BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno a tutti
come mai siamo crollati nuovamente ? c'è qualche motivo ?
come procedono le vostre stime ?
ce lo daranno un 4,50% di cedola del 2028 a maggio , o la rivalutazione verrà erosa nei prossimi mesi ?

ps .
come sapete secondo gli esperti più il rischio paese è alto e più è costretto a pagare interessi più alti per convincere chi ti presta i soldi a comprare i tuoi prodotti .
bene questa mattina ho sentito che nel rendimento del decennale siamo riusciti a superare anche la grecia , siamo quelli con maggior rischio in europa ..........
saluto
 
Grazie, un'ultima cosa ho provato a fare un acquisto da 35.000€ che è la cifra che vorrei investire ma Directa mi dice che per investire 35000 devo in realtà pagare 36.150€, come mai questa differenza? Chiedo sempre scusa per la poca conoscenza ma anche leggendo il post in prima pagina non mi sono chiari questi discorsi, ho sempre e solo investito in conti deposito e ora sto cercando di capire i BTP Italia, grazie
Come debuttante aspetterei il mese prossimo l emissione del nuovo btpitalia (ovviamente valutando la quota di parte fissa e la durata di 5 anni ) pagherai a 100 e senza commissioni ma soprattutto seguendo il fol....avrai motivi per farti una idea più precisa e concreta di questo tipo di investimento.
 
sono d'accordo. l'unico modo davvero efficiente per far rendere il denaro è spenderlo prima che qualche altro lo faccia al tuo posto (e comunque succederà lo stesso). Non fosse altro che abbiamo un TEMPO DETERMINATO sicuro ma INDETERMINATO nella reale scadenza. Non bisogna correre il rischio di accumulare per contrastare l'INDETERMINATO (il classico, mi metto i soldi da parte perchè non si sa mai cosa ti può accadere), è inutile ed improduttivo. quindi bene i BTP italia, almeno ci fanno illudere di non perdere il potere di acquisto. altro non possiamo fare. Una volta discutevo con un mio amico su come a volte è buffa la vita: "il comune è stato costrello a pagargli il funerale perchè non aveva niente da parte"....bene, diciamo che il soggetto in questione è stato il più efficiente di tutti: in vita ha speso tutto ed ha lasciato anche a terzi l'onere del suo funerale. Chi è stato più efficiente, lui oppure chi muore improvvisamente con un infarto e lascia 300.000 euro agli altri che nemmeno magari provvedono a fargli una lapide? la risposta è scontata se ci pensate bene. il problema è che io stesso dico cosi ma in realtà faccio come tutti: accumulo (rinuncio quindi oggi) per la paura del futuro. Ma la strategia è perdente.
Capisco, tuttavia se per cortesia, prima di scialacquarti tutto, potessi aspettare almeno che l'inflazione scenda un pochettino, diciamo almeno ad un 5%, ti saremmo tutti immensamente grati😅.

buongiorno a tutti
come mai siamo crollati nuovamente ? c'è qualche motivo ?
come procedono le vostre stime ?
ce lo daranno un 4,50% di cedola del 2028 a maggio , o la rivalutazione verrà erosa nei prossimi mesi ?
Al solito, stessa solfa: attese di una Banca Centrale (sia FED che BCE) che per combattere l'inflazione sia portata ad alzare di più i tassi, ma più che altro che li debba mantenere a lungo: pare abbia fatto di nuovo abbassare tutto il blocco obbligazionario mondiale. È naturalmente anche i btp.

ps .
come sapete secondo gli esperti più il rischio paese è alto e più è costretto a pagare interessi più alti per convincere chi ti presta i soldi a comprare i tuoi prodotti .
bene questa mattina ho sentito che nel rendimento del decennale siamo riusciti a superare anche la grecia , siamo quelli con maggior rischio in europa ..........
saluto
È la Grecia che ha superato noi, in meglio, passando da un spread di Ottobre di 260 a uno di 190, mentre noi da 240 a 200.
Il rischio paese nostro è diminuito, ma quello greco di più.

200 di spread alto? Insomma.
Non troppo basso, non troppo alto.
 
Escluso cioè il pericolo, sul piano dell'investimento non capisco perché prendere monete con almeno un 5% di spread tra acquistò e vendita (mi sembra un lucro eccessivo), sulla cui remunerazione pagare il 22% di Iva, immagino (sto escludendo lo scambio sottobanco illegale, anche perché nell'illegalità chi mi garantirebbe che non ci sia la fregatura? Non ho i mezzi per garantirmi); e infine la volatilità: un investimento che facilmente raddoppia in un paio d'anni, dimezza pure nello stesso tempo, e sinceramente non sono perdite e rischi che posso permettermi (in generale, di qualunque strumento si tratti). Ho già estrema difficoltà a considerare la volatilità del mondo azionario come accettabile...
per me nessuna ricerca del lusso, anzi, ma la mia filosofia è: "hope for the best, plan for the worst"
quindi mi piace diversificare e ho di tutto un po': azionario per il ungo, bond per il breve (ora quasi tutti BTP Italia) e qualcosina su un fondo pensione; ma anche roba "solida" tipo immobile di proprietà (anche se ritengo l'affitto superiore al possesso) e qualche moneta d'oro, per lo più ereditate dalla nonna e che saranno a loro volta ereditate dai figli (fino a che raggiungeranno la generazione che vorrà liquidarle e spendersele come gli pare)
 
Eravamo partiti dall'inflazione e stiamo allegramente deragliando verso The Walking Deads... :clap: :clap: :clap:
immagino uno scenario post-apocalittico in cui l'ordine gerarchico nella società sarà basato sul possesso di BTP Italia (ovviamente bisognerà stampare le schermate con gli ISIN e le quantità possedute PRIMA della catastrofe)
 
immagino uno scenario post-apocalittico in cui l'ordine gerarchico nella società sarà basato sul possesso di BTP Italia (ovviamente bisognerà stampare le schermate con gli ISIN e le quantità possedute PRIMA della catastrofe)
Quelli in possesso delle emissioni CUM saranno i sacerdoti della nascente teocrazia inflattiva che regnerà sovrana... :D
 
Per chi pensa che l'inflazione stia scomparendo.




Banche: Enria; economia si deteriora e incertezza energetica, si preparino a impatti - 08/02/23 11:19

MILANO (MF-DJ)--"Le prospettive economiche dell'area dell'euro sono peggiorate nel corso del 2022. Le banche devono ora affrontare un periodo di crescita inferiore e possibile recessione, con un'inflazione persistentemente elevata e una significativa incertezza sull'approvvigionamento energetico". Lo ha affermato Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza della Bce commentando i risultati dello Srep 2022 e la decisione di mantenere invariati i requisiti. Le banche devono prepararsi ai "potenziali impatti negativi dell'ambiente incerto sulla loro attivita', che potrebbero concretizzarsi a seguito di un aumento dei tassi di interesse piu' elevato e piu' rapido di quanto attualmente previsto e di un'attivita' economica che subisce una flessione piu' marcata". Enria ha quindi rimarcato che, sebbene l'aumento dei tassi di interesse stia aumentando, la redditivita' delle banche in questo momento, potrebbe anche influire "sulla capacita' dei clienti di una serie di portafogli e linee di business di rimborsare i propri debiti, rappresentando quindi una minaccia per la qualita' degli attivi delle banche. Il credito al consumo, il prestito immobiliare e il leveraged finance sono esempi notevoli di aree di attenzione della vigilanza". cce MF-DJ NEWS 08-feb-2023 11:19
 
Capisco, tuttavia se per cortesia, prima di scialacquarti tutto, potessi aspettare almeno che l'inflazione scenda un pochettino, diciamo almeno ad un 5%, ti saremmo tutti immensamente grati😅.


Al solito, stessa solfa: attese di una Banca Centrale (sia FED che BCE) che per combattere l'inflazione sia portata ad alzare di più i tassi, ma più che altro che li debba mantenere a lungo: pare abbia fatto di nuovo abbassare tutto il blocco obbligazionario mondiale. È naturalmente anche i btp.


È la Grecia che ha superato noi, in meglio, passando da un spread di Ottobre di 260 a uno di 190, mentre noi da 240 a 200.
Il rischio paese nostro è diminuito, ma quello greco di più.

200 di spread alto? Insomma.
Non troppo basso, non troppo alto.
OK!
esatto ora peggio di noi non fa nessuno siamo ultimi , pazienza ma non è bella come notizia .
io spero di riuscire a incassare almeno un 4% a maggio in modo da migliorare almeno il rendimento a scadenza, poi le altre ci si potrebbe accontentare anche di un 3/3,5% anno .......
secondo i miei calcoli attualmente a questi valori il 2028 rende il 2,20 a scadenza + 0,8 cum
sotto questo rendimento penso che uno si comprerebbe il 2028 a mercato

correggo: chi lo comprasse a mercato non avrebbe il premio cum
quindi la nuova emissione "a questi valori " dovrebbe dare una cedola fissa di almeno 2% + cum
 
Ultima modifica:
Come debuttante aspetterei il mese prossimo l emissione del nuovo btpitalia (ovviamente valutando la quota di parte fissa e la durata di 5 anni ) pagherai a 100 e senza commissioni ma soprattutto seguendo il fol....avrai motivi per farti una idea più precisa e concreta di questo tipo di investimento.
Grazie ma mi interessano solo le scadenze brevi
 
MILANO (MF-DJ)--"Le prospettive economiche dell'area dell'euro sono peggiorate nel corso del 2022. Le banche devono ora affrontare un periodo di crescita inferiore e possibile recessione, con un'inflazione persistentemente elevata e una significativa incertezza sull'approvvigionamento energetico".
Tutto secondo programma. L'inflazione si combatte con l'aumento della produzione, o in caso non fosse possibile, con una bella crisi e restringimento della domanda. Quindi, si, abbiamo inflazione e finché non avremo la recessione e contrazione domanda conseguente questa non potrà essere domata.

In sintesi: Le cattive notizie sono buone notizie sul fronte inflattivo, e questo è dove stiamo andando e dove ci stanno guidando. L'alternativa è decisamente peggiore.
 
invero non lo mangi e non ti copre dal freddo: per sopravvivere, devi trovare qualcuno che accetti di "convertirlo"...


Guarda se l'oro non servisse a nulla immaginati la carta straccia...
Sembrate vivere su un altro pianeta se non ricordate neppure a quando risalgono gli scambi di metalli e metalli preziosi
Parliamo di un tempo in cui si scriveva sulle tavolette di argilla...neppure sulla carta.

Comunque con questo chiuso ot
 
non capisco perché prendere monete con almeno un 5% di spread tra acquistò e vendita (mi sembra un lucro eccessivo), sulla cui remunerazione pagare il 22% di Iva, immagino (sto escludendo lo scambio sottobanco illegale, anche perché nell'illegalità chi mi garantirebbe che non ci sia la fregatura? Non ho i mezzi per garantirmi); e infine la volatilità: un investimento che facilmente raddoppia in un paio d'anni, dimezza pure nello stesso tempo, e sinceramente non sono perdite e rischi che posso permettermi (in generale, di qualunque strumento si tratti). Ho già estrema difficoltà a considerare la volatilità del mondo azionario come accettabile...

Nota: Se chiedi a chi accumula oro fisico, ti risponderà che ha un godimento nel vederlo luccicante e nell'accarezzarlo. Lo posso capire.
E di conseguenza capisco perché io questo piacere non l'ho: non c'è nulla di più inutile di un metallo inerte, il lusso è quanto di più disprezzabile io abbia conosciuto ("conosciuto" si fa per dire, diciamo "osservato") (solo nelle poesie di Baudelaire è piacevole, ma quella è un'altra storia), e l'oro ne è stata sempre la rappresentazione più emblematica (dicono "ce ne sia poco", da come viene accumulato e accatastato direi "che ce ne è troppo"); il seme di una pianta vale già molto di più (voi un pezzo d'oro l'avete mai visto crescere?).
Alla moneta dò infatti solo il valore funzionale insito nel permettere lo sviluppo della società, finché la società lo riconosce e lo condivide: lo scambio di beni e servizi, il salario, ecc.
La valuta nasce e muore con la società, cioè con i rapporti umani, questo ancora lo posso
sull'oro non si paga iva. Lo spread però è circa un 10% in acquisto e altrettanto quando lo vai a rivendere. Almeno mediamente gli operatori in oro autorizzati da Bankitalia applicano più o meno questo spread.

Parlo di oro da investimento (quasi puro), non l'oro di gioielleria ovviamente.
 
Ultima modifica:
Tutto secondo programma. L'inflazione si combatte con l'aumento della produzione, o in caso non fosse possibile, con una bella crisi e restringimento della domanda. Quindi, si, abbiamo inflazione e finché non avremo la recessione e contrazione domanda conseguente questa non potrà essere domata.

In sintesi: Le cattive notizie sono buone notizie sul fronte inflattivo, e questo è dove stiamo andando e dove ci stanno guidando. L'alternativa è decisamente peggiore.


Fino quando i governi elargiranno bonus l inflazione rimmarrà sostenuta
O cala la domanda o aumenta l'offerta
Un aumento enorme di offerta non lo vedo possibile a breve termine in un contesto geopolitico così divisivo fra occidente e oriente
Gli scenari sono cambiati e occorre prenderne atto
 
sull'oro non si paga iva. Lo spread però è circa un 10% in acquisto e altrettanto quando lo vai a rivendere. Almeno mediamente gli operatori in oro autorizzati da Bankitalia applicano più o meno questo spread.

Non si paga iva ma le plusvalenze si (e non scappi) . .
 
Vogliamo lo spread alto per strappare buoni rendimenti o basso come garanzia di rimborso ?
La risposta me la immagino . .
Come la banda del buco che poi si lamenta delle banche poco sicure . .
 
Cioè non pago nulla di imposte se rivendo a 100 quello che ho comprato a 50?
Questo mi fa riconsiderare la cosa.

La vendita arriva alla Finanza che poi controlla la tua dichiarazione dei redditi,
se non hai una ricevuta dell'acquisto paghi sul totale . .

Diverso per l'oro lavorato perchè ha pagato l'iva . .
 
Non si paga iva ma le plusvalenze si (e non scappi) . .
sull'oro fisico non paghi alcuna plusvalenza visto che non resta traccia di quanto l'hai pagato, sei stai sotto i 12500 euro ad acquisto, potresti averlo trovato in casa che te l'ha lasciato la nonna. Sugli ETC in oro la paghi la plusvalenza ovviamente, ma non paghi il 10% di spread in compravendita.

In ogni caso se sei proprio uno che compra Kg d'oro, come si comprano le zucchine, se quando vendi dici che non hai più la ricevuta paghi solo il 6,5% della vendita (tasse), se l'oro è raddoppiato non è poi molto.

Probabilmente da investimento in oggettisca è meglio un Rolex comunque, o un opera d'arte.
Entrambi da trattare poi con cura (quasi come l'oro), se col Rolex ci giri e lo graffi/rovini anche poco, quando lo rivendi prendi parecchio meno.
 
Ultima modifica:
sull'oro fisico non paghi alcuna plusvalenza visto che non resta traccia di quanto l'hai pagato, sei stai sotto i 12500 euro ad acquisto, potresti averlo trovato in casa che te l'ha lasciato la nonna. Sugli ETC in oro la paghi la plusvalenza ovviamente, ma non paghi il 10% di spread in compravendita.

In ogni caso se sei proprio uno che compra Kg d'oro, come si comprano le zucchine, se quando vendi dici che non hai più la ricevuta paghi solo il 6,5% della vendita (tasse), se l'oro è raddoppiato non è poi molto.

Probabilmente da investimento in oggettisca è meglio un Rolex comunque, o un opera d'arte.
Entrambi da trattare poi con cura (quasi come l'oro), se col Rolex ci giri e lo graffi/rovini anche poco, quando lo rivendi prendi parecchio meno.

Quando compri e quando vendi ci vuole il codice fiscale,
se l'hai trovato paghi sul totale della vendita,
puoi provare a non dichiarare ma poi vivi con l'ansia . .

Gli ETC sono più pratici ma sicuri come la carta . .

Non apriamo sugli orologi altrimenti . . fine OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro