BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, a novembre ho preso 50k in emissione del Nov28: da dire che è stato il mio primo acquisto in assoluto di un'obbligazione. Ho investito lì un po' per differenziare dai CD (dove ancora risiede la maggior parte del mio capitale), un po' ingolosito dalle supercedole che venivano pronosticate. Sto cercando un po' di familiarizzare con il prodotto: non capisco ad esempio simulando ora una vendita di tutto, Fineco mi riporta un ricavo netto di 51.165,56, cioè 1165,56 di guadagno netto rispetto a quanto ho investito. Vedo che il rateo è di 156,90 e il prezzo di mercato é di 98,35, ben al di sotto dei 100, quindi dovrei ricavare meno vendendo ora. Sostanzialmente per me abituato ai precedenti tassi dei CD, vedere che in poco più di 2 mesi uno prende quasi il 2,3% netto con indici negativi, è magia
Per un misterioso motivo quel 98,35 è rivalutato per l'inflazione relativa ai primi 2 mesi e mezzo di vita del titolo indicizzato, cioè del 4,02%... vedi che i conti cominciano a tornare😉
 
Certo che è una noia queste cedole aprile/ottobre, maggio/novembre , ma evidentemente se continuano ad emettere in queste date ne hanno convenienza
se ti disturbano così tanto, posso offrirmi per incassarle al posto tuo per un modico 0.5% (trattabile) sul capitale... :cool::P
 
Ciao a tutti, a novembre ho preso 50k in emissione del Nov28: da dire che è stato il mio primo acquisto in assoluto di un'obbligazione. Ho investito lì un po' per differenziare dai CD (dove ancora risiede la maggior parte del mio capitale), un po' ingolosito dalle supercedole che venivano pronosticate. Sto cercando un po' di familiarizzare con il prodotto: non capisco ad esempio simulando ora una vendita di tutto, Fineco mi riporta un ricavo netto di 51.165,56, cioè 1165,56 di guadagno netto rispetto a quanto ho investito. Vedo che il rateo è di 156,90 e il prezzo di mercato é di 98,35, ben al di sotto dei 100, quindi dovrei ricavare meno vendendo ora. Sostanzialmente per me abituato ai precedenti tassi dei CD, vedere che in poco più di 2 mesi uno prende quasi il 2,3% netto con indici negativi, è magia
Strano che, di tutte le voci che hai visto su Fineco, non hai visto il numerino in fondo alla scheda detto "fattore correttivo" 1,04025 che è quello che fa tutte le differenze del mondo!!
 
Pensavo non fossero da modificare questi parametri....

@gammacoupe
sì, sono da modificare, a meno che tu non preveda inflazione stabile, che è molto improbabile.
A puro titolo di esempio, io li ho impostati come segue, per ottenere questi rendimenti *presunti*.
NB - In questo Forum ci sono finissimi analisti, segui le loro previsioni, ad es. basate su Bloomberg o altre fonti.
Io, che analista non sono, ho semplicemente copiato i dati della previsione c.d. "pessimista" di Bankitalia (*)
S.E. & O.

(*) la previsione c.d. "ottimista" di bankitalia prevede invece rispettivamente 6.50% 2,60% 2%.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, a novembre ho preso 50k in emissione del Nov28: da dire che è stato il mio primo acquisto in assoluto di un'obbligazione. Ho investito lì un po' per differenziare dai CD (dove ancora risiede la maggior parte del mio capitale), un po' ingolosito dalle supercedole che venivano pronosticate. Sto cercando un po' di familiarizzare con il prodotto: non capisco ad esempio simulando ora una vendita di tutto, Fineco mi riporta un ricavo netto di 51.165,56, cioè 1165,56 di guadagno netto rispetto a quanto ho investito. Vedo che il rateo è di 156,90 e il prezzo di mercato é di 98,35, ben al di sotto dei 100, quindi dovrei ricavare meno vendendo ora. Sostanzialmente per me abituato ai precedenti tassi dei CD, vedere che in poco più di 2 mesi uno prende quasi il 2,3% netto con indici negativi, è magia
…non avere fretta… aspetta la cedola e poi farai i conti… e vedrai…
 
se ti disturbano così tanto, posso offrirmi per incassarle al posto tuo per un modico 0.5% (trattabile) sul capitale...
:rolleyes:La noia non deriva dall'incasso ma dal realizzare il fatto che è necessario aspettare i 6 mesi per vedere
un po' di soldi e festeggiare... #azzo festeggi, hai 6 mesi di vita in meno, fossero scadenze mensili uno si sentirebbe più vivo
(e per questo uno si mette a fare trading , per vedere subito i ricavi , rischiando la tranvata)
 
@gammacoupe
sì, sono da modificare, a meno che tu non preveda inflazione stabile, che è molto improbabile.
A puro titolo di esempio, io li ho impostati come segue, per ottenere questi rendimenti *presunti*.
NB - In questo Forum ci sono finissimi analisti, segui le loro previsioni, ad es. basate su Bloomberg o altre fonti.
Io, che analista non sono, ho semplicemente copiato i dati della previsione c.d. "pessimista" di Bankitalia (*)
S.E. & O.

(*) la previsione c.d. "ottimista" di bankitalia prevede invece rispettivamente 6.50% 2,60% 2%.

@gammacoupe
sì, sono da modificare, a meno che tu non preveda inflazione stabile, che è molto improbabile.
A puro titolo di esempio, io li ho impostati come segue, per ottenere questi rendimenti *presunti*.
NB - In questo Forum ci sono finissimi analisti, segui le loro previsioni, ad es. basate su Bloomberg o altre fonti.
Io, che analista non sono, ho semplicemente copiato i dati della previsione c.d. "pessimista" di Bankitalia (*)
S.E. & O.

(*) la previsione c.d. "ottimista" di bankitalia prevede invece rispettivamente 6.50% 2,60% 2%.
ehm, quel link.. hai un accesso a pagamento? Nel caso negativo toglierei l'immagine , sai, prima o poi si scocciano
 
Ciao a tutti, a novembre ho preso 50k in emissione del Nov28: da dire che è stato il mio primo acquisto in assoluto di un'obbligazione. Ho investito lì un po' per differenziare dai CD (dove ancora risiede la maggior parte del mio capitale), un po' ingolosito dalle supercedole che venivano pronosticate. Sto cercando un po' di familiarizzare con il prodotto: non capisco ad esempio simulando ora una vendita di tutto, Fineco mi riporta un ricavo netto di 51.165,56, cioè 1165,56 di guadagno netto rispetto a quanto ho investito. Vedo che il rateo è di 156,90 e il prezzo di mercato é di 98,35, ben al di sotto dei 100, quindi dovrei ricavare meno vendendo ora. Sostanzialmente per me abituato ai precedenti tassi dei CD, vedere che in poco più di 2 mesi uno prende quasi il 2,3% netto con indici negativi, è magia

Non mi risulta che Fineco riporti il ricavo netto . . :nono:

ctrv = 51.154,29
rateo = 156,90

1.154,29 x 0.875 = 1.010,00

Guadagno_netto = 1.010,00 + 156,90 = 1.166,90 (meno commissioni)
 
Ultima modifica:
Questo invece non mi torna proprio. A novembre 2023 si, ma non a luglio 2023!
La media di Nv22,Dc22,Ge23 corrisponde a +0,34, se da febbraio a luglio la variazione mensile continuasse ad essere +0,34%, a luglio l’inflazione annua andrebbe al +7,41% (semestrale a circa +2,04%).
Se la media trimestrale delle variazioni mensili dell'indice restasse costante per altri nove mesi si arriverebbe 3+9 a ottobre. Ma perché dovrebbe rimanere costante?
Si può anche pensare che se nel trimestre ancora precedente la media delle variazioni mensili è stata più alta di quella del trimestre di riferimento (Nv-Dc-Ge), allora nel semestre successivo le variazioni mensili dovrebbero essere più basse per compensare; e così si arriverebbe già a luglio.

Il ragionamento è che la media trimestrale delle variazioni mensili (esclusi gli outliers) è stata vicina all'1% (che ha fatto arrivare ad inflazioni annuali del 10%) solo nel primo semestre del 2022 per poi ritornare a valori più contenuti. Nel breve la media potrebbe scendere allo 0,2% e le singole variazioni mensili potrebbero arrivare a zero o essere negative.
screenshot_2023-02-05-14-47-47-1-png.2877130
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-05-14-47-47-1.png
    Screenshot_2023-02-05-14-47-47-1.png
    25,8 KB · Visite: 711
Ultima modifica:
Io, che analista non sono, ho semplicemente copiato i dati della previsione c.d. "pessimista" di Bankitalia (*)
S.E. & O.

(*) la previsione c.d. "ottimista" di bankitalia prevede invece rispettivamente 6.50% 2,60% 2%.
Scusami, puoi indicare la fonte pessimista?
Comunque dal tuo screenshot è molto più che l'"ottimista" di Bankitalia.
Se non sbaglio hai impostato un 10% per il 2023, un 4% per il 2024 e un 2% per il 2025.
Mettendolo all'inizio dell'anno lo mantiene per tutto fino al successivo cambio.
Se volevi valori "pessimista" dovevi mettere 5%, 2% e 1,5%.
Sempre che non abbia capito male come deve essere impostato il foglio di calcolo.
 
Se volevi valori "pessimista" dovevi mettere 5%, 2% e 1,5%.
Sempre che non abbia capito male come deve essere impostato il foglio di calcolo.
Buonasera a tutti, ho ipotizzato con questi valori un acquisto del OTT27 a 95.40 con un prezzo tel quel a 99.94 che renderebbe un 3.27 netto annuo. Cosa ne pensate? Come sempre grazie a tutti, è un piacere leggervi.
 
:rolleyes:La noia non deriva dall'incasso ma dal realizzare il fatto che è necessario aspettare i 6 mesi per vedere
un po' di soldi e festeggiare... #azzo festeggi, hai 6 mesi di vita in meno, fossero scadenze mensili uno si sentirebbe più vivo
(e per questo uno si mette a fare trading , per vedere subito i ricavi , rischiando la tranvata)
spero per te che trovi presto qualcosa di meglio per "sentirti vivo" e non solo delle cedole e degli €...
 
Per un misterioso motivo quel 98,35 è rivalutato per l'inflazione relativa ai primi 2 mesi e mezzo di vita del titolo indicizzato, cioè del 4,02%... vedi che i conti cominciano a tornare😉

Strano che, di tutte le voci che hai visto su Fineco, non hai visto il numerino in fondo alla scheda detto "fattore correttivo" 1,04025 che è quello che fa tutte le differenze del mondo!!
Questa voce non la vedo
 

Allegati

  • Nov28.JPG
    Nov28.JPG
    59,3 KB · Visite: 63
…non avere fretta… aspetta la cedola e poi farai i conti… e vedrai…
Hai anticipato una risposta ad una mia futura domanda: allora me li tengo :) Non so per quanto, forse fra un paio d'anni non saranno così super cedolati
 
Hai anticipato una risposta ad una mia futura domanda: allora me li tengo :) Non so per quanto, forse fra un paio d'anni non saranno così super cedolati
Beh diciamo che nessuno può prevedere come andrà…
Quanto durerà l’inflazione? E fino a che livelli?
Per cui tengo nell’ottica di un portafoglio misto con anche il tasso fisso.
Se non altro il tasso base del 1,6% è 4-5 volte il tasso che si poteva rimediare fino all’anno scorso…
Le somme le farò alla fine…
 
eh? Non capisco, quale link? io ho postato solo 2 screen del foglio excel di dominio pubblico che è sul FOL... e 2 dati pubblici Bankitalia, non c'è nulla a pagamento!
il sito dove scarichi i dati fornisce anche il servizio a pagamento, tollera chi prende i dati dalle pagine web ma non credo sia il caso di pubblicizzare la cosa altrimenti prima o poi lo rendono impossibile, il che sarebbe un vero peccato
 
Ultima modifica:
Confesercenti: consumi 2023 in frenata

"La ripresa dei consumi frena nel 2023. Quest'anno la spesa mensile media familiare, in termini reali, si fermerà infatti a 2.442,5 euro, ancora 50 euro in meno rispetto ai valori registrati nel 2019, ultimo anno prima della pandemia"
E' la stima di Confesercenti.

La previsione, però, potrebbe cambiare se il calo delle bollette dovesse essere confermato:la riduzione del peso delle utenze potrebbe infatti liberare fino a 30 mld di euro,rendendoli disponibili per la spesa delle famiglie".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro