BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E comunque sarà bene spostarci sul thread dei Btp€i perché la struttura, l'indicizzazione, fiscalità, replicano quelle.
Scusa Tramaglino sarò tardo io ma non trovo il thread sui Btp€i che citi... mi interessebbe molto affiancare ai BTP Italia che ho già in pancia anche degli obbligazionari allacciati all'inflazione europei, o dei singoli stati: esiste una discussione a riguardo? Grazie!
 
Siamo OT, però l'ETC acquista fisicamente Oro, e ti risparmia (al netto di una piccola fee annuale) lo sbattimento di doverlo tenere in casa. Nel crack del 2008 è stato l'unico a reggere e poteva essere utile per ribilanciare i portafogli.
Poi se il discorso deve essere "capita un disastro nucleare e devo usare l'oro per pagare il pane", allora a mio avviso in quel caso i problemi saranno altri.


non è solo quello esistono tanti aspetti e sfumature che non sto qua a raccontare e la differenza fra fisico e carta
ma siamo ot
 
Buongiorno, domanda basica ma il btp si puo vendere parzialmente oppure per intero? Se ho 100.000 in btp posso metterne in vendita solo 50.000 se avessi bisogno di liquiditò?
 
Buongiorno, domanda basica ma il btp si puo vendere parzialmente oppure per intero? Se ho 100.000 in btp posso metterne in vendita solo 50.000 se avessi bisogno di liquiditò?
si possono comprare e vendere a multipli di 1.000 €
 
Bene quindi da un btp si può mettere in vendita anche solo una parte dello stesso. Pensavo non si potesse fare per la vendita. Ottima notizia per un neofita come me. Grazie
 
L'oro è uno dei pochi investimenti davvero tangibili il vero e unico problema è che a parte spiccioli non è possibile detenerlo in casa ed è pure a rischio nelle banche
invero non lo mangi e non ti copre dal freddo: per sopravvivere, devi trovare qualcuno che accetti di "convertirlo"...
 
Bene quindi da un btp si può mettere in vendita anche solo una parte dello stesso. Pensavo non si potesse fare per la vendita. Ottima notizia per un neofita come me. Grazie

Anche di un CUM ne puoi venderne solo una parte (LSB 1000 euro) . .
 
Domanda secca :volendo prendere Btp it Mag 25 e non pagare al venditore la rivalutazione del capitale.. in che data fare acquisto?
 
dopo la figura che hai fatto sulle obbligazioni saipem dovresti cambiare avatar come fanno qui con doppi nickname
prima si fanno la domanda e poi rispondono
 
Perdonate la domanda da neofita ma non riesco a capire perchè se voglio acquistare 1.000€ del BTP Italia apr24, anche se quota sotto la pari (98,422) il prezzo di acquisto è 1.033€, grazie
 
In quel caso devi essere un bandito e ben armato. In caso contrario il primo bandito che entra in casa tua ti spara e si prende l'oro. Se invece lo lasci nelle casseforti della banca, tu sopravvivi e muori di fame mentre l'oro prende il via senza che tu possa fare nulla.

Se pensi di poter nascondere l'oro sotto terra, ti scoprono non appena inizi ad usarlo.

In pratica non ti serve a nulla.

PS: Io passo per cinico o se vogliamo realista/pragmatico.
Non mi riferivo ad uno tipico scenario "apocalisse zombie", ma a qualcosa di simile ad uno scenario Argentina (esplosione inflattiva etc...). In caso di disordini sociali o peggio te ne fai poco pure di conti esteri, beni immobiliari o chissà cos'altro.
Se ipotizziamo lo scenario nucleare se ti va bene salvi la pelle per qualche mese o anno.
Poi capisco che qui molti siano milionari :5eek:e si pongano il problema di dove mettere qualche tonnellata d'oro, ma nel mio caso si tratterebbe al limite di qualche chilo di monete (i lingotti pur se più economici sono sempre complicati da gestire) :D
 
Perdonate la domanda da neofita ma non riesco a capire perchè se voglio acquistare 1.000€ del BTP Italia apr24, anche se quota sotto la pari (98,422) il prezzo di acquisto è 1.033€, grazie
Perché paghi anche la quota parte di rivalutazione. Vedi primo post per i dettagli.
 
Non mi riferivo ad uno tipico scenario "apocalisse zombie", ma a qualcosa di simile ad uno scenario Argentina (esplosione inflattiva etc...). In caso di disordini sociali o peggio te ne fai poco pure di conti esteri, beni immobiliari o chissà cos'altro.
Se ipotizziamo lo scenario nucleare se ti va bene salvi la pelle per qualche mese o anno.
Poi capisco che qui molti siano milionari :5eek:e si pongano il problema di dove mettere qualche tonnellata d'oro, ma nel mio caso si tratterebbe al limite di qualche chilo di monete (i lingotti pur se più economici sono sempre complicati da gestire) :D

Allora ti basta il pouf di Duilio Poggiolini . . :D

p.s. non pensare di rivenderle senza dare allo Stato la sua fetta . .
 
Ultima modifica:
Siamo OT, però l'ETC acquista fisicamente Oro, e ti risparmia (al netto di una piccola fee annuale) lo sbattimento di doverlo tenere in casa. Nel crack del 2008 è stato l'unico a reggere e poteva essere utile per ribilanciare i portafogli.
Poi se il discorso deve essere "capita un disastro nucleare e devo usare l'oro per pagare il pane", allora a mio avviso in quel caso i problemi saranno altri.
E daie. Non so da dove iniziare a smontare quello che hai scritto o se ne vale la pena. Ti darò un paio di spunti:

L'ETC acquista fisicamente e paga il deposito e la custodia. Come i vini pregiati, ma peggio. Poi ci sono le truffe. A volte l'oro non esiste o non e' 999.999. Cose già successe. Cose che succederanno. Gli ETC non sono tutti uguali.

In una crisi il problema è la liquidità. Si vende tutto il vendibile. Ho già postato un grafico della quotazione oro allineata alle crisi. E' istruttivo, ma se no trovi il mio, fatti un grafico da solo. Altro che hedge, è una fonte di liquidità, con tutte le relative implicazioni.

Finiamola qui che questo discorso non è utile allo scopo del thread.
 
Perdonate la domanda da neofita ma non riesco a capire perchè se voglio acquistare 1.000€ del BTP Italia apr24, anche se quota sotto la pari (98,422) il prezzo di acquisto è 1.033€, grazie
Perché detto in povere parole paghi al venditore la quota d'interessi maturata fino al giorno del tuo acquisto (rateo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro