BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fino a quando non smetteranno di alzare i tassi secondo me e' da masochisti stare su qualsiasi btp
Meglio entrare ora che quotano basso invece. Prima o poi avverrà l'inversione. Ricorda che la borsa anticipa sempre.
Quando i tassi non saranno più alzati sarà già troppo tardi per comprare.
 
Ci mancava anche una nuova emissione di btp Italia a marzo 2023 🤣 Che bello vedere lo stato che toglie il pane (i risparmi del parco buoi) a banche e assicurazioni per dare laute cedole e plus a chi sottoscrive in asta e porta a scadenza.Magari se avessero aspettato ad aprile,sarebbero stati anche più furbi visto che il 16 marzo 2023 si riunisce di nuovo la BCE.Poi,per chi come me ha già in pancia altri BTP Italia e vuole portarli a scadenza,queste rappresentano solo occasioni di acquisto,per abbassarsi il PMC.Bisognerà vedere cosa succede dopo la riunione della Bce,perché se dovessero stornare i BTP non avrebbe senso alcuno comprarlo in asta solo per il Cum,e considerato che la rivalutazione a marzo 2023 non sarà come quella di dicembre 2022.Comunque è bastato un annuncio per fare crollare i BTP...alla faccia di tutti i discorsi che ci sforziamo di fare.Aspetto ora di vedere i ci di marzo e aprile 2023.Buon gain 👋
 
Ultima modifica:
Perché abbandonarlo? Il nov. 28 é quello che rende di più, al prezzo attuale la resa del fisso é circa il 2,1%, se mai é da comprare.
Ho dei dubbi al riguardo; premesso che il "destino" del nov28 lo conosceremo tra circa un mese, non prevedo un futuro brillante in quanto la cedola del nuovo, a mio umile e personale avviso, non si discosterà molto da quanto hai (involontariamente) indicato nel tuo post.
 
Nuovo BtpItalia mar28 in emissione a marzo:
03/03/2023 - Comunicazione tasso minimo garantito e Isin
06/03/2023, 07/03/2023, 08/03/2023 - Sottoscrizione retail (salvo chiusura anticipata)
09/03/2023 - Comunicazione tasso definitivo e sottoscrizione istituzionale
Appena prima della riunione BCE del 16 marzo 2023...
 
Qualcuno si spiega come mai il nov23 oggi sia cresciuto (+0,10%) mentre apr24 e (-0,40%) mag25 (-0,32%) sono calati?

Come mai una forbice di 0,50% tra due BTP molto simili (nov23 e apr24)?
 
Segui il mio consiglio.
Non è molto facile prevedere i movimenti tempo per tempo sulle attese dell'andamento dei tassi della BCE che di fatto influenzano i movimenti in blocco dell'obbligazionario.
Quando un giorno vedrai che un btp italia quoterà verso i 103-104 (Se capiterà), compralo, così sarai relativamente sicuro che è meno probabile che riscenda sotto 100.👍
magari andassero a 103, io sono imbottito di BTPi oltre ogni logica :asd: Non ho nessuna pretesa di prevedere alcunchè, rilevo solo che per emettere a 100 un titolo che scade lo stesso anno di uno che si compra poco sopra 97 devi offrire una cedola fissa più corposa. O magari come dici tu al primo di marzo i BTP saranno tutti sopra 100 e vedremo un altro film, per ora la trama è diversa
 
Per essere maliziosi, hanno visto la richiesta per il Bond Eni 2028 non totalmente soddisfatta e lanciano la rete per acchiappare tutta la liquidità non assegnata e ancora ferma sui c/c
Grosso modo soddisfatti SOLO al 25% chi ha chiesto lotti elevati su ENI.
 
magari andassero a 103, io sono imbottito di BTPi oltre ogni logica :asd: Non ho nessuna pretesa di prevedere alcunchè, rilevo solo che per emettere a 100 un titolo che scade lo stesso anno di uno che si compra poco sopra 97 devi offrire una cedola fissa più corposa. O magari come dici tu al primo di marzo i BTP saranno tutti sopra 100 e vedremo un altro film, per ora la trama è diversa
Sarà sicuramente una cedola fissa corposa... diversamente come pensano di collocarlo? Anche perché se da una parte strombazzi su tutti i media che l'inflazione è sotto controllo (e per me così non è) dall'altra non puoi pensare di collocare indicizzati oggi al 1.6% fisso.
 
Grosso modo soddisfatti SOLO al 25% chi ha chiesto lotti elevati su ENI.
Gli insoddisfatti prenderanno ENI a mercato , non certo aspetteranno per un mese il nuovo BTP ITA .
Semmai ci potrebbe essere uno switch ove il bond ENI raggiungesse quotazioni alte (cosa prevedebile vista la richiesta).
 
Gli insoddisfatti prenderanno ENI a mercato , non certo aspetteranno per un mese il nuovo BTP ITA .
Semmai ci potrebbe essere uno switch ove il bond ENI raggiungesse quotazioni alte (cosa prevedebile vista la richiesta).
Fifty-Fifty non tutti sono cosi scaltri nel usare le piattaforme, e le cedole alte per l'incremento dell'inflazione e' stata molto sottolineata dai media. E' più facile prenotare che non andare a mercato.
 
Io ne comprerò sicuramente 10.000

Ormai è il mio chippino minimo garantito per un bond.

Li sottoscrivo senza guardare troppo il tasso 1,8 o 2% mi cambia poco. Tanto li porto a scadenza solo per il cum :o

Io voglio essere un fedele servitore dello stato e collezionare btp italia

Ho 23 25 26 e 28

Mi manca solo il 27 ed il 30
 
Gli insoddisfatti prenderanno ENI a mercato , non certo aspetteranno per un mese il nuovo BTP ITA .
Semmai ci potrebbe essere uno switch ove il bond ENI raggiungesse quotazioni alte (cosa prevedebile vista la richiesta).
Possibile anche la tua ipotesi,difficile entrare nelle scelte degli altri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro