BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti!
Volevo gentilmente chiedervi: a fronte dei dati inflazionistici di ieri, ipotizzando che il foi resti invariato nei prossimi mesi, in termini percentuali a quanto ammonterebbe lo stacco cedolare di maggio del btp italia28 CUM? Grazie in anticipo.
 
Quelli che hanno venduto si ripresenteranno con la domanda fatidica: ora cosa compro? . .
Vero...però potrebbero anche aspettare la discesa del gn30 per rientrare (sempre che scenda)...ma se rende meno dei suoi predecessori è probabile..poi non saprei :

Immagine.png


*SuperReale senza stagionalità
**Prezzi non di chiusura (ma poco prima)
***Foi gen_23 ; 118,4
**** inflaz a/a 10,1%

(@altor12 docet :bow:)
 
Buonasera a tutti!
Volevo gentilmente chiedervi: a fronte dei dati inflazionistici di ieri, ipotizzando che il foi resti invariato nei prossimi mesi, in termini percentuali a quanto ammonterebbe lo stacco cedolare di maggio del btp italia28 CUM? Grazie in anticipo.
Intorno al 5% lordo circa.
 
Quelli che hanno venduto si ripresenteranno con la domanda fatidica: ora cosa compro? . .
Ovvio, chi ha venduto ha già un'idea di cosa comprare nel breve periodo, almeno nel mio caso
 
Abbassare i tassi? non mi risulta; mi risultano invece ancora diversi mesi di rialzi, e poi uno stop dei rialzi.

Non un taglio dei tassi.
Anche perché secondo me due sono i punti sottolineati (ma devo recuperare il video o il testo del discorso perché non ho seguito bene):
1) l'aumento dei tassi continuerà (hanno addirittura anticipato marzo)
2) l'inflazione non scenderà nel breve periodo e non scenderà in modo progressivo
Questa euforia è poco comprensibile, se non in chiave speculativa.
Anche perché basta un soffio di vento (di natura politica) per ricacciare i titoli di stato nel limbo dei mercati.

PS.
Non ho sentito se ha aggiunto qualcosa rispetto a quanto già detto la volta scorsa, sull'(ri)acquisto da parte della BCE dei titoli sovrani
 
Abbassare i tassi? non mi risulta; mi risultano invece ancora diversi mesi di rialzi, e poi uno stop dei rialzi.

Non un taglio dei tassi.
Nel senso che il mercato anticipa...
ovvero a marzo 0.25-0.5% max
poi magari entro l'anno abbassa pure con inflazione che precipita...
L'intensita' della salita del future di oggi darebbe questa idea...
 
Anche perché secondo me due sono i punti sottolineati (ma devo recuperare il video o il testo del discorso perché non ho seguito bene):
1) l'aumento dei tassi continuerà (hanno addirittura anticipato marzo)
2) l'inflazione non scenderà nel breve periodo e non scenderà in modo progressivo
Questa euforia è poco comprensibile, se non in chiave speculativa.
Anche perché basta un soffio di vento (di natura politica) per ricacciare i titoli di stato nel limbo dei mercati.
Concordo in pieno...
Pero' vedere la salita di oggi, la violenza, e' come se i mercati vedano altro...
 
La classifica dei BTP Italia:sul podio il BTP Italia novembre 2028,e a seguire il BTP Italia ottobre 2027 :D
 

Allegati

  • IMG_20230202_180047.jpg
    IMG_20230202_180047.jpg
    163,2 KB · Visite: 193
Quelli che hanno venduto si ripresenteranno con la domanda fatidica: ora cosa compro? . .
nemmeno io ho resistito, fra ieri e oggi ho venduto tutto il Gn30 che avevo col cum... ma prometto che mai chiederò cosa conviene comprare adesso ???
tanto fra un'ora cancello tutto :D
 
Nel senso che il mercato anticipa...
ovvero a marzo 0.25-0.5% max
poi magari entro l'anno abbassa pure con inflazione che precipita...
L'intensita' della salita del future di oggi darebbe questa idea...
Veramente ha detto che 0.50% a marzo non sarà ultimo rialzo (salvo dati inflattivi sorprendenti nei mesi a seguire)
 
si viene una cosa simile applicando inflazione in decrescita lineare a/a dal 10% di Gennaio ad un obiettivo del 2% raggiunto in Dicembre ....con FOI in decrescita nei mesi di APRILE, MAGGIO, LUGLIO, AGOSTO et SETTEMBRE ....vedremo
Semplice media aritmetica, ma la deduzione potrebbe essere duale.

1. Pesante deflazione per rientrare nella prognosi per fine anno
2. La prognosi è poco probabile.
 
Scusate... perchè vendere ora il Gn30?
Non prevedete una prossima sostanziosa cedola?
 
Scusate... perchè vendere ora il Gn30?
Non prevedete una prossima sostanziosa cedola?
non come quella di Dicembre 22 ( 6,25% netto semestrale ) ma io ho venduto perchè mi sto convincendo che avere contro la BCE alla fine ( cioè il 2030 ) è una partita persa.... ( l'oggetto è l'inflazione ovviamente ). Beninteso mi tengo stretti i 2 2024 il Mg25 e più ancora l'adorato Nv23 ( che mi ha rimpiazzato alla grande conto Progetto )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro