare a scendere se l'inflazione annua arrivasse al 6%.

La media di Nv22,Dc22,Ge23 moltiplicata per 12 porterebbe l'inflazione annua attorno al 4% già a luglio23.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-02-11-41-46-1.png
    Screenshot_2023-02-02-11-41-46-1.png
    30,5 KB · Visite: 686
Vista la sorpresa che c'è stata agli accenni sul forecast, vi faccio vedere cosa viene fuori moltiplicando per 12 la media delle ultime 3 variazioni mensili di inflazione, escludendo gli outliers (ot22 e i singoli valori negativi).

La linea blu è il forecast a 6 mesi e la linea rossa è l'inflazione annua effettiva.
screenshot_2023-02-02-11-41-46-1-png.2876189


A febbraio il FOI potrebbe ancora aumentare, ma da marzo dovrebbe cominciare a scendere se l'inflazione annua arrivasse al 6%.

La media di Nv22,Dc22,Ge23 moltiplicata per 12 porterebbe l'inflazione annua attorno al 4% già a luglio23.


empiricamente a naso... 7% di media e sto! :P
 
Vista la sorpresa che c'è stata agli accenni sul forecast, vi faccio vedere cosa viene fuori moltiplicando per 12 la media delle ultime 3 variazioni mensili di inflazione, escludendo gli outliers (ot22 e i singoli valori negativi)…
…La media di Nv22,Dc22,Ge23 moltiplicata per 12 porterebbe l'inflazione annua attorno al 4% già a luglio23.
Ho fatto anch’io una cosa molto simile:
Non volendo del tutto ignorare i dati swil, che mostrerebbero un’inflazione 2023 piuttosto bassa, ho provato di quantificare la supposta nuova tendenza con un metodo proposto da alcune scuole di pensiero che suggerirebbero di osservare i cambiamenti di tendenza sulla base dell’ultimo trimestre.
Quindi ho preso in considerazione le variazioni mensili destagionalizzate di novembre, dicembre e gennaio, ricalcolando il tutto su base annua mi verrebbe un +3,54%.
In realtà, per quanto riguarda la curva super reale, il cui scopo dovrebbe limitarsi a quantificare i disallineamenti tra limitrofi, nonché i rendimenti reali nel tratto medio-lungo, non cambierebbe un granché utilizzando come inflazione di riferimento lo swil 0,72%YoY (curva pesantemente invertita), piuttosto che 3,54% (curva piatta) o 10% (curva normale, quasi parallela ai Btp€i).
 
Vista la sorpresa che c'è stata agli accenni sul forecast, vi faccio vedere cosa viene fuori moltiplicando per 12 la media delle ultime 3 variazioni mensili di inflazione, escludendo gli outliers (ot22 e i singoli valori negativi).

La linea blu è il forecast a 6 mesi e la linea rossa è l'inflazione annua effettiva.
screenshot_2023-02-02-11-41-46-1-png.2876189


A febbraio il FOI potrebbe ancora aumentare, ma da marzo dovrebbe cominciare a scendere se l'inflazione annua arrivasse al 6%.

La media di Nv22,Dc22,Ge23 moltiplicata per 12 porterebbe l'inflazione annua attorno al 4% già a luglio23.
si viene una cosa simile applicando inflazione in decrescita lineare a/a dal 10% di Gennaio ad un obiettivo del 2% raggiunto in Dicembre ....con FOI in decrescita nei mesi di APRILE, MAGGIO, LUGLIO, AGOSTO et SETTEMBRE ....vedremo
 
Approfitto dell'occasione per postare una curva, per ora usando la proiezione +0.2 e +10.1 sul FOI. I prezzi rilevati dopo la chiusura di oggi.

Vedi l'allegato 2876066
Per effetto del dato di gennaio inferiore alle attese e della salita delle quotazioni dei brevi, la curva ha finalmente assunto un aspetto decente!
Tieni però presente che +0,2% MoM e +10,1% YoY sono incongrui per il FOI nT, dovemmo ragionevolmente usare +0,17% MoM e +9,94% YoY oppure +0,25% MoM e +10,03% YoY.
 
In questi mesi di elevata inflazione si è palesato un ben chiaro comportamento dei BtpItalia, o meglio del loro mercato retail, ossia la sovrastima delle possibili oscillazioni negative del FOI mensile (e/o sottostima di quelle positive), indipendentemente dal tendenziale annuo, nel caso in cui il titolo abbia già cumulato nel CI di compravendita una notevole rivalutazione..
Riprendo il discorso sulla sovrastima delle possibili oscillazioni negative del FOI mensile e/o sottostima di quelle positive, effettuate dal mercato dei BtpItalia:
Considerando i vari BtpItalia con rivalutazione cumulata attorno al 4%, ossia tutti tranne il giu30, quali potrebbero essere quelli più esposti al rischio di oscillazioni negative del FOI mensile?
Prendiamo ad esempio a confronto l’apr23 e il mag23, entrambi prossimi alla scadenza, il primo sarà soggetto solo all’incognita del FOI di febbraio. Invece il mag23 sarà soggetto all’incognita di febbraio e marzo. E’ si vero che, in caso di oscillazione negativa nel primo mese, il secondo mese potrebbe compensare con una oscillazione positiva tuttavia, se è vero che il mercato sovrastima solo le oscillazioni negative, due mesi dovrebbero considerarsi più rischiosi di un solo mese. E infatti il mag23 quota meno e rende di più dell’apr24 nonostante quest’ultimo abbia un CI leggermente più elevato con circa lo stesso tasso cedolare.
Procedendo con questo ragionamento, escludendo il giu30 mi chiedo quale dovrebbe essere il BtpItalia meno soggetto allo spauracchio di oscillazione negativa del FOI?
Dovrebbe essere il primo a staccar cedola!
L’apr24 sarà il primo, staccherà cedola l’11 aprile e, prendendo per buono il dato d’inflazione preliminare di gennaio, sarebbe soggetto solo a 10 giorni (dal 2 all’11 aprile) di possibile discesa del CI. In pratica sarebbe esposto solo ad un terzo della possibile eventuale discesa del FOI di febbraio. Ad esempio, nella catastrofica ipotesi che il FOI di febbraio scendesse del -1,2% su mese, il CI dell’apr24 continuerebbe comunque a salire fino al 1 aprile (+0,25% in febbraio e +0,17 a marzo), e poi scenderebbe solo del -0,4% nei pochi giorni rimanenti fino al pagamento della cedola. In pratica, nonostante l’ipotesi catastrofica, il CI non potrebbe discendere al di sotto del suo valore odierno!

Che ne pensate?
Le mie deduzioni e i miei calcoli vi sembrano corretti o mi sfugge qualcosa?
 
ciao a tutti ma qualcuno sa come mai oggi il btp Italia 25 dopo le 11 è sceso bruscamente mentre gli altri no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro